Bauhaus: differenze tra le versioni
m (lieldomeltdr) |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | http://www.textlilipa.com | ||
eltsitacdelt | eltsitacdelt | ||
==Genere o movimento== | ==Genere o movimento== | ||
Riga 7: | Riga 8: | ||
==Personaggi o Gruppo== | ==Personaggi o Gruppo== | ||
− | [[Gropius Walter|Walter Gropius]] nasce a Berlino (1883/1969), [[Klee Paul|Paul Klee]], [[Feininger Lyonel|Lyonel Feininger]], [[Kandinsky Vassily|Vasilij Kandiskij]], [[Schlemmer Oscar|Oscar Schlemmer]], [[Moholy-Nagy | + | [[Gropius Walter|Walter Gropius]] nasce a Berlino (1883/1969), [[Klee Paul|Paul Klee]], [[Feininger Lyonel|Lyonel Feininger]], [[Kandinsky Vassily|Vasilij Kandiskij]], [[Schlemmer Oscar|Oscar Schlemmer]], [[Moholy-Nagy László|László Moholy-Nagy]], [[Van der Rohe Albert-Mies|Albert-Mies Van der Rohe]], [[Schmidt-Rottluff Karl|Karl Schmidt-Rottluff]], [[Heckel-Kirchner Erich|Erich Heckel-Kirchner]]. |
==Luogo== | ==Luogo== | ||
− | La scuola | + | La scuola dâÂÂarte applicata e dei mestieri divenne dal 1919 anno di fondazione, e per il decennio successivo il centro del Design in Germania. |
− | + | Fù fondata a Weimer nel 1919 da Walter Gropius successivamente la sede fu trasferita a Dessau in una costruzione appositamente eretta da Gropius. Nel 1933 la scuola fu chiusa dai nazisti. | |
==Storia== | ==Storia== | ||
− | Il Bauhaus nasce nel 1919 a Weimer. | + | Il Bauhaus nasce nel 1919 a Weimer. NellâÂÂimpostazione dei programmi, furono abbandonate tanto la tradizione storicistica dellâÂÂAccademia,quanto le metodologie artigianali delle scuole di mestieri.Nel 1925 la sede fu trasferita a Dessau, nel 1928 Gropius cedette la direzione della scuola allo svizzero H. Meyer. Il Bauhaus fu soppresso nel 1933 dai nazisti, Gropius ed altri insegnanti, quali architetti, artisti, pittori, ceramisti, tessitori e designer, impegnati nellâÂÂattivitàdi gruppo si spostarono in Inghilterra ( 1934 â âÂÂ37 ) e poi negli Stati Uniti, e qui il metodo del Bauhaus divenne base dellâÂÂinsegnamento artistico, cercando di riprendere programmi e metodologia della scuola tedesca, che successivamente furono continuati nella school (poi Istitute) of Design fino al 1946. Correlazioni: Movimento architettonico olandese "De Stijl"; influenza di F.L. Wright nei rapporti tra natura e paesaggio; impronta del movimento nell'esilio inglese (1934-37); nuovi concetti di architettura con ispirazione poetica nel periodo statunitense; nel 1851 si costruivano strutture arditissime come il palazzo di cristallo a Londra, e nel 1889 la torre Eiffel a Parigi che influenzarono Gropius ed inoltre il paesaggio del cemento armato dalle costruzioni tecniche e industriali agli edifici civili ha introdotto una dinamica costruttiva al posto della vecchia linea statica. Esso permette insieme alla macchina la formazione di elementi di grande serie e interdipendenza fra architettura e industria. Le Corbusier con la casa intesa come "la macchina per abitare" fa nascere l'urbunistica moderna. In Italia l'architetto futurista Antonio Sant'Elia, nel 1919, giàesponeva le sue nuove composizioni lineari facendo tesoro della scienza e della tecnica. |
==Opere== | ==Opere== | ||
− | Ad Alfred cittadina industriale sulla Leine | + | Ad Alfred cittadina industriale sulla Leine fù progettata la fabbrica Fagus-Werk uno dei primi edifici funzionali in acciaio, vetro e cemento, costruito da Walter Gropius nel 1911-âÂÂ18, a Colonia nel 1919 il palazzo del Deustche Werkbound. In Inghilterra ( 1934-âÂÂ37 ) e poi negli Stati Uniti, Gropius attenuò il suo rigido razionalismo con più aderenza alle forme naturali, quali la scuola di Impington e lâÂÂArt Center di Cambridge ( Massachussetts ) che esprimono questo nuovo concetto architettonico, in cui lâÂÂispirazione poetica ha parte nominante. Insegnante nella Harward University, ha costruito edifici di grande interesse per le sapienti soluzioni di natura urbanistica. Per tali attivitàGropius è tra i rinnovatori di tutta lâÂÂarchitettura moderna. |
==Bibliografia== | ==Bibliografia== | ||
− | *Germania | + | *Germania â Touring Club Italiano, Guida dâÂÂEuropa |
*Enciclopedia Motta, Voci : Bauhaus, architettura, Walter Gropius. | *Enciclopedia Motta, Voci : Bauhaus, architettura, Walter Gropius. | ||
Riga 38: | Riga 39: | ||
==Poetica== | ==Poetica== | ||
− | Riprendendo alcuni temi del socialismo, la filosofia del Bauhaus voleva portare arte e design | + | Riprendendo alcuni temi del socialismo, la filosofia del Bauhaus voleva portare arte e design nellâÂÂambito della vita quotidiana;affrontando direttamente i problemi della produzione industriale, sia nei suoi aspetti sociali(perdita della qualitàartigiana nel lavoro massificato) che in quelli espressivi. Gropius considerava artisti ed architetti come artigiani e sosteneva che le loro creazioni dovessero essere pratiche ed abbordabili. Scopo principale della scuola era quello di giungere alla creazione dellâÂÂopera dâÂÂarte unitaria, nella quale le esigenze monumentali e quelle decorative dovevano fondersi: a questo risultato veniva soprattutto chiamato lâÂÂartigiano, ormai scaduto di tono a causa della concorrenza operata dalla grande industria. NellâÂÂimpossibilitàperò di ridare grande valore allâÂÂartigianato il Bauhaus si proponeva continuamente di migliorare la produzione industriale in modo che essa avesse un proprio significato artistico- decorativo. |
− | La scuola | + | La scuola acquisì una carica innovativa, i cui prodotti venivano diffusi attraverso mostre, conferenze,spettacoli, libri etc.Da parte della borghesia di Weimar questa iniziativa,ricevette molte ostilità, dovute alle nuove idee artistiche. |
− | Dopo questi contrasti,dovette | + | Dopo questi contrasti,dovette così trasferirsi a Dessau. |
Importanti sono state le correlazioni con altri movimenti artistici di seguito presentati. | Importanti sono state le correlazioni con altri movimenti artistici di seguito presentati. | ||
− | Movimento architettonico olandese | + | Movimento architettonico olandese â De Stijl â .Influenza di F.L. Wright nei rapporti tra natura e paesaggio. |
− | Impronta del movimento | + | Impronta del movimento nellâÂÂesilio inglese ( 1934-âÂÂ37 ). |
Nuovi concetti di architettura con ispirazione poetica nel periodo statunitense. | Nuovi concetti di architettura con ispirazione poetica nel periodo statunitense. | ||
Nel 1851 si costruivano strutture arditissime, come il palazzo di cristallo a Londra, e nel 1889 la Torre Eiffel a Parigi, che influenzarono Gropius ed inoltre il paesaggio del cemento armato dalle costruzioni tecniche e industriali agli edifici civili ha introdotto una dinamica costruttiva al posto della vecchia linea statica. Esso permette insieme alla macchina la formazione di elementi di grande serie e interdipendenza fra architettura e industria. | Nel 1851 si costruivano strutture arditissime, come il palazzo di cristallo a Londra, e nel 1889 la Torre Eiffel a Parigi, che influenzarono Gropius ed inoltre il paesaggio del cemento armato dalle costruzioni tecniche e industriali agli edifici civili ha introdotto una dinamica costruttiva al posto della vecchia linea statica. Esso permette insieme alla macchina la formazione di elementi di grande serie e interdipendenza fra architettura e industria. | ||
− | Le Corbusier, con la casa intesa come la | + | Le Corbusier, con la casa intesa come la âÂÂmacchina per abitare âÂÂ, con questo concetto nasce lâÂÂurbanistica moderna. |
− | In Italia, | + | In Italia, lâÂÂarchitetto futurista Antonio SantâÂÂElia, nel 1919, giàesponeva le sue nuove composizioni lieneari facendo tesoro della scienza e della tecnica. |
Revisione 08:38, 22 Mag 2009
http://www.textlilipa.com eltsitacdelt
Contents
Genere o movimento
Bauhaus
Personaggi o Gruppo
Walter Gropius nasce a Berlino (1883/1969), Paul Klee, Lyonel Feininger, Vasilij Kandiskij, Oscar Schlemmer, László Moholy-Nagy, Albert-Mies Van der Rohe, Karl Schmidt-Rottluff, Erich Heckel-Kirchner.
Luogo
La scuola dâÂÂarte applicata e dei mestieri divenne dal 1919 anno di fondazione, e per il decennio successivo il centro del Design in Germania. Fù fondata a Weimer nel 1919 da Walter Gropius successivamente la sede fu trasferita a Dessau in una costruzione appositamente eretta da Gropius. Nel 1933 la scuola fu chiusa dai nazisti.
Storia
Il Bauhaus nasce nel 1919 a Weimer. NellâÂÂimpostazione dei programmi, furono abbandonate tanto la tradizione storicistica dellâÂÂAccademia,quanto le metodologie artigianali delle scuole di mestieri.Nel 1925 la sede fu trasferita a Dessau, nel 1928 Gropius cedette la direzione della scuola allo svizzero H. Meyer. Il Bauhaus fu soppresso nel 1933 dai nazisti, Gropius ed altri insegnanti, quali architetti, artisti, pittori, ceramisti, tessitori e designer, impegnati nellâÂÂattivitàdi gruppo si spostarono in Inghilterra ( 1934 â âÂÂ37 ) e poi negli Stati Uniti, e qui il metodo del Bauhaus divenne base dellâÂÂinsegnamento artistico, cercando di riprendere programmi e metodologia della scuola tedesca, che successivamente furono continuati nella school (poi Istitute) of Design fino al 1946. Correlazioni: Movimento architettonico olandese "De Stijl"; influenza di F.L. Wright nei rapporti tra natura e paesaggio; impronta del movimento nell'esilio inglese (1934-37); nuovi concetti di architettura con ispirazione poetica nel periodo statunitense; nel 1851 si costruivano strutture arditissime come il palazzo di cristallo a Londra, e nel 1889 la torre Eiffel a Parigi che influenzarono Gropius ed inoltre il paesaggio del cemento armato dalle costruzioni tecniche e industriali agli edifici civili ha introdotto una dinamica costruttiva al posto della vecchia linea statica. Esso permette insieme alla macchina la formazione di elementi di grande serie e interdipendenza fra architettura e industria. Le Corbusier con la casa intesa come "la macchina per abitare" fa nascere l'urbunistica moderna. In Italia l'architetto futurista Antonio Sant'Elia, nel 1919, giàesponeva le sue nuove composizioni lineari facendo tesoro della scienza e della tecnica.
Opere
Ad Alfred cittadina industriale sulla Leine fù progettata la fabbrica Fagus-Werk uno dei primi edifici funzionali in acciaio, vetro e cemento, costruito da Walter Gropius nel 1911-âÂÂ18, a Colonia nel 1919 il palazzo del Deustche Werkbound. In Inghilterra ( 1934-âÂÂ37 ) e poi negli Stati Uniti, Gropius attenuò il suo rigido razionalismo con più aderenza alle forme naturali, quali la scuola di Impington e lâÂÂArt Center di Cambridge ( Massachussetts ) che esprimono questo nuovo concetto architettonico, in cui lâÂÂispirazione poetica ha parte nominante. Insegnante nella Harward University, ha costruito edifici di grande interesse per le sapienti soluzioni di natura urbanistica. Per tali attivitàGropius è tra i rinnovatori di tutta lâÂÂarchitettura moderna.
Bibliografia
- Germania â Touring Club Italiano, Guida dâÂÂEuropa
- Enciclopedia Motta, Voci : Bauhaus, architettura, Walter Gropius.
- Le Garzantine: Arte
Poetica
Riprendendo alcuni temi del socialismo, la filosofia del Bauhaus voleva portare arte e design nellâÂÂambito della vita quotidiana;affrontando direttamente i problemi della produzione industriale, sia nei suoi aspetti sociali(perdita della qualitàartigiana nel lavoro massificato) che in quelli espressivi. Gropius considerava artisti ed architetti come artigiani e sosteneva che le loro creazioni dovessero essere pratiche ed abbordabili. Scopo principale della scuola era quello di giungere alla creazione dellâÂÂopera dâÂÂarte unitaria, nella quale le esigenze monumentali e quelle decorative dovevano fondersi: a questo risultato veniva soprattutto chiamato lâÂÂartigiano, ormai scaduto di tono a causa della concorrenza operata dalla grande industria. NellâÂÂimpossibilitàperò di ridare grande valore allâÂÂartigianato il Bauhaus si proponeva continuamente di migliorare la produzione industriale in modo che essa avesse un proprio significato artistico- decorativo. La scuola acquisì una carica innovativa, i cui prodotti venivano diffusi attraverso mostre, conferenze,spettacoli, libri etc.Da parte della borghesia di Weimar questa iniziativa,ricevette molte ostilità, dovute alle nuove idee artistiche. Dopo questi contrasti,dovette così trasferirsi a Dessau.
Importanti sono state le correlazioni con altri movimenti artistici di seguito presentati. Movimento architettonico olandese â De Stijl â .Influenza di F.L. Wright nei rapporti tra natura e paesaggio. Impronta del movimento nellâÂÂesilio inglese ( 1934-âÂÂ37 ). Nuovi concetti di architettura con ispirazione poetica nel periodo statunitense. Nel 1851 si costruivano strutture arditissime, come il palazzo di cristallo a Londra, e nel 1889 la Torre Eiffel a Parigi, che influenzarono Gropius ed inoltre il paesaggio del cemento armato dalle costruzioni tecniche e industriali agli edifici civili ha introdotto una dinamica costruttiva al posto della vecchia linea statica. Esso permette insieme alla macchina la formazione di elementi di grande serie e interdipendenza fra architettura e industria. Le Corbusier, con la casa intesa come la âÂÂmacchina per abitare âÂÂ, con questo concetto nasce lâÂÂurbanistica moderna. In Italia, lâÂÂarchitetto futurista Antonio SantâÂÂElia, nel 1919, giàesponeva le sue nuove composizioni lieneari facendo tesoro della scienza e della tecnica.
Webliografia
www. Artemotore.com/bauhaus