La Maddalena: differenze tra le versioni
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | + | ==Titolo:== La Maddalena. | |
− | + | ==Anno:== 1865-1868. | |
− | + | ==Luogo:== Parigi, Musée d'Orsay. | |
− | + | ==Autore:== Cézanne Paul. | |
− | + | ==Descrizione:== Il dipinto ritrae Maria Maddalena mentre piange,angosciata,un corpo senza vita. Il soggetto richiama tematiche bibliche care ai pittori del XVII secolo a cui Cézanne si ispira, anche per le lezioni cromatiche, nella sua prima ricerca artistica.L'autore, tuttavia, riesce a investirlo di una potente carica simbolica e espressiva,tutta originale, ben evidente nella resa plastica del corpo, mascolino e possente, di Maddalena, ricurva in atteggiamento di abbandono all'angoscia e al dolore oscuro della morte.Il dipinto mette in evidenza le sue pennellate degli esordi, ancora così dense, larghe, vorticose e pastose, che costruiscono, su fondi scuri e indistinti, figure dai toni romanticamente espressivi,illuminate da una luce viva dei bianchi. | |
− | + | [[categoria:Opera di Cézanne Paul]] | |
− | + | ||
− | [[categoria: | + |
Versione attuale delle 10:27, 17 Dic 2008
==Titolo:== La Maddalena.
==Anno:== 1865-1868.
==Luogo:== Parigi, Musée d'Orsay.
==Autore:== Cézanne Paul.
==Descrizione:== Il dipinto ritrae Maria Maddalena mentre piange,angosciata,un corpo senza vita. Il soggetto richiama tematiche bibliche care ai pittori del XVII secolo a cui Cézanne si ispira, anche per le lezioni cromatiche, nella sua prima ricerca artistica.L'autore, tuttavia, riesce a investirlo di una potente carica simbolica e espressiva,tutta originale, ben evidente nella resa plastica del corpo, mascolino e possente, di Maddalena, ricurva in atteggiamento di abbandono all'angoscia e al dolore oscuro della morte.Il dipinto mette in evidenza le sue pennellate degli esordi, ancora così dense, larghe, vorticose e pastose, che costruiscono, su fondi scuri e indistinti, figure dai toni romanticamente espressivi,illuminate da una luce viva dei bianchi.