Talker: differenze tra le versioni
(→Descrizione:) |
(→Descrizione:) |
||
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 3: | Riga 3: | ||
==Autore:== | ==Autore:== | ||
− | [[Iaconesi Salvatore]] | + | [[Iaconesi Salvatore|Salvatore Iaconesi]] |
==Anno:== | ==Anno:== | ||
2006 | 2006 | ||
− | + | ||
− | + | ||
==Sito web:== | ==Sito web:== | ||
Riga 20: | Riga 19: | ||
[[Immagine:talker2.jpg]] | [[Immagine:talker2.jpg]] | ||
− | Talker è un esperimento di mente collettiva. Un' intelligenza artificiale che si nutre di parole, le digerisce appropriandosene e le restituisce sotto forma di frasi inedite. | + | Talker è un esperimento di mente collettiva. Un' intelligenza artificiale che si nutre di parole, le digerisce appropriandosene e le restituisce sotto forma di frasi inedite. A cibare Talker sono gli utenti che, accedendo al [http://www.artisopensource.net/talkers/index2.html sito], possono immettere parole o frasi che entreranno a far parte del patrimonio linguistico di Talker. |
+ | |||
Nello specifico "è costituito assemblando algoritmi provenienti dall'intelligenza artificiale e dall'analisi statistica per realizzare un motore di riconoscimento sistematicizzazione e generazione del linguaggio."[http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1164] | Nello specifico "è costituito assemblando algoritmi provenienti dall'intelligenza artificiale e dall'analisi statistica per realizzare un motore di riconoscimento sistematicizzazione e generazione del linguaggio."[http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1164] | ||
+ | Il motore analizza il linguaggio a livello sintattico e geometrico, rilevando componenti strutturalmente interessanti ed elaborandole nello spazio. | ||
+ | |||
+ | L'autore ha fatto uso di un'estetica minimale e fredda per sottolineare l'aspetto non umano di questo progetto. | ||
==Genere artistico di riferimento:== | ==Genere artistico di riferimento:== | ||
− | + | intelligenza artificiale linguistica | |
==Bibliografia:== | ==Bibliografia:== | ||
Riga 32: | Riga 35: | ||
* [http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1164 We are not alone - parte 1] | * [http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1164 We are not alone - parte 1] | ||
* [http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1182 We are not alone - parte 2] | * [http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=1182 We are not alone - parte 2] | ||
+ | * [http://www.javamuseum.org/2007/a_and_b/?page_id=27 JavaMuseum] | ||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
[[categoria:Opera]] | [[categoria:Opera]] | ||
− | [[categoria:Opera di | + | [[categoria:Opera di Iaconesi Salvatore]] |
− | [[categoria: | + | [[categoria:2006 d.c.]] |
− | [[categoria: | + | [[categoria:Italia]] |
− | [[categoria: | + | [[categoria:Europa]] |
− | [[categoria: | + | [[categoria:Arte e scienza]] |
− | [[categoria: | + | [[categoria:Intelligenza artificiale]] |
− | + | ||
− | + | ||
− | + |
Versione attuale delle 11:49, 1 Dic 2009
Contents
Titolo:
Talker
Autore:
Anno:
2006
Sito web:
http://www.artisopensource.net/talkers/index2.html
Descrizione:
Con Talker, progetto del 2006, Iaconesi inizia il suo viaggio di sperimentazione sull'intelligenza artificiale e il linguaggio che lo porterà in seguito ad elaborare progetti come Dead on second life e Angel F.
Talker è un esperimento di mente collettiva. Un' intelligenza artificiale che si nutre di parole, le digerisce appropriandosene e le restituisce sotto forma di frasi inedite. A cibare Talker sono gli utenti che, accedendo al sito, possono immettere parole o frasi che entreranno a far parte del patrimonio linguistico di Talker.
Nello specifico "è costituito assemblando algoritmi provenienti dall'intelligenza artificiale e dall'analisi statistica per realizzare un motore di riconoscimento sistematicizzazione e generazione del linguaggio."[1] Il motore analizza il linguaggio a livello sintattico e geometrico, rilevando componenti strutturalmente interessanti ed elaborandole nello spazio.
L'autore ha fatto uso di un'estetica minimale e fredda per sottolineare l'aspetto non umano di questo progetto.
Genere artistico di riferimento:
intelligenza artificiale linguistica
Bibliografia:
F. Diario di una intelligenza artificiale Iaconesi S., Persico O., 2009, Cooper editore