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''Wu Ming'' in lingua cinese significa "anonimo" o "non famoso," è un gruppo di narratori nato a Bologna nel gennaio del 2000, composto in principio da cinque membri che non resero nota la loro identità anagrafica. | ''Wu Ming'' in lingua cinese significa "anonimo" o "non famoso," è un gruppo di narratori nato a Bologna nel gennaio del 2000, composto in principio da cinque membri che non resero nota la loro identità anagrafica. | ||
Il nome del collettivo è inteso come un tributo alla dissidenza e un rifiuto del ruolo dell'Autore come star. | Il nome del collettivo è inteso come un tributo alla dissidenza e un rifiuto del ruolo dell'Autore come star. | ||
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Q è un dotto giallo ambientato nel Cinquecento, nel pieno della sanguinaria guerra tra la Chiesa e gli stati eretici. Misterioso, colossale, romanzo storico e d'immaginazione. | Q è un dotto giallo ambientato nel Cinquecento, nel pieno della sanguinaria guerra tra la Chiesa e gli stati eretici. Misterioso, colossale, romanzo storico e d'immaginazione. | ||
Wu Ming sostiene che le storie siano "asce di guerre da seppellire" e scava nel terreno fertile delle intersezioni tra Storia e Mito. | Wu Ming sostiene che le storie siano "asce di guerre da seppellire" e scava nel terreno fertile delle intersezioni tra Storia e Mito. | ||
− | I fondatori del gruppo sono i quattro autori di Q ("western teologico", a firma" | + | I fondatori del gruppo sono i quattro autori di Q ("western teologico", a firma "[[Luther Blissett Project|Luther Blissett]]") e l'autore di Havana Glam. |
'''Sito web:''' http://www.wumingfoundation.com | '''Sito web:''' http://www.wumingfoundation.com | ||
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Ciò che sostengono i membri del collettivo Wu Ming, protagonisti e artefici di uno dei maggiori casi letterari degli ultimi anni è che la letteratura non è morta, il romanzo non è morto, la passione di ascoltare e la voglia di raccontare non sono morte. | Ciò che sostengono i membri del collettivo Wu Ming, protagonisti e artefici di uno dei maggiori casi letterari degli ultimi anni è che la letteratura non è morta, il romanzo non è morto, la passione di ascoltare e la voglia di raccontare non sono morte. | ||
La frenetica attività di siti letterari, i nuovi meccanismi di aggregazione, le opere letterarie free use spesso condivise su | La frenetica attività di siti letterari, i nuovi meccanismi di aggregazione, le opere letterarie free use spesso condivise su | ||
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Il primo capolavoro di Wu Ming, dal titolo Q, dimostra che la creatività è un fatto di massa, collettivo, che non esiste Il Genio, singolarmente inteso, ma un fenomeno collegiale, dove le sinapsi si collegano e sviluppano nuove idee. | Il primo capolavoro di Wu Ming, dal titolo Q, dimostra che la creatività è un fatto di massa, collettivo, che non esiste Il Genio, singolarmente inteso, ma un fenomeno collegiale, dove le sinapsi si collegano e sviluppano nuove idee. | ||
I Wu Ming sostengono che raccontare storie e scrivere è un’arte antica come il mondo, e che appartiene, come nell’antichità, a tutta la sfera sociale, come gli antichi sciamani dei villaggi che narravano di antichi miti e leggende, o come i cantastorie del medioevo che giravano di città in città a riportare frammenti di storie condite di realtà. | I Wu Ming sostengono che raccontare storie e scrivere è un’arte antica come il mondo, e che appartiene, come nell’antichità, a tutta la sfera sociale, come gli antichi sciamani dei villaggi che narravano di antichi miti e leggende, o come i cantastorie del medioevo che giravano di città in città a riportare frammenti di storie condite di realtà. | ||
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+ | (Wu Ming, Einaudi, Torino 2007) | ||
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+ | (Einaudi, Torino 1999 - Mondadori, Barcelona 2000 - Seuil, Paris 2001 (title: L'Oeil de Carafa) - Wereldbibliotheek, Amsterdam 2001 - Hovedland, Jøbjerg 2001 - Travlos, Athena 2001 - Piper, München 2002 - Conrad, São Paulo 2002 - Heinemann, London 2003 - Harcourt, New York 2004) | ||
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+ | (Einaudi, Torino 2002 - Mondadori, Madrid 2003 - Vassallucci, Amsterdam 2003) | ||
+ | *[[Asce di guerra]] | ||
+ | (scritto con Vitaliano Ravagli, Tropea, Milano 2000 - Einaudi, Torino 2005) | ||
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''Havana Glam'' (romanzo solista di Wu Ming 5, Fanucci, Roma 2001) | ''Havana Glam'' (romanzo solista di Wu Ming 5, Fanucci, Roma 2001) | ||
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''Esta revolución no tiene rostro'' (raccolta di articoli, racconti e scritti vari, Acuarela, Madrid 2002) | ''Esta revolución no tiene rostro'' (raccolta di articoli, racconti e scritti vari, Acuarela, Madrid 2002) | ||
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Versione attuale delle 16:08, 8 Giu 2009
Personaggio o Gruppo: Wu Ming
Biografia
Wu Ming in lingua cinese significa "anonimo" o "non famoso," è un gruppo di narratori nato a Bologna nel gennaio del 2000, composto in principio da cinque membri che non resero nota la loro identità anagrafica. Il nome del collettivo è inteso come un tributo alla dissidenza e un rifiuto del ruolo dell'Autore come star. Più tardi i nomi dei cinque membri di Wu Ming furono resi noti, ma le opere restarono più importanti delle biografie o dei volti. Ogni membro di Wu Ming possiede un suo "nome d'arte" composto da quello del gruppo più una cifra determinata dall'ordine alfabetico dei loro cognomi. Dalla sua origine il collettivo ha prodotto romanzi e opere di non-fiction. Le opere più importanti sono senza dubbio 54 e Q. 54 è un romanzo con decine di personaggi (compreso l'attore Cary Grant), tradotto in diverse lingue. Dal romanzo è stato tratto un cd con musiche degli Yo Yo Mundi e voci recitanti di Marco Baliani, Giuseppe Cederna e Fabrizio Pagella (Il Manifesto/Mescal, 2004). Q è un dotto giallo ambientato nel Cinquecento, nel pieno della sanguinaria guerra tra la Chiesa e gli stati eretici. Misterioso, colossale, romanzo storico e d'immaginazione. Wu Ming sostiene che le storie siano "asce di guerre da seppellire" e scava nel terreno fertile delle intersezioni tra Storia e Mito. I fondatori del gruppo sono i quattro autori di Q ("western teologico", a firma "Luther Blissett") e l'autore di Havana Glam. Sito web: http://www.wumingfoundation.com
Poetica
Ciò che sostengono i membri del collettivo Wu Ming, protagonisti e artefici di uno dei maggiori casi letterari degli ultimi anni è che la letteratura non è morta, il romanzo non è morto, la passione di ascoltare e la voglia di raccontare non sono morte. La frenetica attività di siti letterari, i nuovi meccanismi di aggregazione, le opere letterarie free use spesso condivise su internet, la voglia di mettersi in discussione e di confrontarsi rappresentano sintomi di un’attività ricca e in fermento che travolge tutti i nuovi settori della letteratura emergente. Il primo capolavoro di Wu Ming, dal titolo Q, dimostra che la creatività è un fatto di massa, collettivo, che non esiste Il Genio, singolarmente inteso, ma un fenomeno collegiale, dove le sinapsi si collegano e sviluppano nuove idee. I Wu Ming sostengono che raccontare storie e scrivere è un’arte antica come il mondo, e che appartiene, come nell’antichità, a tutta la sfera sociale, come gli antichi sciamani dei villaggi che narravano di antichi miti e leggende, o come i cantastorie del medioevo che giravano di città in città a riportare frammenti di storie condite di realtà. Rimane il fatto che i Wu Ming, che in antico mandarino significa appunto "Anonimo", sono i sostenitori di un messaggio nuovo, della nuova letteratura, e di nuovi fermenti culturali che si aggirano e arricchiscono il Web.
Opere
Materiale Audio
Bibliografia
(Wu Ming, Einaudi, Torino 2007)
(Einaudi, Torino 1999 - Mondadori, Barcelona 2000 - Seuil, Paris 2001 (title: L'Oeil de Carafa) - Wereldbibliotheek, Amsterdam 2001 - Hovedland, Jøbjerg 2001 - Travlos, Athena 2001 - Piper, München 2002 - Conrad, São Paulo 2002 - Heinemann, London 2003 - Harcourt, New York 2004)
(Einaudi, Torino 2002 - Mondadori, Madrid 2003 - Vassallucci, Amsterdam 2003)
(scritto con Vitaliano Ravagli, Tropea, Milano 2000 - Einaudi, Torino 2005)
Havana Glam (romanzo solista di Wu Ming 5, Fanucci, Roma 2001)
Esta revolución no tiene rostro (raccolta di articoli, racconti e scritti vari, Acuarela, Madrid 2002)
Giap! (raccolta di articoli, racconti e scritti vari, Einaudi, Torino 2003)
Guerra agli umani (romanzo solista di Wu Ming 2, Einaudi, Torino 2004)
New Thing (romanzo solista di Wu Ming 1, Einaudi, Torino 2004)
Interventi su giornali o riviste, contributi estemporanei e "inediti".
Ricordo di Gilberto Centi (agosto 2000). Scritto pochi giorni dopo la morte del poeta a cui è dedicato 54. Wu Ming 1 & Wu Ming 4
Novosibirsk brucia! - Cosa rimane del futuribile? Scritto per la rivista "Vogue" nel novembre 2001. Wu Ming 5
Sottoterra Il viaggio di Dydo: favole, apologhi ed elzeviri da Genova alla guerra pubblicati sul settimanale imolese Sabato Sera, giugno-novembre 2001. Wu Ming 2
Lo stile come arte marziale- riflessioni sulla dressing up option nn.1-7, aprile-dicembre 2001. Rubrica pubblicata sulla rivista "Riviera Beat - Il segreto della comunicazione facile". Wu Ming 1
Qual è il combustibile del movimento globale? da Il Domani, quotidiano bolognese, 21 novembre 2001. Wu Ming 2
Disobbedienza, martirio e fine della pace A proposito della missione "Action For Peace in Palestine" dalle mailing lists di Ya Basta!, 10 aprile 2002. Wu Ming 4
Su Romanzo Criminale di Giancarlo De Cataldo (Einaudi 2002). Wu Ming
La terra degli hackers La rivoluzione gaucha del software libero contro le multinazionali. Reportage pubblicato su L'Unità del 2 dicembre 2002. Wu Ming 1
No copyright: Tutti a bordo della bookmobile da L'Unità del 30 dicembre 2002. Wu Ming 2
Webliografia
http://www.girodivite.it/antenati/xxisec/_wuming.h