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L'[[happening]] teletrasmesso TV dé-coll/age "Ereignisse und Handlungen fur Millionen", dove emerge soprattutto la volontà di rifiuto della passività davanti al piccolo schermo. Brevi indicazioni da eseguire come "sedetevi vicinissimi allo schermo e lavatevi i denti" o "correte o strisciate nella vostra stanza e ripetete tutto ciò che viene detto in televisione", agendo coercitivamente sullo spettatore, lo incitano a respingere la manipolazione ideologica esercitata dal nuovo medium. Tutte le azioni suggerite (baciare un volto sullo schermo, bere una coca-cola pensando alla pubblicità della pepsi, stendersi nel letto con la televisione sotto le coperte) devono essere compiute da soli in una stanza chiusa, e sottolineano la natura privata e intima dell'happening che riflette la condizione d'isolamento nell'attuale società; lo scopo è quello di provocare la reazione e la partecipazione dei telespettatori, generalmente irrigiditi e passivi davanti allo schermo, anche di fronte alle immagini di guerra mostrate attualmente.  
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L'happening teletrasmesso TV dé-coll/age “Ereignisse und Handlungen fur , dove emerge soprattutto la volontà di rifiuto della passività davanti al piccolo schermo. Brevi indicazioni da eseguire come "sedetevi vicinissimi allo schermo e lavatevi i denti" o "correte o strisciate nella vostra stanza e ripetete tutto ciò che viene detto in televisione", agendo coercitivamente sullo spettatore, lo incitano a respingere la manipolazione ideologica esercitata dal nuovo medium. Tutte le azioni suggerite (baciare un volto sullo schermo, bere una coca-cola pensando alla pubblicità della pepsi, stendersi nel letto con la televisione sotto le coperte) devono essere compiute da soli in una stanza chiusa, e sottolineano la natura privata e intima dell'happening che riflette la condizione d'isolamento nell'attuale società; lo scopo è quello di provocare la reazione e la partecipazione dei telespettatori, generalmente irrigiditi e passivi davanti allo schermo, anche di fronte alle immagini di guerra mostrate attualmente.  
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v Tra le azioni da svolgere, si chiede al telespettatore di strappare o ritagliare (il riferimento è naturalmente al processo del dé-coll/age ideato da Vostell) una bottiglia di cognac riprodotta sulla pagina pubblicitaria di una rivista e di continuare a guardare la televisione attraverso la forma vuota della pagina; la sovrapposizione di differenti livelli di realtà, apparentemente contraddittori e privi di legami, è comparabile al processo dei manifesti strappati e rivela anche il legame con i videotapes realizzati da Vostell nei quali più strati di immagini si moltiplicano senza fine.  
 
v Tra le azioni da svolgere, si chiede al telespettatore di strappare o ritagliare (il riferimento è naturalmente al processo del dé-coll/age ideato da Vostell) una bottiglia di cognac riprodotta sulla pagina pubblicitaria di una rivista e di continuare a guardare la televisione attraverso la forma vuota della pagina; la sovrapposizione di differenti livelli di realtà, apparentemente contraddittori e privi di legami, è comparabile al processo dei manifesti strappati e rivela anche il legame con i videotapes realizzati da Vostell nei quali più strati di immagini si moltiplicano senza fine.  
 
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*http://www.luxflux.net/n2/carlab1.htm
 
*http://www.luxflux.net/n2/carlab1.htm
  
  
 
[[categoria:Opera di Vostell Wolf]]
 
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Versione attuale delle 21:13, 20 Mag 2012

Titolo:

Ereignisse und Handlungen fur Millionen

Autore:

Vostell Wolf

Anno:

1959

Luogo:

Sito web:

Descrizione:

L'happening teletrasmesso TV dé-coll/age "Ereignisse und Handlungen fur Millionen", dove emerge soprattutto la volontà di rifiuto della passività davanti al piccolo schermo. Brevi indicazioni da eseguire come "sedetevi vicinissimi allo schermo e lavatevi i denti" o "correte o strisciate nella vostra stanza e ripetete tutto ciò che viene detto in televisione", agendo coercitivamente sullo spettatore, lo incitano a respingere la manipolazione ideologica esercitata dal nuovo medium. Tutte le azioni suggerite (baciare un volto sullo schermo, bere una coca-cola pensando alla pubblicità della pepsi, stendersi nel letto con la televisione sotto le coperte) devono essere compiute da soli in una stanza chiusa, e sottolineano la natura privata e intima dell'happening che riflette la condizione d'isolamento nell'attuale società; lo scopo è quello di provocare la reazione e la partecipazione dei telespettatori, generalmente irrigiditi e passivi davanti allo schermo, anche di fronte alle immagini di guerra mostrate attualmente. v Tra le azioni da svolgere, si chiede al telespettatore di strappare o ritagliare (il riferimento è naturalmente al processo del dé-coll/age ideato da Vostell) una bottiglia di cognac riprodotta sulla pagina pubblicitaria di una rivista e di continuare a guardare la televisione attraverso la forma vuota della pagina; la sovrapposizione di differenti livelli di realtà, apparentemente contraddittori e privi di legami, è comparabile al processo dei manifesti strappati e rivela anche il legame con i videotapes realizzati da Vostell nei quali più strati di immagini si moltiplicano senza fine.

Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Videoarte

Bibliografia:

Webliografia: