Forum: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 60: Riga 60:
 
[[Categoria:Comunicazione]]
 
[[Categoria:Comunicazione]]
 
[[Categoria:Informatica]]
 
[[Categoria:Informatica]]
[[Categoria:Arte delle Reti]]
+
[[Categoria:Arte delle reti]]
 
[[Categoria:Media]]
 
[[Categoria:Media]]

Versione attuale delle 22:28, 18 Mag 2012

Argomento

Forum

Descrizione

Il forum è un sistema di comunicazione asincrono sul World Wide Web.
I forum si possono comunemente chiamare anche board, message board, bulletin board, gruppi di discussione, bacheche virtuali.

FUNZIONAMENTO

  • Utenti

Gli utenti possono scrivere messaggi (post) che vengono pubblicati in una bacheca virtuale insieme a messaggi di altri utenti. Ad ogni messaggio possono seguire più risposte (reply), l'insieme di messaggi e risposte vanno a costituire un thread, abbreviato in 3D.
Ogni forum ha un determinato argomento e delle regole di comportamento più o meno esplicite (netiquette).
I forum o Bulletin Board sono generalmente frequentati da persone con le medesime passioni, per stringere amicizie, o per cercare aiuti di qualsiasi tipo nella comunità virtuale che il forum stesso crea.
Per partecipare al forum ogni utente utilizza un nickname o alias, ossia un soprannome. Molti forum richiedono una registrazione dell’utente prima di inviare un messaggio, e in alcuni casi anche per poter leggere i messaggi.
Da non confondere con la chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi possono essere letti e ricevere risposte anche a distanza di tempo.

  • Gestione

Generalmente esistono dei moderatori, figure che tutelano gli utenti e il forum stesso da comportamenti offensivi o che esulino dalle regole della comunità. Gli amministratori in genere possiedono l'abilità di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio.
Se necessario un amministratore può anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. I moderatori aiutano generalmente gli amministratori, dai quali sono stati scelti, ma rispetto a loro hanno meno poteri. Il loro scopo è quello di mantenere la pace e far rispettare le regole.


GERGO

Per orientarsi nel mondo dei forum bisogna conoscere le varie espressioni che vanno a costituire il linguaggio di tali sistemi.

  • Netiquette (regole di comportamento).
  • Nickname (nome utente, soprannome, pseudonimo, alias).
  • Post (messaggio).
  • Reply (risposta).
  • Topic (argomento).
  • Thread (discussione), abbreviazione: "3d".
  • Spam (pubblicità indesiderata).
  • Flame (discussione troppo accesa che può degenerare in insulti ed offese personali).
  • Post padding (riempire pagine e pagine di messaggi inutili).
  • Cross-posting (inserire lo stesso messaggio in più sezioni dello stesso forum).
  • Off-topic (sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum oppure messaggio non pertinente all'argomento trattato in una determinata discussione).
  • Ban (espulsione, es. di un utente).


PIATTAFORME

Su Internet sono ampiamente disponibili vari pacchetti per la gestione di forum , alcuni gratuitamente ed altri a pagamento. Possono essere scritti in una grande varietà di linguaggi di programmazione, come PHP, ASP, Perl e Java ed i loro contenuti vengono solitamente memorizzati in file di testo o database (access o MSQL).

I più utilizzati tra i software gratuiti sono phpBB, Simple Machines Forum e Snitz Forums 2000, mentre tra quelli a pagamento troviamo vBulletin e Invision Power Board.

Infine, per chi non disponesse delle competenze o dei mezzi necessari all'installazione di un software come questi su un server, esistono anche alcuni forum in outsourcing.

Webliografa

Snitz Forums 2000

Simple Machines Forum

vBulletin