Napier Mark: differenze tra le versioni
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− | È uno degli artisti più completi della Net.art, perché ha una particolare sensibilità da pittore unita a una grande esperienza di internet e delle nuove tecnologie. Oltre ad avere notevoli intuizioni, possiede anche una profonda conoscenza dei meccanismi del web che gli consente di dar vita a net.opere come | + | È uno degli artisti più completi della [[Net.art]], perché ha una particolare sensibilità da pittore unita a una grande esperienza di internet e delle nuove tecnologie. Oltre ad avere notevoli intuizioni, possiede anche una profonda conoscenza dei meccanismi del web che gli consente di dar vita a [[net.opere]] come "Digital Landfill" che ci pone dinanzi a una discarica digitale, cioè a una schermata nella quale sono raccolte una serie di immagini in forma di collage di cifre binarie, testi, appunti, dati obsoleti, html inutilizzato e spam indesiderato. L’artista pone questi "detriti in rete" consentendogli di mescolarsi e stratificarsi. |
− | La manipolazione dell' | + | La manipolazione dell'html è alla base della maggior parte dei lavori di Napier. Le applicazioni che elabora sovvertono le normali procedure di navigazione e restituiscono all' utente un'esperienza del Web nuova e sorprendente. Il progetto che lo ha reso noto al grande pubblico è "Distorted Barbie" (Barbie Distorta), |
− | lavoro ironico e dissacrante che si basa sulla distorsione di alcune immagini della bambola più famosa del mondo usando filtri di Photoshop. La Barbie, icona della cultura popolare Usa, viene trasformata e deformata, annullando così la sua proverbiale perfezione fino a renderla praticamente irriconoscibile. | + | lavoro ironico e dissacrante che si basa sulla distorsione di alcune immagini della bambola più famosa del mondo usando filtri di [[Photoshop]]. La Barbie, icona della cultura popolare Usa, viene trasformata e deformata, annullando così la sua proverbiale perfezione fino a renderla praticamente irriconoscibile. |
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Versione attuale delle 11:05, 7 Lug 2007
Biografia
Artista newyorkese che a metà degli anni Novanta abbandonò tele e pennelli per dedicarsi alla sperimentazione con i nuovi media. È uno degli artisti più completi della Net.art, perché ha una particolare sensibilità da pittore unita a una grande esperienza di internet e delle nuove tecnologie. Oltre ad avere notevoli intuizioni, possiede anche una profonda conoscenza dei meccanismi del web che gli consente di dar vita a net.opere come "Digital Landfill" che ci pone dinanzi a una discarica digitale, cioè a una schermata nella quale sono raccolte una serie di immagini in forma di collage di cifre binarie, testi, appunti, dati obsoleti, html inutilizzato e spam indesiderato. L’artista pone questi "detriti in rete" consentendogli di mescolarsi e stratificarsi. La manipolazione dell'html è alla base della maggior parte dei lavori di Napier. Le applicazioni che elabora sovvertono le normali procedure di navigazione e restituiscono all' utente un'esperienza del Web nuova e sorprendente. Il progetto che lo ha reso noto al grande pubblico è "Distorted Barbie" (Barbie Distorta), lavoro ironico e dissacrante che si basa sulla distorsione di alcune immagini della bambola più famosa del mondo usando filtri di Photoshop. La Barbie, icona della cultura popolare Usa, viene trasformata e deformata, annullando così la sua proverbiale perfezione fino a renderla praticamente irriconoscibile.
Sito web
Poetica
Se deformando le bambole, l'artista newyorkese aveva riutilizzato materiali protetti da copyright, con lo Shredder creava uno strumento per automatizzare questo processo sul Web. In questo caso, infatti, l'appropriazione non riguardava solo i contenuti, ma investiva anche lo strumento, non più in grado di funzionare come era stato progettato. Riot mette in discussione due assunti che diamo normalmente per scontati: la navigazione del Web come esperienza solipsistica e l'omogeneità dei contenuti all'interno di uno stesso sito. Mette in discussione le barriere e le convenzioni che separano i siti e i linguaggi della rete. L'obiettivo di questi esperimenti è quello di smontare una delle convenzioni più radicate della Rete, quella che imprigiona le informazioni nella familiare "forma-pagina" e trasforma il Web in una specie di enorme librone automatizzato.
Opere