Haze Express: differenze tra le versioni
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 6: | Riga 6: | ||
==Autore:== | ==Autore:== | ||
− | + | [[Sommerer Christa]], [[Mignonneau Laurent]] | |
− | + | ||
==Anno:== | ==Anno:== | ||
− | |||
1999 | 1999 | ||
==Luogo:== | ==Luogo:== | ||
− | |||
IAMAS International Academy of Media Arts and Sciences,Giappone | IAMAS International Academy of Media Arts and Sciences,Giappone | ||
Riga 23: | Riga 20: | ||
==Descrizione:== | ==Descrizione:== | ||
− | + | "Haze Express" è una installazione interattiva al computer di Christa Sommerer e Laurent Mignonneau che sviluppa la metafora del viaggio. | |
− | + | <br>Gli spettatori guardano i paesaggi che passano attraverso la finestra di veicoli come ad esempio: treni, automobili e aerei. Se si osserva un paesaggio ad alta velocità non si riesce a capire molto di questo panorama, ma quando la velocità si riduce il paesaggio viene guardato in modo dettagliato. Il passaggio da un paesaggio ad un altro fa in modo che essi diventino semplici immagini, accumulazioni di forme e colori, un susseguirsi di impressioni. | |
− | + | <br>"Haze Express" esegue la ricombinazione e lo sviluppo dell'evoluzione delle immagini, apparentemente casuali, in un modo che ricorda la visualizzazione delle immagini attraverso il finestrino di un treno. Durante il viaggio interattivo fatto attraverso "Haze Express" lo spettatore può osservare il passaggio delle immagini e smettere di guardare la loro composizione in modo dettagliato. Il contatto della mano sulla finestra del treno influenza i paesaggi che vengono visualizzati fino a determinare sempre nuovi e unici elementi che entrano a far parte della semi-realismo e del semi-viaggio virtuale. | |
− | Gli | + | <br>Seduto in comode poltrone della "Haze Express" lo spettatore guarda fuori dalla finestra. Quando lo spettatore dispone la sua mano sulla superficie della finestra e compie un movimento che va da sinistra a destra, le immagini-diapositiva andranno nella stessa direzione in una continua scoperta di paesaggi, in una continua composizione organica di scene e di immagini astratte, inoltre la frequenza e la velocita' del movimento delle mani influenza il tipo di immagine, più veloce è il movimento della mano più veloce è il paesaggio che scorre nella stessa direzione. Le immagini possono anche essere ferme quando le mani sono ferme e rimangono sulla superficie della finestra. In "Haze Express" ci sono 2 finestre e 4 posti disponibili, quindi possono interagire fino a 4 visitatori contemporaneamente, i due comparti sono anche progettati per consentire allo spettatore di interagire privatamente. |
− | Haze Express | + | |
− | + | ||
− | Quando dispone la sua mano da sinistra a destra, le immagini-diapositiva | + | |
− | + | ||
− | + | ||
==Genere artistico di riferimenti:== | ==Genere artistico di riferimenti:== |
Versione attuale delle 14:03, 13 Set 2009
Contents
Titolo:
Haze Express
Autore:
Sommerer Christa, Mignonneau Laurent
Anno:
1999
Luogo:
IAMAS International Academy of Media Arts and Sciences,Giappone
Sito web:
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
Descrizione:
"Haze Express" è una installazione interattiva al computer di Christa Sommerer e Laurent Mignonneau che sviluppa la metafora del viaggio.
Gli spettatori guardano i paesaggi che passano attraverso la finestra di veicoli come ad esempio: treni, automobili e aerei. Se si osserva un paesaggio ad alta velocità non si riesce a capire molto di questo panorama, ma quando la velocità si riduce il paesaggio viene guardato in modo dettagliato. Il passaggio da un paesaggio ad un altro fa in modo che essi diventino semplici immagini, accumulazioni di forme e colori, un susseguirsi di impressioni.
"Haze Express" esegue la ricombinazione e lo sviluppo dell'evoluzione delle immagini, apparentemente casuali, in un modo che ricorda la visualizzazione delle immagini attraverso il finestrino di un treno. Durante il viaggio interattivo fatto attraverso "Haze Express" lo spettatore può osservare il passaggio delle immagini e smettere di guardare la loro composizione in modo dettagliato. Il contatto della mano sulla finestra del treno influenza i paesaggi che vengono visualizzati fino a determinare sempre nuovi e unici elementi che entrano a far parte della semi-realismo e del semi-viaggio virtuale.
Seduto in comode poltrone della "Haze Express" lo spettatore guarda fuori dalla finestra. Quando lo spettatore dispone la sua mano sulla superficie della finestra e compie un movimento che va da sinistra a destra, le immagini-diapositiva andranno nella stessa direzione in una continua scoperta di paesaggi, in una continua composizione organica di scene e di immagini astratte, inoltre la frequenza e la velocita' del movimento delle mani influenza il tipo di immagine, più veloce è il movimento della mano più veloce è il paesaggio che scorre nella stessa direzione. Le immagini possono anche essere ferme quando le mani sono ferme e rimangono sulla superficie della finestra. In "Haze Express" ci sono 2 finestre e 4 posti disponibili, quindi possono interagire fino a 4 visitatori contemporaneamente, i due comparti sono anche progettati per consentire allo spettatore di interagire privatamente.
Genere artistico di riferimenti:
installazione interattiva