Costa Mario: differenze tra le versioni
m (http://betheres.qsh.eu/comment-226.htm) |
(http://roladarh.strefa.pl/news-937.html) |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | [http://roladarh.strefa.pl/news-937.html stick figure movies for kids] [http://lifokdron.0lx.net/635.html as as good i keith music once toby video] [http://chifire.strefa.pl/news-855.html passion of christ movie review] [http://sematild.qsh.eu/resource1979.htm evangelion live action movie trailer] [http://saererg.0lx.net/20081111-ejaculation-feminine.htm ejaculation feminine info remember video] | ||
[http://betheres.qsh.eu/comment-226.htm ann arbor mi movie theater] [http://flheddin.qsh.eu/dronvi-172.html eminem video clip just lose it] [http://sematild.qsh.eu/resource1547.htm out cold movie trailer] [http://naceceli.qsh.eu/sitemap.html top] [http://acsitzar.0lx.net/news-model-naked-sample-2008-11-15.html model naked sample top video] | [http://betheres.qsh.eu/comment-226.htm ann arbor mi movie theater] [http://flheddin.qsh.eu/dronvi-172.html eminem video clip just lose it] [http://sematild.qsh.eu/resource1547.htm out cold movie trailer] [http://naceceli.qsh.eu/sitemap.html top] [http://acsitzar.0lx.net/news-model-naked-sample-2008-11-15.html model naked sample top video] | ||
==Biografia== | ==Biografia== | ||
− | '''Costa Mario''' nasce a Torre del Greco nel 1936 | + | '''Costa Mario''' nasce a Torre del Greco nel 1936 è docente di Estetica, presso la facoltàdi Filosofia dell'Universitàdegli Studi di Salerno, e di Metodologia della critica presso l'Universitàdi Napoli. E' ideatore e direttore di "[[Artmedia|Artmedia]]", seminario/Laboratorio permanente di estetica, di media e di comunicazioni attivo presso il Dipartimento di Filosofia dell'Universitàdegli Studi di Salerno dalla fine degli anni '70. |
− | '''A partire dalla fine degli anni '60 ''' ha fornito un complesso di interpretazioni filosofiche ed estetiche di numerosi movimenti dell' avanguardia artistica e letteraria di grande importanza, anche estetologica, ma, all'epoca, | + | '''A partire dalla fine degli anni '60 ''' ha fornito un complesso di interpretazioni filosofiche ed estetiche di numerosi movimenti dell' avanguardia artistica e letteraria di grande importanza, anche estetologica, ma, all'epoca, pressoché ignoti in Italia. |
− | '''A partire dagli anni | + | '''A partire dagli anni âÂÂ70''' la sua attivitàdi ricerca è prevalentemente rivolta allâÂÂesplorazione dei nessi esistenti tra scienza, tecnica e produzione artistica, e gran parte del suo lavoro è dedicato alla riflessione sulle implicazioni filosofiche ed estetiche dei nuovi media tecnologici. |
− | Egli ha criticamente considerato, anche nelle tematiche dei Corsi universitari da lui tenuti, una serie di dottrine estetiche e di autori ritenuti particolarmente utili e funzionali alla ricerca stessa: la filosofia della tecnica di un [[Heidegger Martin|Heidegger ]]o di un [[Gelhen Segun|Gelhen]], l'antropologia e la culturologia tecno-genetiche di un [[Leroy-Gourhan | + | Egli ha criticamente considerato, anche nelle tematiche dei Corsi universitari da lui tenuti, una serie di dottrine estetiche e di autori ritenuti particolarmente utili e funzionali alla ricerca stessa: la filosofia della tecnica di un [[Heidegger Martin|Heidegger ]]o di un [[Gelhen Segun|Gelhen]], l'antropologia e la culturologia tecno-genetiche di un [[Leroy-Gourhan Andrè|Leroy-Gourhan]] o della "scuola di Toronto" (da [[Innis Harold|Innis]] a [[McLuhan Marshall|McLuhan]]) o, ancor più specificamente, le metodologie di analisi estetica ampiamente e variamente tecno-riferite di [[Herbart Johann Friedrich|Herbart]], [[Viollet-Le-Duc Eugene Emmanuel|Viollet-Le-Duc]], [[Semper Gottfried|Semper]], [[Benjamin Walter|Benjamin]], [[Focillon Henri|Focillon]],[[Wittkower Rudolf|Wittkower]], [[Kubler Elisabeth|Kubler]]â¦, sono state da lui in vario modo ripensate e assunte come punti di riferimento per una comprensione dello stato attuale dell'estetico e della produzione artistica. |
E' fondatore e direttore scientifico della Rivista internazionale multilingue "Epiphaneia", interamente dedicata alla ricerca estetica e tecnologica. E' autore, dalla fine degli anni '60, di una quindicina di volumi. Nel 1990 ha ottenuto il premio nazionale "D. Fabbri" con l'Estetica dei media (Lecce, 1990). | E' fondatore e direttore scientifico della Rivista internazionale multilingue "Epiphaneia", interamente dedicata alla ricerca estetica e tecnologica. E' autore, dalla fine degli anni '60, di una quindicina di volumi. Nel 1990 ha ottenuto il premio nazionale "D. Fabbri" con l'Estetica dei media (Lecce, 1990). | ||
− | '''Nel 1990''' presenta per la prima volta in Italia presso | + | '''Nel 1990''' presenta per la prima volta in Italia presso lâÂÂUniversitàdi Salerno due videoplays di [[Beckett Samuel| Samuel Beckett]]. |
'''Nei mesi di novembre/dicembre del 2002''' co-organizza a Parigi la VIII Edizione di [[Artmedia|Artmedia]]. | '''Nei mesi di novembre/dicembre del 2002''' co-organizza a Parigi la VIII Edizione di [[Artmedia|Artmedia]]. | ||
− | '''Ha partecipato''' inoltre | + | '''Ha partecipato''' inoltre allâÂÂorganizzazione di convegni ed eventi a Parigi, Köln, Toronto, Tel Aviv, San Paolo del Brasile⦠|
==Sito web== | ==Sito web== | ||
==Poetica== | ==Poetica== | ||
− | Lo specifico del lavoro scientifico da lui svolto consiste infatti in un ripensamento del senso che l''''estetico''' e l''''artistico''' vanno assumendo nella fase attuale della irruzione delle nuove tecnologie elettro-elettroniche della scrittura, dell'immagine, del suono, della | + | Lo specifico del lavoro scientifico da lui svolto consiste infatti in un ripensamento del senso che l''''estetico''' e l''''artistico''' vanno assumendo nella fase attuale della irruzione delle nuove tecnologie elettro-elettroniche della scrittura, dell'immagine, del suono, della spazialità, della comunicazione⦠|
− | Egli ha assegnato alla propria | + | Egli ha assegnato alla propria attivitÃÂ di ricerca tre compiti fondamentali: |
− | - ripercorrere e reinterpretare la storia delle vicende artistiche, e soprattutto di quelle del '900, alla luce del principio della | + | - ripercorrere e reinterpretare la storia delle vicende artistiche, e soprattutto di quelle del '900, alla luce del principio della imprescindibilitÃÂ del rapporto immaginario artistico / ambiente tecnologico; |
- documentare, ricostruire e comprendere la storia delle forme estetiche scaturite dalle singole tecnologie moderne o attuali e dalle loro ibridazioni; | - documentare, ricostruire e comprendere la storia delle forme estetiche scaturite dalle singole tecnologie moderne o attuali e dalle loro ibridazioni; | ||
- definire la nuova epoca dell'estetico connessa alle neo-tecnologie elettro-elettroniche e lavorare a che questa si vada ben configurando sul piano delle realizzazioni e su quello della consapevolezza teoretica. | - definire la nuova epoca dell'estetico connessa alle neo-tecnologie elettro-elettroniche e lavorare a che questa si vada ben configurando sul piano delle realizzazioni e su quello della consapevolezza teoretica. | ||
Riga 30: | Riga 31: | ||
==Opere== | ==Opere== | ||
− | Il suo lavoro teorico, attestato dall'elenco delle pubblicazioni, | + | Il suo lavoro teorico, attestato dall'elenco delle pubblicazioni, è sempre accompagnato da un' intensa attivitàdi promozione estetico-culturale: |
*[[Differenzavideo]]; | *[[Differenzavideo]]; | ||
Riga 46: | Riga 47: | ||
*[[Convegno Il suono da lontano. eventi sonori e tecnologie della comunicazione]]; | *[[Convegno Il suono da lontano. eventi sonori e tecnologie della comunicazione]]; | ||
− | *[[ | + | *[[UnâÂÂestetica per i media]] ; |
*[[Technettronica]]; | *[[Technettronica]]; | ||
− | *[[Rivista Internazionale Multilingue | + | *[[Rivista Internazionale Multilingue Epipháneia. Ricerca estetica e tecnologie]] ; |
*[[Vertici - Collana di Estetica e Poetiche|Vertici]]; | *[[Vertici - Collana di Estetica e Poetiche|Vertici]]; | ||
Riga 64: | Riga 65: | ||
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: | Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: | ||
− | *[[Dimenticare | + | *[[Dimenticare lâÂÂarte Nuovi orientamenti nella teoria e nella sperimentazione estetica]], Franco Angeli. |
*[[Internet e globalizzazione estetica]], Editore Tempo Lungo/Cuzzolin di Napoli | *[[Internet e globalizzazione estetica]], Editore Tempo Lungo/Cuzzolin di Napoli |
Revisione 21:34, 8 Gen 2009
stick figure movies for kids as as good i keith music once toby video passion of christ movie review evangelion live action movie trailer ejaculation feminine info remember video ann arbor mi movie theater eminem video clip just lose it out cold movie trailer top model naked sample top video
Biografia
Costa Mario nasce a Torre del Greco nel 1936 è docente di Estetica, presso la facoltàdi Filosofia dell'Universitàdegli Studi di Salerno, e di Metodologia della critica presso l'Universitàdi Napoli. E' ideatore e direttore di "Artmedia", seminario/Laboratorio permanente di estetica, di media e di comunicazioni attivo presso il Dipartimento di Filosofia dell'Universitàdegli Studi di Salerno dalla fine degli anni '70.
A partire dalla fine degli anni '60 ha fornito un complesso di interpretazioni filosofiche ed estetiche di numerosi movimenti dell' avanguardia artistica e letteraria di grande importanza, anche estetologica, ma, all'epoca, pressoché ignoti in Italia.
A partire dagli anni âÂÂ70 la sua attivitàdi ricerca è prevalentemente rivolta allâÂÂesplorazione dei nessi esistenti tra scienza, tecnica e produzione artistica, e gran parte del suo lavoro è dedicato alla riflessione sulle implicazioni filosofiche ed estetiche dei nuovi media tecnologici.
Egli ha criticamente considerato, anche nelle tematiche dei Corsi universitari da lui tenuti, una serie di dottrine estetiche e di autori ritenuti particolarmente utili e funzionali alla ricerca stessa: la filosofia della tecnica di un Heidegger o di un Gelhen, l'antropologia e la culturologia tecno-genetiche di un Leroy-Gourhan o della "scuola di Toronto" (da Innis a McLuhan) o, ancor più specificamente, le metodologie di analisi estetica ampiamente e variamente tecno-riferite di Herbart, Viollet-Le-Duc, Semper, Benjamin, Focillon,Wittkower, Kublerâ¦, sono state da lui in vario modo ripensate e assunte come punti di riferimento per una comprensione dello stato attuale dell'estetico e della produzione artistica.
E' fondatore e direttore scientifico della Rivista internazionale multilingue "Epiphaneia", interamente dedicata alla ricerca estetica e tecnologica. E' autore, dalla fine degli anni '60, di una quindicina di volumi. Nel 1990 ha ottenuto il premio nazionale "D. Fabbri" con l'Estetica dei media (Lecce, 1990).
Nel 1990 presenta per la prima volta in Italia presso lâÂÂUniversitàdi Salerno due videoplays di Samuel Beckett.
Nei mesi di novembre/dicembre del 2002 co-organizza a Parigi la VIII Edizione di Artmedia.
Ha partecipato inoltre allâÂÂorganizzazione di convegni ed eventi a Parigi, Köln, Toronto, Tel Aviv, San Paolo del Brasileâ¦
Sito web
Poetica
Lo specifico del lavoro scientifico da lui svolto consiste infatti in un ripensamento del senso che l'estetico e l'artistico vanno assumendo nella fase attuale della irruzione delle nuove tecnologie elettro-elettroniche della scrittura, dell'immagine, del suono, della spazialità, della comunicazione⦠Egli ha assegnato alla propria attivitàdi ricerca tre compiti fondamentali: - ripercorrere e reinterpretare la storia delle vicende artistiche, e soprattutto di quelle del '900, alla luce del principio della imprescindibilitàdel rapporto immaginario artistico / ambiente tecnologico; - documentare, ricostruire e comprendere la storia delle forme estetiche scaturite dalle singole tecnologie moderne o attuali e dalle loro ibridazioni; - definire la nuova epoca dell'estetico connessa alle neo-tecnologie elettro-elettroniche e lavorare a che questa si vada ben configurando sul piano delle realizzazioni e su quello della consapevolezza teoretica.
Opere
Il suo lavoro teorico, attestato dall'elenco delle pubblicazioni, è sempre accompagnato da un' intensa attivitàdi promozione estetico-culturale:
- Estetica della comunicazione (movimento);
- estetica della comunicazione (evento);
- ARTMEDIA ;
Musei
Bibliografia
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:
- Dimenticare lâÂÂarte Nuovi orientamenti nella teoria e nella sperimentazione estetica, Franco Angeli.
- Internet e globalizzazione estetica, Editore Tempo Lungo/Cuzzolin di Napoli
- Costa M. (2000), Dall'estetica dell'ornamento alla computerart, TempoLungo Editore
- Costa M. (1999), Estetica dei media. Avanguardie e tecnologia, Castelvecchi Editore
- L'estetica della comunicazione. Come il medium ha polverizzato il messaggio, Castelvecchi Editore.
- Il sublime tecnologico. Piccolo trattato di estetica della tecnologia, Castelvecchi Editore.
Webliografia
http://www.luxflux.org/n12/artintheory1.htm
http://www.swif.uniba.it/lei/recensioni/crono/2000-06/costa.htm
http://www.lacritica.net/gerosa.htm
http://www.kainos.it/nonluogo/cuomo-costa.html
http://www.geocities.com/Paris/Lights/7323/intervistamariocosta.htm
http://www.lacritica.net/copertz.htm
http://www.swif.uniba.it/lei/recensioni/crono/2001-02/ornamento.htm
http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/biografi/c/costa.htm