Struttura - ASC: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Augmented reality:)
 
Riga 161: Riga 161:
  
 
'''Latitudine:'''
 
'''Latitudine:'''
 +
 
43.100801
 
43.100801
  
 
'''Longitudine:'''
 
'''Longitudine:'''
 +
 
10.537959
 
10.537959
  

Versione attuale delle 00:15, 10 Gen 2013

Struttura: 3 giorni sul mare digitale è un progetto di ricerca sulle nuove modalità espressive e della comunicazione, sull'arte digitale e sull’uso artistico delle nuove tecnologie informatiche ed elettroniche, intrapreso nel 2005 da una rete di professionisti del multimedia attivi principalmente in Toscana.

Struttura

Denominazione/sigla:

STRUTTURA

Anno di Fondazione/costituzione:

2005

Periodo:

Annuale

  • Struttura I si è svolta dal 9 al 11 settembre 2005
  • Struttura II si è svolta dal 15 al 17 settembre 2006

Sede:

S.Vincenzo e Campiglia Marittima (Li)

Struttura:

Dibattiti, video-installazioni, eventi e bookshop.

Ente promotore/produttore:

Struttura è un’iniziativa sostenuta dalla Provincia di Livorno, finanziata dalla Regione Toscana, con il patrocinio dei comuni di San Vincenzo e Campiglia Marittima.

Direzione artistica:

Organi:

Comitato organizzatore di Struttura 2005:

Esponenti e relatori di Struttura 2005:

  • Luca Farulli (docente dell'Accademia di Belle Arti de L'Aquila)
  • Antonio Caronìa (studioso dell'impatto sociale e culturale delle nuove tecnologie)
  • Giacomo Verde (dagli anni '80 dà vita a videotapes e videoinstallazioni partecipando a diversi festival, anche internazionali)
  • Robert Pèttena (artista fiorentino che utilizza tecniche digitali in videoinstallazioni)
  • Tommaso Tozzi
  • Massimiliano Menconi
  • V – da Barcellona, di d-i-n-a www.d-i-n-a.net
  • Gianpaolo D’Amico (ricercatore del Centro per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media (MICC) dell’Università di Firenze)
  • Thomas Alisi
  • Marika Macchi (esperta di impatto economico dell’innovazione tecnologica in Italia) e rappresentanti della LILiK (laboratorio di informatica libera dell'Università di Ingegneria di Firenze)


Comitato organizzatore di Struttura 2006 :

  • Guido Cionini - videomaker [3]
  • Gianfranco Toninelli - web designer [4]
  • Giuseppe Panzarella - graphic designer
  • Pino Panzarella
  • Francesca Nadalini - segreteria organizzativa org@struttura.li.it
  • Martina Becucci - ufficio stampa pressoffice@struttura.li.it
  • Francesca Tomassini - redazione info@struttura.li.it

Esponenti e relatori di Struttura 2006: Sandra Lischi (Università di Pisa, autrice del libro “Il linguaggio del video”), Andrea Di Mario (curatore dell'area video della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro), Luca Farulli (Università de L'Aquila, esperto di estetica dell'arte digitale), Franco Montanari (docente Università di Firenze), Valentina Culatti (producer Meex.it), (ricercatore presso il MICC di Firenze), Valentina Tanni, Alessandro Ludovico, Paolo Cirio, Vito Campanelli.

Collaborazioni:

Partner di Struttura II: Meex.it, Nexmedia, multimedia.org, Circondario Valdicornia, Comune di San Vincenzo, Comune di Campiglia M.ma, Provincia di livorno, Regione Toscana - TRA ART, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno. All'iniziativa sono state presenti anche riviste cartacee tra le più importanti del panorama nazionale, come Exibart.onpaper e Neural e MyMedia

Spazi utilizzati:

Gli eventi di Struttura hanno avuto luogo presso la Torre di S.Vincenzo e il Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima.

Contatti:

Per informazioni:
info@struttura.li.it

Segreteria organizzativa:
org@struttura.li.it

Ufficio stampa:
pressoffice@struttura.li.it

Bookshop:
edit@struttura.li.it

Sito ufficiale:

http://www.struttura.li.it/

Obiettivi:

  • diventare un'occasione di confronto per chi vuole cogliere tutte le potenzialità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione;
  • costruire una una rete collaborativa (La struttura dei legami tra le persone è una rete che agisce come canale attraverso il quale si diffondono informazioni) [1];
  • condividere percezioni e idee sul mondo digitale, per cogliere la portata del cambiamento in atto in ambito artistico, sociale ed economico;
  • affrontare i problemi connessi ai nuovi ambienti culturali digitali, che spesso sono estranei e completamente indipendenti dall'arte tradizionale;
  • reinventare il mezzo digitale

Aree di interesse:

Al centro del progetto Struttura sono la comunicazione e l'arte digitale, la videoarte e la Net art.

Origine e storia:

Struttura è una "tre giorni" toscana nata con l'intento di dare nuovi spunti e impulsi creativi, per la ricerca, la sperimentazione e la messa in atto di nuove forme d'arte legate al mezzo digitale e alla rete. I talk di Struttura sono tenuti da artisti e critici e sono accompagnati da proiezioni a ciclo continuo di materiali video e delle opere dei relatori. Il percorso espositivo ospita video-installazioni e opere digitali ed ha preso vita dall'impegno di competenze diverse: artisti, critici d'arte, ricercatori e professionisti delle nuove tecnologie si sono confrontati sui temi della comunicazione e dell'arte digitale, nella consapevolezza che la Net.art, la videoarte e le altre forme di arte elettronica caratterizzano oggi quella che può essere definita "arte ultracontemporanea. L'obiettivo è quello di interrogarsi sui loro possibili sviluppi futuri. I progetti presentati, oltre a stimolare emozioni, sensazioni e percezioni racchiudono quindi una serie di questioni che l'autore vuol proporre al pubblico. Prima tra tutte quella che l'avvento della rete sta cambiando il modo di fare arte e che il supporto digitale non è relativo a un solo medium, è un concetto trasversale ed è l'introduzione di un nuovo alfabeto. [2] A tal proposito Giacomo Verde teknoartista [5], durante la presentazione di alcuni suoi video a Struttura, afferma « ...Sono nato come cantastorie e l'esigenza di utilizzare le tecnologie digitali è stato un passo per essere un cantastorie del mio tempo, non certo con la pretesa di essere innovativo... » [3]
Programma di Struttura 2005
Programma di Struttura 2006

Artisti:

Bianco-Valente, Petulia Mattioli, Ubermorgen e Paolo Cirio.

Progetti:

Da ricordare il progetto web Firenze by Google, e il progetto Google Will Eat Itself di Ubermorgen e Paolo Cirio esposti e presentati a Struttura nell'edizione 2006.

Produzioni:

Pubblicazioni:

  • (2006) Mencarelli Diego, Struttura: 3 giorni di Studi e visioni sul mare digitale
  • Il catalogo con immagini, ed articoli realizzati dagli artisti e critici intervenuti alla seconda edizione di Struttura, può essere richiesto scrivendo a pubblicazione@struttura.li.it
  • Durante i giorni della manifestazione era aperto un bookshop, dove trovare saggi e pubblicazioni inerenti attivismo, arte, videoarte, studio dei nuovi media ed in generale la cultura della comunicazione digitale. Da qui è possibile scaricare il pdf con l'elenco dei titoli.

Manifestazioni ed attività collaterali:

Importanti mostre e manifestazioni che collaborano con Struttura:

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

43.100801

Longitudine:

10.537959

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

  • [6] Struttura 2006
  • [7] Struttura 2005

Note:

  1. [1]
  2. da Idea Struttura 2005
  3. da Progetto Struttura

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

convegni, conferenze, seminari, Festival

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

attivismo, videoarte, nuovi media, comunicazione digitale, multimedia, Net art, video, installazioni, estetica, arte, digitale

Voci correlate:

Videoarte, Net art, Tommaso Tozzi, Giacomo Verde