|
|
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) |
Riga 1: |
Riga 1: |
− | <nettime> Tactical Art in Virtual Space 1
| + | {{Stub}} |
− | • To: nettime-l AT bbs.thing.net
| + | |
− | • Subject: <nettime> Tactical Art in Virtual Space 1
| + | |
− | • From: Josephine Berry <josie AT metamute.com>
| + | |
− | • Date: Wed, 13 Sep 2000 13:01:50 +0000
| + | |
− | • Reply-To: Josephine Berry <josie AT metamute.com>
| + | |
− | • Sender: nettime-l-request AT bbs.thing.net
| + | |
− | ________________________________________
| + | |
| | | |
− | QUESTO CAPITOLO DELLA MIA TESI è APPENA STATO PUBBLICATO SULLO STRAVAGANTE GIORNALE BRITANNICO 'Inventory' SUL SUO ULTIMO NUMERO.
| + | [[Categoria:Testo di Berry Josephine]] |
− | INOLTRE,LE NOTE IN CALCE SI SONO PERSE NEL PASSAGGIO DA WORD ALLA POSTA ELETTRONICA
| + | |
− | | + | |
− | JOSIE.
| + | |
− | | + | |
− | TATTICHE DI AUTO-COSCIENZA IN UNO SPAZIO INSTABILE.
| + | |
− | | + | |
− |
| + | |
− |
| + | |
− |
| + | |
− |
| + | |
− |
| + | |
− |
| + | |
− | LA STRUTTURA DI INTERNET , CHE RISPECCHIA L’IBRIDA DECENTRALIZZAZIONE DEL MERCATO GLOBALE, E’ DIVENTATO PER CONRTAPPASSO UN LUOGO DI RESISTENZA PER QUELL INTELLETUALITA’ POST ’68 , PER DEFINIZIONE ANTI IMPERIALISTA E NO-GLOBAL.
| + | |
− | BENCHE’ LE TATTICHE NON POSSANO ESSERE ANALIZZATE DIFFERENZIATAMENTE NEI VARI SPAZZI,E’ INDUBBIO CHE L’ IDENTITA’DELLA RETESIA DATA ANCHE DALLA SUA SEPARAZIONE DAL MONDO REALE (VIRTUALITA’-REALTA’): INTERNET E’ UN MONDO IN CUI IL POTERE E’ DIVENTATO TANTO DETERRITORIALIZZATO QUANTO CAPITALE, ED E’ NEL CONTESTO DELLA SPACCATURA FRA MONDO INFORMATICO E MONDO VIRTUALE CHE AVVIENE QUESTA FASE DI CAMBIAMENTO DEL POTERE .
| + | |
− | IN ALCUNI LAVORI IL COMPORTAMENTO CHE TIPICIZZA GLI ARTISTI DELLA RETE PRESUPPONE LA DEFINIZIONE DELLA NATURA DI TEMPO E SPAZIO ,E VICEVERSA: NELLA NET ART IL POTENZIALE RADICALE E L’OPPRESSIVO APPIATTIMENTO DEL CYBER SPAZIO DIVENGONO EPICENTO DELL’ ATTENZIONE.
| + | |
− | LA RETE HA APERTO AGLI ARTISTI UN NUOVO SPAZIO PER ELUDERE LE REGOLE DEL MARKETING , MA HA ANCHE IMPOSTO LORO NUOVE REGOLE COME I PROTOCOLLI E I LINGUAGGI(DNS, TCP/IP, HTTP, HTML, XML, CGI ) .
| + | |
− | LA RETE PARTECIPA POI AD UN AMPIO SVILUPPO DI IMITAZIONI MUTUALI CHE AVVIENE FRA LA STRATEGIA CULTURALE DOMINANTE (IL'Prada Meinhoff' ) E LA RESISTENZA CULTURALE(L’ ADOZIONE DI IDENTITA’ CORPORATE) ;INSOMMA, STRATEGIE E TATTICA STANNO DIVENTANDO DIFFICILI DA DISTINGUERE.
| + | |
− | UN ASPETTO IMPORTANTE E’ LA MUTABILITA’ DEI LAVORI DISTRIBUITI DI INTERNET E DELLE MODALITA’ DIGITALI CHE COMPLICANO IL BINARIO PRODUZIONE/CONSUMAZIONE.
| + | |
− | LA FACILITA’ CON CUI SI PUO’ AGIRE SU UN FILE LO RENDE ESTREMAMENTE VULNERABILE AD UN USO TATTICO . IL SISTEMA DELLA RETE E’ DIVENUTO OMNICOMPRENSIVO ; L’ UTENTE FORNISCE DATI DI OGNI GENERE CON I QUALI L’ E-MARKET SI RINVENTA CONTINUAMENTE , FORMANDO POI CON IL SUDDETTO UTENTE ,DIVENUTO AQUIRENTE, UN CIRCUITO CHIUSO.
| + | |
− |
| + | |
− |
| + | |
− |
| + | |
− |
| + | |
− | RAGIONANDO IN TERMINI HEGELIANI, SI PUO’ AFFERMARE CHE L’ ANIMAZIONE ARTISTICA DELLE RELAZIONI FRA L’UTENTE DELLA RETE E LA SITUAZIONE ABBIA EFFETTUATO UN CAMBIO DALL’ USO QUOTIDIANO DELLE TATTICHE IN SE STESSE A QUELLO DELLE TATTICHE PER SE STESSE.
| + | |
− |
| + | |
− | MA LE TATTICHE? SONO SOLO UN ALTRO NOME PER DEFINIRE LA CAPACITA’ PRODUTTIVA DI INDIVIDUI MASSIFICATI?. SONO MESSE SU DA ESPERTI DI MARKETING CHE CERCANO LA VERA IDENTITA’ DELL CONSUMATORE? . SE LE TATTICHE COMINCERANNO AD OTTENERE LA LEGITTIMAZIONE ARTISTICA O DI UN MODUS OPERANDI POLITICO, RIMARRANNO L’ ANTIDISCIPLINA AL POTERE DOMINANTE?.
| + | |
− |
| + | |
− |
| + | |
− |
| + | |
− |
| + | |
− | | + | |
− | SHOCK E ORDINE DELL’ESPERIENZA NELLA MODERNITA’ E SULLA RETE.
| + | |
− | W.BENJAMIN SCINDE L’ESPERIENZA IN DUE PARTI; LA PRIMA (IN TEDESCO ERLEBNIS) E’ QUELL’ESPERIENZA A CUI SIAMO PREPARATI; LA SECONDA, ERFHARUNG, E’ IL TIPO DI ESPERIENZA CHE COMPORTA LA DISSOLUZIONE DELLO SHOCK ATTRAVERSO IL RILASCIO DI RIVISITAZIONI; E’ UN’ESPERIENZA ALLA QUALE NON SIAMO PREPARATI.
| + | |
− | BENJAMIN, E CON LUI ALTRI TEORICI DELLA METROPOLI, ASSERIVA CHE NOI CRESCIAMO VICINI A UN GENERATORE DI SHOCK, RICARICATO DAL CAOS DELLE FOLLE, DAL TRAFFICO, E CHE TUTTO CIO’ RENDE LE NOSTRE DIFESE PIU’ EFFICENTI.
| + | |
− | IL MOTORE DI RICERCA PUO’ ESSERE VISTO COME UNA CITTA’–CONCETTO CHE IMPONE LA SUA UNIVERSALITA’ E LA SUA RAZIONALITA’ ATTRAVERSO LA SUA PROMESSA DI CATEGORIZZAZIONE E PRECISIONE, CHE RENDE UN UTENTE SIMILE A COLUI CHE SCRIVE SENZA SAPER LEGGERE O, PIUTTOSTO, CHE LEGGE UNA SINGOLA PAGINA SENZA SAPERE QUANTE ALTRE NE DOVREBBE LEGGERE.
| + | |
− |
| + | |
− |
| + | |
− | | + | |
− | [[Categoria:Berry Josephine]] | + | |