Introduction to net.art (1994-1999): differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Stub}}
 
{{Stub}}
  
==Autore:== Natalie Bookchin, Alexei Shulgin
+
==Autore:==  
 +
Natalie Bookchin, Alexei Shulgin
  
==Tratto da:== http://www.easylife.org/netart
+
==Tratto da:==  
 +
http://www.easylife.org/netart
  
==Titolo Originale:== Inserire il titolo originale del brano
+
==Titolo Originale:==  
 +
"Introduction to net.art"
  
==Traduzione di:== "Net.art - L'arte della connessione" di Marco Deseriis e Giuseppe Marano, Shake Edizioni
+
==Traduzione di:==
 +
"Net.art - L'arte della connessione" di Marco Deseriis e Giuseppe Marano, Shake Edizioni
  
==Anno:== Aprile 1999
+
==Anno:==  
 +
1994 d.c.
  
==Titolo:== '''INTRODUZIONE ALLA NET.ART (1994-1999)'''
+
==Titolo:==
 +
'''INTRODUZIONE ALLA NET.ART (1994-1999)'''
 +
 
 +
 
 +
=='''Descrizione: '''==
  
 
''Introduzione, e potenziale manifesto, composto da una serie di punti che dalla definizione alle caratteristiche analizzano la net.art, al fine di illustrarne le tematiche che  affronta i requisiti e le tecniche per poterla praticare, fornendo in fine i consigli più utili per "il net.artista moderno di sucesso".''
 
''Introduzione, e potenziale manifesto, composto da una serie di punti che dalla definizione alle caratteristiche analizzano la net.art, al fine di illustrarne le tematiche che  affronta i requisiti e le tecniche per poterla praticare, fornendo in fine i consigli più utili per "il net.artista moderno di sucesso".''
Riga 316: Riga 325:
  
  
[[Categoria:Testo]]
+
[[Categoria:Opera]]
[[Categoria:Testo di Bookchin Natalie]]
+
[[Categoria:Opera di Bookchin Natalie]]
 
[[Categoria:Testo di Shulgin Alexei]]
 
[[Categoria:Testo di Shulgin Alexei]]
[[Categoria:1999 d.c.]]
+
[[Categoria:1994 d.c.]]
 
[[Categoria:Arte delle reti]]
 
[[Categoria:Arte delle reti]]
 
[[Categoria:Net art]]
 
[[Categoria:Net art]]
 
[[Categoria:Net.art]]
 
[[Categoria:Net.art]]

Versione attuale delle 17:11, 1 Feb 2010

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Autore:

Natalie Bookchin, Alexei Shulgin

Tratto da:

http://www.easylife.org/netart

Titolo Originale:

"Introduction to net.art"

Traduzione di:

"Net.art - L'arte della connessione" di Marco Deseriis e Giuseppe Marano, Shake Edizioni

Anno:

1994 d.c.

Titolo:

INTRODUZIONE ALLA NET.ART (1994-1999)


Descrizione:

Introduzione, e potenziale manifesto, composto da una serie di punti che dalla definizione alle caratteristiche analizzano la net.art, al fine di illustrarne le tematiche che affronta i requisiti e le tecniche per poterla praticare, fornendo in fine i consigli più utili per "il net.artista moderno di sucesso".




1. LA NET.ART A PRIMA VISTA.


A.L'ultima forma di modernismo


1. Definizione

a. net.art è un termine autoreferenziale creato da un pezzo di software malfunzionante, originariamente utilizzato per descrivere un'attività estetica o comunicativa su internet.

b. i net.artisti hanno tentato di abbattere le discipline autonome e le categorizzazioni sorpassate affibbiate a varie pratiche dell'attivismo.

2. 0% compromessi

a. Mantenendo l'indipendenza dalle burocrazie istituzionali.

b. Lavorando senza marginalizzarsi e raggiungendo concretamente pubblico, comunicazione, dialogo e divertimento.

c. Aprendo linee di fuga dai valori sclerotizzati che promanano da sistemi strutturati di teorie e ideologie.

d. T.A.Z. (zone temporaneamente autonome) di fine anni '90: anarchia e spontaneismo.

3. La pratica al di sopra della teoria.

a. L' obbiettivo utopico di colmare la distanza sempre più ampia tra arte e vita quotidiana, forse, per la prima volta, è stato conseguito ed è diventato una pratica reale quotidiana, persino di routine.

b. Oltre la critica istituzionale: come artista/individuo possa essere uguale e sullo stesso piano di qualsiasi istituzione o azienda.

c. La morte pratica dell'autore.


B. Caratteristiche specifiche della net.art


1. Formazione di comunità di artisiti attraverso le nazioni e le discipline.

2. Investimento senza interesse materiale.

3. Collaborazione senza premure per l'approprazione di idee.

4. Privilegiare la comunicazione sulla rappresentazione.

5. Immediatezza.

6. Immaterialità.

7. Temporalità.

8. Azione basata sul processo.

9. Gioco e performance senza preoccupazione o timore per le conseguenza storiche.

10. Parassitismo come strategia.

a. Movimento dal terreno di coltura iniziale della rete.

b. Espanzione nelle infrastrutture a rete nella vita reale.

11. Cancellare i confini tra pubblico o privato.

12. Tutto in uno:

a. Internet come mezzo di produzione, pubblicazione, distribuzione, promozione, dialogo, consumo e critica.

b.Disintegrazione e trasformazione dell'artista, del curatore, dell'amico di penna, del pubblico, della galleria, del teorico, del collezionista e del museo.


2. BREVE GUIDA AL FAI DA TE DELLA NET.ART


A. Preparare l'ambiente


1. Avere accesso ad un computer con la seguente configurazione:

a. Macintosh con processore 68040 o superiore (o un PC con un processore 486 o superiore).

b. Almeno 8 MB di RAM.

c. Modem o altra connessione ad internet.


2. Requisiti di software:


a. Editor di testi.

b. Processore d'immagini.

c. Almeno uno dei seguenti client internet: Netscape, Eudora, Fetch, ecc..

d. Editor di suoni o video (opzionale).


B. Scegliere la modalità.


1. Basata sul contenuto.

2. Formale

3. Ironica.

4. Poetica

5. Attivista.


C. Scegliere il genere


1. Sovversione.

2. La rete come oggetto.

3. Interazione.

4. Streaming.

5. Diario di viaggio.

6. Collaborazione in tele presenza.

7. Motore diricerca.

8. Sesso.

9. Narrazione.

10. Beffe e costruzione di false identità

11. Produzione e/o decostruzione di interfacce

12. ASCII art

13. Browser art, software art online

14. Form Art

15. Ambienti interattivi multi-utente.

16. CUseeMe, IRC, Email, ICQ, Mailing List Art.


D. Produzione.


3. COSE DA SAPERE.


A. Status attuale


1. La net.art sta affrontando grandi trasformazioni come il risultato del suo nuovo status e del riconoscimento istituzionale.

2. Quindi la net.art sta mutando in una disciplina autonoma con tutto il corollario di: teorici, curatori, dipartimenti di musei, specialisti e consigli di direzione.


B. Materializzazione e decesso.


1. Movimento dell'impermanenza, immaterialità ed immediatezza alla materializzazione.

a. Produzione di oggetti, esposizioni in galleria.

b. Archiviazione e conservazione.


2. Interfaccia con le istituzioni: il loop culturale.


a. Lavorare fuori dall'istituzione

b. Denunciare la corruzione dell'istituzione.

c. Sfidare l'istituzione.

d. Sovvertire l'istituzione.

e. Fare di se stessi un'istituzione.

f. Attirare l'attezione dll'istituzione.

g. Ripensare L'istituzione.

h. Lavorare dentro l'istituzione.


3. Interfaccia con le aziende: aggiornamento


a. Esigenza di seguire la scia della produzione aziendale per rimanere aggiornati e visibili

b. Utilizzazione di strategie artistiche radicali per la promozione di prodotti


4. CONSIGLI UTILI PER IL NET.ARTISTA DI SUCCESSO.


A. Tecniche promozionali


1. Frequentare e partecipare ai grandi festival di media art, conferenze ed esibizioni.

a. Fisiche

b. Virtuali

2. Non ammettere mai, in nessuna circostanza di aver pagato biglietti d'ingresso, spese di viaggio, o sistemazioni alberghiere.

3. Evitare le forme di pubblicità tradizionali, per esmpio i biglietti da visita.

4. Non confessare suvito un'affiliazione isituzionale.

5. Creare e controllare la propria mitologia.

6. Contraddirsi periodicamente in email, articoli, interviste conversazioni informali.

7. Essere sinceri.

8. Scioccare.

9. Sovvertire (sé e gli altri).

10. Restare coerenti nell'immagine e nelle opere.


B. Indicatori di successo: Aggiornamento 2


1. Larghezza di banda.

2. Ragazze o ragazzi.

3. Contatti su motori di ricerca.

4. Link ai propri siti.

5. Contatti su propri siti.

6. inviti.

7. Email.

8. Biglietti aerei.

9. Soldi.


5. APPENDICE UTOPICA (DOPO LA NET.ART)


A. Le attività creative individuali, piuttosto che l'affiliazione ad un movimento artistico di tendenza, assumono il valore principale.


1. In gran parte come risultato della distribuzione orizzontale, piuttosto che verticale, dell'informazione su internet.

2. Impedendo così che una sola voce dominante si erga al di sopra di espressioni multiple, diverse e simultanee.


B. Nascita di un Artigiano.


1. Costituzione di organizzazioni che evitano la promozione di nomi propri.

2. Superamento delle istituzioni artistiche per rivolgersi direttamente ai prodotti aziendali, media ufficiali, sensibilità creative e ideologie egemoniche.

a. senza annunciarlo

b. Senza essere invitati.

c. Inatteso.

3. Nessuna ulteriore necessità di usare i termini "arte" o "politicha" per legittimare, giustificare o scusare le proprie attività.


C. Internet dopo la net.art


1. Un centro commerciale, un pornoshop, un museo.

2. Una risorsa utile, uno strumento, un luogo ed un punto d'incontro per un artigiano.

a. Che muta e si trasforma astutamente e velocemente quanto ciò che tenta di consumarla.

b. Che non teme ne accetta etichette o mancanza di etichette.

c. Che lavora liberamente in forme completamente nuove insieme con più datate forme tradizionali.

d. Che comprende la continua e urgente necessità di libera comunicazione bi- e multi-direzionale, oltre la rappresentazione.