Ritmi: differenze tra le versioni
Tratto da EduEDA
(2 versioni intermedie di un altro utente non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | ==Titolo== Ritmi | + | ==Titolo== |
+ | Ritmi | ||
− | ==Autore== [[Canali Mario]] | + | ==Autore== |
+ | [[Canali Mario]] | ||
− | ==Anno== 1997 | + | ==Anno== |
+ | 1997 | ||
Riga 15: | Riga 18: | ||
==Descrizione== | ==Descrizione== | ||
− | Ritmi è un'installazione interattiva che permette a quattro persone di giocare con il battito del proprio cuore. Con questa installazione Mario Canali apre all’intervento del fruitore e utilizza la produzione sonora come forma di socializzazione utilizzando la frequenza cardiaca (rivelata da un sensore che viene applicato alle dita degli spettatori) per produrre un materiale sonoro, una “musica | + | Ritmi è un'installazione interattiva che permette a quattro persone di giocare con il battito del proprio cuore. Con questa installazione Mario Canali apre all’intervento del fruitore e utilizza la produzione sonora come forma di socializzazione utilizzando la frequenza cardiaca (rivelata da un sensore che viene applicato alle dita degli spettatori) per produrre un materiale sonoro, una “musica concreta�? azionata in una struttura ludica di luci e forme che si modifica con molteplici ritmi collegando e unendo i quattro fruitori. Ritmi del cuore e comunicazione del cuore. La “volontà comunicative�? delle tecno-arti fa prendere una posizione laterale all’autore per indicare più chiaramente lo spazio del fruitore. |
Riga 21: | Riga 24: | ||
− | ==Genere artistico di riferimento== [[Videoarte]]. | + | ==Genere artistico di riferimento== |
+ | [[Videoarte]]. | ||
Versione attuale delle 10:47, 7 Nov 2010
Contents
Titolo
Ritmi
Autore
Anno
1997
Luogo
Sito web
Descrizione
Ritmi è un'installazione interattiva che permette a quattro persone di giocare con il battito del proprio cuore. Con questa installazione Mario Canali apre all’intervento del fruitore e utilizza la produzione sonora come forma di socializzazione utilizzando la frequenza cardiaca (rivelata da un sensore che viene applicato alle dita degli spettatori) per produrre un materiale sonoro, una “musica concreta�? azionata in una struttura ludica di luci e forme che si modifica con molteplici ritmi collegando e unendo i quattro fruitori. Ritmi del cuore e comunicazione del cuore. La “volontà comunicative�? delle tecno-arti fa prendere una posizione laterale all’autore per indicare più chiaramente lo spazio del fruitore.
Collezione
Genere artistico di riferimento
Bibliografia
- 2004, Corpi sognanti. L’arte nell’epoca delle tecnologie digitali, Lorenzo Taiuti, ed. Feltrinelli, Milano, pp. 171