Gruppo N: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | + | '''Cognome Nome del personaggio''' seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione del personaggio | |
− | + | ||
+ | [[Image:Immaginepersonaggio.jpg|right|frame|Didascalia immagine relativa al soggetto]] | ||
+ | |||
+ | ==Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:== | ||
+ | Gruppo N | ||
==Biografia:== | ==Biografia:== | ||
Il Gruppo N nasce nel 1959 a Padova come libera associazione denominata appunto N. All'inizio degli anni '60, dei nove membri originari ne rimangono solo cinque: Alberto Biasi, Ennio Chiggio, Toni Costa, Edoardo Landi, Manfredo Massironi. La fisionomia programmatica del gruppo si delinea nel corso dello stesso anno, soprattutto con l'apporto teorico di Massironi e Biasi. | Il Gruppo N nasce nel 1959 a Padova come libera associazione denominata appunto N. All'inizio degli anni '60, dei nove membri originari ne rimangono solo cinque: Alberto Biasi, Ennio Chiggio, Toni Costa, Edoardo Landi, Manfredo Massironi. La fisionomia programmatica del gruppo si delinea nel corso dello stesso anno, soprattutto con l'apporto teorico di Massironi e Biasi. | ||
Riga 10: | Riga 13: | ||
Essi sono gli esponenti (insieme al [[Gruppo T]] in Italia dell'[[Arte cinetica]], arte in parte legata a osservazioni di tipo psicologico, comprendente esperimenti mediante "trucchi percettivi", dove il movimento è dato dallo spostamento dello spettatore e "oggetti che si lasciano muovere" o meglio, che acquistano particolari caratteristiche, grazie ad un intervento esterno. | Essi sono gli esponenti (insieme al [[Gruppo T]] in Italia dell'[[Arte cinetica]], arte in parte legata a osservazioni di tipo psicologico, comprendente esperimenti mediante "trucchi percettivi", dove il movimento è dato dallo spostamento dello spettatore e "oggetti che si lasciano muovere" o meglio, che acquistano particolari caratteristiche, grazie ad un intervento esterno. | ||
Nel corso del 1964 il gruppo N si scoglie, non tanto per ragioni di ordine ideologico, quanto per problemi riguardanti l'esigenza ed insieme la complessità e la difficoltà stessa di ricercare collettivamente. | Nel corso del 1964 il gruppo N si scoglie, non tanto per ragioni di ordine ideologico, quanto per problemi riguardanti l'esigenza ed insieme la complessità e la difficoltà stessa di ricercare collettivamente. | ||
− | + | ==Sito web:== | |
− | ==Sito web:== | + | |
==Poetica:== | ==Poetica:== | ||
Riga 17: | Riga 19: | ||
==Opere:== | ==Opere:== | ||
+ | |||
+ | ==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):== | ||
* [[Mostra chiusa. Nessuno e' invitato a intervenire]] (1960) | * [[Mostra chiusa. Nessuno e' invitato a intervenire]] (1960) | ||
* [[Mostra del pane]] (1961) | * [[Mostra del pane]] (1961) | ||
* [[Rilievi ottico-dinamico (gocce)]] (1962) | * [[Rilievi ottico-dinamico (gocce)]] (1962) | ||
+ | ==File multimediali:== | ||
+ | |||
+ | '''Video:''' | ||
+ | |||
+ | '''Audio:''' | ||
+ | |||
+ | '''Altro:''' | ||
+ | |||
+ | ==Augmented reality:== | ||
+ | |||
+ | '''Latitudine:''' | ||
+ | |||
+ | '''Longitudine:''' | ||
+ | |||
+ | '''Link verso portali di augmented reality''' | ||
==Bibliografia:== | ==Bibliografia:== | ||
Riga 32: | Riga 51: | ||
* [http://www.luxflux.org/n38/gruppon.html Luxflux.org] | * [http://www.luxflux.org/n38/gruppon.html Luxflux.org] | ||
* [http://www.fondazioneitaliani.it/index.php/Mostre.-A-Roma-la-Quadriennale-espone-il-Gruppo-N.html Fondazioneitaliani.it] | * [http://www.fondazioneitaliani.it/index.php/Mostre.-A-Roma-la-Quadriennale-espone-il-Gruppo-N.html Fondazioneitaliani.it] | ||
+ | |||
+ | ==Note:== | ||
+ | <references/> | ||
+ | |||
+ | ==Tipo di scheda:== | ||
+ | InteractiveResource | ||
+ | |||
+ | ==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:== | ||
+ | |||
+ | ==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:== | ||
+ | |||
+ | ==Voci correlate:== | ||
[[categoria:scheda]] | [[categoria:scheda]] |
Revisione 10:24, 25 Gen 2015
Cognome Nome del personaggio seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione del personaggio
Contents
- 1 Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
- 2 Biografia:
- 3 Sito web:
- 4 Poetica:
- 5 Opere:
- 6 Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):
- 7 File multimediali:
- 8 Augmented reality:
- 9 Bibliografia:
- 10 Webliografia:
- 11 Note:
- 12 Tipo di scheda:
- 13 Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
- 14 Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
- 15 Voci correlate:
Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
Gruppo N
Biografia:
Il Gruppo N nasce nel 1959 a Padova come libera associazione denominata appunto N. All'inizio degli anni '60, dei nove membri originari ne rimangono solo cinque: Alberto Biasi, Ennio Chiggio, Toni Costa, Edoardo Landi, Manfredo Massironi. La fisionomia programmatica del gruppo si delinea nel corso dello stesso anno, soprattutto con l'apporto teorico di Massironi e Biasi.
Nel Manifesto del Gruppo N, Padova, settembre 1961, si legge: La dicitura enne distingue un gruppo di “disegnatori sperimentali” uniti dall'esigenza di ricercare collettivamente. Il gruppo è certo che il razionalismo ed il tachismo sono finiti, che l'informale ed ogni espressionismo sono inutili soggettivismi.
Essi sono gli esponenti (insieme al Gruppo T in Italia dell'Arte cinetica, arte in parte legata a osservazioni di tipo psicologico, comprendente esperimenti mediante "trucchi percettivi", dove il movimento è dato dallo spostamento dello spettatore e "oggetti che si lasciano muovere" o meglio, che acquistano particolari caratteristiche, grazie ad un intervento esterno. Nel corso del 1964 il gruppo N si scoglie, non tanto per ragioni di ordine ideologico, quanto per problemi riguardanti l'esigenza ed insieme la complessità e la difficoltà stessa di ricercare collettivamente.
Sito web:
Poetica:
Gli artisti del gruppo riconoscono nelle nuove materie e nella macchina i mezzi espressivi della “nuova arte” in cui non possono esistere separazioni fra architettura, pittura, scultura e prodotto industriale. L’attività del Gruppo N si incentra su ricerche visive e cinetiche, agganciate alla psicologia della percezione, finalizzate alla realizzazione di oggetti ed ambienti che coinvolgono lo spettatore.
Opere:
Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):
- Mostra chiusa. Nessuno e' invitato a intervenire (1960)
- Mostra del pane (1961)
- Rilievi ottico-dinamico (gocce) (1962)
File multimediali:
Video:
Audio:
Altro:
Augmented reality:
Latitudine:
Longitudine:
Link verso portali di augmented reality
Bibliografia:
1976, Mussa Italo, Il Gruppo N. La situazione dei gruppi in Europa negli anni ’60, Bulzoni Editore, Roma. 2009, Feierabend Volker, Meloni Lucilla (a cura di), Il Gruppo N. Oltre la pittura, oltre la scultura, l’arte programmata Silvana Editore.
Webliografia:
Note:
Tipo di scheda:
InteractiveResource