Greene Rachel: differenze tra le versioni
(10 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | + | [[Image:rachelgreene.jpg|right|frame|Rachel Greene]] | |
− | + | ||
+ | '''Personaggio o gruppo''': Rachel Greene | ||
+ | |||
+ | Rachel Greene è stata per dieci anni coordinatrice editoriale di [[Rhizome]], nota piattaforma online di new media art affiliata al New Museum of Contemporary Art di New York. Oggi ha lasciato il posto a Lauren Cornell, ma continua a curare esposizioni per la stessa organizzazione. Nel 2004 è uscito il suo primo libro dal titolo “Internet Art‿. | ||
+ | |||
+ | ---- | ||
+ | |||
+ | == Biografia == | ||
+ | Rachel Greene è stata per dieci anni coordinatrice editoriale di [[Rhizome]]. Ha studiato all’università della Pennsylvania e Sussex. La Greene è stata coinvolta nella promozione della net art fin dal 1997, attualmente lavora al Nuovo Museo di Arte Contemporanea a New York. E’ stata inoltre consulente e autrice del catalogo della Whitney Biennal del 2004. Ha inoltre scritto diverse pubblicazioni. | ||
+ | Rhizome è come una famiglia di amici per Rachel. Lei ha coinvolto Rhizome con “.org‿, diversamente dal 1997 quando Rhizome era .com. Rhizome, nata come mailing list che girava gratuitamente su un server ad Amsterdam, è oggi una piattaforma online per l’arte dei nuovi media. È stata fondata nel 1996 come organizzazione senza fini di lucro: sostiene la creazione, la conservazione, la presentazione e la discussione di e riguardo l’arte contemporanea. Da segnalare la newsletter e il ricco database che Rhizome mette a disposizione degli utenti. Dal 2003 l’organizzazione si è affiliata con il Nuovo Museo di Arte Contemporanea di New York che le fornisce uffici ed un supporto amministrativo e organizzativo. | ||
+ | Rachel si è interessata all’arte e alla letteratura per tutta la sua vita, ma è stato decisivo il suo incontro con Mark Tribe nel 1997, che stava lavorando con Rhizome e che fece emergere in Rachel il desiderio di prendervi parte. Mark Tribe e Rhizome l’hanno introdotta alla net art. Dopo aver fondato la mailing list, Mark Tribe cominciò a lavorare con artisti interessati all’arte dei nuovi media, frequentava festival e conferenze, a viaggiare e ad incontrare artisti e persone provenienti dall’Europa dell’Est che erano interessati alle tecnologie. Tribe si rese presto conto che c’erano molte persone che stavano lavorando sulle medesime cose e che avevano analoghi interessi: potevano però incontrarsi solamente in rare occasioni, da questo l’idea di realizzare una mailing list che li facesse comunicare. | ||
+ | |||
+ | == Sito web == | ||
+ | |||
+ | |||
+ | == Poetica == | ||
+ | L’arte in generale per Rachel può essere tante cose ed avere molti significati. L'arte può essere un contesto sociale per la gente. La net art, in particolare, non ha una rigida definizione, né questa secondo lei sarebbe utile, ma è una pratica che si riferisce ad Internet per i suoi contenuti e gli strumenti tecnici che adotta (software, siti web, documenti, performance, email art, ecc…). Secondo Rachel Greene la distanza tra la net art e l’arte reale non è poi così netta anche se la net art si presenta spesso come anti-commerciale e anti-istituzionale, tratto importante e distintivo che può incidere anche sulla sua accettazione da parte del pubblico. | ||
+ | Rachel riconosce la centralità che oggi hanno la televisione, la cultura di intrattenimento e i mass media, ma anche Internet è un fattore centrale nella definizione dell’opinione pubblica. Internet, però, è più orientato alla creatività, all’interconnessione e alle interferenze rispetto alla televisione, perché più decentralizzato. La net art si articola in una mix di attività che comprende l’arte vera e propria, la parodia, l’attivismo politico e la comunicazione. | ||
+ | |||
+ | |||
+ | == Opere == | ||
+ | '''Digest''' : raccolta selezionata, realizzata insieme ad Alex Galloway, di testi, interventi ed interviste pubblicate su Rhizome che l’utente riceve settimanalmente nella sua casella di posta. | ||
+ | |||
+ | * [[Contagious Media]] | ||
+ | |||
+ | * [[Some of My Favorite Web Sites Are Art]] | ||
+ | |||
+ | * [[Rhizome ArtBase 101]] | ||
+ | |||
+ | * [[Internet art]] | ||
+ | |||
+ | ==Musei== | ||
+ | |||
+ | * [[Rules of crime]] | ||
+ | |||
+ | == Bibliografia == | ||
+ | |||
+ | * [[Internet art-(libro)]] | ||
+ | |||
+ | |||
+ | == Webliografia == | ||
+ | http://www.neural.it/nnews/internetartth.htm | ||
+ | |||
+ | http://www.artificial.dk/articles/rachelgreene.htm | ||
+ | |||
+ | http://www.hypulp.com/entries/internet_art_by_rachel_greene.php | ||
+ | |||
+ | http://www.digicult.it/digimag_eng/articoli/newmedia_mariaritasilvestri.html | ||
+ | |||
+ | http://technology.guardian.co.uk/online/story/0,3605,1245473,00.html | ||
+ | |||
+ | http://users.rcn.com/laporta.interport/greene.html | ||
+ | |||
+ | http://www.xs4all.nl/~nondes/sneeze/hot.html | ||
+ | |||
+ | http://www.electaweb.it/electa/ita/etc_musei/14-1080-1.jsp | ||
+ | |||
+ | http://www.rekombinant.org/old/article.html.sid=2483 | ||
+ | |||
+ | http://www.newmuseum.org/Press_Office/Press_Releases/AES.April-September%2005.doc | ||
+ | |||
+ | http://www.rhizome.org/ | ||
+ | |||
+ | |||
+ | |||
+ | |||
+ | [[categoria:Scheda]] | ||
[[Categoria:Greene Rachel]] | [[Categoria:Greene Rachel]] | ||
+ | [[categoria:New York]] | ||
+ | [[categoria:Usa]] | ||
+ | [[categoria:Nord America]] | ||
+ | [[categoria:Arte delle reti]] | ||
+ | [[categoria:Net art]] | ||
+ | [[categoria:Web art]] |
Versione attuale delle 14:03, 23 Giu 2011
Personaggio o gruppo: Rachel Greene
Rachel Greene è stata per dieci anni coordinatrice editoriale di Rhizome, nota piattaforma online di new media art affiliata al New Museum of Contemporary Art di New York. Oggi ha lasciato il posto a Lauren Cornell, ma continua a curare esposizioni per la stessa organizzazione. Nel 2004 è uscito il suo primo libro dal titolo “Internet Art‿.
Biografia
Rachel Greene è stata per dieci anni coordinatrice editoriale di Rhizome. Ha studiato all’università della Pennsylvania e Sussex. La Greene è stata coinvolta nella promozione della net art fin dal 1997, attualmente lavora al Nuovo Museo di Arte Contemporanea a New York. E’ stata inoltre consulente e autrice del catalogo della Whitney Biennal del 2004. Ha inoltre scritto diverse pubblicazioni. Rhizome è come una famiglia di amici per Rachel. Lei ha coinvolto Rhizome con “.org‿, diversamente dal 1997 quando Rhizome era .com. Rhizome, nata come mailing list che girava gratuitamente su un server ad Amsterdam, è oggi una piattaforma online per l’arte dei nuovi media. È stata fondata nel 1996 come organizzazione senza fini di lucro: sostiene la creazione, la conservazione, la presentazione e la discussione di e riguardo l’arte contemporanea. Da segnalare la newsletter e il ricco database che Rhizome mette a disposizione degli utenti. Dal 2003 l’organizzazione si è affiliata con il Nuovo Museo di Arte Contemporanea di New York che le fornisce uffici ed un supporto amministrativo e organizzativo. Rachel si è interessata all’arte e alla letteratura per tutta la sua vita, ma è stato decisivo il suo incontro con Mark Tribe nel 1997, che stava lavorando con Rhizome e che fece emergere in Rachel il desiderio di prendervi parte. Mark Tribe e Rhizome l’hanno introdotta alla net art. Dopo aver fondato la mailing list, Mark Tribe cominciò a lavorare con artisti interessati all’arte dei nuovi media, frequentava festival e conferenze, a viaggiare e ad incontrare artisti e persone provenienti dall’Europa dell’Est che erano interessati alle tecnologie. Tribe si rese presto conto che c’erano molte persone che stavano lavorando sulle medesime cose e che avevano analoghi interessi: potevano però incontrarsi solamente in rare occasioni, da questo l’idea di realizzare una mailing list che li facesse comunicare.
Sito web
Poetica
L’arte in generale per Rachel può essere tante cose ed avere molti significati. L'arte può essere un contesto sociale per la gente. La net art, in particolare, non ha una rigida definizione, né questa secondo lei sarebbe utile, ma è una pratica che si riferisce ad Internet per i suoi contenuti e gli strumenti tecnici che adotta (software, siti web, documenti, performance, email art, ecc…). Secondo Rachel Greene la distanza tra la net art e l’arte reale non è poi così netta anche se la net art si presenta spesso come anti-commerciale e anti-istituzionale, tratto importante e distintivo che può incidere anche sulla sua accettazione da parte del pubblico. Rachel riconosce la centralità che oggi hanno la televisione, la cultura di intrattenimento e i mass media, ma anche Internet è un fattore centrale nella definizione dell’opinione pubblica. Internet, però, è più orientato alla creatività, all’interconnessione e alle interferenze rispetto alla televisione, perché più decentralizzato. La net art si articola in una mix di attività che comprende l’arte vera e propria, la parodia, l’attivismo politico e la comunicazione.
Opere
Digest : raccolta selezionata, realizzata insieme ad Alex Galloway, di testi, interventi ed interviste pubblicate su Rhizome che l’utente riceve settimanalmente nella sua casella di posta.
Musei
Bibliografia
Webliografia
http://www.neural.it/nnews/internetartth.htm
http://www.artificial.dk/articles/rachelgreene.htm
http://www.hypulp.com/entries/internet_art_by_rachel_greene.php
http://www.digicult.it/digimag_eng/articoli/newmedia_mariaritasilvestri.html
http://technology.guardian.co.uk/online/story/0,3605,1245473,00.html
http://users.rcn.com/laporta.interport/greene.html
http://www.xs4all.nl/~nondes/sneeze/hot.html
http://www.electaweb.it/electa/ita/etc_musei/14-1080-1.jsp
http://www.rekombinant.org/old/article.html.sid=2483
http://www.newmuseum.org/Press_Office/Press_Releases/AES.April-September%2005.doc