Taiuti Lorenzo: differenze tra le versioni
m (http://sutzarva.yakkel.com/iraq-terrorist-20090128.html) |
m (http://zelqasbot.yakkel.com/article-1516.htm) |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | [http://zelqasbot.yakkel.com/article-1516.htm mario lanza ave maria] [http://faricfe.yakkel.com/resource-1879.html pictures or videos on how to knit] [http://faricfe.yakkel.com/resource-1310.html stephanie mcmahon wear thong] [http://bucqasm.yakkel.com/anderson-free.htm anderson free lee pamela tom video] [http://bucqasm.yakkel.com/emmanuelle-in-space.htm emmanuelle in space movie clips] | ||
[http://sutzarva.yakkel.com/iraq-terrorist-20090128.html iraq terrorist video] [http://kolizarl.yakkel.com/bmw-automobiles-20090121.html bmw automobiles] [http://alovinrv.yakkel.com/2009-01-20-apothecary-jars.htm apothecary jars] [http://rolcfudo.yakkel.com/topic-1686.html attract women now] [http://zelqasbot.yakkel.com/sitemap.htm site] | [http://sutzarva.yakkel.com/iraq-terrorist-20090128.html iraq terrorist video] [http://kolizarl.yakkel.com/bmw-automobiles-20090121.html bmw automobiles] [http://alovinrv.yakkel.com/2009-01-20-apothecary-jars.htm apothecary jars] [http://rolcfudo.yakkel.com/topic-1686.html attract women now] [http://zelqasbot.yakkel.com/sitemap.htm site] | ||
[[Image:Taiuti1.jpg|right|frame|Taiuti Lorenzo]] | [[Image:Taiuti1.jpg|right|frame|Taiuti Lorenzo]] | ||
Riga 6: | Riga 7: | ||
== Biografia: == | == Biografia: == | ||
− | Lorenzo Taiuti, nato a Milano, insegna Mass Media presso | + | Lorenzo Taiuti, nato a Milano, insegna Mass Media presso lâÂÂAccademia di Belle Arti di Torino, e Arte Contemporanea presso la Facoltàdi Architettura Valle Giulia allâ UniversitàLa Sapienza di Roma. Ha collaborato con lâÂÂUniversitàdi Roma e di Torino in corsi e Master sui nuovi media. Ha collaborato sui temi di arte e media con il "Giornale dell'Arte", "Diario", Terzocchio", "Linea d'Ombra", "Alias", "Mediamente Rai", "Virus", âÂÂCult-frameâ e ha collaborato con diversi net-magazine. Eâ autore di video,e si occupa di linguaggi video e delle nuove tecnologie su cui ha pubblicato âÂÂArte e Media-Avanguardia e Comunicazione di MassaâÂÂ. Ha prodotto website e installazione interattive in collaborazione con compositori di musica contemporanea, collabora con musicisti sperimentali in produzione audiovisive e lavori multimediali. I suoi video sono conservati nella videoteca della provincia di Milano e nella Videoteca del Museo ZKM di Karslruhe. |
Negli anni 80 e 90 ha prodotto video basati sulle problematiche della musica e della danza. | Negli anni 80 e 90 ha prodotto video basati sulle problematiche della musica e della danza. | ||
Ha organizzato dagli anni ottanta incontri e rassegne su video e nuove tecnologie fra cui dal 1990 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Roma, al Museo del Cinema di Torino, al Palazzo delle Esposizioni a Roma ecc... | Ha organizzato dagli anni ottanta incontri e rassegne su video e nuove tecnologie fra cui dal 1990 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Roma, al Museo del Cinema di Torino, al Palazzo delle Esposizioni a Roma ecc... | ||
Riga 27: | Riga 28: | ||
== Poetica: == | == Poetica: == | ||
− | Lorenzo Taiuti indaga la trasformazione multimediale dei linguaggi comunicativi, i significati, gli usi e le implicazioni del termine | + | Lorenzo Taiuti indaga la trasformazione multimediale dei linguaggi comunicativi, i significati, gli usi e le implicazioni del termine ëmultimedialitàû, gli scenari che si stanno definendo nelle trasformazioni linguistiche alla base dellâÂÂidea stessa di tale termine. Analizza i mutamenti che il passaggio al digitale produce: le ibridazioni linguistiche e gli eclettismi di codici. |
− | Funzionale alla sua indagine | + | Funzionale alla sua indagine è lâÂÂexcursus che egli traccia partendo dalle avanguardie storiche dei primi anni del XX secolo sino allâÂÂattuale considerazione del valore di multimedialità. |
− | La | + | La multimedialitàè vista come opera totale, nel senso che ëcontestualizzata allâÂÂinterno delle forme sperimentali emergenti nel campo dellâÂÂarte e della comunicazione è in grado di rappresentare su uno stesso medium, quello digitale, le diverse forme comunicativeû. |
− | + | LâÂÂincrocio di linguaggi non è un concetto nuovo, era giàuno degli obiettivi del futurismo, che ritroviamo anche in altri ambiti: la fotografia e il cinema prima, la tv, il cellulare e la rete più recentemente. | |
− | Il perno della attuale trasformazione ruota intorno al concetto di | + | Il perno della attuale trasformazione ruota intorno al concetto di ëdigitaleû: Taiuti si propone di definire gli ultimi sviluppi dei rapporti fra Arte Contemporanea e Nuove Tecnologie attraverso una descrizione puntuale di opere, artisti, tendenze, luoghi di produzione ed esposizione, così da comporre un disegno esauriente delle nuove esperienze create dallâÂÂutilizzazione estetica dei linguaggi elettronici e informatici, delle forme di interattivitàe comunicazione in Rete, tentando di definire la portata della rivoluzione creata dallâÂÂevoluzione della rappresentazione dallâÂÂoggetto allâÂÂaudiovisivo. |
− | + | Eâ stato il primo in Italia ad affrontare il rapporto fra arti e nuove tecnologie in maniera ampia e articolata, con uno sguardo che spazia fra forme e generi diversi e che assume una prospettiva insieme storica e teorica, etica ed estetica. | |
− | Per Taiuti la nozione trasversale di | + | Per Taiuti la nozione trasversale di multimedialitànon riguarda solo una particolare condizione tecnologica, ma racchiude in sé un reticolo di implicazioni e di possibilità. Da ciò possiamo riconoscere unâÂÂidea di multimedialitàprecedente alla rivoluzione digitale, che, dal Romanticismo in poi, percorre la cultura occidentale come utopia della sintesi delle arti. La scelta di considerare i fenomeni attuali alla luce dellâÂÂosservazione del passato costituisce un motivo di grande interesse poiché permette da un lato di costruire la consapevolezza storico critica a valutare gli elementi di continuitàe di rottura fra le arti pre e post-digitali, dallâÂÂaltro di dare più largo respiro alla riflessione sulla contemporaneità, uscendo dalla polemica che vede contrapposti coloro che rifiutano le applicazioni artistiche delle tecnologie a coloro che ne esaltano la novità. |
− | La sua analisi si orienta in diversi campi di sperimentazione della | + | La sua analisi si orienta in diversi campi di sperimentazione della multimedialitàdigitale: le arti visive, con i mutamenti della fotografia del cinema, e soprattutto con la novitàdellâÂÂimmagine di sintesi, che nasce dal calcolo e non ha più alcun rapporto generativo con la realtàmateriale; la musica e la coreografia, dove emergono nuove possibilitàdi interazione fra composizione sonora e movimento; il teatro e le installazioni, che cercano delle inedite relazioni fra il corpo e lâÂÂambiente; la scrittura che si trasforma in ipertesto, in cui blocchi testuali sono liberamente percorribili dal lettore. Nella sua riflessione ampio spazio è dedicato alla nozione di rete e di Web. |
== Articolo selezionato: == | == Articolo selezionato: == | ||
− | + | LâÂÂesplorazione dei Linguaggi delle reti : fu redatto per il 25 anno di rassegna sui âÂÂRapporti dâÂÂArte e media in Europa�? nellâÂÂanno 2004 per lâÂÂuscita della nuova edizione âÂÂArs Electronica âÂÂTimeshift�?. Taiuti , si incontra con una realtàmodernizzata dei media. Nella mostra di Lintz, erano esposti più materiali del solito e più iniziative âÂÂLinguaggi dei Network�?, analizzano il fenomeno da diversi punti di vista, culturale e sociale ,sottolineando lâÂÂimportanza di questi ultimi e analizzandone la raffigurazione grafica. Ma anche workshop su modelli possibili di broadcasting, dalla netTV di quartiere alla scuola di design giapponese lamas che produce cortometraggi e li trasmette.Riscontra in questa edizione Ars lo sviluppasi nel Future Lab nuove ricerche per creare mondi virtuali. La âÂÂRealtàVirtuale�? tutta disegnata digitalmente viene superata con il sommarsi di immagini digitali e di immagini reali. Si studia anche la possibilitàdi utilizzare onde cerebrali per interfacciarsi con il computer e si cercano interrelazioni fra animali e piante in âÂÂAugmented Fish Reality�? di Kenneth Rinaldo, dove i movimenti di un pesce orientano una pianta verso la luce. Digitale e biologico, Robotica e realtàvirtuale sono in fase di avvicinamento. | |
− | == Bibliografia: == Taiuti Lorenzo scrive su riviste | + | == Bibliografia: == Taiuti Lorenzo scrive su riviste dâÂÂarte. articoli su linguaggi video e nuovi media Il saggio Arte e media. Avanguardie e comunicazione di massa, âÂÂTerzocchio�?, âÂÂLinea dâÂÂombra�?, âÂÂAlias�? (pubblicato nel 1966). Le sue opere sono state presentate alla Galleria Nazionale dâÂÂArte Moderna, al Palazzo delle Esposizioni di Roma e in festival in Italia e allâÂÂestero, come, il Los Angels Afi festival, il Videofestival di Locarno, rassegne di Nizza, Videochroniques di Marsiglia, Coreografo elettronico di Napoli, Invideo di Milano, monografie: Siracusa arte in video, Multimedia 1(giovani digitali) Tra gli scritti troviamo: 2001: "Corpi Sognanti- L'Arte nell'epoca delle tecnologie digitali", 2005: âÂÂMultimedia: l'incrocio dei linguaggi comunicativi", Arte e media Avanguardie e comunicazione di massa, Progetti multimediali, video e cd-rom.Presentazione del portale "MMM (Movimenti MultiMediali |
Ha pubblicato 139 articoli su qualificate riviste mediche e scientifiche. ... | Ha pubblicato 139 articoli su qualificate riviste mediche e scientifiche. ... | ||
Riga 49: | Riga 50: | ||
Ricavato da "http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Taiuti_Lorenzo" | Ricavato da "http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Taiuti_Lorenzo" | ||
− | + | ⢠www.arteca.org (sito dellâÂÂassociazione amantes che si occuoa di ospitare e promuovere eventi nel campo della videoarte e dei nuovi media) | |
− | + | ⢠www.luxflux.net (sito di critica dâÂÂarte contemporanea) | |
− | + | ⢠www.cultframe.com (sito di arti visive e comunicazione) | |
− | + | ⢠www.elasticgroup.com (sito dellâÂÂElastic Group of Artistic Research che si occupa dellâÂÂuso innovativo del video in Italia e sua diffusione in mostre internazionali e gallerie private) | |
− | + | ⢠http://www.accademiadibrera.milano.it/ | |
− | + | ⢠http://www.vallegiulia.uniroma1.it | |
− | + | ⢠http://www.noemalab.org (sito sulle relazioni tra cultura e nuove tecnologie) | |
− | + | ⢠http://www.italica.rai.it/ (sito della Rai dedicato alla lingua e alla cultura italiana) | |
Riga 70: | Riga 71: | ||
[[categoria:Arte e scienza]] | [[categoria:Arte e scienza]] | ||
[[categoria:Media art]] | [[categoria:Media art]] | ||
− | [[categoria: | + | [[categoria:RealtÃÂ virtuali]] |
− | [[categoria: | + | [[categoria:RealtÃÂ artificiali]] |
[[categoria:Arte e tecnologia]] | [[categoria:Arte e tecnologia]] | ||
[[categoria:Precursori]] | [[categoria:Precursori]] | ||
Riga 79: | Riga 80: | ||
[[categoria:Media activism]] | [[categoria:Media activism]] | ||
[[categoria:Democrazia elettronica]] | [[categoria:Democrazia elettronica]] | ||
− | [[categoria: | + | [[categoria:ComunitÃÂ virtuali]] |
[[categoria:Diritti digitali]] | [[categoria:Diritti digitali]] | ||
[[categoria:Cyber cultura]] | [[categoria:Cyber cultura]] |
Revisione 02:54, 5 Feb 2009
mario lanza ave maria pictures or videos on how to knit stephanie mcmahon wear thong anderson free lee pamela tom video emmanuelle in space movie clips iraq terrorist video bmw automobiles apothecary jars attract women now site
Biografia:
Lorenzo Taiuti, nato a Milano, insegna Mass Media presso lâÂÂAccademia di Belle Arti di Torino, e Arte Contemporanea presso la Facoltàdi Architettura Valle Giulia allâ UniversitàLa Sapienza di Roma. Ha collaborato con lâÂÂUniversitàdi Roma e di Torino in corsi e Master sui nuovi media. Ha collaborato sui temi di arte e media con il "Giornale dell'Arte", "Diario", Terzocchio", "Linea d'Ombra", "Alias", "Mediamente Rai", "Virus", âÂÂCult-frameâ e ha collaborato con diversi net-magazine. Eâ autore di video,e si occupa di linguaggi video e delle nuove tecnologie su cui ha pubblicato âÂÂArte e Media-Avanguardia e Comunicazione di MassaâÂÂ. Ha prodotto website e installazione interattive in collaborazione con compositori di musica contemporanea, collabora con musicisti sperimentali in produzione audiovisive e lavori multimediali. I suoi video sono conservati nella videoteca della provincia di Milano e nella Videoteca del Museo ZKM di Karslruhe. Negli anni 80 e 90 ha prodotto video basati sulle problematiche della musica e della danza. Ha organizzato dagli anni ottanta incontri e rassegne su video e nuove tecnologie fra cui dal 1990 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Roma, al Museo del Cinema di Torino, al Palazzo delle Esposizioni a Roma ecc...
Le sue opere sono state presentate alla galleria Nazionale d'Arte Moderna, al Palazzo delle Esposizioni di Roma e in festival in Italia e all'estero, come il Los Angeles Afi Festival, il Videofestival di Locarno, rassegne di Nizza, Videochroniques di Marsiglia, Coreografo elettronico di Napoli, Invideo di Milano.
Opere
- 1990: organizza con il Gruppo Musica Verticale rassegne di video e musica contemporanea alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, e nel 1991 al Palazzo delle Esposizioni.
- Mother Music (1991)
- M-Multimedia (2001)
Sito Web:
http://www.334r.org/corso/taiuti.htm
Poetica:
Lorenzo Taiuti indaga la trasformazione multimediale dei linguaggi comunicativi, i significati, gli usi e le implicazioni del termine ëmultimedialitàû, gli scenari che si stanno definendo nelle trasformazioni linguistiche alla base dellâÂÂidea stessa di tale termine. Analizza i mutamenti che il passaggio al digitale produce: le ibridazioni linguistiche e gli eclettismi di codici. Funzionale alla sua indagine è lâÂÂexcursus che egli traccia partendo dalle avanguardie storiche dei primi anni del XX secolo sino allâÂÂattuale considerazione del valore di multimedialità. La multimedialitàè vista come opera totale, nel senso che ëcontestualizzata allâÂÂinterno delle forme sperimentali emergenti nel campo dellâÂÂarte e della comunicazione è in grado di rappresentare su uno stesso medium, quello digitale, le diverse forme comunicativeû. LâÂÂincrocio di linguaggi non è un concetto nuovo, era giàuno degli obiettivi del futurismo, che ritroviamo anche in altri ambiti: la fotografia e il cinema prima, la tv, il cellulare e la rete più recentemente. Il perno della attuale trasformazione ruota intorno al concetto di ëdigitaleû: Taiuti si propone di definire gli ultimi sviluppi dei rapporti fra Arte Contemporanea e Nuove Tecnologie attraverso una descrizione puntuale di opere, artisti, tendenze, luoghi di produzione ed esposizione, così da comporre un disegno esauriente delle nuove esperienze create dallâÂÂutilizzazione estetica dei linguaggi elettronici e informatici, delle forme di interattivitàe comunicazione in Rete, tentando di definire la portata della rivoluzione creata dallâÂÂevoluzione della rappresentazione dallâÂÂoggetto allâÂÂaudiovisivo. Eâ stato il primo in Italia ad affrontare il rapporto fra arti e nuove tecnologie in maniera ampia e articolata, con uno sguardo che spazia fra forme e generi diversi e che assume una prospettiva insieme storica e teorica, etica ed estetica. Per Taiuti la nozione trasversale di multimedialitànon riguarda solo una particolare condizione tecnologica, ma racchiude in sé un reticolo di implicazioni e di possibilità. Da ciò possiamo riconoscere unâÂÂidea di multimedialitàprecedente alla rivoluzione digitale, che, dal Romanticismo in poi, percorre la cultura occidentale come utopia della sintesi delle arti. La scelta di considerare i fenomeni attuali alla luce dellâÂÂosservazione del passato costituisce un motivo di grande interesse poiché permette da un lato di costruire la consapevolezza storico critica a valutare gli elementi di continuitàe di rottura fra le arti pre e post-digitali, dallâÂÂaltro di dare più largo respiro alla riflessione sulla contemporaneità, uscendo dalla polemica che vede contrapposti coloro che rifiutano le applicazioni artistiche delle tecnologie a coloro che ne esaltano la novità. La sua analisi si orienta in diversi campi di sperimentazione della multimedialitàdigitale: le arti visive, con i mutamenti della fotografia del cinema, e soprattutto con la novitàdellâÂÂimmagine di sintesi, che nasce dal calcolo e non ha più alcun rapporto generativo con la realtàmateriale; la musica e la coreografia, dove emergono nuove possibilitàdi interazione fra composizione sonora e movimento; il teatro e le installazioni, che cercano delle inedite relazioni fra il corpo e lâÂÂambiente; la scrittura che si trasforma in ipertesto, in cui blocchi testuali sono liberamente percorribili dal lettore. Nella sua riflessione ampio spazio è dedicato alla nozione di rete e di Web.
Articolo selezionato:
LâÂÂesplorazione dei Linguaggi delle reti : fu redatto per il 25 anno di rassegna sui âÂÂRapporti dâÂÂArte e media in Europa�? nellâÂÂanno 2004 per lâÂÂuscita della nuova edizione âÂÂArs Electronica âÂÂTimeshift�?. Taiuti , si incontra con una realtàmodernizzata dei media. Nella mostra di Lintz, erano esposti più materiali del solito e più iniziative âÂÂLinguaggi dei Network�?, analizzano il fenomeno da diversi punti di vista, culturale e sociale ,sottolineando lâÂÂimportanza di questi ultimi e analizzandone la raffigurazione grafica. Ma anche workshop su modelli possibili di broadcasting, dalla netTV di quartiere alla scuola di design giapponese lamas che produce cortometraggi e li trasmette.Riscontra in questa edizione Ars lo sviluppasi nel Future Lab nuove ricerche per creare mondi virtuali. La âÂÂRealtàVirtuale�? tutta disegnata digitalmente viene superata con il sommarsi di immagini digitali e di immagini reali. Si studia anche la possibilitàdi utilizzare onde cerebrali per interfacciarsi con il computer e si cercano interrelazioni fra animali e piante in âÂÂAugmented Fish Reality�? di Kenneth Rinaldo, dove i movimenti di un pesce orientano una pianta verso la luce. Digitale e biologico, Robotica e realtàvirtuale sono in fase di avvicinamento.
== Bibliografia: == Taiuti Lorenzo scrive su riviste dâÂÂarte. articoli su linguaggi video e nuovi media Il saggio Arte e media. Avanguardie e comunicazione di massa, âÂÂTerzocchio�?, âÂÂLinea dâÂÂombra�?, âÂÂAlias�? (pubblicato nel 1966). Le sue opere sono state presentate alla Galleria Nazionale dâÂÂArte Moderna, al Palazzo delle Esposizioni di Roma e in festival in Italia e allâÂÂestero, come, il Los Angels Afi festival, il Videofestival di Locarno, rassegne di Nizza, Videochroniques di Marsiglia, Coreografo elettronico di Napoli, Invideo di Milano, monografie: Siracusa arte in video, Multimedia 1(giovani digitali) Tra gli scritti troviamo: 2001: "Corpi Sognanti- L'Arte nell'epoca delle tecnologie digitali", 2005: âÂÂMultimedia: l'incrocio dei linguaggi comunicativi", Arte e media Avanguardie e comunicazione di massa, Progetti multimediali, video e cd-rom.Presentazione del portale "MMM (Movimenti MultiMediali
Ha pubblicato 139 articoli su qualificate riviste mediche e scientifiche. ...
Webliografia
Ricavato da "http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Taiuti_Lorenzo"
⢠www.arteca.org (sito dellâÂÂassociazione amantes che si occuoa di ospitare e promuovere eventi nel campo della videoarte e dei nuovi media) ⢠www.luxflux.net (sito di critica dâÂÂarte contemporanea) ⢠www.cultframe.com (sito di arti visive e comunicazione) ⢠www.elasticgroup.com (sito dellâÂÂElastic Group of Artistic Research che si occupa dellâÂÂuso innovativo del video in Italia e sua diffusione in mostre internazionali e gallerie private) ⢠http://www.accademiadibrera.milano.it/ ⢠http://www.vallegiulia.uniroma1.it ⢠http://www.noemalab.org (sito sulle relazioni tra cultura e nuove tecnologie) ⢠http://www.italica.rai.it/ (sito della Rai dedicato alla lingua e alla cultura italiana)