Discussione:Calvani Claudio: differenze tra le versioni
(→Voci correlate:) |
(→Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:) |
||
Riga 5: | Riga 5: | ||
==Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:== | ==Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:== | ||
− | Calvani Claudio | + | Calvani Claudio |
==Biografia:== | ==Biografia:== |
Revisione 12:37, 16 Giu 2014
Cognome Nome del personaggio seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione del personaggio
Contents
- 1 Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
- 2 Biografia:
- 3 Sito web:
- 4 Poetica:
- 5 Opere:
- 6 Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):
- 7 File multimediali:
- 8 Augmented reality:
- 9 Bibliografia:
- 10 Webliografia:
- 11 Note:
- 12 Tipo di scheda:
- 13 Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
- 14 Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
- 15 Voci correlate:
Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
Calvani Claudio
Biografia:
Claudio Calvani è nato e risiede a San Miniato (PI). E' un fotografo naturalista ed ha partecipato a 250 concorsi Internazionali, ottenendo 260 premi.
Le sue foto naturalistiche oltre che in Italia sono state premiate in molti altri paesi: in Argentina, Belgio, Inghilterra, USA, Turchia, Scozia, Taipei,Taiwan, Hong Kong, Australia, India, Canada, Croazia, Francia, Finlandia, Sud Africa, Giappone, Germania, Olanda, Malta.
Nel 1994 è stato l'unico italiano premiato al concorso "Photographer of the year", indetto dal British Museum di Londra. Ha vinto tre volte la coppa del mondo natura: nel 1999 a Kuusamo in Finlandia, nel 2001 a Joannesburg in Sud Africa e nel 2006 a Rovigno - Croazia.
E' entrato a far parte dei Top 25 nella classifica internazionale P.S.A. (Photographer Society of America). Il primo italiano a vincere il Gran Prix NIKON PHOTO CONTEST, il concorso mondiale che si è svolto in Giappone. Ha partecipato a più di 100 mostre personali ed ha collaborato alla realizzazione di alcuni libri: "La nostra Toscana", "Gli ultimi rifugi: vita nel padule di Fucecchio e laghetto di Sibolla", "Mille e una Toscana", "La Combinazione vincente", "Potenza della natura", "Cerbaie:la natura e la storia", "Animali della Toscana". Inoltre ha personalmente pubblicato sei volumi: " ORECCHIELLA PARCO NATURALE in terra Toscana", "ATTIMI DI NATURA paesaggi e animali di Toscana", "LA PROTEZIONE DELLA VITA", "TOSCANA, luci e colori delle stagioni", "PASSAGGIO IN TOSCANA", "TOSCANA: il risveglio della natura".
20 foto sono state inserite nel museo degli animali notturni, allestito dal centro Parchi di Roma, ente autonomo che gestisce il Parco Nazionale d'Abruzzo.
Per i risulatai ottenuti nel 1996 gli è stato attribuita l'onoreficenza di Artista e nel 2000 di Excellente de la Federation International de L'Art Photographique F.LA.P. L'artista collabora con agenzie e riviste naturalistiche, italiane e straniere. Le sue fotografie compaiono sulle copertine e sulle pagine di molti periodici mondiali.
La collezione ART PHOTO ATELIER fa parte di una serie di foto a edizione limitata e certificata.
[1]
Sito web:
Poetica:
Le sue opere naturalistiche rappresentano il paesaggio Toscano. Osservare le sue opere d'arte significa immergersi nel paesaggio e poter assaporare un misto di Arte, Colori, Profumi ed Emozioni, mettersi in cammino per un lungo viaggio, un viaggio ricco di avventure e di nuove scoperte.
I meravigliosi luoghi della Toscana: dai prati verdi e rigogliosi alle colline, dalle pianure alle città, dal sole alla nebbia, dal temporale all'arcobaleno, dal mare alla montagna.
I soggetti delle sue fotografie sono piante, animali e paesaggi, sono unici e sorprendono l'occhio dell'osservatore.
La fotografia, ovvero quell'attimo fermato, è emozione. Fotografare la natura significa osservare tutto ciò che esiste da sempre, guardare e comprendere la creatività.
Le sue fotografie sono attimi unici e irripetibili realizzate grazie ad una luce favorevole che quando non è stata trovata in natura è stata creata. Spesso sono fotografie che rappresentano animali in atteggiamenti e movimenti molto particolari.
Tutte le fotografie sono state realizzate grazie a grandi sacrifici e a molta pazieza. Questi sacrifici hanno reso possibile i meravigliosi scatti poichè l'artista era lì al momento giusto e ha potuto cogliere l'attimo, quell'attimo che non torna più: unico e irripetibile.
Il tempo passa, scorre e il paesaggio cambia, si trasforma: dai prati verdi e fioriti in primavera ai rami secchi, spogli e ricchi di neve in inverno, dal bellissimo sole e dall'aria calda dell'estate alle foglie rosse e gialle dell'autunno.
In questo viaggio i paesaggi sono diversi: hanno una propria storia, un proprio profumo e sono capaci di trasmetterti emozioni diverse. Se guardiamo attentamente un paesaggio toscano (un bosco, un campo, un prato, un viale di alberi) questo può suscitare in noi emozioni, positive o negative; sentimenti che creano una storia.
Ogni paesaggio infatti ha una propria storia, un proprio ricordo e diversi colori.
Osservare queste meravigliose opere d'arte significa poter entrare nell'allegria della luce del giorno oppure tuffarsi nella notte dove la città diventa magica e le luci la conducono verso nuove storie e la colorano di nuove emozioni.[2]
Opere:
- Plecotus Auritus 1994
L'artista ha realizzato una sequenza ed ha ripreso il momento in cui un orcchione (Plecotus Auritus) beve al volo planando sopra una pozza d'acqua all'interno di una gotta del Monte Ripa nel Parco Naturale dell'Orecchiella.
Con questa foto è stato l'unico italiano premiato al concorso "Photographer of the year", indetto dal British Museum di Londra.
- Raganella 1996
Con questa foto, l'artista è stato il primo italiano a vincere il Gran Prix NIKON PHOTO CONTEST.
- Martin Pescatore 1999
L'artista ha realizzato una sequenza di fotografie ed ha ripreso il momento in cui un martin pescatore è a caccia di cibo.
La sequenza è stata realizzata in un piccolo bacino all'interno della Riserva Naturale di Montefalcone, gestita dal Corpo Forestale dello Stato, in pieno periodo estivo. Ha vinto la Coppa del mondo Natura F.I.A.P
- Paesaggi realizzati dal 1999 fino ad oggi
Queste sono alcune delle sue opere. Paesaggi che ricordano la Toscana.
Guardare le sue opere d'arte significa immergersi nel paesaggio Toscano e poter assaporare un misto di Arte, Colori, Profumi ed Emozioni, la luce cambia e tutto si trasforma come se fosse un lungo viaggio ricco di avventure e di nuove scoperte.
I meravigliosi luoghi della Toscana: dai prati verdi e rigogliosi alle colline, dalle pianure alle città, dal sole alla nebbia, dal temporale all'arcobaleno, dal mare alla montagna.
La varietà di fiori che possiamo vedere è meravigliosa ed è molto importante saper cogliere il momento giusto e favorevole per poter scattare una bellissima fotografia.
I soggetti delle sue fotografie sono piante, animali e paesaggi. Sono soggetti che sorprendono l'occhio dell'osservatore.
In Italia le sue opere sono esposte nella Galleria Art Photo Atelier
di San Gimignano in Piazza S.Agostino 12
[3]
Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):
File multimediali:
Video:
Audio:
Altro:
Augmented reality:
Latitudine:
Longitudine:
Link verso portali di augmented reality
Bibliografia:
- Calvani Claudio, ORECCHIELLA PARCO NATURALE in terra Toscana, ed. Pezzini, 1995
- Calvani Claudio, ATTIMI DI NATURA paesaggi e animali di Toscana, Editori dell'Acero, Ghezzano (Pisa), 1999
- Tomei Paolo Emilio, foto di Calvani Claudio, LA PROTEZIONE DELLA VITA, ed. Primula, 2003
- Calvani Claudio, TOSCANA, luci e colori delle stagioni, ed. Rotalsele, Milano,2008
- Calvani Claudio, PASSAGGIO IN TOSCANA, ed. Rotalsele, Milano, 2009
Webliografia:
Note:
- ↑ Calvani Claudio, PASSAGGIO IN TOSCANA, ed. Rotalsele, Milano, 2009
- ↑ Calvani Claudio, ATTIMI DI NATURA paesaggi e animali di Toscana, Editori dell'Acero, Ghezzano (Pisa), 1999
- ↑ Calvani Claudio, ATTIMI DI NATURA paesaggi e animali di Toscana, Editori dell'Acero, Ghezzano (Pisa), 1999
Tipo di scheda:
InteractiveResource
Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
Fotografi