Pivi Paola: differenze tra le versioni
Tratto da EduEDA
(4 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
[[Image: pivipaola.jpg|right|frame|]] | [[Image: pivipaola.jpg|right|frame|]] | ||
+ | ==Personaggio o gruppo:== | ||
+ | Pivi Paola | ||
+ | ==Biografia:== | ||
+ | [[Image: pivipaola1.jpg|left|frame|Zebra Paola, 2002]] Milanese, 32 anni, Paola Pivi si è affermata rapidamente (la sua prima personale risale al 1998) come una presenza inquietante nella giovane arte italiana. Mantenendo una sorta di formalizzata, fredda oggettività, l’artista presenta attraverso grandi fotografie, situazioni in cui persone, oggetti, animali, sono colti in situazioni surreali. Paola Pivi si è fatta notare con operazioni di grande effetto: il camion rovesciato (1997), l’ aereo da caccia, un Fiat G-91capovolto (1999), esposto alla Biennale di Venezia. Il suo lavoro più recente, visibile nelle sale del Macro di Roma, propone grandi foto di zebre in un paesaggio alpino innevato. Si tratta di vere e proprie performances senza spettatori, condensate in immagini. Così è stato per l’asino in una barca, la cui gigantografia ha campeggiato su un rio di Venezia durante la Biennale 2003, e per gli struzzi su una spiaggia. Una performance della Pivi che ha suscitato clamore è “Cento cinesi” (1998): cento cinesi posano uno accanto all’altro formando un quadrato, nella galleria milanese di Massimo De Carlo. L’artista rivela nei suoi lavori una matrice concettuale, duchampiana, coltivata con distacco “scientifico” (aveva intrapreso studi di Ingegneria). La Pivi attualmente è impegnata nel progetto di fotografare in scala 1:1 gli oltre 2 km dell’isola di Alicudi dove vive quando non è a Londra. | ||
Riga 14: | Riga 18: | ||
+ | ==Sito web:== | ||
+ | ==Poetica:== | ||
− | == | + | ==Opere:== |
− | + | ==Bibliografia:== | |
− | == | + | |
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
* Lorenzo Taiuti (2005), Multimedia – L’incrocio dei linguaggi comunicativi, Roma, Meltemi Editore. | * Lorenzo Taiuti (2005), Multimedia – L’incrocio dei linguaggi comunicativi, Roma, Meltemi Editore. | ||
+ | ==Webliografia:== | ||
− | + | * [http://www.italica.rai.it/galleria/numero10/protagonisti/pivi.htm www.italica.rai.it] | |
− | + | ||
− | * http://www.italica.rai.it/galleria/numero10/protagonisti/pivi.htm | + | |
+ | [[Categoria:scheda]] | ||
[[Categoria: Pivi Paola]] | [[Categoria: Pivi Paola]] | ||
[[Categoria:Printmaker]] | [[Categoria:Printmaker]] | ||
Riga 45: | Riga 38: | ||
[[Categoria:Computer graphic]] | [[Categoria:Computer graphic]] | ||
[[Categoria:Scultura]] | [[Categoria:Scultura]] | ||
− | [[Categoria:Arte e | + | [[Categoria:Arte e scienza]] |
[[Categoria:Milano]] | [[Categoria:Milano]] | ||
[[Categoria:Italia]] | [[Categoria:Italia]] | ||
[[Categoria:Europa]] | [[Categoria:Europa]] | ||
[[Categoria:Scheda]] | [[Categoria:Scheda]] |
Versione attuale delle 15:38, 13 Dic 2009
Contents
Personaggio o gruppo:
Pivi Paola
Biografia:
Milanese, 32 anni, Paola Pivi si è affermata rapidamente (la sua prima personale risale al 1998) come una presenza inquietante nella giovane arte italiana. Mantenendo una sorta di formalizzata, fredda oggettività, l’artista presenta attraverso grandi fotografie, situazioni in cui persone, oggetti, animali, sono colti in situazioni surreali. Paola Pivi si è fatta notare con operazioni di grande effetto: il camion rovesciato (1997), l’ aereo da caccia, un Fiat G-91capovolto (1999), esposto alla Biennale di Venezia. Il suo lavoro più recente, visibile nelle sale del Macro di Roma, propone grandi foto di zebre in un paesaggio alpino innevato. Si tratta di vere e proprie performances senza spettatori, condensate in immagini. Così è stato per l’asino in una barca, la cui gigantografia ha campeggiato su un rio di Venezia durante la Biennale 2003, e per gli struzzi su una spiaggia. Una performance della Pivi che ha suscitato clamore è “Cento cinesi” (1998): cento cinesi posano uno accanto all’altro formando un quadrato, nella galleria milanese di Massimo De Carlo. L’artista rivela nei suoi lavori una matrice concettuale, duchampiana, coltivata con distacco “scientifico” (aveva intrapreso studi di Ingegneria). La Pivi attualmente è impegnata nel progetto di fotografare in scala 1:1 gli oltre 2 km dell’isola di Alicudi dove vive quando non è a Londra.
Sito web:
Poetica:
Opere:
Bibliografia:
- Lorenzo Taiuti (2005), Multimedia – L’incrocio dei linguaggi comunicativi, Roma, Meltemi Editore.