Mass media caldi e mass media freddi: differenze tra le versioni
(→Descrizione:) |
|||
(15 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | ==Argomento:== | ||
+ | Mass media caldi e mass media freddi | ||
− | + | ==Descrizione:== | |
− | + | Sono considerati "mezzi freddi" i media che producono uno sviluppo armonico della superficie di contatto, che esercitano le nostre facoltà sensoriali allo sviluppo sinestetico (globale). | |
− | + | I [[media]] freddi sono detti a "bassa definizione" in quanto contengono una quantità limitata di informazioni che esige un elevato contributo da parte del ricevente, proporzionando l'utilizzo dei canali percettivi e lasciando aperto il dialogo tra il dentro e il fuori; in questo senso sono freddi i mezzi quali il telefono, la parola parlata, la tv. | |
− | I media freddi sono detti a "bassa definizione" in quanto contengono una quantità limitata di informazioni che esige un elevato contributo da parte del ricevente,proporzionando l'utilizzo dei canali percettivi e lasciando aperto il dialogo tra il dentro e il fuori;in questo senso sono freddi i mezzi quali il telefono,la parola parlata,la tv. | + | |
+ | Sono "caldi" i media che inducono allo sviluppo di un singolo canale percettivo, eliminando la circolarità sinestetica e portando ad un eccesso di specializzazione di una superficie di contatto a danno delle altre. | ||
+ | I [[media]] caldi estendono il canale fino all'alta definizione, fino alla sovrabbondanza dei dati che esclude una partecipazione dialogica da parte dello spettatore, es: radio, cinema, fotografia, parola stampata (libro). | ||
− | + | L'inizio dell'epoca umana è una fase fredda, dove il medium basilare (portatile) più usato era la parola parlata che conciliato con il senso dell'udito portava ad un utilizzo organico dell'unità spazio-temporale, in una sorta di eterno presente (non frammentato in attimi successivi), dove il centro della realtà vitale e dell'esperienza si esercitava in presenza di un interlocutore (cultura orale). | |
+ | |||
+ | Passando dalla parola parlata a quella scritta si entra nel periodo caldo, il dialogo viene sostituito dalla struttura fonetica e scritta, volta a interrompere il continuum spazio-temporale del mondo, fissandolo in un sistema di segni atto a strutturare un grado di praticità e di ordine delle esperienze umane. | ||
+ | |||
+ | Con l'avvento dell'energia elettrica si entra nella contemporaneità dell'uomo, la massa energetica irradia il globo e "riduce la distanza" tra gli individui. | ||
+ | Cade il concetto di linearità e frammentazione del messaggio, il livello dell'informazione cambia, l'univocità del significato è sostituita dalla totalità degli effetti. Media come il telefono e la televisione si impongono nelle case di tutto il mondo, la temperatura sensoriale si abbassa grazie alla bassa definizione ed alla sinestesia. | ||
+ | Di contro il corpo sociale si scalda, strutturato all'interno di un'organizzazione rigida e specialistica di nozioni e concetti che definiscono ogni livello culturale e lavorativo. | ||
+ | |||
+ | ==Bibliografia:== | ||
+ | Inserire la bibliografia essenziale del genere o movimento | ||
+ | |||
+ | ==Webliografia:== | ||
+ | Inserire i siti più significativi che trattando del genere o movimento | ||
+ | |||
+ | [[categoria:Argomento]] | ||
+ | [[categoria:Teorie]] | ||
+ | [[categoria:Media]] |
Versione attuale delle 16:59, 19 Lug 2012
Argomento:
Mass media caldi e mass media freddi
Descrizione:
Sono considerati "mezzi freddi" i media che producono uno sviluppo armonico della superficie di contatto, che esercitano le nostre facoltà sensoriali allo sviluppo sinestetico (globale).
I media freddi sono detti a "bassa definizione" in quanto contengono una quantità limitata di informazioni che esige un elevato contributo da parte del ricevente, proporzionando l'utilizzo dei canali percettivi e lasciando aperto il dialogo tra il dentro e il fuori; in questo senso sono freddi i mezzi quali il telefono, la parola parlata, la tv.
Sono "caldi" i media che inducono allo sviluppo di un singolo canale percettivo, eliminando la circolarità sinestetica e portando ad un eccesso di specializzazione di una superficie di contatto a danno delle altre. I media caldi estendono il canale fino all'alta definizione, fino alla sovrabbondanza dei dati che esclude una partecipazione dialogica da parte dello spettatore, es: radio, cinema, fotografia, parola stampata (libro).
L'inizio dell'epoca umana è una fase fredda, dove il medium basilare (portatile) più usato era la parola parlata che conciliato con il senso dell'udito portava ad un utilizzo organico dell'unità spazio-temporale, in una sorta di eterno presente (non frammentato in attimi successivi), dove il centro della realtà vitale e dell'esperienza si esercitava in presenza di un interlocutore (cultura orale).
Passando dalla parola parlata a quella scritta si entra nel periodo caldo, il dialogo viene sostituito dalla struttura fonetica e scritta, volta a interrompere il continuum spazio-temporale del mondo, fissandolo in un sistema di segni atto a strutturare un grado di praticità e di ordine delle esperienze umane.
Con l'avvento dell'energia elettrica si entra nella contemporaneità dell'uomo, la massa energetica irradia il globo e "riduce la distanza" tra gli individui. Cade il concetto di linearità e frammentazione del messaggio, il livello dell'informazione cambia, l'univocità del significato è sostituita dalla totalità degli effetti. Media come il telefono e la televisione si impongono nelle case di tutto il mondo, la temperatura sensoriale si abbassa grazie alla bassa definizione ed alla sinestesia. Di contro il corpo sociale si scalda, strutturato all'interno di un'organizzazione rigida e specialistica di nozioni e concetti che definiscono ogni livello culturale e lavorativo.
Bibliografia:
Inserire la bibliografia essenziale del genere o movimento
Webliografia:
Inserire i siti più significativi che trattando del genere o movimento