Discussione:Taming Tecnology: differenze tra le versioni
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+ | Taming Technology è un’iniziativa finanziata dal [http://www.comune.firenze.it Comune di Firenze] e realizzata con il patrocinio dell’[http://italy.nlembassy.org/ Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma]. | ||
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'''Taming Technology''' - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. <br> | '''Taming Technology''' - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. <br> | ||
− | + | L'evento si è svolto il '''22''' e '''23''' '''aprile''' '''2011''' presso l’[http://associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub] a Montale (PT) e a Firenze il '''29''' e il '''30 aprile''' nel complesso de [http://www.lemurate.comune.fi.it/ Le Murate] e al [http://cargoclub.wordpress.com/ Club Cargo]<br> | |
Organizzato da [http://www.switchproject.net/?lang=ita Switch – Creative Social Network] in collaborazione con [http://associazioneculturalenub.wordpress.com/ Associazione Culturale Nub] e [http://www.temporeale.it/ Tempo Reale], il progetto indaga le discipline emergenti accomunate dalle ricerca di nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico tra cui: physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.<br> | Organizzato da [http://www.switchproject.net/?lang=ita Switch – Creative Social Network] in collaborazione con [http://associazioneculturalenub.wordpress.com/ Associazione Culturale Nub] e [http://www.temporeale.it/ Tempo Reale], il progetto indaga le discipline emergenti accomunate dalle ricerca di nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico tra cui: physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.<br> | ||
− | Il background concettuale di Taming | + | Il background concettuale di Taming Technology è nella consapevolezza dell'accellerazione subita dall'evoluzione tecnologica, che ha comportato difficoltà sempre crescenti negli utenti i quali spesso non riescono a comprenderne gli aspetti fondamentali. In questo contesto si pone la domanda:''quali macchine possono essere prede e quali predatrici?'' <ref> [http://www.soundkino.org/documents/Taming_Technology_programma_IT.pdf Dal Programma del progetto ''Taming Technology''] </ref> <br> |
− | Facendo riferimento al processo con cui animali e piante sono stati sottomessi agli scopi dell’uomo, grazie alle tecnologie da lui sviluppate fin dagli albori della civiltà, Taming | + | Facendo riferimento al processo con cui animali e piante sono stati sottomessi agli scopi dell’uomo, grazie alle tecnologie da lui sviluppate fin dagli albori della civiltà, Taming Technology sottolinea che oggi questa relazione appare rovesciata.<br> |
Oggi artisti e designer ''con sempre maggiore frequenza si rivolgono all’ambiente naturale per cercare modelli che possano contribuire a domare le macchine selvatiche ed asservirle ai bisogni dell’uomo''. E ''Mentre il potenziale delle nuove invenzioni viene esplorato in questo modo, altri dispositivi sull’orlo dell’estinzione trovano applicazioni senza precedenti nelle mani di individui capaci di riprogettarli per farli interagire e competere con le generazioni di apparecchi più recenti. Artefatti ibridi nascono così dall’incrocio di apparecchi digitali, forme di vita organiche e vecchie macchine analogiche.'' | Oggi artisti e designer ''con sempre maggiore frequenza si rivolgono all’ambiente naturale per cercare modelli che possano contribuire a domare le macchine selvatiche ed asservirle ai bisogni dell’uomo''. E ''Mentre il potenziale delle nuove invenzioni viene esplorato in questo modo, altri dispositivi sull’orlo dell’estinzione trovano applicazioni senza precedenti nelle mani di individui capaci di riprogettarli per farli interagire e competere con le generazioni di apparecchi più recenti. Artefatti ibridi nascono così dall’incrocio di apparecchi digitali, forme di vita organiche e vecchie macchine analogiche.'' | ||
Di qui la necessità di dare un senso a questo scenario attraverso non solo competenze scientifiche e ingegneristiche, ma anche attraverso l'arte. La questione che Taming Tecnology vole portare all'attenzione di tutti è: ''Di quali forme artistiche abbiamo bisogno per addomesticare la tecnologia?'' | Di qui la necessità di dare un senso a questo scenario attraverso non solo competenze scientifiche e ingegneristiche, ma anche attraverso l'arte. La questione che Taming Tecnology vole portare all'attenzione di tutti è: ''Di quali forme artistiche abbiamo bisogno per addomesticare la tecnologia?'' | ||
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Versione attuale delle 10:27, 9 Dic 2012
Taming Technology – Addomesticare la Tecnologia
Programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. Organizzato da Switch – Creative Social Network in collaborazione con Associazione Culturale Nub e Tempo Reale.
Contents
- 1 Denominazione/sigla:
- 2 Anno di Fondazione/costituzione:
- 3 Periodo
- 4 Sede:
- 5 Struttura:
- 6 Ente promotore/produttore:
- 7 Direzione artistica:
- 8 Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):
- 9 Collaborazioni:
- 10 Spazi utilizzati:
- 11 Contatti:
- 12 Sito ufficiale:
- 13 Obiettivi:
- 14 Aree di interesse:
- 15 Origine e storia:
- 16 Artisti:
- 17 Progetti:
- 18 Produzioni:
- 19 Pubblicazioni:
- 20 Manifestazioni ed attività collaterali:
- 21 File multimediali:
- 22 Augmented reality:
- 23 Bibliografia:
- 24 Webliografia:
- 25 Note:
- 26 Tipo di scheda:
- 27 Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
- 28 Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
- 29 Voci correlate:
Denominazione/sigla:
Taming Technology
Anno di Fondazione/costituzione:
2011
Periodo
Sede:
Switch – Creative Social Network
Via Scipio Slataper 2, Firenze
Struttura:
Performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri.
Ente promotore/produttore:
Switch – Creative Social Network Taming Technology è un’iniziativa finanziata dal Comune di Firenze e realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.
Direzione artistica:
Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):
Al programma prendono parte: Giulio Ammendola, Lilian Beidler, Holo Unplugged Laptop Ensemble, Francesco Giomi, Ivan Henriques, Alessandro Ludovico, Matteo Marangoni, Damiano Meacci, Slugabed, Eddie Spanier, Transductors Connections, Quiet Ensemble e Tom Verbruggen.
Collaborazioni:
- Associazione Culturale Nub
- Alessandro Ludovico
- Tempo Reale - Centro di produzione ricerca e didattica musicale
- Transductors Connections di Massimo Cittadini
Spazi utilizzati:
Complesso de Le Murate -
Via delle Vecchie Carceri, ingresso via Ghibellina-via dell’Agnolo, Firenze
Associazione Culturale Nub -
Via Giordano Bruno, 73 Montale, Pistoia -
Club Cargo -
Via dell'erta canina 12r, Firenze
Contatti:
Switch – Creative Social Network
Via Scipio Slataper 2, Firenze
- 346 0303984
Ufficio stampa: press@switchproject.net
info@soundkino.org
Sito ufficiale:
http://www.soundkino.org/?p=1074&lang=it
Obiettivi:
- Indagare le discipline emergenti della ricerca tecnologica
- Ricercare nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico
- Avvicinare l'utenza all'utilizzo consapevole delle nuove tecnoogie
Aree di interesse:
Physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.
Origine e storia:
Taming Technology - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media.
L'evento si è svolto il 22 e 23 aprile 2011 presso l’Associazione Culturale Nub a Montale (PT) e a Firenze il 29 e il 30 aprile nel complesso de Le Murate e al Club Cargo
Organizzato da Switch – Creative Social Network in collaborazione con Associazione Culturale Nub e Tempo Reale, il progetto indaga le discipline emergenti accomunate dalle ricerca di nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico tra cui: physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.
Il background concettuale di Taming Technology è nella consapevolezza dell'accellerazione subita dall'evoluzione tecnologica, che ha comportato difficoltà sempre crescenti negli utenti i quali spesso non riescono a comprenderne gli aspetti fondamentali. In questo contesto si pone la domanda:quali macchine possono essere prede e quali predatrici? [1]
Facendo riferimento al processo con cui animali e piante sono stati sottomessi agli scopi dell’uomo, grazie alle tecnologie da lui sviluppate fin dagli albori della civiltà, Taming Technology sottolinea che oggi questa relazione appare rovesciata.
Oggi artisti e designer con sempre maggiore frequenza si rivolgono all’ambiente naturale per cercare modelli che possano contribuire a domare le macchine selvatiche ed asservirle ai bisogni dell’uomo. E Mentre il potenziale delle nuove invenzioni viene esplorato in questo modo, altri dispositivi sull’orlo dell’estinzione trovano applicazioni senza precedenti nelle mani di individui capaci di riprogettarli per farli interagire e competere con le generazioni di apparecchi più recenti. Artefatti ibridi nascono così dall’incrocio di apparecchi digitali, forme di vita organiche e vecchie macchine analogiche.
Di qui la necessità di dare un senso a questo scenario attraverso non solo competenze scientifiche e ingegneristiche, ma anche attraverso l'arte. La questione che Taming Tecnology vole portare all'attenzione di tutti è: Di quali forme artistiche abbiamo bisogno per addomesticare la tecnologia?
Artisti:
- Toktek (Tom Verbruggen)
- Quiet Ensemble - Quintetto
- Matteo Marangoni - Speaker Botz
- Holo Unplugged Laptop Ensemble
- Slugabed
- Lilian Beidler
- Ivan Henriques
- Eddie Spanier
- Giulio Ammendola
Progetti:
- Physical Computing Workshop con Matteo Marangoni e Giulio Ammendola
Produzioni:
Pubblicazioni:
Manifestazioni ed attività collaterali:
File multimediali:
Video: video di documentazione
Altro: galleria fotografica
Augmented reality:
Latitudine:43.769299
Longitudine:11.268232
Bibliografia:
Webliografia:
Note:
Tipo di scheda:
InteractiveResource
Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
Tecnologia, usabilitità, computer, digitale, design, interattività, hardware hacking.