Natural Interaction - ASC: differenze tra le versioni
(Creata pagina con ''''Natural Interaction''' è un progetto di ricerca del '''Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l'Integrazione dei Media''' ('''MICC''', Media Integration and Communic...') |
|||
Riga 2: | Riga 2: | ||
[[File:Sensitivefloorjapan2.jpg|right|frame|Sensitive floor in Japan, 2006]] | [[File:Sensitivefloorjapan2.jpg|right|frame|Sensitive floor in Japan, 2006]] | ||
− | + | <table width="14%" height="29" border="1" align="right" cellpadding="2" bordercolor="#aaaaaa" bgcolor="#ffffff"> | |
+ | <tr> | ||
+ | <td><div align="center" class="Stile1">[[Natural Interaction - EN - ASC|English version approved]]</div></td> | ||
+ | </tr> | ||
+ | <tr> | ||
+ | <td><div align="center" class="Stile1">[[Natural Interaction|Versione non certificata modificabile]]</div></td> | ||
+ | </tr> | ||
+ | </table> | ||
==Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:== | ==Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:== | ||
'''Natural Interaction / Interazione Naturale''' | '''Natural Interaction / Interazione Naturale''' |
Versione attuale delle 22:41, 27 Gen 2013
Natural Interaction è un progetto di ricerca del Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l'Integrazione dei Media (MICC, Media Integration and Communication Center) presso l'Università degli Studi di Firenze, volto a facilitare l'interazione dell'uomo con l'ambiente dei nuovi media, grazie ad interfacce innovative ed a tecnologie di sensing.
Contents
- 1 Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
- 2 Biografia:
- 3 Sito web:
- 4 Poetica:
- 5 Opere:
- 6 Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):
- 7 File multimediali:
- 8 Augmented reality:
- 9 Bibliografia:
- 10 Webliografia:
- 11 Note:
- 12 Tipo di scheda:
- 13 Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
- 14 Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
- 15 Voci correlate:
Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
Natural Interaction / Interazione Naturale
Biografia:
Il gruppo di lavoro del Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l'Integrazione dei Media presso l'Università di Firenze, diretto dal Prof. Alberto del Bimbo, è nato dalle ricerche di Alessandro Valli, coordinatore del gruppo di lavoro, fortemente ispirate agli studi interdisciplinari di Leonardo da Vinci. L'obiettivo di tali ricerche è la creazione di schemi di interazione innovativi ed interfacce dal forte impatto estetico. Il gruppo ha intrapreso diverse collaborazioni con le amministrazioni locali e le strutture dei Beni Culturali quali: Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Museo del mare di Genova.
Sito web:
Poetica:
La ricerca del gruppo di lavoro Natural Interaction si focalizza sull'interazione naturale - intesa come l'individuazione del modo più semplice per rendere fruibile un contenuto sui media digitali [1] Il progetto del gruppo di ricercatori del Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l'Integrazione dei Media presso l'Università di Firenze è di sviluppare soluzioni digitali complete che possano essere applicate nel mondo reale, in contesti museali, didattici, di comunicazione o di intrattenimento.
Le ricerche da cui è partito Alessandro Valli, coordinatore del gruppo di lavoro, sono fortemente ispirate agli studi interdisciplinari di Leonardo da Vinci e hanno come obiettivo ultimo la creazione di schemi di interazione innovativi ed interfacce dal forte impatto estetico. L'interazione naturale è, allo stesso tempo, una questione di tecnologie e di design.
Il meccanismo dell'Interazione Naturale non prevede codice ma oggetti reali e "maneggiabili" con cui l'utente è invogliato ad interagire per ottenere le informazioni che cerca, non da spettatore, quindi, ma da elemento agente.
Per i ricercatori infatti, capire i bisogni dell'utente è fondamentale per sviluppare sistemi che siano facili da utilizzare, così come occorre focalizzare l'attenzione sui contenuti, senza disperderla sul mezzo o sulla tecnologia.
Inoltre, una particolare attenzione è rivolta all'aspetto estetico dell'interfaccia che, per essere accattivante, oltre ad essere semplice, deve dare l'idea che non si stia interagendo con una macchina.
A tal scopo la tecnologia scelta è quella della computer vision, attraverso cui non si va a creare un sistema interattivo, ma un vero e proprio spazio interattivo, che avvolge l'utente. Per fare ciò si utilizzano tecnologie di sensing (...) telecamere nascoste e display pervasivi, inglobati nell'ambiente stesso che circonda l'utente, tavoli, muri o addirittura pavimenti, lanciano segnali che rivelano al passante che l'ambiente si è accorto della sua presenza e che è in grado di rispondere in una determinata maniera ad ogni altra singola interazione uomo/ambiente.
Per quanto riguarda le applicazioni della Natural Interaction esse sono molteplici e vanno dal puro intrattenimento, alla realizzazione di campagne informative o promozionali su prodotti e servizi, passando attraverso la didattica scolastica e museale.
Opere:
Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):
- Mostra a Palazzo Vecchio, promossa dal Comune di Firenze, in cui i cittadini, interagendo attraverso i movimenti e la comandi vocali con scene e oggetti visualizzati su un grande schermo, potevano osservare i cambiamenti che la città avrebbe dovuto affrontare in vista della progettazione della linea metropolitana.
- Realizzazione a palazzo Medici Riccardi, grazie alla committenza della Provincia di Firenze, di un sistema grazie al quale, puntando semplicemente la mano, i visitatori interagivano con grandi riproduzioni digitali di affreschi di Benozzo Gozzoli, ospitati nel museo, apprendendone la storia e "navigandoli" in maniera approfondita e ravvicinata.
- Realizzazione presso il Museo del mare di Genova, in occasione della mostra "Transatlantici", di una riproduzione dell'Oceano Atlantico proiettata sul pavimento. Il sistema riusciva, in questo caso, a seguire la posizione di più visitatori contemporaneamente e a far apparire di fronte a loro eventi ed effetti audio-visuali differenti.
File multimediali:
Video:
Audio:
Altro:
Augmented reality:
Latitudine:
Longitudine:
Link verso portali di augmented reality
Bibliografia:
Webliografia:
- http://archive.forumpa.it/archivio/1000/1900/1960/1964/natint-vicine.html
- http://www.idemployee.id.tue.nl/g.w.m.rauterberg/Movies/NotesOnNaturalInteraction.pdf
- http://research.microsoft.com/en-us/um/cambridge/projects/hci2020/pdf/thedesignofnaturalinteraction.pdf
- http://tom.londondroids.com/wp-content/uploads/2009/04/eva09.pdf
Note:
Tipo di scheda:
InteractiveResource
Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
computer vision, interazione uomo/ambiente, grafica, cinetica, interattività, tecnologie di sensing.