Corso straordinario di musica elettronica: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 25: Riga 25:
 
==Obiettivi:==
 
==Obiettivi:==
 
I principali obiettivi del corso erano la ricerca e sperimentazione nel campo della registrazione e manipolazione di eventi sonori impressi su nastro magnetico.
 
I principali obiettivi del corso erano la ricerca e sperimentazione nel campo della registrazione e manipolazione di eventi sonori impressi su nastro magnetico.
[...]I principi operativi che sorreggono tale impostazione di lavoro, mirano all'acquisizione di fenomeni sonori sicuramente differenziati tra loro e pertanto recanti un loro originale messaggio:lavoro, quindi, per conoscere, apprendere e arricchire il potere informativo del mondo sonoro  
+
[...]I principi operativi che sorreggono tale impostazione di lavoro, mirano all'acquisizione di fenomeni sonori sicuramente differenziati tra loro e pertanto recanti un loro originale messaggio:lavoro, quindi, per conoscere, apprendere e arricchire il potere informativo del mondo sonoro [...]<ref>Grossi Pietro, Musica senza musicisti(scritti 1966/1986, Camilleri L., Carreras L., Mayr A. (a cura di), Toscana Nuova, Firenze , 1987</ref>
 
==Attività :==
 
==Attività :==
  

Revisione 16:04, 18 Nov 2012


Corso straordinario di musica elettronica del Conservatorio di Firenze

Nel 1965, con la collaborazione dell'S 2F M (Studio di Fonologia Musicale di Firenze) ha avuto inizio un corso straordinario dedicato alla musica elettronica presso il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze. Il corso, privo di precedenti in Italia ed ancora uno dei pochi nel mondo, ha costituito l'avvio di un'attività didattica la cui esigenza è testimoniata dall'interesse che le giovani generazioni stanno dimostrandogli. [1]

Denominazione:

Corso straordinario di musica elettronica

Anno di fondazione:

1965

Sede:

Conservatorio di Musica "L. Cherubini"- sede centrale, Piazza delle Belle Arti, 2 - 50122 FI

Organico:

Docente Titolare: Pietro Grossi Assistenti: Albert Mayr, Riccardo Andreoni

Spazi utilizzati:

Conservatorio di Musica "L. Cherubini"- sede centrale, Piazza delle Belle Arti, 2 - 50122 FI

Obiettivi:

I principali obiettivi del corso erano la ricerca e sperimentazione nel campo della registrazione e manipolazione di eventi sonori impressi su nastro magnetico. [...]I principi operativi che sorreggono tale impostazione di lavoro, mirano all'acquisizione di fenomeni sonori sicuramente differenziati tra loro e pertanto recanti un loro originale messaggio:lavoro, quindi, per conoscere, apprendere e arricchire il potere informativo del mondo sonoro [...][2]

Attività :

Origine e storia:

Dotazione tecnica :


Progetti :

Attività didattica e formativa:

Produzione:

Pubblicazioni:

File Multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Webliografia:

Note:

  1. Grossi Pietro, Musica senza musicisti (scritti 1966/1986), Camilleri L., Carreras F., Mayr A (a cura di), Toscana nuova, Firenze, 1987
  2. Grossi Pietro, Musica senza musicisti(scritti 1966/1986, Camilleri L., Carreras L., Mayr A. (a cura di), Toscana Nuova, Firenze , 1987

Tipo di scheda:

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate:

  • Centro di informatica musicale CNR Pisa – CNUCE
  • Centro di informatica musicale ISTI - CNR Pisa
  • Corso straordinario di Informatica musicale - Conservatorio di Firenze
  • Corso straordinario di Musica elettronica - Conservatorio di Firenze
  • Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie - Conservatorio di Firenze
  • Festival Fabbrica Europa
  • Studio di fonologia - Conservatorio di Firenze