Mattei Maria Grazia: differenze tra le versioni

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'''Personaggio o Gruppo:''' Maria Grazia Mattei
 
'''Personaggio o Gruppo:''' Maria Grazia Mattei
 
==Biografia==
 
==Biografia==
Nata a Pisa nel 1950, si è laureata nel 1977 in Critica d'Arte presso l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università Statale di Milano con una tesi su "L'uso dell'immagine fotografica nei mezzi di comunicazione di massa". Giornalista e critico d'arte dal 1979, collabora con quotidiani e periodici nazionali, ed i suoi articoli sono comparsi su diversi cataloghi e antologie. Esperta di nuove tecnologie della comunicazione, nel 1995 ha fondato la società MGM Digital Communication, centro di ricerca, studio e diffusione della cultura dei nuovi media, di cui è amministratore unico.  
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Nata a Pisa nel 1950, si è laureata nel 1977 in Critica d'Arte presso l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università Statale di Milano. Giornalista e critico d'arte dal 1979, esperta di nuove tecnologie della comunicazione, nel 1995 ha fondato la società MGM Digital Communication , centro di ricerca, studio e diffusione della cultura dei nuovi media, di cui è amministratore unico.
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Consulente dal 1989 per IBTS (International Broadcasting Telecomunication Show), mostra mercato specializzata organizzata dalla società Assoexpo di Milano, dal 1995 della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Milano per i nuovi media e dal 1997 per Smau di Milano per la progettazione e ideazione di manifestazioni ed eventi speciali per le aree New Media e Multimedialità.
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Dal 1996 è consigliere del Consiglio di Amministrazione del Centro Multimediale di Terni.
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Dal 1984 ha progettato mostre, rassegne internazionali, festival e convegni sul rapporto tra arte e tecnologia.
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Dal 1986 al 1990 è stata consulente per il settore "Video e Nuove biografie/immagini" di Palazzo Fortuny di Venezia per il quale ha progettato varie manifestazioni e convegni internazionali tra cui "Mondi Virtuali" (1990), primo appuntamento in Italia dedicato alla Realtà Virtuale.
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Ha firmato come autore una serie di programmi televisivi tra cui "Virtual Set" (RAI UNO) e vari servizi per Mediamente - RAI Educational (RAI TRE).
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Collabora dal 1990 con Imagina organizzato dall'Institut National de l'Audiovisuel (INA) di Parigi e con l'International Committee del Siggraph, Usa, due manifestazioni di primo piano sulle nuove tecnologie. Il Siggraph (Salone Internazionale della Computer Grafica e delle Tecnologie Multimediali) è la più importante manifestazione internazionale dedicata alle immagini sintetiche e alle tecnologie per la computer grafica e la computer animation applicate ai diversi settori di mercato, principalmente a quello della "comunicazione".
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Nel 2000 ha fondato il Milan ACM Siggraph Professional Charter, un’associazione internazionale riconosciuta in Italia dalla grande ACM (The Association for Computing Machinery) che ogni anno organizza il Siggraph.
  
Dal 1996 è consigliere del Consiglio di Amministrazione del Centro Multimediale di Terni.E dal 1995 è consulente della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Milano per i nuovi media. Ha contribuito in particolare all'elaborazione del progetto D.I.M.M.I. (Digital Interactive Multimedia Made in Italy), che si propone di promuovere l'industria multimediale in Italia e all'estero. Dal 1989 è consulente per IBTS (International Broadcasting Telecomunication Show) mostra mercato specializzata organizzata dalla società Assoexpo di Milano. In particolare, è responsabile del Progetto Mediatech, Forum della comunicazione audiovisiva elettronica (convegni, seminari, rassegne) e dell progetto Premio Immagine, rassegna video e concorso dedicato alla produzione audiovisiva elettronica italiana realizzata in collaborazione con Imagina di Montecarlo
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==Opere==
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 1984: progetto "Telefaxart" presentato alla Art e New Technology Exhibition, Pavia. Il progetto coinvolgeva telecomunicazioni con Austria, Canada, Australia, Stati Uniti e Inghilterra.
  
Dal 1997 è consulente per SMAU, Milano per la progettazione e ideazione di manifestazioni ed eventi speciali per le aree New Media e Multimedialità (Abacus, Mifed). Ha fatto parte di varie giurie internazionali e collabora dal 1990 con Imagina organizzata dall'Institut National de l'Audiovisuel (INA) di Parigi e con l'International Committee del Siggraph, Usa, due manifestazioni di primo piano dedicate alle Nuove Tecnologie.
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 1985: Machina/Memory Landscapes: Paradise, uno scambio di disegni facsimili con artisti affiliati con Mida, un gruppo di Milano. L’iniziativa includeva anche bambini di Torino.
  
Dal 1984 ha ideato e coordinato numerose mostre sul rapporto tra Arte e Tecnologia e rassegne internazionali di Computer Animation. Ha collaborato con la Biennale di Venezia nel 1986 per il coordinamento della sezione Arte Informatica e con la Triennale di Milano per la mostra "Oltre il Villaggio Globale" (Giugno 1995), centrata sull'evoluzione dei media nel loro impatto con le nuove tecnologie.
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 1985: Amico di Telefax; corso avanzato che includeva i bambini di Torino, Parigi e Vienna
  
Dal 1986 al 1990 è stata consulente per il settore "Video e Nuove Immagini" di Palazzo Fortuny di Venezia per il quale ha progettato varie manifestazioni e convegni internazionali tra cui "Mondi Virtuali" (1990), primo appuntamento in Italia dedicato alla Realtà Virtuale. Per la 53a Biennale del Cinema di Venezia (Settembre 1996) ha curato la realizzazione di Virtual Set, manifestazione sulle nuove tecnologie per l'industria cinematografica.
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1986: ha curato la realizzazione di "Network planetario" per la Biennale di Venezia/sezione Arte Informatica. In questo progetto più di 100 artisti in 3 continenti interagivano attraverso reti.
  
Ha diretto tre edizioni di Opera Totale (Mestre, 1995-1997) sul rapporto immagine/suono/nuove tecnologie. Ha inoltre curato le due edizioni di Tecnoarte, Perugia (1996-1997) e la direzione scientifica e la realizzazione del IV° Festival Européen de la Jeune Création en Infographie: Formazione - Nuove Tecnologie e Multimedialità, 8/9 nov. 1996 Milano, Palazzo delle Stelline, manifestazione itinerante promossa dall'Institut National de l'Audiovisuel (INA) di Parigi, con il patrocinio della Comunità europea.
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 1990: ha curato in Italia il primo convegno sulla realtà virtuale "Mondi Virtuali" per il settore "Video e Nuove biografie/immagini" di Palazzo Fortuny di Venezia.
  
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 1992: ha curato il convegno "Televisione e Interattività" (Milano).
  
==Opere==
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 1995: ha fondato la società MGM Digital Communication, centro di ricerca, studio e diffusione della cultura dei nuovi media.
Telefaxart(1984) Presentato alla Art e New Technology Exhibition, Pavia. Italia, 21 giugno - 1 luglio 1984. Organizzato da Maria Grazia Mattei per la festa nazionale dell’UNITA', il progetto coinvolgeva telecomunicazioni con Austria, Canada, Australia, Stati Uniti e Inghilterra.
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Machina/Memory Landscapes: Paradise(1985) Organizzato da Maria Grazia Mattei, consisteva in uno scambio di disegni facsimili con artisti affiliati con Mida, un gruppo di Milano. L’iniziativa includeva anche bambini di Torino. ( Il progetto era sopportato in parte da the Harria-3M Corporation.)
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 1995: ha curato la mostra "Oltre il villaggio globale" (Triennale di Milano).
  
Amico di Telefax (Friends of Telefax) (1985) Organizzato da Maria Grazia Mattei, con coordinamento educativo e animazione di The Magic Lantern laboratori di Torino. Questo corso avanzato includeva i bambini di Torino, Parigi e Vienna ed era presente in connessione con l’ esposizione Machine – Theater Technology, Performance.
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 1995: ha collaborato con la Triennale di Milano per la mostra "Oltre il Villaggio Globale", centrata sull'evoluzione dei media nel loro impatto con le nuove tecnologie.  
  
Planetary Network and Laboratory Ubiqua (1986) Venezia Biennale. Organizzato da Roy Ascott, Don Foresta, Tom Sherman e Tomasso Trini, con la coordinazione degli artisti della trasmissione telecfasimile sotto la direzione di Maria Grazia Mattei. In questo progetto, il cui tema era “ The Daily News‿, più di 100 artisti in 3 continenti interagivano attraverso reti includendo computer videotex, slow – scan televisivi e facsimile.
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 1996: ha curato il IV Festival europeo "Formazione, Nuove Tecnologie e Multimedialità" (Milano)
  
==Poetica==
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 1995-2002: ha curato a Venezia sette edizioni del festival "Opera Totale - musica, immagini e nuove tecnologie".
Conduce una esperienze di ricerca e sperimentazione di linguaggi, che utilizzaco strumenti di trasmissine di voce e di dati, con esperienze storiche riferite all'ambito della comunicazione diffusa individuando una serie di sperimentazioni artistiche e culturali; sia per sondare le potenzialità di questi mezzi, sia per trovare delle nuove modalità comunicative. Il presupposto dell'opera si aggancia al concetto dell’artista collettivo, ovvero dell’opera d’arte non come oggetto ma come processo di definizione dell’oggetto artistico, dei messaggi artistici: entra in scena anche il fruitore, il pubblico è parte integrante dell’opera d’arte. L’artista come singolo, l’artista romantico non c’è più, c’è il gruppo, l’attività progettuale.  
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 1996-1997: ha curato le due edizioni di Tecnoarte, Perugia.
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 1996: ha curato l'evento "Virtual Set" (53a Biennale del Cinema di Venezia), manifestazione sulle nuove tecnologie per l'industria cinematografica.
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 1999: ideazione per il settore new media della Camera di Commercio di Milano del progetto DIMMI (Digital Interactive Multimedia Made in Italy),che si propone di promuovere l'industria multimediale in Italia e all'estero.
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 1999: ha curato "Materiale e immateriale" (1999, MediaTime, Bolzano)
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 2000: ha curatola mostra di Smau  "Orizzonte innovazione", la tecnolibertà".
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 Nel 2000 ha fondato Milano ACM Siggraph, il chapter italiano di ACM, l’associazione internazionale che ogni anno organizza il Siggraph
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 Ha progettato mostre, rassegne internazionali, festival e convegni sul rapporto tra arte e tecnologia: "La Fabbrica dell’Immaginario" (2001, Fabbrica del Vapore, Milano); PackAge (2002, Città della Scienza, Napoli); Meet the Media Guru (2005).
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 2005: progetto "Tomorrow now" (Venezia). Obiettivo del progetto è creare un luogo per ospitare in modo continuativo le pratiche artistiche contemporanee del digitale attivando un osservatorio per promuovere e far emergere le realtà creative che lavorano con le nuove tecnologie e che, per quanto oggi diffuse, sono per lo più ancora sommerse.
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 Per IBTS dal 1989 è responsabile del Progetto Mediatech, Forum della comunicazione audiovisiva elettronica (convegno, seminari, rassegne) e di Premio Immagine, evento internazionale sull'animazione computerizzata
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 Autore del programma televisivo "Virtual set" (Rai Uno) e di servizi per Mediamente - RAI Educational (RAI TRE).  
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==Musei==
 
==Musei==
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==
[http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/biografi/m/mattei.htm http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/biografi/m/mattei.htm]
 
  
[http://www.ecn.org/wikiartpedia/index.php/Intervista_a_Maria_Grazia_Mattei http://www.ecn.org/wikiartpedia/index.php/Intervista_a_Maria_Grazia_Mattei]
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 Televisione e interattività: atti del convegno di Mediatech-Forum di IBTS, Edizioni Il Portolano 1994
==Sito web==
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[http://www.mgmdigital.com http://www.mgmdigital.com]
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 Computer Animation Stories, Mare Nero 1998
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[http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/biografi/m/mattei.htm
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[http://www.ecn.org/wikiartpedia/index.php/Intervista_a_Maria_Grazia_Mattei
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==Sito web==
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[http://www.mgmdigital.com
 
==Webliografia==
 
==Webliografia==
  

Revisione 22:25, 17 Giu 2007

Personaggio o Gruppo: Maria Grazia Mattei

Biografia

Nata a Pisa nel 1950, si è laureata nel 1977 in Critica d'Arte presso l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università Statale di Milano. Giornalista e critico d'arte dal 1979, esperta di nuove tecnologie della comunicazione, nel 1995 ha fondato la società MGM Digital Communication , centro di ricerca, studio e diffusione della cultura dei nuovi media, di cui è amministratore unico. Consulente dal 1989 per IBTS (International Broadcasting Telecomunication Show), mostra mercato specializzata organizzata dalla società Assoexpo di Milano, dal 1995 della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Milano per i nuovi media e dal 1997 per Smau di Milano per la progettazione e ideazione di manifestazioni ed eventi speciali per le aree New Media e Multimedialità. Dal 1996 è consigliere del Consiglio di Amministrazione del Centro Multimediale di Terni. Dal 1984 ha progettato mostre, rassegne internazionali, festival e convegni sul rapporto tra arte e tecnologia. Dal 1986 al 1990 è stata consulente per il settore "Video e Nuove biografie/immagini" di Palazzo Fortuny di Venezia per il quale ha progettato varie manifestazioni e convegni internazionali tra cui "Mondi Virtuali" (1990), primo appuntamento in Italia dedicato alla Realtà Virtuale. Ha firmato come autore una serie di programmi televisivi tra cui "Virtual Set" (RAI UNO) e vari servizi per Mediamente - RAI Educational (RAI TRE). Collabora dal 1990 con Imagina organizzato dall'Institut National de l'Audiovisuel (INA) di Parigi e con l'International Committee del Siggraph, Usa, due manifestazioni di primo piano sulle nuove tecnologie. Il Siggraph (Salone Internazionale della Computer Grafica e delle Tecnologie Multimediali) è la più importante manifestazione internazionale dedicata alle immagini sintetiche e alle tecnologie per la computer grafica e la computer animation applicate ai diversi settori di mercato, principalmente a quello della "comunicazione". Nel 2000 ha fondato il Milan ACM Siggraph Professional Charter, un’associazione internazionale riconosciuta in Italia dalla grande ACM (The Association for Computing Machinery) che ogni anno organizza il Siggraph.

Opere

 1984: progetto "Telefaxart" presentato alla Art e New Technology Exhibition, Pavia. Il progetto coinvolgeva telecomunicazioni con Austria, Canada, Australia, Stati Uniti e Inghilterra.

 1985: Machina/Memory Landscapes: Paradise, uno scambio di disegni facsimili con artisti affiliati con Mida, un gruppo di Milano. L’iniziativa includeva anche bambini di Torino.

 1985: Amico di Telefax; corso avanzato che includeva i bambini di Torino, Parigi e Vienna

 1986: ha curato la realizzazione di "Network planetario" per la Biennale di Venezia/sezione Arte Informatica. In questo progetto più di 100 artisti in 3 continenti interagivano attraverso reti.

 1990: ha curato in Italia il primo convegno sulla realtà virtuale "Mondi Virtuali" per il settore "Video e Nuove biografie/immagini" di Palazzo Fortuny di Venezia.

 1992: ha curato il convegno "Televisione e Interattività" (Milano).

 1995: ha fondato la società MGM Digital Communication, centro di ricerca, studio e diffusione della cultura dei nuovi media.

 1995: ha curato la mostra "Oltre il villaggio globale" (Triennale di Milano).

 1995: ha collaborato con la Triennale di Milano per la mostra "Oltre il Villaggio Globale", centrata sull'evoluzione dei media nel loro impatto con le nuove tecnologie.

 1996: ha curato il IV Festival europeo "Formazione, Nuove Tecnologie e Multimedialità" (Milano)

 1995-2002: ha curato a Venezia sette edizioni del festival "Opera Totale - musica, immagini e nuove tecnologie".

 1996-1997: ha curato le due edizioni di Tecnoarte, Perugia.

 1996: ha curato l'evento "Virtual Set" (53a Biennale del Cinema di Venezia), manifestazione sulle nuove tecnologie per l'industria cinematografica.

 1999: ideazione per il settore new media della Camera di Commercio di Milano del progetto DIMMI (Digital Interactive Multimedia Made in Italy),che si propone di promuovere l'industria multimediale in Italia e all'estero.

 1999: ha curato "Materiale e immateriale" (1999, MediaTime, Bolzano)

 2000: ha curatola mostra di Smau "Orizzonte innovazione", la tecnolibertà".

 Nel 2000 ha fondato Milano ACM Siggraph, il chapter italiano di ACM, l’associazione internazionale che ogni anno organizza il Siggraph

 Ha progettato mostre, rassegne internazionali, festival e convegni sul rapporto tra arte e tecnologia: "La Fabbrica dell’Immaginario" (2001, Fabbrica del Vapore, Milano); PackAge (2002, Città della Scienza, Napoli); Meet the Media Guru (2005).

 2005: progetto "Tomorrow now" (Venezia). Obiettivo del progetto è creare un luogo per ospitare in modo continuativo le pratiche artistiche contemporanee del digitale attivando un osservatorio per promuovere e far emergere le realtà creative che lavorano con le nuove tecnologie e che, per quanto oggi diffuse, sono per lo più ancora sommerse.

 Per IBTS dal 1989 è responsabile del Progetto Mediatech, Forum della comunicazione audiovisiva elettronica (convegno, seminari, rassegne) e di Premio Immagine, evento internazionale sull'animazione computerizzata

 Autore del programma televisivo "Virtual set" (Rai Uno) e di servizi per Mediamente - RAI Educational (RAI TRE).


Musei

Bibliografia

 Televisione e interattività: atti del convegno di Mediatech-Forum di IBTS, Edizioni Il Portolano 1994

 Computer Animation Stories, Mare Nero 1998


[http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/biografi/m/mattei.htm [http://www.ecn.org/wikiartpedia/index.php/Intervista_a_Maria_Grazia_Mattei

Sito web

[http://www.mgmdigital.com

Webliografia