Delaunay Robert: differenze tra le versioni
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<p align="justify">Nato a Parigi nel 1885, presenta un percorso artistico variegato e dinamico; durante la propria vita infatti, subì le influenze di varie correnti, creando un’opera eterogenea. Sapprima seguì le orme di Gaugin, sviluppando una tecnica post-impressionista: questo non fu un vero e proprio movimento, bensì un termine che lega tutti gli artisti che svilupparono la propria tecnica nell’ultimo ventennio dell’800 dall’impressionismo. | <p align="justify">Nato a Parigi nel 1885, presenta un percorso artistico variegato e dinamico; durante la propria vita infatti, subì le influenze di varie correnti, creando un’opera eterogenea. Sapprima seguì le orme di Gaugin, sviluppando una tecnica post-impressionista: questo non fu un vero e proprio movimento, bensì un termine che lega tutti gli artisti che svilupparono la propria tecnica nell’ultimo ventennio dell’800 dall’impressionismo. | ||
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− | Crescendo e sviluppandosi come artista, subisce l’influenza di Cezanne e del suo cubismo, per poi avvicinarsi al futurismo. Dopo il matrimonio, avvenuto nel 1910 con Sonia Terk, anch’essa pittrice, si unisce al circolo del Blueu Reiter, nato a Monaco di Baviera sotto l’influenza di Paul Klee grazie a cui si avvicino all’arte astratta. Intorno al 1912, insieme alla moglie crea quella corrente che verrà definita del cubismo Orfico, da Orfeo, in cui le scomposizioni del colore diventano l’elemento principale, indipendente dagli oggetti rappresentati. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, rappresenta in lui un ritorno a temi figurativi, ma questo periodo non si distingue per particolari elementi di originalità. Si trasferisce con la moglie in Spagna e in Portogallo, realizzando con lei diversi costumi per l’Opera di Madrid. | + | Crescendo e sviluppandosi come artista, subisce l’influenza di Cezanne e del suo cubismo, per poi avvicinarsi al futurismo. Dopo il matrimonio, avvenuto nel 1910 con Sonia Terk, anch’essa pittrice, si unisce al circolo del Blueu Reiter, nato a Monaco di Baviera sotto l’influenza di [http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Klee_Paul Paul Klee] grazie a cui si avvicino all’arte astratta. Intorno al 1912, insieme alla moglie crea quella corrente che verrà definita del cubismo Orfico, da Orfeo, in cui le scomposizioni del colore diventano l’elemento principale, indipendente dagli oggetti rappresentati. |
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+ | <li>''' Eiffel Tower with Trees (Tour Eiffel aux arbres)'''(1910), olio su tela 49 3/4 x 36 1/2 inches</li> | ||
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+ | <li>'''Fenêtres ouvertes simultanément 1ère partie, 3e motif''' (1912), olio su tela ov , 57 x 123 cm | ||
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<li>'''Forme circolari, Sole n2''' (1912-1913), acrilico su tela 100 x 68,5 cm</li> | <li>'''Forme circolari, Sole n2''' (1912-1913), acrilico su tela 100 x 68,5 cm</li> | ||
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<li>'''Rythme couleur''' (1926)</li> | <li>'''Rythme couleur''' (1926)</li> | ||
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Versione attuale delle 22:24, 22 Ago 2009
Contents
Biografia
Nato a Parigi nel 1885, presenta un percorso artistico variegato e dinamico; durante la propria vita infatti, subì le influenze di varie correnti, creando un’opera eterogenea. Sapprima seguì le orme di Gaugin, sviluppando una tecnica post-impressionista: questo non fu un vero e proprio movimento, bensì un termine che lega tutti gli artisti che svilupparono la propria tecnica nell’ultimo ventennio dell’800 dall’impressionismo.
Crescendo e sviluppandosi come artista, subisce l’influenza di Cezanne e del suo cubismo, per poi avvicinarsi al futurismo. Dopo il matrimonio, avvenuto nel 1910 con Sonia Terk, anch’essa pittrice, si unisce al circolo del Blueu Reiter, nato a Monaco di Baviera sotto l’influenza di Paul Klee grazie a cui si avvicino all’arte astratta. Intorno al 1912, insieme alla moglie crea quella corrente che verrà definita del cubismo Orfico, da Orfeo, in cui le scomposizioni del colore diventano l’elemento principale, indipendente dagli oggetti rappresentati.
Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, rappresenta in lui un ritorno a temi figurativi, ma questo periodo non si distingue per particolari elementi di originalità. Si trasferisce con la moglie in Spagna e in Portogallo, realizzando con lei diversi costumi per l’Opera di Madrid.
Tornati a Parigi nel 1921, Delaunay partecipa alla Mostra delle Arti Decorative.
Dopo un breve intervallo in cui si avvicinò al realismo e in cui eseguì una serie di ritratti, intorno al 1930 ritornò all’astrazione. Cercando di avvicinare la pittura all’architettura, realizzò con la moglie delle decorazioni di palazzi in occasione dell Universale di Parigi nel 1937.Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, i Delaunay si allontanarono da Parigi , nel tentativo di evitare l’invasore tedesco.
Delaunay morì di cancro il 25 ottobre 1941 a Montpellier.
Opere
- Saint Severin (1909), litografia in nero e giallo 57 x 42.5 cm (immagine); 65 x 46.4 cm (carta)
- Eiffel Tower with Trees (Tour Eiffel aux arbres)(1910), olio su tela 49 3/4 x 36 1/2 inches
- Eiffel Tower, or the Red Tower (1911), olio su tela 79 1/2 x 54 1/2 inches
- Fenêtres ouvertes simultanément 1ère partie, 3e motif (1912), olio su tela ov , 57 x 123 cm
- Les Fenetres simultaneous (1912), olio su tela 21 5/8 x 18 1/4 inches
- Forme circolari, Sole n2 (1912-1913), acrilico su tela 100 x 68,5 cm
- Disques Colores (1913)
- L'equipe de Cardiff (1916), olio su carta su legno 62.2 x 47 cm
- Forme circolari, Sole e Luna (1912-1931), olio su tela 200 x 197 cm
- Rythme couleur (1926)
- Rythme sans Fin
- Nature Morte Portugaise
- Elle n'avait pas achevÈ, le vase Ètait sur ses lËvres (18°-19° Secolo), 9.5 x 5.5 cm
- J'aurais long-temos ÈcoutÈ, si la jeune femme, en m'appercevant (18°-19° Secolo), 9.5 x 5.5 cm
Musei
Fine Arts Museums of San Francisco, San Francisco, Stati Uniti
Guggenheim Museum, New York City, Stati Uniti
Museum of Modern Art, New York City, Stati Uniti
National Galleries of Scotland, Edinburgh, Scozia
Peggy Guggenheim Collection, Venezia, Italia
Albright-Knox Art Gallery, Buffalo, New York Stati Uniti
Art Institute of Chicago, Chicago, Illinois, Stati uniti
Berkeley Art Museum, Berkeley, California, Stati Uniti
Bilbao Fine Arts Museum, Bilbao, Spagna
Kunstmuseum Basel, Basel, Svizzera
National Gallery of Victoria, Melbourne, Australia
New Art Gallery, Walsall, Inghilterra
Palazzo Cavour, Torino, Italia
Palazzo Ruspoli, Roma, Italia
Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, Stati Uniti
Saint Louis Art Museum, Saint Louis, Missouri, Stati Uniti
San Diego Museum of Art, San Diego, California, Stati Uniti
Staatliche Kunsthalle, Karlsruhe, Germania
Thyssen-Bornemisza Museum, Madrid, Spagna
Van Abbemuseum, Eindhoven, Olanda
Poetica
Con il Cubismo orfico o Orfeismo, si ha un deciso e definitivo passaggio alla pittura anogettiva,una pittura cioè dove il colore è fine a sè stesso, di importanza fondamentale, o "centrale", indipendente da oggetti rappresentati. Un esempio ne sono i dischi di Delaunay, opera fatta di contrasti cromatici simultanei, alternanza di colori che conferisce dinamismo all’opera, come egli stesso spiega quando dichiara:"Un giorno, verso il 1913, affrontai il problema dell’essenza stessa della pittura. Affrontai la tecnica stessa del colore. Sono di allora le esperienze del Disco Simultaneo. Questo disco primitivo era una tela dipinta i cui colori, tra loro opposti, significavano solo ciò che si vedeva: colori in contrasto, disposti in cerchio e tra loro opposti”: nelle sue varie manifestazioni, insomma, l'Orfismo riassume o anticipa molte correnti del primo '900, con significative analogie anche con le avanguardie tedesche, con il Futurismo italiano per quanto concerne le ricerche sulla simultaneità del movimento e la rappresentazione dinamica della forma. L’Orfismo, come il Cubismo aveva ricomposto diversamente gli oggetti nel dipinto, ricercava nella ricomposizione della luce il suo attuarsi, e Delaunay la compose e ricompose a caso affidando la bellezza del dipinto a una nuova realtà luminosa. Egli fu seguito da Kupka e Picabia, il primo nella ricerca di sovrapporre superfici colorate e piani di colore che si intersecano e innestano gli uni negli altri con singolari effetti; il secondo, Picabia, soggiacendo all’Orfismo nella sua costante ricerca di verità e per il suo interesse connaturale per la poesia che nella concezione dell’Orfismo appare tanto suggestiva quanto fondamentale.
Studiando le sorgenti luminose a partire dall’osservazione del Sole e della Luna, concepisce il motivo circolare come potenza cosmica. Il cerchio, in quanto forma perfetta, evoca l’intero universo, dagli atomi ai pianeti, concepito come tutto ben ordinato. Cercando di rappresentare l’essenza del cosmo, dipinge contrasti di colore in cui il motivo centrale è la luce.
Nell'ultimo periodo della sua attività, Delaunay si dedica ad esplorare la possibilità di una sintesi tra linguaggio architettonico e arte visiva, assieme alla moglie Sonia che già aveva intrapreso questa via, tutto sommato con minor convinzione rispetto al passato, e proprio per la mancanza della forza necessaria a portare avanti con sufficiente decisione gli aspetti più radicali della sua poetica sovversiva, l'Orfismo resta confinato entro i limiti di un movimento di frangia che, scomparso Delaunay, non avrà seguito significativo.
Webliografia
http://www.artcyclopedia.com/artists/delaunay_robert.html
http://www.artchive.com/artchive/D/delaunay.html
http://www.dhm.de/lemo/html/biografien/DelaunayRobert
http://www.kunstbus.nl/verklaringen/robert+delaunay.html
http://www.postershop.com/Delaunay-Robert-p.html&Partnerid=2922
http://robertdelaunay.free.fr/
http://www.poster.de/Delaunay-Robert-p.html&Partnerid=2708
http://www.guggenheimcollection.org/site/artist_bio_39.html
http://www.albrightknox.org/ArtStart/lDelaunay.html
http://www.highbeam.com/library/search.asp?q=Robert+Delaunay&refid=kunstnet