Discussione:Taming Tecnology: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Spazi utilizzati:)
(Annullata la modifica 65599 di Lauraars (discussione))
 
(35 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 2: Riga 2:
 
Programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. Organizzato da [http://www.switchproject.net/?lang=ita Switch – Creative Social Network] in collaborazione con [http://www.associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub] e [http://www.temporeale.it/ Tempo Reale].
 
Programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. Organizzato da [http://www.switchproject.net/?lang=ita Switch – Creative Social Network] in collaborazione con [http://www.associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub] e [http://www.temporeale.it/ Tempo Reale].
  
[[Image:Immagineevento.jpg|right|frame|Didascalia immagine relativa al soggetto]]
+
[[Image:physicalcomputing.jpg|right|frame]]
  
==Denominazione/sigla (acronimo):==
+
==Denominazione/sigla:==
Taming Tecnology
+
Taming Technology
  
==Anno di Fondazione/costituzione (prima edizione):==
+
==Anno di Fondazione/costituzione:==
2012
+
2011
  
==Periodo (stagione/annuale/biennale):==
+
==Periodo==
  
 
==Sede:==
 
==Sede:==
Riga 16: Riga 16:
 
Via Scipio Slataper 2, Firenze
 
Via Scipio Slataper 2, Firenze
  
==Struttura (concerti, mostre, seminari, workshop):==
+
==Struttura:==
 +
Performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri.
  
 
==Ente promotore/produttore:==
 
==Ente promotore/produttore:==
Taming Tecnology è un’iniziativa finanziata dal [http://www.comune.firenze.it Comune di Firenze] e realizzata con il patrocinio dell’[http://italy.nlembassy.org/ Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma].
+
[http://www.switchproject.net/?lang=ita Switch – Creative Social Network]
 +
Taming Technology è un’iniziativa finanziata dal [http://www.comune.firenze.it Comune di Firenze] e realizzata con il patrocinio dell’[http://italy.nlembassy.org/ Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma].
  
 
==Direzione artistica:==
 
==Direzione artistica:==
[http://www.switchproject.net/?lang=ita Switch – Creative Social Network]
+
[http://www.humbug.me/ Matteo Marangoni]
  
 
==Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):==
 
==Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):==
Al programma prendono parte: Giulio Ammendola, Lilian Beidler, Holo Unplugged Laptop Ensemble, Francesco Giomi, Ivan Henriques, Alessandro Ludovico, Matteo Marangoni, Damiano Meacci, Slugabed, Eddie Spanier, Transductors Connections, Quiet Ensemble e Tom Verbruggen.
+
Al programma prendono parte: Giulio Ammendola, [http://www.loul.ch/ Lilian Beidler], [http://www.holoule.blogspot.it/ Holo Unplugged Laptop Ensemble], [http://www.giomi.net/ Francesco Giomi], [http://ivanhenriques.com/ Ivan Henriques], [http://neural.it/ Alessandro Ludovico], [http://www.humbug.me/ Matteo Marangoni], Damiano Meacci, [http://www.myspace.com/search/Music?q=Slugabed Slugabed], [http://www.eddiespanier.org/ Eddie Spanier], Transductors Connections, [http://www.quietensemble.com/home.html Quiet Ensemble] e [http://www.toktek.org/Site/home.html Tom Verbruggen].
  
==Collaborazioni (eventuali collaborazioni stabili/episodiche di enti/associazioni):==
+
==Collaborazioni:==
[http://associazioneculturalenub.wordpress.com/ Associazione Culturale Nub]
+
* [http://associazioneculturalenub.wordpress.com/ Associazione Culturale Nub]
 +
* [[Ludovico Alessandro | Alessandro Ludovico]]
 +
* [http://www.temporeale.it Tempo Reale - Centro di produzione ricerca e didattica musicale]
 +
* [http://www.transductorsconnections.org Transductors Connections] di [[Cittadini Massimo | Massimo Cittadini]]
  
 
==Spazi utilizzati:==
 
==Spazi utilizzati:==
Riga 36: Riga 41:
 
[http://associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub] -  
 
[http://associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub] -  
 
Via Giordano Bruno, 73 Montale, Pistoia - <br>
 
Via Giordano Bruno, 73 Montale, Pistoia - <br>
[http://cargoclub.wordpress.com/ Club Cargo]
+
[http://cargoclub.wordpress.com/ Club Cargo] -
via dell erta canina 12r, Firenze
+
Via dell'erta canina 12r, Firenze
  
 
==Contatti:==
 
==Contatti:==
Switch – Creative Social Network
+
'''Switch – Creative Social Network''' <br>
Via Scipio Slataper 2, Firenze - 346 0303984
+
Via Scipio Slataper 2, Firenze <br> - 346 0303984
Ufficio stampa: press@switchproject.net
+
Ufficio stampa: press@switchproject.net <br>
 
info@soundkino.org
 
info@soundkino.org
  
Riga 58: Riga 63:
 
==Origine e storia:==
 
==Origine e storia:==
 
'''Taming Technology''' - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. <br>
 
'''Taming Technology''' - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. <br>
Si svolgerà il '''22''' e '''23''' aprile 2012 presso l’[associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub]  a Montale (PT) e a Firenze il 29 e il 30 aprile nel complesso de [Le Murate] e al [http://cargoclub.wordpress.com/ Club Cargo]<br>
+
L'evento si è svolto il '''22''' e '''23''' '''aprile''' '''2011''' presso l’[http://associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub]  a Montale (PT) e a Firenze il '''29''' e il '''30 aprile''' nel complesso de [http://www.lemurate.comune.fi.it/ Le Murate] e al [http://cargoclub.wordpress.com/ Club Cargo]<br>
 
Organizzato da [http://www.switchproject.net/?lang=ita Switch – Creative Social Network] in collaborazione con [http://associazioneculturalenub.wordpress.com/ Associazione Culturale Nub] e [http://www.temporeale.it/ Tempo Reale], il progetto indaga le discipline emergenti accomunate dalle ricerca di nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico tra cui: physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.<br>
 
Organizzato da [http://www.switchproject.net/?lang=ita Switch – Creative Social Network] in collaborazione con [http://associazioneculturalenub.wordpress.com/ Associazione Culturale Nub] e [http://www.temporeale.it/ Tempo Reale], il progetto indaga le discipline emergenti accomunate dalle ricerca di nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico tra cui: physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.<br>
  
Il background concettuale di Taming Tecnology sta nella consapevolezza dell'accellerazione subita dell''evoluzione tecnologica, che ha comportato difficoltà sempre crescenti negli utenti i quali spesso non riescono a comprenderne gli aspetti fondamentali
+
Il background concettuale di Taming Technology è nella consapevolezza dell'accellerazione subita dall'evoluzione tecnologica, che ha comportato difficoltà sempre crescenti negli utenti i quali spesso non riescono a comprenderne gli aspetti fondamentali. In questo contesto si pone la domanda:''quali macchine possono essere prede e quali predatrici?'' <ref> [http://www.soundkino.org/documents/Taming_Technology_programma_IT.pdf Dal Programma del progetto ''Taming Technology''] </ref> <br>
"In questo contesto si pone la domanda: quali macchine possono essere prede e quali predatrici?" <ref> [http://www.soundkino.org/documents/Taming_Technology_programma_IT.pdf Dal Programma del progetto ''Taming Tecnology''] </ref> <br>
+
Facendo riferimento al processo con cui animali e piante sono stati sottomessi agli scopi dell’uomo, grazie alle tecnologie da lui sviluppate fin dagli albori della civiltà, Taming Technology sottolinea che oggi questa relazione appare rovesciata.<br>
Facendo riferimento al processo con cui animali e piante sono stati sottomessi agli scopi dell’uomo, grazie alle tecnologie da lui sviluppate fin dagli albori della civiltà, Taming Tecnology sottolinea che oggi questa relazione appare rovesciata.<br>
+
Oggi artisti e designer ''con sempre maggiore frequenza si rivolgono all’ambiente naturale per cercare modelli che possano contribuire a domare le macchine selvatiche ed asservirle ai bisogni dell’uomo''. E ''Mentre il potenziale delle nuove invenzioni viene esplorato in questo modo, altri dispositivi sull’orlo dell’estinzione trovano applicazioni senza precedenti nelle mani di individui capaci di riprogettarli per farli interagire e competere con le generazioni di apparecchi più recenti. Artefatti ibridi nascono così dall’incrocio di apparecchi digitali, forme di vita organiche e vecchie macchine analogiche.''
Oggi artisti e designer "con sempre maggiore frequenza si rivolgono all’ambiente naturale per cercare modelli che possano contribuire a domare le macchine selvatiche ed asservirle ai bisogni dell’uomo". E "Mentre il potenziale delle nuove invenzioni viene esplorato in questo modo, altri dispositivi sull’orlo dell’estinzione trovano applicazioni senza precedenti nelle mani di individui capaci di riprogettarli per farli interagire e competere con le generazioni di apparecchi più recenti. Artefatti ibridi nascono così dall’incrocio di apparecchi digitali, forme di vita organiche e vecchie macchine analogiche."
+
Di qui la necessità di  dare un senso a questo scenario attraverso non solo competenze scientifiche e ingegneristiche, ma anche attraverso l'arte. La questione che Taming Tecnology vole portare all'attenzione di tutti è: ''Di quali forme artistiche abbiamo bisogno per addomesticare la tecnologia?''
Di qui la necessità di  dare un senso a questo scenario attraverso non solo competenze scientifiche e ingegneristiche, ma anche attraverso l'arte. La questione che TT si pone è:"Di quali forme artistiche abbiamo bisogno per addomesticare la tecnologia?"
+
  
 
==Artisti:==
 
==Artisti:==
 +
* [http://www.toktek.org Toktek] (Tom Verbruggen)
 +
* [http://www.quietensemble.com/quintetto.html Quiet Ensemble - Quintetto]
 +
* [http://www.humbug.me Matteo Marangoni - Speaker Botz]
 +
* Holo Unplugged Laptop Ensemble
 +
* Slugabed
 +
* [http://www.loul.ch Lilian Beidler]
 +
* [http://ivanhenriques.wordpress.com Ivan Henriques]
 +
* [http://www.eddiespanier.org Eddie Spanier]
 +
* [http://www.orizzontale.org Giulio Ammendola]
  
==Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):==
+
==Progetti:==
 +
* '''Physical Computing Workshop''' con Matteo Marangoni e Giulio Ammendola
  
 
==Produzioni:==
 
==Produzioni:==
Riga 80: Riga 94:
  
 
'''Video:'''
 
'''Video:'''
 
+
[https://www.youtube.com/watch?v=2rb9zGJVd6w video di documentazione]
'''Audio:'''
+
  
 
'''Altro:'''
 
'''Altro:'''
 +
[http://www.flickr.com/photos/switchproject/sets/72157626638220224/  galleria fotografica]
  
 
==Augmented reality:==
 
==Augmented reality:==
  
'''Latitudine:'''
+
'''Latitudine:'''43.769299
 
+
'''Longitudine:'''
+
  
'''Link verso portali di augmented reality'''
+
'''Longitudine:'''11.268232
  
 
==Bibliografia:==
 
==Bibliografia:==
Riga 106: Riga 118:
  
 
==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
 
==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
 +
Tecnologia, usabilitità, computer, digitale, design, interattività, hardware hacking.
 +
  
 
==Voci correlate:==
 
==Voci correlate:==
 
+
[[Ludovico Alessandro | Alessandro Ludovico]]
<pre><nowiki>
+
[[Arte della democrazia elettonica]]
  
 
[[categoria:Eventi]]
 
[[categoria:Eventi]]
[[categoria:tipo di Evento]]
+
[[categoria:Festival]]
[[categoria:anno/i dell'Evento seguita da d.c.]]
+
[[categoria:2012 d.c.]]
[[categoria:citt? dove si svolge l'Evento]]
+
[[categoria:Firenze]]
[[categoria:nazione dove si svolge l'Evento]]
+
[[categoria:Pistoia]]
[[categoria:continente dove si svolge l'Evento]]
+
[[categoria:Italia]]
[[categoria:una delle macrocategorie tematiche usate su Edueda (gia' esistenti ma da meglio ridefinire)]]
+
[[categoria:Europa]]
[[categoria:una sottocategoria tematica]]
+
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 +
[[categoria:Arte della democrazia elettronica]]
 
[[categoria:AR]]
 
[[categoria:AR]]
 
</nowiki></pre>
 

Versione attuale delle 10:27, 9 Dic 2012

Taming Technology – Addomesticare la Tecnologia
Programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. Organizzato da Switch – Creative Social Network in collaborazione con Associazione Culturale Nub e Tempo Reale.

Physicalcomputing.jpg

Denominazione/sigla:

Taming Technology

Anno di Fondazione/costituzione:

2011

Periodo

Sede:

Switch – Creative Social Network
Via Scipio Slataper 2, Firenze

Struttura:

Performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri.

Ente promotore/produttore:

Switch – Creative Social Network Taming Technology è un’iniziativa finanziata dal Comune di Firenze e realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.

Direzione artistica:

Matteo Marangoni

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

Al programma prendono parte: Giulio Ammendola, Lilian Beidler, Holo Unplugged Laptop Ensemble, Francesco Giomi, Ivan Henriques, Alessandro Ludovico, Matteo Marangoni, Damiano Meacci, Slugabed, Eddie Spanier, Transductors Connections, Quiet Ensemble e Tom Verbruggen.

Collaborazioni:

Spazi utilizzati:

Complesso de Le Murate - Via delle Vecchie Carceri, ingresso via Ghibellina-via dell’Agnolo, Firenze
Associazione Culturale Nub - Via Giordano Bruno, 73 Montale, Pistoia -
Club Cargo - Via dell'erta canina 12r, Firenze

Contatti:

Switch – Creative Social Network
Via Scipio Slataper 2, Firenze
- 346 0303984 Ufficio stampa: press@switchproject.net
info@soundkino.org

Sito ufficiale:

http://www.soundkino.org/?p=1074&lang=it

Obiettivi:

  • Indagare le discipline emergenti della ricerca tecnologica
  • Ricercare nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico
  • Avvicinare l'utenza all'utilizzo consapevole delle nuove tecnoogie

Aree di interesse:

Physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.

Origine e storia:

Taming Technology - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media.
L'evento si è svolto il 22 e 23 aprile 2011 presso l’Associazione Culturale Nub a Montale (PT) e a Firenze il 29 e il 30 aprile nel complesso de Le Murate e al Club Cargo
Organizzato da Switch – Creative Social Network in collaborazione con Associazione Culturale Nub e Tempo Reale, il progetto indaga le discipline emergenti accomunate dalle ricerca di nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico tra cui: physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.

Il background concettuale di Taming Technology è nella consapevolezza dell'accellerazione subita dall'evoluzione tecnologica, che ha comportato difficoltà sempre crescenti negli utenti i quali spesso non riescono a comprenderne gli aspetti fondamentali. In questo contesto si pone la domanda:quali macchine possono essere prede e quali predatrici? [1]
Facendo riferimento al processo con cui animali e piante sono stati sottomessi agli scopi dell’uomo, grazie alle tecnologie da lui sviluppate fin dagli albori della civiltà, Taming Technology sottolinea che oggi questa relazione appare rovesciata.
Oggi artisti e designer con sempre maggiore frequenza si rivolgono all’ambiente naturale per cercare modelli che possano contribuire a domare le macchine selvatiche ed asservirle ai bisogni dell’uomo. E Mentre il potenziale delle nuove invenzioni viene esplorato in questo modo, altri dispositivi sull’orlo dell’estinzione trovano applicazioni senza precedenti nelle mani di individui capaci di riprogettarli per farli interagire e competere con le generazioni di apparecchi più recenti. Artefatti ibridi nascono così dall’incrocio di apparecchi digitali, forme di vita organiche e vecchie macchine analogiche. Di qui la necessità di dare un senso a questo scenario attraverso non solo competenze scientifiche e ingegneristiche, ma anche attraverso l'arte. La questione che Taming Tecnology vole portare all'attenzione di tutti è: Di quali forme artistiche abbiamo bisogno per addomesticare la tecnologia?

Artisti:

Progetti:

  • Physical Computing Workshop con Matteo Marangoni e Giulio Ammendola

Produzioni:

Pubblicazioni:

Manifestazioni ed attività collaterali:

File multimediali:

Video: video di documentazione

Altro: galleria fotografica

Augmented reality:

Latitudine:43.769299

Longitudine:11.268232

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

  1. Dal Programma del progetto Taming Technology

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Tecnologia, usabilitità, computer, digitale, design, interattività, hardware hacking.


Voci correlate:

Alessandro Ludovico Arte della democrazia elettonica