Campopiano Remo: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
 
(9 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Remo Campopiano
+
[[Image:three_blind_mice_web.jpg|right|frame|testo didascalia]]
  
 +
==Remo Campopiano==
  
Table of contents
 
  
1 Biografia
+
==Biografia==
  
2 Opere
+
Remo Campopiano è un artista che vive e lavora a Seekonk,Massachusetts. E’ un esploratore di nuove tecnologie nel campo della scienza, della bio-art, della robotica e delle telecomunicazioni.
 
+
L’interesse nutrito per le innovazioni e le possibilità di sviluppo della robotic-art,lo portano a fondare il ROBOTICS ART CLUB,dal quale usciranno diversi ed importanti progetti. Lavora nei media elettronici dal 1982, quando fonda la pubblicazione d’arte ARTPAPER a Minneapolis. Negli anni ’90 è fondatore di un movimento artistico internazionale, ARTNETWEB, nel quartiere Soho a New York; una rete di persone e progetti che utilizzano la net-art come pratica artistica e che culminerà nel 1997,con la storica esibizione PORT: Navigatine Digital Culture, al MIT di Cambridg.
3 Musei
+
 
+
4 Bibliografia
+
 
+
5 Sito web
+
 
+
6 Poetica
+
 
+
7 Webliografia
+
 
+
 
+
 
+
 
+
Biografia
+
 
+
Remo Campopiano è un artista che vive e lavora a Seekonk,Massachusetts. E’ un esploratore di nuove tecnologie nel campo della scienza,della bio-art,della robotica e delle telecomunicazioni.
+
L’interesse nutrito per le innovazioni e le possibilità di sviluppo della robotic-art,lo portano a fondare il ROBOTICS ART CLUB,dal quale usciranno diversied importanti progetti. Lavora nei media elettronici dal 1982,quando fonda la pubblicazione d’arte ARTPAPER a Minneapolis. Negli anni ’90 è fondatore di un movimento artistico internazionale,ARTNETWEB, nel quartiere Soho a New York; una rete di persone e progetti che utilizzano la net-art come pratica artistica e che culminerà nel 1997,con la storica esibizione PORT: Navigatine Digital Culture, al MIT di Cambridg.
+
 
Remo Campopiano è vincitore di numerosi premi e riconoscimenti per il lavoro svolto,incluso un’assegnazione nazionale per gli Arts Award. Ha tenuto corsi universitari ed è stato spesso invitato per tenere conferenze,sui temi trattati nel suo lavoro,in diversi istituti.
 
Remo Campopiano è vincitore di numerosi premi e riconoscimenti per il lavoro svolto,incluso un’assegnazione nazionale per gli Arts Award. Ha tenuto corsi universitari ed è stato spesso invitato per tenere conferenze,sui temi trattati nel suo lavoro,in diversi istituti.
  
                      PREMI
+
==PREMI==
  
        2002     Convergence 2002, CapArts Providence
+
2002 Convergence 2002, CapArts Providence
        2001     Convergence 2001, CapArts Providence
+
2001 Convergence 2001, CapArts Providence
        1999     Convergence XI, CapArts Providence
+
1999 Convergence XI, CapArts Providence
        1993     Convergence VI, CapArts Providence
+
1993 Convergence VI, CapArts Providence
        1990     National Endowment for the Arts Fellowship
+
1990 National Endowment for the Arts Fellowship
                  Forecast Public Art Affairs: R&D Stipend
+
Forecast Public Art Affairs: R&D Stipend
                  Diverse Vision Grant
+
Diverse Vision Grant
                  Minnesota State Arts Board Fellowship   
+
Minnesota State Arts Board Fellowship   
        1989     Minnesota State Arts Board Career Opportunities Grant
+
1989 Minnesota State Arts Board Career Opportunities Grant
                  MIT Residency, List Visual Arts Center, MA
+
MIT Residency, List Visual Arts Center, MA
        1998     McKnight Foundation Fellowship
+
1998 McKnight Foundation Fellowship
        1996     Bush Foundation Fellowship
+
1996 Bush Foundation Fellowship
        1994     Jerome Foundation Fellowship
+
1994 Jerome Foundation Fellowship
  
  
                      ESPERIENZE ARTISTICHE PROFESSIONALI
+
==ESPERIENZE ARTISTICHE PROFESSIONALI==
  
          2003   Workshop, Making Robots Behave, RISD Museum
+
2003 Workshop, Making Robots Behave, RISD Museum
                  Colloquio nella galleria con curatori e artisti, Artists as Systems Engineers
+
Colloquio nella galleria con curatori e artisti, Artists as Systems Engineers
          2002   Dibattiti pubblico di espert, Complexity, Dorsky Museum
+
2002 Dibattiti pubblico di espert, Complexity, Dorsky Museum
          2000   Dibattito pubblico di esperti, ArtSmart 2000, RISD
+
2000 Dibattito pubblico di esperti, ArtSmart 2000, RISD
          1999   Ospite di conferenza, Attleboro Museum, Attleboro MA
+
1999 Ospite di conferenza, Attleboro Museum, Attleboro MA
          1997   Dibattito pubblico di esperti, The Internet: A New Pedagogical Tool for Art
+
1997 Dibattito pubblico di esperti, The Internet: A New Pedagogical Tool for Art
                  Education, Columbia
+
Education, Columbia University
                  University
+
Dibattito pubblico di esperti, Art on the Internet, con Stephen Romano, Ebon  
                  Dibattito pubblico di esperti, Art on the Internet, con Stephen Romano, Ebon  
+
Fisher, Rose Gonnella,
                  Fisher, Rose Gonnella,
+
Keen College, NJ
                  Keen College, NJ
+
Ospite di conferenza, New England Shool of Photography, Boston, MA
                  Ospite di conferenza, New England Shool of Photography, Boston, MA
+
1996 Dibattito pubblico di esperti, Art on the Internet, Artists Talk on Art,
          1996   Dibattito pubblico di esperti, Art on the Internet, Artists Talk on Art,
+
Soho, NY
                  Soho, NY
+
Ospite di conferenza, ASCI Cyber Fair, Cooper Union, NYC, NY
                  Ospite di conferenza, ASCI Cyber Fair, Cooper Union, NYC, NY
+
1995 Conferenza, Cyber-soho, Soho Arts Festival, NYC,NY
          1995   Conferenza, Cyber-soho, Soho Arts Festival, NYC,NY
+
Ospite di conferenza, International Fine Print Dealers Association Inc, NYC,NY
                  Ospite di conferenza, International Fine Print Dealers Association Inc, NYC,
+
Ospite di confeenza, ASCI Cyber Fair, Cooper Union, NYC, NY
                  NY
+
1994 Conferenza, School for the Visual Arts, NYC, NY
                  Ospite di confeenza, ASCI Cyber Fair, Cooper Union, NYC, NY
+
1993 Ospite di conferenza, University of Minnesota, Mpls. MN
          1994   Conferenza, School for the Visual Arts, NYC, NY
+
1992 Ospite di conferenza, Bethel College, MN
          1993   Ospite di conferenza, University of Minnesota, Mpls. MN
+
Ospite di conferenza, University of Minnesota, Mpls. MN
          1992   Ospite di conferenza, Bethel College, MN
+
1991 Conferenza, Simulation/Stimulation, MCAD, Mpls. MN
                  Ospite di conferenza, University of Minnesota, Mpls. MN
+
1990 Ospite di conferenza Jerome Travel Grant Juror,DBAE Conference
          1991   Conferenza, Simulation/Stimulation, MCAD, Mpls. MN
+
Artst in Residence, Northern State College, Aberdeen, SD
          1990   Ospite di conferenza Jerome Travel Grant Juror,DBAE Conference
+
1989 Artist in Residence, MIT, Boston, MA
                  Artst in Residence, Northern State College, Aberdeen, SD
+
1988 Artist in Residence, Bethel College, MN
          1989   Artist in Residence, MIT, Boston, MA
+
1987 Ospite, Mid-America College Art Association Conference, MN
          1988   Artist in Residence, Bethel College, MN
+
1984 Ospite e membro della giuria, Tweed Museum of Art, Duluth, MN
          1987   Ospite, Mid-America College Art Association Conference, MN
+
Conferenza on “Criteria for Important Art�?, Jewish Community Center, MN
          1984   Ospite e membro della giuria, Tweed Museum of Art, Duluth, MN
+
Ospite di conferenza, St. Paul Artists’ Collective, MN
                  Conferenza on “Criteria for Important ?, Jewish Community Center, MN
+
1983 Ospite di conferenza, Swain Shool of Art, New Bedford, MA
                  Ospite di conferenza, St. Paul Artists’ Collective, MN
+
          1983   Ospite di conferenza, Swain Shool of Art, New Bedford, MA
+
  
  
                          ESPERIENZE PROFESSIONALI
+
==ESPERIENZE PROFESSIONALI==
  
          2000   Fonda, Robotic Art Club in New England
+
2000 Fonda, Robotic Art Club in New England
                  Sviluppo educativo dei fondamenti del web,Sessione.edu,Soho,NYC
+
Sviluppo educativo dei fondamenti del web,Sessione.edu,Soho,NYC
          1999   Sviluppatore web per esposizioni d’arte contemporanea. Progettazione e
+
1999 Sviluppatore web per esposizioni d’arte contemporanea. Progettazione e manutenzione del sito della galleria.
                  manutenzione del sito della galleria.
+
Insegnante congiunto,New England Istitute of Tecnology. Alla NEIT I ha insegnato design di siti internet e l’utilizzo di Dreamweaver
                  Insegnante congiunto,New England Istitute of Tecnology. Alla NEIT I ha  
+
1998-1999 Insegnante,Web Design con FrontPage 98 della Microsoft.Sviluppatore e designer del primo corso on-line In FrontPage 98
                  insegnato design di siti internet e l’utilizzo di Dreamweaver
+
1997 Sviluppatore web per CapitolArts providence. Design e manutenzione di un grande sito di visual art e newsletter via e-mail
    1998-1999   Insegnante,Web Design con FrontPage 98 della Microsoft.Sviluppatore e
+
1997-1998 Insegnante,introduzione a VRML (Virtual Reality Modeling Language).  
                  designer del primo corso on-line In FrontPage 98
+
Sviluppatore e designer del primo corso on-line in VRML 2.0
          1997   Sviluppatore web per CapitolArts providence. Design e manutenzione di un  
+
1994-1997 Insegnante,introduzione in Internet & HTML
                  grande sito di visual art e newsletter via e-mail
+
1994-1999 Fondatore e direttore di ED-CENTER,un centro di educazione dei fondamenti del web.
    1997-1998   Insegnante,introduzione a VRML (Virtual Reality Modeling Language).  
+
La missione era quella di esplorare le possibilità offerte da Internet,mettendo a disposizione le proprie conoscenze in quanto pioniere dello sviluppo e delle prestazioni nell’arte di Internet.
                  Sviluppatore e designer del primo corso on-line in VRML 2.0
+
1996-1997 Produttore e direttore di PORT: Navigatine Digital Culture al MIT, una serie di performance dal  vivo su internet. Concetto: presentare
    1994-1997   Insegnante,introduzione in Internet & HTML
+
l’afflusso della cultura digitale negli ambienti del lavoro in rete di Internet,con due mesi di esibizioni alla List Visual Arts Center al MIT.
    1994-1999   Fondatore e direttore di ED-CENTER,un centro di educazione dei fondamenti  
+
1996-1997 Membro fondatore della Foundation for Digital Culture,un’organizzazione non a scopo di lucro,il quale proposito è promuovere il supporto della cultura digitale dell’arte on-line.  
                  del web.
+
1993 Presidente e fondatore della Virtual Real Estate, Inc.,sviluppatore di artnetweb,promotore delle arti visuali dei siti web e collaboratore dedicato all’accesso e all’esplorazione di nuove tecnologie per gli artisti.
                  La missione era quella di esplorare le possibilità offerte da
+
                  Internet,mettendo a disposizione le proprie conoscenze in quanto pioniere
+
                  dello sviluppo e delle prestazioni nell’arte di Internet.
+
    1996-1997   Produttore e direttore di PORT: Navigatine Digital Culture al MIT, una
+
                  serie di performance dal  vivo su internet. Concetto: presentare
+
                  l’afflusso della cultura digitale negli ambienti del lavoro
+
                  in rete di Internet,con due mesi di esibizioni alla List Visual Arts  
+
                  Center al MIT.
+
    1996-1997   Membro fondatore della Foundation for Digital Culture,un’organizzazione
+
                  non a scopo di lucro,il quale proposito è promuovere il supporto della  
+
                  cultura digitale dell’arte on-line.  
+
          1993   Presidente e fondatore della Virtual Real Estate, Inc.,sviluppatore di
+
                  artnetweb,promotore delle arti visuali dei siti web e collaboratore
+
                  dedicato all’accesso e all’esplorazione di nuove tecnologie per gli  
+
                  artisti.
+
 
                  
 
                  
      1983-1984   Sviluppatore di “Criticism & the Art ?, una serie di dieci articoli  
+
1983-1984 Sviluppatore di “Criticism & the Art Market�?, una serie di dieci articoli mensili per attrarre i critici locali ed  lo sviluppo del mercatodell’arte. Questi articoli portarono all’espansione del dialogo critico ed alla nascita del Minneapolis Warehouse Gallery District.
                  mensili per attrarre i critici locali ed  lo sviluppo del    
+
1984-1987 Sviluppatore del “Forum�?,un supplemento critico di Artpaper,fondato insieme a Jerome, Bush e Northweast Area Foundation.Questo programma segnò l’inizio di un serio dialogo critico in Twin Cities’ art community.
                  mercatodell’arte. Questi articoli portarono all’espansione del dialogo
+
1980-1988 Co-fondatore e direttore evolutivo della Visual Arts Information Service;pubblicatore di Artpeper.
                  critico ed alla nascita del Minneapolis Warehouse Gallery District.
+
Era il responsabile di tutti gli introiti guadagnati della fondazione.Nei primi tre anni stabilirono Artpaper come parte integrante della comunità delle arti visuali con informazioni e novità.
      1984-1987   Sviluppatore del ?,un supplemento critico di Artpaper,fondato
+
                  insieme a Jerome, Bush e Northweast Area Foundation.Questo programma  
+
                  segnò l’inizio di un serio dialogo critico in Twin Cities’ art community.
+
      1980-1988   Co-fondatore e direttore evolutivo della Visual Arts Information
+
                  Service;pubblicatore di Artpeper.
+
                  Era il responsabile di tutti gli introiti guadagnati della fondazione.
+
                  Nei primi tre anni stabilirono Artpaper come parte integrante della
+
                  comunità delle arti visuali con informazioni e novità.
+
  
  
Opere
+
==Opere==
 +
[[Image:volcano.jpg|right|frame|Under the Volcano]]
  
Remo Campopiano è un personaggio che,nonostante il suo interesse per il mondo del web e della tecnologia innovativa, ha sviluppato un percorso artistico che va dalla pittura,alla scultura,all’insegnamento,fino alla progettualità.
+
Remo Campopiano è un personaggio che, nonostante il suo interesse per il mondo del web e della tecnologia innovativa, ha sviluppato un percorso artistico che va dalla pittura,alla scultura,all’insegnamento,fino alla progettualità.
 
Nelle sue vaste esperienze lavorative, ha spesso coinvolto aspetti naturali e tecnologici,mettendoli in relazione tra loro. Da questa  ambivalenza nascono le sue più importanti opere:  
 
Nelle sue vaste esperienze lavorative, ha spesso coinvolto aspetti naturali e tecnologici,mettendoli in relazione tra loro. Da questa  ambivalenza nascono le sue più importanti opere:  
 
          
 
          
  
? “Dance of the ? è una creazione che Remo Campopiano ha sviluppato con il
+
? “Dance of the WaterSpiders�? è una creazione che Remo Campopiano ha sviluppato con il
        Robotic Art Club in Inghilterra e che ha avuto diverse fasi evolutive. Il progetto
+
Robotic Art Club in Inghilterra e che ha avuto diverse fasi evolutive. Il progetto
        prevede la costruzione di dieci robot acquatici che nuotano spostandosi in gruppo
+
prevede la costruzione di dieci robot acquatici che nuotano spostandosi in gruppo
        interagendo tra loro e con l’ambiente circostante,evitando i pericoli. Il pubblico può
+
interagendo tra loro e con l’ambiente circostante,evitando i pericoli. Il pubblico può
        interagire con loro ed i robot possono avere comportamenti differenti,a seconda del  
+
interagire con loro ed i robot possono avere comportamenti differenti,a seconda del  
        tipo di interazione ricevuto.
+
tipo di interazione ricevuto.
        I robot sono dotati di diversi sensori tecnologici,compreso uno del suono,una bussola  
+
I robot sono dotati di diversi sensori tecnologici,compreso uno del suono,una bussola  
        digitale,un sensore a infrarossi,GPS e sensori del tatto.     
+
digitale,un sensore a infrarossi,GPS e sensori del tatto.     
        Li obbiettivi di Remo Campopiano e del Robotic Art Club è quello di riuscire a rendere   
+
Li obbiettivi di Remo Campopiano e del Robotic Art Club è quello di riuscire a rendere   
        i  robot acquatici abbastanza robusti da poter resistere nel loro ambiente per diversi
+
i  robot acquatici abbastanza robusti da poter resistere nel loro ambiente per diversi
        anni e di riuscire,prima o poi,ad istallarne altri in vari parchi pubblici.
+
anni e di riuscire,prima o poi,ad istallarne altri in vari parchi pubblici.
  
? A.R.T ( Art Re-envisions Technology) è un gruppo di collaborazione artistica fondato da
+
? A.R.T ( Art Re-envisions Technology) è un gruppo di collaborazione artistica fondato da
        Remo Campopiano,Guy Mardsen e Jonathan Shull.
+
Remo Campopiano,Guy Mardsen e Jonathan Shull.
        Nel 2002 presentano,al Dorsky Museum di New Paltz a New York,l’istallazione “Eight-bit
+
Nel 2002 presentano,al Dorsky Museum di New Paltz a New York,l’istallazione “Eight-bit
        Ant ?.Questo progetto è basato sullo studio del movimento caotico di un gruppo di
+
Ant Farm�?.Questo progetto è basato sullo studio del movimento caotico di un gruppo di
        formiche,in relazione al movimento del pubblico all’esterno.
+
formiche,in relazione al movimento del pubblico all’esterno.
        Due videocamere registrano i movimenti degli insetti nella scatola dove sono situati e
+
Due videocamere registrano i movimenti degli insetti nella scatola dove sono situati e
        le immagini risultanti,danno valori numerici o dieci secondi e generano   
+
le immagini risultanti,danno valori numerici o dieci secondi e generano   
        altre immagini in sequenza progressiva,su di uno schermo.
+
altre immagini in sequenza progressiva,su di uno schermo.
        I dati derivano,quindi,dal cambiamento di posizione delle formiche e della gente e tali
+
I dati derivano,quindi,dal cambiamento di posizione delle formiche e della gente e tali
        informazioni mandano impulsi luminosi a sfere che, associano il colore giallo,al  
+
informazioni mandano impulsi luminosi a sfere che, associano il colore giallo,al  
        movimento del pubblico, ed  il colore rosso,a quello delle formiche.
+
movimento del pubblico, ed  il colore rosso,a quello delle formiche.
  
? Nel 2001,lo stesso gruppo A.R.T,presenta il progetto “Three Blind ,una performance
+
? Nel 2001,lo stesso gruppo A.R.T,presenta il progetto [[Three Blind Mice]], una performance
        composta da tre topi bianchi,ciechi,che conducono tre piccole Automobili in vetro.
+
composta da tre topi bianchi,ciechi,che conducono tre piccole Automobili in vetro.
  
? Nel 1997,Remo Campopiano e Robbin Murphy presentano un’esibizione mondiale di  
+
? Nel 1997,Remo Campopiano e Robbin Murphy presentano un’esibizione mondiale di  
        performance digitali in Internet: “PORT: Navigating Digital ?.
+
performance digitali in Internet: “PORT: Navigating Digital Culture�?.
        Questa istallazione artistica,messa in piedi per ricevere opere d’arte da  
+
Questa istallazione artistica,messa in piedi per ricevere opere d’arte da  
        Internet,focalizza l’attenzione e l’aspetto creativo dell’opera,poiché,la maggior parte
+
Internet,focalizza l’attenzione e l’aspetto creativo dell’opera,poiché,la maggior parte
        di esse,viene eseguita in tempo reale.
+
di esse,viene eseguita in tempo reale.
        Le performance,non accadono fisicamente in quello stesso spazio. In realtà,vengono
+
Le performance,non accadono fisicamente in quello stesso spazio. In realtà,vengono
        eseguite in diverse parti del mondo. A volte in un solo posto,altre volte in molti
+
eseguite in diverse parti del mondo. A volte in un solo posto,altre volte in molti
        posti diversi ed assemblate insieme al momento della realizzazione della performance in
+
posti diversi ed assemblate insieme al momento della realizzazione della performance in
        Internet.  
+
Internet.  
        Alla fine,quindi,il palcoscenico,è lo stesso Internet.
+
Alla fine,quindi,il palcoscenico,è lo stesso Internet.
        PORT,è uno dei modi attraverso il quale puoi vedere,partecipare,essere visitatore o
+
PORT,è uno dei modi attraverso il quale puoi vedere,partecipare,essere visitatore o
        relazionarti con l’opera.
+
relazionarti con l’opera.
      “Così,in un certo senso,PORT,è una visione elaborata di quello che hai a casa o a
+
“Così,in un certo senso,PORT,è una visione elaborata di quello che hai a casa o a
        lavoro:un computer con uno schermo.
+
lavoro:un computer con uno schermo.
  
  
Riga 180: Riga 139:
  
  
Musei
+
==Musei==
  
  
Bibliografia
+
==Bibliografia==
  
  
Sito web
+
==Sito web==
  
 
http://www.remo.net
 
http://www.remo.net
Riga 194: Riga 153:
  
  
Poetica
+
==Poetica==
  
 
Per abitudini sociali,nella maggior parte dei casi si tende a catalogare la figura dell’artista,inserendolo in ambiti pittorici o scultorei. Remo Campopiano si può definire il primo precursore della net-art e del mondo di Internet e parlare di lui significa parlare di una nuova razza di artisti che rompono con la statica visione dell’opera d’arte,ampliandola ed unificandola a livello mondiale,riuscendo a rendere possibile,nell’intervallo spazio-tempo,ciò che a livello umano risulterebbe impossibile.
 
Per abitudini sociali,nella maggior parte dei casi si tende a catalogare la figura dell’artista,inserendolo in ambiti pittorici o scultorei. Remo Campopiano si può definire il primo precursore della net-art e del mondo di Internet e parlare di lui significa parlare di una nuova razza di artisti che rompono con la statica visione dell’opera d’arte,ampliandola ed unificandola a livello mondiale,riuscendo a rendere possibile,nell’intervallo spazio-tempo,ciò che a livello umano risulterebbe impossibile.
 
Campopiano,sostenitore di un arte di ricerca e di lavoro di gruppo,sostiene che il proprio lavoro sia stato influenzato dalla conoscenza di artisti come Marcel Duchamp,dal quale ha imparato i fondamenti dell’arte e del pensiero;Leonardo Da Vinci,dal quale ha assimilato il coraggio di vedere la scienza come arte;daRobert Gober,Eduardo Kac,Barnaby Evans e perfino da Cristo,dal quale ha imparato l’importanza del gruppo e del lavoro di collaborazione.
 
Campopiano,sostenitore di un arte di ricerca e di lavoro di gruppo,sostiene che il proprio lavoro sia stato influenzato dalla conoscenza di artisti come Marcel Duchamp,dal quale ha imparato i fondamenti dell’arte e del pensiero;Leonardo Da Vinci,dal quale ha assimilato il coraggio di vedere la scienza come arte;daRobert Gober,Eduardo Kac,Barnaby Evans e perfino da Cristo,dal quale ha imparato l’importanza del gruppo e del lavoro di collaborazione.
Negli anni ’70 Joseph Kosuth,sottintendendo una base del Concettualismo,aveva scritto come l’arte,la religione ed altri media,fossero una finestra di fede ed un “deus ex ?,capace di tenere il visitatore sotto controllo: una finestra,è un qualcosa che noi apriamo al fine di vedere il mondo esterno.
+
Negli anni ’70 Joseph Kosuth,sottintendendo una base del Concettualismo,aveva scritto come l’arte,la religione ed altri media,fossero una finestra di fede ed un “deus ex machina�?,capace di tenere il visitatore sotto controllo: una finestra,è un qualcosa che noi apriamo al fine di vedere il mondo esterno.
 
Questa idea di Concettualismo è in definitiva quello che noi possiamo ritrovare nei progetti di Remo Campopiano,in un era però in cui il linguaggio è cambiato ed esistono diversi modi di comunicazione,dovuti proprio ad Internet. La comunicazione in rete infatti,non è dialettica,ma ha una struttura rizomatosa come un prato all’inglese dove le radici sparpagliandosi,restano interconnesse tra loro e creano una sorta di rete,che nel nostro caso è Internet.
 
Questa idea di Concettualismo è in definitiva quello che noi possiamo ritrovare nei progetti di Remo Campopiano,in un era però in cui il linguaggio è cambiato ed esistono diversi modi di comunicazione,dovuti proprio ad Internet. La comunicazione in rete infatti,non è dialettica,ma ha una struttura rizomatosa come un prato all’inglese dove le radici sparpagliandosi,restano interconnesse tra loro e creano una sorta di rete,che nel nostro caso è Internet.
  
Riga 204: Riga 163:
  
  
Webliografia
+
==Webliografia==
  
 
http://www2.ric.edu/bannister/archive/2002/ws2002/jan2002.html
 
http://www2.ric.edu/bannister/archive/2002/ws2002/jan2002.html
Riga 219: Riga 178:
  
 
http://www.PORTHOME.net
 
http://www.PORTHOME.net
 +
 +
[[categoria:Scheda]]
 +
[[categoria:Arte delle reti]]
 +
[[categoria:Arte e scienza]]
 +
[[categoria:Arte e corpo post_organico]]
 +
[[categoria:Seekonk]]
 +
[[categoria:Nord America]]
 +
[[categoria:Usa]]

Versione attuale delle 18:03, 1 Feb 2010

testo didascalia

Remo Campopiano

Biografia

Remo Campopiano è un artista che vive e lavora a Seekonk,Massachusetts. E’ un esploratore di nuove tecnologie nel campo della scienza, della bio-art, della robotica e delle telecomunicazioni. L’interesse nutrito per le innovazioni e le possibilità di sviluppo della robotic-art,lo portano a fondare il ROBOTICS ART CLUB,dal quale usciranno diversi ed importanti progetti. Lavora nei media elettronici dal 1982, quando fonda la pubblicazione d’arte ARTPAPER a Minneapolis. Negli anni ’90 è fondatore di un movimento artistico internazionale, ARTNETWEB, nel quartiere Soho a New York; una rete di persone e progetti che utilizzano la net-art come pratica artistica e che culminerà nel 1997,con la storica esibizione PORT: Navigatine Digital Culture, al MIT di Cambridg. Remo Campopiano è vincitore di numerosi premi e riconoscimenti per il lavoro svolto,incluso un’assegnazione nazionale per gli Arts Award. Ha tenuto corsi universitari ed è stato spesso invitato per tenere conferenze,sui temi trattati nel suo lavoro,in diversi istituti.

PREMI

2002 Convergence 2002, CapArts Providence 2001 Convergence 2001, CapArts Providence 1999 Convergence XI, CapArts Providence 1993 Convergence VI, CapArts Providence 1990 National Endowment for the Arts Fellowship Forecast Public Art Affairs: R&D Stipend Diverse Vision Grant Minnesota State Arts Board Fellowship 1989 Minnesota State Arts Board Career Opportunities Grant MIT Residency, List Visual Arts Center, MA 1998 McKnight Foundation Fellowship 1996 Bush Foundation Fellowship 1994 Jerome Foundation Fellowship


ESPERIENZE ARTISTICHE PROFESSIONALI

2003 Workshop, Making Robots Behave, RISD Museum Colloquio nella galleria con curatori e artisti, Artists as Systems Engineers 2002 Dibattiti pubblico di espert, Complexity, Dorsky Museum 2000 Dibattito pubblico di esperti, ArtSmart 2000, RISD 1999 Ospite di conferenza, Attleboro Museum, Attleboro MA 1997 Dibattito pubblico di esperti, The Internet: A New Pedagogical Tool for Art Education, Columbia University Dibattito pubblico di esperti, Art on the Internet, con Stephen Romano, Ebon Fisher, Rose Gonnella, Keen College, NJ Ospite di conferenza, New England Shool of Photography, Boston, MA 1996 Dibattito pubblico di esperti, Art on the Internet, Artists Talk on Art, Soho, NY Ospite di conferenza, ASCI Cyber Fair, Cooper Union, NYC, NY 1995 Conferenza, Cyber-soho, Soho Arts Festival, NYC,NY Ospite di conferenza, International Fine Print Dealers Association Inc, NYC,NY Ospite di confeenza, ASCI Cyber Fair, Cooper Union, NYC, NY 1994 Conferenza, School for the Visual Arts, NYC, NY 1993 Ospite di conferenza, University of Minnesota, Mpls. MN 1992 Ospite di conferenza, Bethel College, MN Ospite di conferenza, University of Minnesota, Mpls. MN 1991 Conferenza, Simulation/Stimulation, MCAD, Mpls. MN 1990 Ospite di conferenza Jerome Travel Grant Juror,DBAE Conference Artst in Residence, Northern State College, Aberdeen, SD 1989 Artist in Residence, MIT, Boston, MA 1988 Artist in Residence, Bethel College, MN 1987 Ospite, Mid-America College Art Association Conference, MN 1984 Ospite e membro della giuria, Tweed Museum of Art, Duluth, MN Conferenza on “Criteria for Important Art�?, Jewish Community Center, MN Ospite di conferenza, St. Paul Artists’ Collective, MN 1983 Ospite di conferenza, Swain Shool of Art, New Bedford, MA


ESPERIENZE PROFESSIONALI

2000 Fonda, Robotic Art Club in New England Sviluppo educativo dei fondamenti del web,Sessione.edu,Soho,NYC 1999 Sviluppatore web per esposizioni d’arte contemporanea. Progettazione e manutenzione del sito della galleria. Insegnante congiunto,New England Istitute of Tecnology. Alla NEIT I ha insegnato design di siti internet e l’utilizzo di Dreamweaver 1998-1999 Insegnante,Web Design con FrontPage 98 della Microsoft.Sviluppatore e designer del primo corso on-line In FrontPage 98 1997 Sviluppatore web per CapitolArts providence. Design e manutenzione di un grande sito di visual art e newsletter via e-mail 1997-1998 Insegnante,introduzione a VRML (Virtual Reality Modeling Language). Sviluppatore e designer del primo corso on-line in VRML 2.0 1994-1997 Insegnante,introduzione in Internet & HTML 1994-1999 Fondatore e direttore di ED-CENTER,un centro di educazione dei fondamenti del web. La missione era quella di esplorare le possibilità offerte da Internet,mettendo a disposizione le proprie conoscenze in quanto pioniere dello sviluppo e delle prestazioni nell’arte di Internet. 1996-1997 Produttore e direttore di PORT: Navigatine Digital Culture al MIT, una serie di performance dal vivo su internet. Concetto: presentare l’afflusso della cultura digitale negli ambienti del lavoro in rete di Internet,con due mesi di esibizioni alla List Visual Arts Center al MIT. 1996-1997 Membro fondatore della Foundation for Digital Culture,un’organizzazione non a scopo di lucro,il quale proposito è promuovere il supporto della cultura digitale dell’arte on-line. 1993 Presidente e fondatore della Virtual Real Estate, Inc.,sviluppatore di artnetweb,promotore delle arti visuali dei siti web e collaboratore dedicato all’accesso e all’esplorazione di nuove tecnologie per gli artisti.

1983-1984 Sviluppatore di “Criticism & the Art Market�?, una serie di dieci articoli mensili per attrarre i critici locali ed lo sviluppo del mercatodell’arte. Questi articoli portarono all’espansione del dialogo critico ed alla nascita del Minneapolis Warehouse Gallery District. 1984-1987 Sviluppatore del “Forum�?,un supplemento critico di Artpaper,fondato insieme a Jerome, Bush e Northweast Area Foundation.Questo programma segnò l’inizio di un serio dialogo critico in Twin Cities’ art community. 1980-1988 Co-fondatore e direttore evolutivo della Visual Arts Information Service;pubblicatore di Artpeper. Era il responsabile di tutti gli introiti guadagnati della fondazione.Nei primi tre anni stabilirono Artpaper come parte integrante della comunità delle arti visuali con informazioni e novità.


Opere

Under the Volcano

Remo Campopiano è un personaggio che, nonostante il suo interesse per il mondo del web e della tecnologia innovativa, ha sviluppato un percorso artistico che va dalla pittura,alla scultura,all’insegnamento,fino alla progettualità. Nelle sue vaste esperienze lavorative, ha spesso coinvolto aspetti naturali e tecnologici,mettendoli in relazione tra loro. Da questa ambivalenza nascono le sue più importanti opere:


�? “Dance of the WaterSpiders�? è una creazione che Remo Campopiano ha sviluppato con il Robotic Art Club in Inghilterra e che ha avuto diverse fasi evolutive. Il progetto prevede la costruzione di dieci robot acquatici che nuotano spostandosi in gruppo interagendo tra loro e con l’ambiente circostante,evitando i pericoli. Il pubblico può interagire con loro ed i robot possono avere comportamenti differenti,a seconda del tipo di interazione ricevuto. I robot sono dotati di diversi sensori tecnologici,compreso uno del suono,una bussola digitale,un sensore a infrarossi,GPS e sensori del tatto. Li obbiettivi di Remo Campopiano e del Robotic Art Club è quello di riuscire a rendere i robot acquatici abbastanza robusti da poter resistere nel loro ambiente per diversi anni e di riuscire,prima o poi,ad istallarne altri in vari parchi pubblici.

�? A.R.T ( Art Re-envisions Technology) è un gruppo di collaborazione artistica fondato da Remo Campopiano,Guy Mardsen e Jonathan Shull. Nel 2002 presentano,al Dorsky Museum di New Paltz a New York,l’istallazione “Eight-bit Ant Farm�?.Questo progetto è basato sullo studio del movimento caotico di un gruppo di formiche,in relazione al movimento del pubblico all’esterno. Due videocamere registrano i movimenti degli insetti nella scatola dove sono situati e le immagini risultanti,danno valori numerici o dieci secondi e generano altre immagini in sequenza progressiva,su di uno schermo. I dati derivano,quindi,dal cambiamento di posizione delle formiche e della gente e tali informazioni mandano impulsi luminosi a sfere che, associano il colore giallo,al movimento del pubblico, ed il colore rosso,a quello delle formiche.

�? Nel 2001,lo stesso gruppo A.R.T,presenta il progetto Three Blind Mice, una performance composta da tre topi bianchi,ciechi,che conducono tre piccole Automobili in vetro.

�? Nel 1997,Remo Campopiano e Robbin Murphy presentano un’esibizione mondiale di performance digitali in Internet: “PORT: Navigating Digital Culture�?. Questa istallazione artistica,messa in piedi per ricevere opere d’arte da Internet,focalizza l’attenzione e l’aspetto creativo dell’opera,poiché,la maggior parte di esse,viene eseguita in tempo reale. Le performance,non accadono fisicamente in quello stesso spazio. In realtà,vengono eseguite in diverse parti del mondo. A volte in un solo posto,altre volte in molti posti diversi ed assemblate insieme al momento della realizzazione della performance in Internet. Alla fine,quindi,il palcoscenico,è lo stesso Internet. PORT,è uno dei modi attraverso il quale puoi vedere,partecipare,essere visitatore o relazionarti con l’opera. “Così,in un certo senso,PORT,è una visione elaborata di quello che hai a casa o a lavoro:un computer con uno schermo.



Musei

Bibliografia

Sito web

http://www.remo.net

http://www.artnetweb.com


Poetica

Per abitudini sociali,nella maggior parte dei casi si tende a catalogare la figura dell’artista,inserendolo in ambiti pittorici o scultorei. Remo Campopiano si può definire il primo precursore della net-art e del mondo di Internet e parlare di lui significa parlare di una nuova razza di artisti che rompono con la statica visione dell’opera d’arte,ampliandola ed unificandola a livello mondiale,riuscendo a rendere possibile,nell’intervallo spazio-tempo,ciò che a livello umano risulterebbe impossibile. Campopiano,sostenitore di un arte di ricerca e di lavoro di gruppo,sostiene che il proprio lavoro sia stato influenzato dalla conoscenza di artisti come Marcel Duchamp,dal quale ha imparato i fondamenti dell’arte e del pensiero;Leonardo Da Vinci,dal quale ha assimilato il coraggio di vedere la scienza come arte;daRobert Gober,Eduardo Kac,Barnaby Evans e perfino da Cristo,dal quale ha imparato l’importanza del gruppo e del lavoro di collaborazione. Negli anni ’70 Joseph Kosuth,sottintendendo una base del Concettualismo,aveva scritto come l’arte,la religione ed altri media,fossero una finestra di fede ed un “deus ex machina�?,capace di tenere il visitatore sotto controllo: una finestra,è un qualcosa che noi apriamo al fine di vedere il mondo esterno. Questa idea di Concettualismo è in definitiva quello che noi possiamo ritrovare nei progetti di Remo Campopiano,in un era però in cui il linguaggio è cambiato ed esistono diversi modi di comunicazione,dovuti proprio ad Internet. La comunicazione in rete infatti,non è dialettica,ma ha una struttura rizomatosa come un prato all’inglese dove le radici sparpagliandosi,restano interconnesse tra loro e creano una sorta di rete,che nel nostro caso è Internet.

Remo Campopiano rappresenta quindi il nuovo ideale di artista nell’era della net-art; sostenitore di collettività, sperimentatore e fondatore di nuovi progetti e performance artistiche che abbattono distanze e tempi,nell’era del digitale.


Webliografia

http://www2.ric.edu/bannister/archive/2002/ws2002/jan2002.html

http://www.artbots.org/2004/participant/ThreeBlindMice

http://www.archimuse.com/mw98/bios/campopiano.html

http://www.gallery9.walkerart.org/midtext.html?id=156

http://www.artnetweb.com/port/roundtable__1.html

http://www.artreenvisionstechology.com/about_us/remo_campopiano.htm

http://www.PORTHOME.net