Schwitters Kurt: differenze tra le versioni
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− | [[Image:Schwitters.jpg|right|frame|Kurt Schwitters]]Pittore, scultore e poeta, Kurt Schwitters rappresenta | + | [[Image:Schwitters.jpg|right|frame|Kurt Schwitters]]Pittore, scultore e poeta, Kurt Schwitters rappresenta lâesponente unico ed incontrastato del movimento [[Dada]] di Hannover. Il suo percorso artistico è influenzato dai movimenti espressionista, cubista e [[Astrattismo|astrattista]], anche se interpretati dallâartista in chiave personale. |
− | Schwitters mantiene contatti, | + | Schwitters mantiene contatti, benché a volte contrastanti, con i gruppi dada di Berlino ([[Heartfield John|John Heartfield]], [[Höch Hannah|Hannah Höch]], [[Hausmann Raoul|Raoul Hausmann]]) e Colonia ([[Arp Hans|Hans Arp]], [[Ernst Max|Max Ernst]]), rimanendo tuttavia un protagonista solitario e isolato del [[:categoria:Dadaismo|dadaismo]] tedesco. |
==Biografia== | ==Biografia== | ||
− | 1887 | + | 1887 â Kurt Schwitters nasce ad Hannover il 20 giugno, da Henriette e Eduard Schwitters, in una famiglia appartenente alla media borghesia. |
− | 1908-1914 | + | 1908-1914 â Studia alle accademie di belle arti di Dresda e Berlino. |
− | 1915 | + | 1915 â Si sposa con Helma Fischer, dalla quale avrà un figlio, Ernst, nel 1918. |
− | 1917-1918 | + | 1917-1918 â Studia architettura al politecnico di Hannover. Nel frattempo intrattiene i primi rapporti con la pittura espressionista attraverso la sua collaborazione con la rivista dâavanguardia âDer Sturmâ, sulla quale pubblica scritti in prosa e poesia ed alcuni articoli. |
− | Durante la prima guerra mondiale viene arruolato | + | Durante la prima guerra mondiale viene arruolato nellâesercito solo per pochi mesi e poi congedato per inadeguatezza al servizio militare. |
− | 1918 | + | 1918 â Espone per la prima volta le sue opere alla Galerie Der Sturm a Berlino e lâanno successo parteciperà , ancora presso la galleria berlinese, ad una mostra collettiva assieme a [[Klee Paul|Paul Klee]] e [[Molzahn Johannes|Johannes Molzahn]]. In questo ambiente viene a contatto con gli esponenti del gruppo dada di Berlino e Colonia: [[Hausmann Raoul|Raoul Hausmann]], [[Höch Hannah|Hannah Höch]] e [[Arp Hans|Hans Arp]]. Con il gruppo berlinese nascono alcuni contrasti, derivanti dal fatto che Schwitters non si schiera politicamente in modo aperto, contrariamente ai dadaisti. |
− | Dopo la fine della prima guerra mondiale, Schwitters si stabilisce ad Hannover ed inizia a lavorare alle sue opere | + | Dopo la fine della prima guerra mondiale, Schwitters si stabilisce ad Hannover ed inizia a lavorare alle sue opere âMerzâ. |
− | 1920 | + | 1920 â Espone per la prima volta alla âSociété Anonymeâ fondata da [[Duchamp Marcel|Duchamp]] e [[Man Ray]] a New York. |
− | 1921 | + | 1921 â Incontra [[van Doesburg Theo|Theo van Doesburg]], con il quale parteciperà due anni dopo alla âCampagna Dadaâ in Olanda. |
− | 1923 | + | 1923 â Inizia a lavorare alla costruzione della âMerzbauâ nello studio nel suo appartamento di Hannover. A questa opera Schwitters lavorerà per i successivi quattordici anni, per poi vederla rasa al suolo da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale, nel 1943. |
− | Nello stesso anno viene pubblicato il primo numero della rivista da lui fondata e diretta: | + | Nello stesso anno viene pubblicato il primo numero della rivista da lui fondata e diretta: âMerzâ, la cui pubblicazione proseguì fino al 1932. |
− | 1924 | + | 1924 â Schwitters fonda lâagenzia pubblicitaria âMerz Werbezentraleâ. |
− | 1924 | + | 1924 â Recita la poesia sonora âDie Sonate in Urlautenâ al Bauhaus. |
− | Anni | + | Anni â30 â Aderisce ai gruppi astrattisti âCercle e carréâ, con il quale espone a Parigi nel 1930, e âAbstraction-Créationâ, sulla cui rivista pubblica alcuni scritti nel 1932. |
− | 1932 | + | 1932 â Entra nel Partito Social Democratico. |
− | 1936 | + | 1936 â Le sue opere vengono esposte nelle mostre âCubism and Abstract Artâ e âFantastic Art, Dada and Surrealismâ al [http://www.moma.org MoMA] (Museum of Modern Art) di New York. |
− | 1937 | + | 1937 â Emigra in Norvegia a causa dellâaffermazione del regime nazista e della censura da esso rivolta alla cosiddetta âarte degenerataâ, lâarte delle avanguardie, in cui sono incluse le opere di Schwitters. |
− | 1940 | + | 1940 â La Norvegia viene occupata dalle truppe naziste e Schwitters fugge a Londra con il figlio, dopo essere stato internato per più di un anno nellâIsola di Man. |
− | A Londra | + | A Londra lâartista tedesco si sente solo: pochissimi conoscono le sue opere e non si sente apprezzato. Avrà unâunica mostra personale alla Modern Art Gallery londinese nel 1944. |
− | In Inghilterra Schwitters | + | In Inghilterra Schwitters trascorrerà il resto della sua vita, anche dopo la fine della seconda guerra mondiale, trasferendosi ad Ambleside assieme ad Edith Thomas, conosciuta nei primi anni trascorsi a Londra. |
− | Ad Ambleside Schwitters viene colpito da alcuni problemi di salute ed infine muore | + | Ad Ambleside Schwitters viene colpito da alcuni problemi di salute ed infine muore lâ8 gennaio del 1948. |
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− | + | Lâintera opera di Kurt Schwitters può essere letta nella chiave dellâaffermazione di un nuovo modo di vedere lâopera dâarte. Schwitters, infatti, rifiuta la concezione artistica ancora proposta e suggerita dalle accademie, quella cioè di unâarte gradevole e armoniosa, e vuole piuttosto innalzare ad una propria dignità artistica gli elementi del quotidiano. | |
− | + | à in virtù di questo intento di riscatto estetico della quotidianità che Schwitters creerà le sue opere, i â''Merzbildern''â (quadri Merz), assemblando sulla tavola oggetti ed elementi catturati casualmente dal mondo reale e intervenendovi pittoricamente in un successivo momento. | |
− | In queste opere-oggetto | + | In queste opere-oggetto dellâartista di Hannover si ritrovano evidentemente punti di contatto con altre esperienze dadaiste: i vari collages e frottages dada, i ready-mades duchampiani, le rayografie di [[Man Ray]] e quegli insoliti e scherzosi esperimenti derivanti dal perfezionamento delle tecniche del [[Fotomontaggio e collage dadaista|collage e del fotomontaggio]] che sono i âFatagagà â (fabbricazione di quadri garantiti gasometrici). |
− | + | Così come nei [[Ready-made|ready-mades]] di [[Duchamp Marcel|Duchamp]], anche nelle opere di Schwitters convergono oggetti di ogni genere, ma soprattutto oggetti di scarto, rifiuti, ad esempio biglietti del tram usati, scatole di latta, cicche di sigarette, ritagli di giornale e così via. Questi insoliti elementi vanno a comporre lâopera dâarte così come i classici e tradizionali elementi di un quadro, senza discriminazione di alcun genere. Essi sono lâopera dâarte in tutto e per tutto. Inoltre, attraverso lâuso degli scarti, dei rifiuti, degli oggetti più insoliti rinvenuti in modo casuale, nelle sue opere Schwitters si pone lâintento, benché utopico, di creare un nuovo ordine, contrapponendosi ancora una volta al dadaismo, il cui atteggiamento è esclusivamente distruttivo. | |
− | Importante ruolo hanno in questo contesto le opere cubiste e futuriste, che influenzano lo stile compositivo delle tele di Schwitters. Grande importanza, infatti, ha per | + | Importante ruolo hanno in questo contesto le opere cubiste e futuriste, che influenzano lo stile compositivo delle tele di Schwitters. Grande importanza, infatti, ha per lâartista tedesco la disposizione dei vari oggetti sulla tela, che segue perlopiù linee geometriche diagonali, dando un senso di dinamicità e collaborando con lâuso del colore a creare effetti di luce. |
− | Come Schwitters stesso afferma, | + | Come Schwitters stesso afferma, lâintera opera dellâartista può essere racchiusa sotto lâetichetta â''Merz''â. Questo termine è preso da Schwitters dal frammento centrale della parola âKommerz- und Privatbankâ, presente in un ritaglio di giornale utilizzato in in un collage del 1919, intitolato non a caso âMerzbildâ. |
− | Da qui | + | Da qui lâartista di Hannover decide di utilizzare il termine âMerzâ come definizione globale delle sue opere, utilizzandolo sia come sostantivo sia come verbo. Entro questa definizione quindi sono comprese tutte le sue opere, dai quadri (''Merzbildern'') ai disegni (''Merzzeichnungen''), alle poesie sonore (''Merzdichtung''), tra cui ricordiamo âDie Sonate in Urlautenâ (conosciuta anche come Ursonate). |
Anche qui Schwitters utilizza la tecnica del collage, componendo le sue poesie con frammenti linguistici, suoni vocalici e consonantici assemblati in modo fantasioso e irregolare. | Anche qui Schwitters utilizza la tecnica del collage, componendo le sue poesie con frammenti linguistici, suoni vocalici e consonantici assemblati in modo fantasioso e irregolare. | ||
− | ''Merz'' per Schwitters non | + | ''Merz'' per Schwitters non è soltanto un genere artistico individuale, ma è un modo di porsi alla vita, un atteggiamento proprio dello Schwitters artista ma anche uomo. ''Merz'' diventa quindi uno stile di vita, tanto che si estende come definizione a tutto ciò che lâartista compie, un esempio di ciò è riscontrabile nelle ''Merzabende'' (serate Merz) che Schwitters organizzava ed animava personalmente. Lâartista stesso afferma che âMerz significa creare rapporti, possibilmente tra tutte le cose del mondoâ. |
− | Ma, parlando di Kurt Schwitters, il termine ''Merz'' resta indissolubilmente legato ad | + | Ma, parlando di Kurt Schwitters, il termine ''Merz'' resta indissolubilmente legato ad unâopera in particolare, quella cui lâartista dedicò gran parte della sua vita e che ricominciò per bene tre volte in momenti e luoghi diversi: il â''[[Merzbau]]''â. Questâopera può essere indicata come lâiniziatrice dellââarte ambientaleâ o [[environment|âenvironmentâ]], e influenzerà le numerose installazioni che si renderanno protagoniste dellâarte del secondo dopoguerra. |
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− | Il quadro | + | Il quadro è andato disperso dopo essere stato esposto in modo dispregiativo nella mostra nazista dellâarte degenerata. |
'''''Quadro con centro di luce''''', 1919, collage con pezzi di giornale, carta e frammenti vari su pittura a olio su cartone, cm 84,5 x 65,7 (Museum of Modern Art, New York) | '''''Quadro con centro di luce''''', 1919, collage con pezzi di giornale, carta e frammenti vari su pittura a olio su cartone, cm 84,5 x 65,7 (Museum of Modern Art, New York) | ||
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'''''Die Sonate in Urlauten''''' (Sonata con suoni primordiali), viene incisa su grammofono nel 1925 e pubblicata nella sua versione integrale solo nel 1932 nel numero 24 della rivista Merz. | '''''Die Sonate in Urlauten''''' (Sonata con suoni primordiali), viene incisa su grammofono nel 1925 e pubblicata nella sua versione integrale solo nel 1932 nel numero 24 della rivista Merz. | ||
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2004, G. Dorfles, A. Vettese, ''Arti visive''. ''Il novecento'', Atlas, Bergamo | 2004, G. Dorfles, A. Vettese, ''Arti visive''. ''Il novecento'', Atlas, Bergamo | ||
− | ''Kurt Schwitters. Collages dipinti e sculture 1914-1947'', PAC. Padiglione | + | ''Kurt Schwitters. Collages dipinti e sculture 1914-1947'', PAC. Padiglione dâArte Contemporanea, Milano, 25 ottobre 2001-27 gennaio 2002 |
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Revisione 21:45, 19 Ago 2009
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Personaggio
Pittore, scultore e poeta, Kurt Schwitters rappresenta lâesponente unico ed incontrastato del movimento Dada di Hannover. Il suo percorso artistico è influenzato dai movimenti espressionista, cubista e astrattista, anche se interpretati dallâartista in chiave personale.Schwitters mantiene contatti, benché a volte contrastanti, con i gruppi dada di Berlino (John Heartfield, Hannah Höch, Raoul Hausmann) e Colonia (Hans Arp, Max Ernst), rimanendo tuttavia un protagonista solitario e isolato del dadaismo tedesco.
Biografia
1887 â Kurt Schwitters nasce ad Hannover il 20 giugno, da Henriette e Eduard Schwitters, in una famiglia appartenente alla media borghesia.
1908-1914 â Studia alle accademie di belle arti di Dresda e Berlino.
1915 â Si sposa con Helma Fischer, dalla quale avrà un figlio, Ernst, nel 1918.
1917-1918 â Studia architettura al politecnico di Hannover. Nel frattempo intrattiene i primi rapporti con la pittura espressionista attraverso la sua collaborazione con la rivista dâavanguardia âDer Sturmâ, sulla quale pubblica scritti in prosa e poesia ed alcuni articoli.
Durante la prima guerra mondiale viene arruolato nellâesercito solo per pochi mesi e poi congedato per inadeguatezza al servizio militare.
1918 â Espone per la prima volta le sue opere alla Galerie Der Sturm a Berlino e lâanno successo parteciperà , ancora presso la galleria berlinese, ad una mostra collettiva assieme a Paul Klee e Johannes Molzahn. In questo ambiente viene a contatto con gli esponenti del gruppo dada di Berlino e Colonia: Raoul Hausmann, Hannah Höch e Hans Arp. Con il gruppo berlinese nascono alcuni contrasti, derivanti dal fatto che Schwitters non si schiera politicamente in modo aperto, contrariamente ai dadaisti.
Dopo la fine della prima guerra mondiale, Schwitters si stabilisce ad Hannover ed inizia a lavorare alle sue opere âMerzâ.
1920 â Espone per la prima volta alla âSociété Anonymeâ fondata da Duchamp e Man Ray a New York.
1921 â Incontra Theo van Doesburg, con il quale parteciperà due anni dopo alla âCampagna Dadaâ in Olanda.
1923 â Inizia a lavorare alla costruzione della âMerzbauâ nello studio nel suo appartamento di Hannover. A questa opera Schwitters lavorerà per i successivi quattordici anni, per poi vederla rasa al suolo da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale, nel 1943. Nello stesso anno viene pubblicato il primo numero della rivista da lui fondata e diretta: âMerzâ, la cui pubblicazione proseguì fino al 1932.
1924 â Schwitters fonda lâagenzia pubblicitaria âMerz Werbezentraleâ.
1924 â Recita la poesia sonora âDie Sonate in Urlautenâ al Bauhaus.
Anni â30 â Aderisce ai gruppi astrattisti âCercle e carréâ, con il quale espone a Parigi nel 1930, e âAbstraction-Créationâ, sulla cui rivista pubblica alcuni scritti nel 1932.
1932 â Entra nel Partito Social Democratico.
1936 â Le sue opere vengono esposte nelle mostre âCubism and Abstract Artâ e âFantastic Art, Dada and Surrealismâ al MoMA (Museum of Modern Art) di New York.
1937 â Emigra in Norvegia a causa dellâaffermazione del regime nazista e della censura da esso rivolta alla cosiddetta âarte degenerataâ, lâarte delle avanguardie, in cui sono incluse le opere di Schwitters.
1940 â La Norvegia viene occupata dalle truppe naziste e Schwitters fugge a Londra con il figlio, dopo essere stato internato per più di un anno nellâIsola di Man. A Londra lâartista tedesco si sente solo: pochissimi conoscono le sue opere e non si sente apprezzato. Avrà unâunica mostra personale alla Modern Art Gallery londinese nel 1944.
In Inghilterra Schwitters trascorrerà il resto della sua vita, anche dopo la fine della seconda guerra mondiale, trasferendosi ad Ambleside assieme ad Edith Thomas, conosciuta nei primi anni trascorsi a Londra.
Ad Ambleside Schwitters viene colpito da alcuni problemi di salute ed infine muore lâ8 gennaio del 1948.
Sito web
http://www.kurt-schwitters.org
Poetica
Lâintera opera di Kurt Schwitters può essere letta nella chiave dellâaffermazione di un nuovo modo di vedere lâopera dâarte. Schwitters, infatti, rifiuta la concezione artistica ancora proposta e suggerita dalle accademie, quella cioè di unâarte gradevole e armoniosa, e vuole piuttosto innalzare ad una propria dignità artistica gli elementi del quotidiano. à in virtù di questo intento di riscatto estetico della quotidianità che Schwitters creerà le sue opere, i âMerzbildernâ (quadri Merz), assemblando sulla tavola oggetti ed elementi catturati casualmente dal mondo reale e intervenendovi pittoricamente in un successivo momento.
In queste opere-oggetto dellâartista di Hannover si ritrovano evidentemente punti di contatto con altre esperienze dadaiste: i vari collages e frottages dada, i ready-mades duchampiani, le rayografie di Man Ray e quegli insoliti e scherzosi esperimenti derivanti dal perfezionamento delle tecniche del collage e del fotomontaggio che sono i âFatagagà â (fabbricazione di quadri garantiti gasometrici). Così come nei ready-mades di Duchamp, anche nelle opere di Schwitters convergono oggetti di ogni genere, ma soprattutto oggetti di scarto, rifiuti, ad esempio biglietti del tram usati, scatole di latta, cicche di sigarette, ritagli di giornale e così via. Questi insoliti elementi vanno a comporre lâopera dâarte così come i classici e tradizionali elementi di un quadro, senza discriminazione di alcun genere. Essi sono lâopera dâarte in tutto e per tutto. Inoltre, attraverso lâuso degli scarti, dei rifiuti, degli oggetti più insoliti rinvenuti in modo casuale, nelle sue opere Schwitters si pone lâintento, benché utopico, di creare un nuovo ordine, contrapponendosi ancora una volta al dadaismo, il cui atteggiamento è esclusivamente distruttivo. Importante ruolo hanno in questo contesto le opere cubiste e futuriste, che influenzano lo stile compositivo delle tele di Schwitters. Grande importanza, infatti, ha per lâartista tedesco la disposizione dei vari oggetti sulla tela, che segue perlopiù linee geometriche diagonali, dando un senso di dinamicità e collaborando con lâuso del colore a creare effetti di luce.
Come Schwitters stesso afferma, lâintera opera dellâartista può essere racchiusa sotto lâetichetta âMerzâ. Questo termine è preso da Schwitters dal frammento centrale della parola âKommerz- und Privatbankâ, presente in un ritaglio di giornale utilizzato in in un collage del 1919, intitolato non a caso âMerzbildâ. Da qui lâartista di Hannover decide di utilizzare il termine âMerzâ come definizione globale delle sue opere, utilizzandolo sia come sostantivo sia come verbo. Entro questa definizione quindi sono comprese tutte le sue opere, dai quadri (Merzbildern) ai disegni (Merzzeichnungen), alle poesie sonore (Merzdichtung), tra cui ricordiamo âDie Sonate in Urlautenâ (conosciuta anche come Ursonate). Anche qui Schwitters utilizza la tecnica del collage, componendo le sue poesie con frammenti linguistici, suoni vocalici e consonantici assemblati in modo fantasioso e irregolare. Merz per Schwitters non è soltanto un genere artistico individuale, ma è un modo di porsi alla vita, un atteggiamento proprio dello Schwitters artista ma anche uomo. Merz diventa quindi uno stile di vita, tanto che si estende come definizione a tutto ciò che lâartista compie, un esempio di ciò è riscontrabile nelle Merzabende (serate Merz) che Schwitters organizzava ed animava personalmente. Lâartista stesso afferma che âMerz significa creare rapporti, possibilmente tra tutte le cose del mondoâ.
Ma, parlando di Kurt Schwitters, il termine Merz resta indissolubilmente legato ad unâopera in particolare, quella cui lâartista dedicò gran parte della sua vita e che ricominciò per bene tre volte in momenti e luoghi diversi: il âMerzbauâ. Questâopera può essere indicata come lâiniziatrice dellââarte ambientaleâ o âenvironmentâ, e influenzerà le numerose installazioni che si renderanno protagoniste dellâarte del secondo dopoguerra.
Opere
Di seguito un elenco di alcune delle realizzazioni rappresentative dell'intera opera dell'artista:
Merzbildern (quadri Merz):
Das Merzbild, 1919, assemblage, disperso. Composizione equilibrata con vari materiali: fili metallici, corde, maglia metallica, carta e cartone di vario genere. In posizione pressappoco centrale compare in modo evidente la scritta âMerzâ, ricavata da unâinserzione della Kommerz- und Privatebank. Il quadro è andato disperso dopo essere stato esposto in modo dispregiativo nella mostra nazista dellâarte degenerata.
Quadro con centro di luce, 1919, collage con pezzi di giornale, carta e frammenti vari su pittura a olio su cartone, cm 84,5 x 65,7 (Museum of Modern Art, New York)
Merzbild 25A: La costellazione, 1920, collage e olio su tela, cm 104,5 x 79 (Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Dusseldorf)
Merzbau, 1923-1943, assemblaggio nella casa dellâartista, distrutto nel 1943, ricostruito presso lo Sprengel Museum di Hannover.
i-Zeichnungen (disegni ready-made):
I. (I punto), 1923 (Sprengel Museum, Hannover)
8001 - mit schwarzen Pfeilen (8001 - con frecce nere), 1926 (Sprengel Museum, Hannover)
Z i 99 Film, 1926 (Sprengel Museum, Hannover)
Diagonal i, 1932 (Sprengel Museum, Hannover)
Merzdichtung (Poesie Merz):
An Anna Blume (Per Anna Blume), 1919, gioco linguistico, composto da modi di dire, nonsensi, associazioni di parole. Non câè un significato vero e proprio.
Die Sonate in Urlauten (Sonata con suoni primordiali), viene incisa su grammofono nel 1925 e pubblicata nella sua versione integrale solo nel 1932 nel numero 24 della rivista Merz. (Vedi un estratto del testo)
Bibliografia
2004, G. Dorfles, A. Vettese, Arti visive. Il novecento, Atlas, Bergamo
Kurt Schwitters. Collages dipinti e sculture 1914-1947, PAC. Padiglione dâArte Contemporanea, Milano, 25 ottobre 2001-27 gennaio 2002
Webliografia
http://www.kurt-schwitters.org/
http://www.centroarte.com/dada.htm#Kurt%20Schwitters