Costruttivismo: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | + | ||
+ | ==Genere o movimento artistico== | ||
+ | Costruttivismo | ||
+ | |||
+ | ==Personaggi o Gruppi== | ||
+ | Vladimir Tatlin, Antoine Pevsner, Naum Gabo, El Lissitzkij, Aleksandr Rodcenko. in campo letterario Vladimir Majakowskij, in campo cinematografico Sergej Ejzenstein. | ||
+ | |||
+ | ==Anno:== | ||
+ | 1915 | ||
+ | |||
+ | ==Luogo:== | ||
+ | Russia | ||
+ | |||
+ | ==Storia:== | ||
+ | Nel periodo tra il 1915 e il 1917 fu definito Costruttivismo un insieme di lavori e teorie che, in chiave astratta, cercarono di esprimere i valori e le trasformazioni sociali che si accompagnavano alla rivoluzione russa. | ||
+ | Dopo la rivoluzione la Russia impose all'arte un ruolo propagandistico, il cosiddetto realismo socialista. Per tale ragione dopo alcuni anni i lavori costruttivisti, così come gli aspetti utopici e spirituali di Kandinskij e Malevic, non trovarono consensi nella Russia e furono riconosciuti solo nella seconda metà del secolo inoltrata. | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ==Poetica:== | ||
+ | |||
+ | |||
+ | |||
+ | |||
+ | ==Opere:== | ||
+ | * [[Monumento alla III Internazionale]] del 1919-20 di V. Tatlin. | ||
+ | |||
+ | |||
+ | |||
+ | ==Correlazioni:== | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ==Bibliografia:== | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ==Webliografia:== | ||
+ | |||
+ | |||
+ | |||
+ | [[categoria:Genere]] | ||
+ | [[categoria:1915 d.c.]] | ||
+ | [[categoria:Russia]] | ||
+ | [[categoria:Europa]] | ||
+ | [[categoria:Precursori]] | ||
+ | [[categoria:Costruttivismo]] |
Versione attuale delle 14:58, 12 Giu 2009
Contents
Genere o movimento artistico
Costruttivismo
Personaggi o Gruppi
Vladimir Tatlin, Antoine Pevsner, Naum Gabo, El Lissitzkij, Aleksandr Rodcenko. in campo letterario Vladimir Majakowskij, in campo cinematografico Sergej Ejzenstein.
Anno:
1915
Luogo:
Russia
Storia:
Nel periodo tra il 1915 e il 1917 fu definito Costruttivismo un insieme di lavori e teorie che, in chiave astratta, cercarono di esprimere i valori e le trasformazioni sociali che si accompagnavano alla rivoluzione russa. Dopo la rivoluzione la Russia impose all'arte un ruolo propagandistico, il cosiddetto realismo socialista. Per tale ragione dopo alcuni anni i lavori costruttivisti, così come gli aspetti utopici e spirituali di Kandinskij e Malevic, non trovarono consensi nella Russia e furono riconosciuti solo nella seconda metà del secolo inoltrata.
Poetica:
Opere:
- Monumento alla III Internazionale del 1919-20 di V. Tatlin.