General Intellect: differenze tra le versioni
Chr (Discussione | contributi) |
|||
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | ==Titolo== General Intellect | + | ==Titolo== |
+ | General Intellect | ||
− | ==Autore== [[Gilardi Piero]] | + | ==Autore== |
+ | [[Gilardi Piero]] | ||
− | ==Anno== 1997 | + | ==Anno== |
+ | 1997 | ||
Riga 15: | Riga 18: | ||
==Descrizione== | ==Descrizione== | ||
− | Gioco interattivo, ma anche politico: General Intellect affronta le tematiche dell’esperienza virtuale come “terapia | + | Gioco interattivo, ma anche politico: General Intellect affronta le tematiche dell’esperienza virtuale come “terapia sociale"?. Questo gioco interattivo permette a sei persone di costruire una sorta di borgo urbano multietnico, mirando a far riflettere sul nodo critico dell’identità multipla del mondo di oggi. |
− | I fruitori devono indossare sensori, scegliere musiche e iconografie legate a culture etniche diverse, entrare in una proiezione virtuale in cui si materializza il proprio | + | I fruitori devono indossare sensori, scegliere musiche e iconografie legate a culture etniche diverse, entrare in una proiezione virtuale in cui si materializza il proprio “avatar"? per navigare nello spazio. Ci si muove alla scoperta dell’infinita periferia globale, entrando in case di diverse culture, mischiandole e ibridandole, affrontando attraverso un gioco di azioni e reazioni la problematica delle collisioni culturali e etniche che stiamo vivendo. In una pedagogia dell’esperienza che riapre alle problematiche del politico. |
Riga 22: | Riga 25: | ||
− | ==Genere artistico di riferimento== [[Videoarte]]. | + | ==Genere artistico di riferimento== |
+ | [[Videoarte]]. | ||
Riga 36: | Riga 40: | ||
[[categoria:Precursori]] | [[categoria:Precursori]] | ||
[[categoria:1997 d.c.]] | [[categoria:1997 d.c.]] | ||
+ | [[Categoria:Italia]] | ||
+ | [[Categoria:Europa]] | ||
+ | [[Categoria:Pratiche e culture artistiche]] |
Versione attuale delle 19:09, 14 Feb 2010
Contents
Titolo
General Intellect
Autore
Anno
1997
Luogo
Sito web
Descrizione
Gioco interattivo, ma anche politico: General Intellect affronta le tematiche dell’esperienza virtuale come “terapia sociale"?. Questo gioco interattivo permette a sei persone di costruire una sorta di borgo urbano multietnico, mirando a far riflettere sul nodo critico dell’identità multipla del mondo di oggi. I fruitori devono indossare sensori, scegliere musiche e iconografie legate a culture etniche diverse, entrare in una proiezione virtuale in cui si materializza il proprio “avatar"? per navigare nello spazio. Ci si muove alla scoperta dell’infinita periferia globale, entrando in case di diverse culture, mischiandole e ibridandole, affrontando attraverso un gioco di azioni e reazioni la problematica delle collisioni culturali e etniche che stiamo vivendo. In una pedagogia dell’esperienza che riapre alle problematiche del politico.
Collezione
Genere artistico di riferimento
Bibliografia
- 2004, Corpi sognanti, Taiuti Lorenzo, ed. Feltrinelli, Milano, pp.31-32