Inserimento nuove schede: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 41: Riga 41:
 
=== Stile dell'articolo ===
 
=== Stile dell'articolo ===
 
E' importante che gli articoli dell'enciclopedia abbiano un aspetto uniforme, per far questo utilizza i [[Aiuto:Modelli di inserimento|modelli di stile proposti]]
 
E' importante che gli articoli dell'enciclopedia abbiano un aspetto uniforme, per far questo utilizza i [[Aiuto:Modelli di inserimento|modelli di stile proposti]]
 
 
 
[[Categoria:Aiuto]]
 

Versione attuale delle 01:09, 23 Nov 2012

Principi generali

  • Cercare per verificare se qualcun altro ha già scritto un articolo prima di cominciarne uno.
  • È consigliabile iniziare una pagina da un link esistente. (Chiamato anche "link fantasma" o "link rosso" -- link fatti nel testo ad articoli ancora non esistenti), vedere oltre per maggiori approfondimenti.
  • Ricerca, nel testo che hai scritto altre voci ed evidenziale racchiudendole tra doppie parentesi quadre prima di salvare la pagina

Modi per cominciare una nuova pagina

  1. Iniziare una pagina da un link esistente
  2. Iniziare una pagina editando l'URL (cioè scrivendo l'indirizzo http://www.edueda.net/index.php?title=titolo del mio articolo)


Iniziare una pagina da un link esistente

È possibile iniziare dal link al titolo della nuova pagina. Mentre stai leggendo una voce di EduEDA - The EDUcational Encyclopedia of Digital Arts, avrai notato alcuni link cliccabili ad articoli non ancora scritti (come questo: Esempio di titolo di articolo n.b.: questo non è un link funzionante!). I collegamenti alle pagine non ancora scritte sono in rosso.

Adesso puoi semplicemente iniziare a scrivere il tuo articolo nella casella di testo. Quando hai finito, cliccando su Visualizza anteprima puoi controllare come appare il tuo articolo e vedere se hai fatto degli errori. Poi clicca su Salva la pagina per salvare il tuo lavoro.

Creare link ad altre pagine

Mentre stai editando qualche articolo, se pensi che una delle parole (o un pezzo di frase) che hai appena letto sono già oppure potrebbero essere argomento per un articolo, racchiudili tra parentesi quadre, [[in questo modo]]. Quando salvi l'articolo, quella parola diventerà magicamente un link all'articolo, se l'articolo esiste, o diventerà uno di quei link in rosso menzionati sopra. Questo è un ottimo modo per creare nuovi articoli.

Iniziare una pagina editando l'URL

Uno dei modi più semplici per creare una nuova pagina è copiare un indirizzo simile a quello sotto, nella barra degli indirizzi del tuo browser:

http://www.edueda.net/index.php?title=Titolo_di_esempio

rimpiazzando "Titolo_di_esempio" con il nome che vuoi dare al tuo articolo. Ad esempio, per creare un articolo su frumpysnarf, digita:

http://www.edueda.net/index.php?title=Frumpysnarf


Clicca sul link Modifica articolo che compare in cima alla pagina, et voilà! sei pronto a scrivere il tuo articolo. L'attenzione all'accuratezza e alla neutralità dei dati che inserisci, sarà molto apprezzata.

Tuttavia, creare un articolo con questo metodo lo rende, come diciamo noi, orfano -- cioè nessun altro articolo lo linka. Gli orfani non sono una buona cosa -- tutti gli articoli dovrebbero essere linkati. Questo significa che sarebbe meglio se tu avessi iniziato mettendo un link nel posto giusto ;-)

Stile dell'articolo

E' importante che gli articoli dell'enciclopedia abbiano un aspetto uniforme, per far questo utilizza i modelli di stile proposti