Porett Thomas: differenze tra le versioni
(2 versioni intermedie di un altro utente non mostrate) | |||
Riga 5: | Riga 5: | ||
− | ==Titolo== Porett Thomas | + | ==Titolo== |
+ | Porett Thomas | ||
Riga 66: | Riga 67: | ||
[[Categoria:Collage fotografico]] | [[Categoria:Collage fotografico]] | ||
[[Categoria:Computer art]] | [[Categoria:Computer art]] | ||
− | [[Categoria:Arte e | + | [[Categoria:Arte e scienza]] |
− | [[Categoria: | + | [[Categoria:Usa]] |
[[Categoria:Nord America]] | [[Categoria:Nord America]] | ||
[[Categoria:Scheda]] | [[Categoria:Scheda]] |
Versione attuale delle 09:06, 28 Nov 2009
Titolo
Porett Thomas
Biografia
Thomas Porett ha iniziato a fare fotografie fin da quando frequentava la scuola elementare e da allora non ha mai smesso. Si è diplomato in fotografia all’Institute of Design, Illinois, Institute of Technology. Ha studiato musica elettronica alla Philadelphia Musical Academy e olografia al Lake Forest College. Si è specializzato con molti media creando molte opere ed ha incominciato a produrre immagini attraverso il computer dal 1980. Le sue composizioni sono collage di fotografie ed immagini video accompagnate talvolta da pezzi sonori originali. Porett è stato pubblicato su diciassette libri di fotografia e media digitali inclusi: Art of Photography and Frontiers of Photography (cover) - a Time/Life photography; Art of the Electronic Age; Digital Visions; The New Photography; e Vision and Expression. Ha fatto esposizioni nazionali ed internazionali incluse otto edizioni della SIGGRAPH, l’ottava e la nona edizione del New York Digital Salons. È professore e direttore dell’Electronic Media a l’University of the Arts di Philadelphia. Ha tenuto molte conferenze in diverse università americane sulla fotografia e l’arte digitale.
Sito web
Poetica
Agli inizi degli anni ’80 Thomas Porett, a quel tempo direttore della Computer Studies al Philadelphia College of Art, spiegò che il suo coinvolgimento con i computer si è evoluto naturalmente per il suo interesse nel raggiungere un maggior controllo sulle sue immagini prodotte attraverso la fotografia. L’artista inizia tutte le sue composizioni digitalizzando una fotografia, poi ne altera elettronicamente il colore o il significato con un programma che lui stesso ha scritto, oppure, usando una penna di luce. Come ha detto rispetto alla fusione delle tecniche tradizionali e nuove: “A questo punto, le attitudini fotografiche e pittoriche si fondono in una miscela più naturale”. Gli studi di Porett sulle persone pongono accanto singole figure e gruppi o isolano parti del corpo umano, come il viso, le labbra o i seni, qualche volta ripetendo e ricomponendo un’immagine nel processo. Porett si riferisce al metodo con il quale struttura le sue composizioni usando la digitalizzazione video o fotografica come un “collage elettronico”. Nella sua descrizione, questa tecnica gli permette di “strutturare gli elementi visivi, di rivedere e di cambiare il significato in modi che sono analoghi alla flessibilità d’uso di un processore di parola quando si scrive”.
Opere
- Ikons: An Interactive Image Journey, 1983
Questo ritratto è stato creato facendo un collage elettronico di molte immagini che prima sono state video digitalizzate e poi modificate con un sistema di pittura digitale.
Bibliografia
- Cynthia Goodman (1987), Digital Visions Computers and Art, New York, Harry N. Abrams.