Mignonneau Laurent: differenze tra le versioni
Riga 16: | Riga 16: | ||
== Poetica == | == Poetica == | ||
+ | Gli impianti di Laurent Mignonneau esplorano il rapporto fra l'arte, la scienza e la tecnologia. Sviluppano simulazioni di vita artificiale e ambienti creativi per interazione e partecipazione. Il confronto dei sistemi reali e virtuali richiede l'interazione cosciente ed esemplifica l'interdipendenza e la cooperazione di entrambi i modelli. | ||
+ | |||
Laurent Mignonneau è un Media artist, ma le sue produzioni, non sono supportate solo dal web, fanno parte anche di quello che è oggi il sitema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni è riuscita a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo. | Laurent Mignonneau è un Media artist, ma le sue produzioni, non sono supportate solo dal web, fanno parte anche di quello che è oggi il sitema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni è riuscita a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo. | ||
Revisione 09:50, 12 Giu 2007
Personaggio o Gruppo: Mignonneau Laurent
Biografia
Laurent Mignonneau è un media artists riconosciuto a livello internazionale impegnato nel campo delle installazioni computerizzate interattive. E' insegnante all'Università delle Arti e del Design di Linz, Austria, e dirige il Department for Interface Culture all'Institute for Media. Mignonneau precedentemente insegnava presso l' IAMAS International Academy of Media Arts and Sciences a Gifu, Giappone ed era ricercatore e direttore artistico all' ATR Media Integration and Communications Research Lab a Kyoto, Giappone. E' stato inoltre ricercatore a termine al MIT CAVS a Cambridge US, al Beckmann Institute a Champaign Urbana, IL, USA e all' NTT-InterCommunication Center a Tokyo. Originariamente Sommerer studiò biologia (botanica) all'Università di Vienna e scultura moderna e educazione artistica all'Accademia di Belle Arti di Vienna (laurea). Ha completato il suo dottorato di ricerca al CAiiA-STAR, University of Wales College of Art, Newport, UK. Nel 1992 Sommerer conosce Mignonneau all'Institute for New Media al Staedelschule di Frankfurt dove si uniscono e cominciano la loro collaborazione nell'area delle installazioni computerizzate interattive. Le loro opere vennero definite "epocali" (Toshiharu Itoh, NTT-ICC museum) per lo sviluppo naturale, le interfacce intuitive e per i principi scientifici spesso applicati all'aspetto delle loro innovative interfacce come la vita artificiale, sistemi di complessità e sistemi generativi. Sommerer, in collaborazione con Mignonneau, ha creato installazioni computerizzate interattive avvenieristiche come as "Interactive Plant Growing" (1992), "Anthroposcope" (1993), "A-Volve" (1994), "Trans Plant" (1995), "Intro Act" (1995), "MIC Exploration Space" (1995), "GENMA" (1996), "Life Spacies " (1997), "Life Spacies II " (1999), "HAZE Express" (1999), "VERBARIUM " (1999), "Industrial Evolution" (2000) e "PICO_SCAN" (1999/2000) e "Riding the Net" (2000), "The Living Room" (2001), "The Living Web" (2002), "Nano-Scape " (2002), “Mobile Feelings " (2003) e “Eau de Jardin ‿ (2004). Questi lavori sono stati esposti in 150 mostre itineranti nel mondo e sono permanentemente installate nei media museum e media collections in tutto il mondo, inclusi il Media Museum of the ZKM a Karlsruhe, Germania, il NTT-ICC InterCommunication Center a Tokyo, il Cartier Foundation di Parigi, il Millennium Dome di Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography in Giappone, l' AEC Ars Electronica Center a Linz, Austria, l' NTT Plan-Net di Nagoya, Giappone, Shiroishi Multimedia Art Center a Shiroishi, Giapppone e l' HOUSE-OF-SHISEIDO di Tokyo. Mignonneau ha vinto i maggiori premi internazionali dei media, per esempio il "Golden Nica" Ars Electronica Award for Interactive Art 1994 (Linz, Austria), l' "Ovation Award" of the Interactive Media Festival 1995 (Los Angeles, USA), il "Multi Media Award '95" of the Multimedia Association Japan e il ‿ World Technology Award‿ in London (2001). Ha pubblicato numerosi testi di ricerca sulla vita artificiale, l'interattività e lo sviluppo di interfacce, ha tenuto lezioni articolate alle università, alle conferenze internazionali, ai simposi.
Sito web
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/index.html
Poetica
Gli impianti di Laurent Mignonneau esplorano il rapporto fra l'arte, la scienza e la tecnologia. Sviluppano simulazioni di vita artificiale e ambienti creativi per interazione e partecipazione. Il confronto dei sistemi reali e virtuali richiede l'interazione cosciente ed esemplifica l'interdipendenza e la cooperazione di entrambi i modelli.
Laurent Mignonneau è un Media artist, ma le sue produzioni, non sono supportate solo dal web, fanno parte anche di quello che è oggi il sitema dell'arte tradizionale e che offre quindi grandi possibilità di visibilità. Con le sue installazioni è riuscita a trasportare quindi la scienza e l'interattività del web, nell'ottica di espressione artistica, da un contesto di media multimediale a contesti espositivi di grande prestigio in tutto il mondo.
Opere
Esibizioni
musei
Bibliografia
"Cape X" - Vol.6, December 1996, Tokyo, Japan:Yumi Yamaguchi: "Interactive Art"
"New Media" - December 1996, Tokyo, Japan:Kushiyama Kumiko: "Siggraph'96"
"Wired" UK - November 1996, London, UK:Hari Kunzru: "Two Tribes"
"Tagens Nyheter" - 21. November 1996, Stockholm, Sweden:Peter Sandberg: "Illusion skapar vattenvarelser"
"Goeteborg-Posten" - 15. November 1996, Goeteborg, Sweden:Sven Ranlund: "Virtuella Vatten-Varelser"
"Goeteborg-Posten" - 14. November 1996, Goeteborg, Sweden:Marie von Garaguly: "Goeteborg far eget IT-College"
"IX - Multiuser, Multitasking Magazine" - October 1996, Heise Verlag, Germany:Kersten Auel: "Way Cool"
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 30. August 1996:Silvia Kitzmantel: "Mitten in der Digitalen Evolution"
"Asahi Shinbun" - June 1996, Tokyo, Japan: article about A-Life & "Trans Plant"
"Nihon Kezei Shinbun" - 20.May 1996, Tokyo, Japan:Nakajima Akira: "MIC Exploration Space"
"Axis" - At the Leading Edge, March/April 1996, Tokyo, Japan:"Todays Media Centers"
"Brutus" - 1. April 1996, Tokyo, Japan:Kawasaki: "le musee imaginaire"
"Cahiers Cinema"(?) - March 1996, France: Jean-Paul Fargier: "Two bi or not too bi"
"Faedrelandsvennen" - 27. February 1996, Oslo Norway:Arilid Borgen: "Elektronisk Kunst"
"Nationen" - 25.February 1996, Oslo, Norway:Dag Kjorholt: "Elektronisk Kunst"
"Dagens Naeringsliv" - 17. February 1996, Oslo Norway:Cecile Enger: "Datakunsten"
"Le Millenium" - No 14, 1996, Shiseido: "What is Art"
"Nihon Kezei Shinbun- Sunday Nikkei" - 11.February 1996, Tokyo, Japan: Inagaki Naoko: "Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
"Nihon Kezei Shinbun" - 27.January 1996, Tokyo, Japan:Ohashi Makihito in Business Wonderland
"Visao" - 25. January 1996, Lisbon, Portugal: M.L.M.: "As Imagens do Futuro"
"Le Monde" - December 1995, Lyon, France: Jean-Paul Fargier: "Virtuellement Beau"
"New Media" - December 1995, Tokyo, Japan: Kushiyama Kumiko: "Siggraph'95"
"Cine 21" - 27. September 95, Seoul, Korea: Ryu, Jae-Hoon: Interview with Christa Sommerer at Kwangjy Biennale'95"
"Los Angeles Times" - 12. August 95, Los Angeles USA: William Wilson: "Art Goes Online and Becomes Intimate"
"Wall Street Journal" - 12. July 95, New York, USA: DeCarlo: "Web Sightings: On Gallery Walls"
"Mainichi Shinbun" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's Arc Awards"
"Kyoto News" - 19. July 95, Tokyo, Japan: "Three ATR invited researchers won prizes at Interactive Media Festival's "Arc Awards"
"Yomiuri Shinbun" - 20. July 20 95, Tokyo, Japan:"Two works by ATR foreign invited researchers won prizes at USA's Media Festival."
"Entertainment Weekly" - 30. June 1995, USA: Jacqueline Savaiano: "A Fair to Remember"
"Los Angeles Times" - 7. June 95, Los Angeles USA: Amy Harmon: "Puttin' on a Natural Interface"
"Chip" Magazine - June 95, Poland: Adam Chabninski: "Sztuka miedzy wysoka a niska technologia"
"Wieczor Wroclawia" - 4. May 1995, Wroclaw, Poland:Wieczor Wroclawia: "Publicznosc bawi sie na WRO"
"The Japan Times" - May 21, 95, Tokyo Japan: Julia Cassim: "Artec Biennale on an upswing, Part 2"
"Login" - No.11, 95 - "Artec '95", Tokyo Japan
"Gazeta Wyborcza" Kultura - 9.May 95, Warsawa, Poland: Agata Saraczynska:"Niska i wysoka technologia"
"Gazeta Stoleczna" - 11.April 95, Warsawa, Poland: Ewa Eczorek: "Komputer marzy"
"Journal of Information Processing Society of Japan" - April 95, Vol 36, No.4, Japan:Katsunori Shimohara: "Information Processing based on Life-like Paradigm"
"Asahi Graph" Culture and Entertainment - 3. February 1995 "Tokyo Metropolitan Museum of Photography"- "Trans Plant"
"Quark" Visual Science Magazine - Februar 95, Tokyo Japan: "A-Life", "A-Volve"
"Asahi Shinbun" - 11. December 94, Tokyp, Japan: Machiko Kusahara: "A-Volve" at ICC gallery, Tokyo
"Le Monde informatique" - December 94, Paris: P.B.: "Un art vraiment nouveau"
"Be-Pal" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
"CD Rom Fan" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
"Elle" Japon - November 5 94, Tokyo Japan: Insight Stage & Art : "A-Volve"
"Tokyo Walker" - November 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
"Gallery" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
"Heredity" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve", "Interactive Plant Growing"
"Brutus" - October 94, Tokyo Japan: "A-Volve"
"Login" - No 19, October 94, Tokyo Japan: "Artificial Life"
"Art Press" - October 1994, France:Annick Bureau: "Ars Electronica'94"
"Asahi Shinbun" - 10. September 1994, Tokyo, Japan: Machiko Kusahara: "Interactive Plant Growing"
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 18, Autumn 1994 "Interview : Christa Sommerer & Laurent Mignonneau"
"Gazeta Wyborcza" Kultura -1.September 94, Warsawa, Poland: Dr. Kluszczynski: "Nowe oblicze swiata"
"Clone" - Le magazine des Cybernautes, August 94, France: interview with Laurent Mignonneau: "A voir absolument"
"Pixel" - Le magazine des Nouvelles Images, No 21, France: Christian Jacquemart: "Imagina"
"Association for Corporate Support for the Arts" - No 17, Summer 1994 "Visual Arts: Interactive Plant Growing"
"access" - summer 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"ARS ELECTRONICA '94" Award Winners"
"Wired" magazine - July 1994, USA, Mark Frauenfelder: "The Interactive Life of Plants"
"Computer World" - 18. July 1994, Switzerland, Robert Fischer: "Dinos, Boxer und Gummimensch"
"Frankfurter Allgemeine" - 10.July 94, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Kuenstliche Welten aus dem Computer"
"Enjeux les Ecoes" - No 93, June 1994, Paris, France: Michael Corbou: "Le mariage de l'art et de la technologie"
"Oberoesterreichische Nachrichten" - 25.June 94, Austria: Silvia Kitzmantel:"Sackgasse oder Pionierarbeit"
"Volksblatt" - 24. Juni 1994, Austria, Philippe Wagenhofer: "David und Goliath ausgezeichnet"
"Kronen Zeitung" - 21. Juni 1994, Austria: Rainer Thor: "Resuemee eines Kunst-Werkes"
"Der Standard" - 24.June 94, Austria: "Nike, interactiv"
"Buehne" - 6.June 94, Austria: Sabine Perthold: "Humanist der Telecommunication"
"access" - Spring 94, Champaign/Urbana, USA: Fran Bond:"REL Visitors from Abroad"
"Science et Vie Micro" - No 115, April 1994: Jean Segura: "Un jardin extraordinaire"
"Studio Voice" - March 1994, Japan: Machiko Kusahara: "Computer Art"
"El Guia" - March 1994, Barcelona, Spain: Patrick Amine: "L'Artificial Life Interactif" Interview with Laurent Mignonneau
"L'Evenement du Jeudi" - No 491, 31. March 1994, Paris France: Claire Baldewyns: "Realite Virtuelle: en route vers la troisieme dimension"
"BT" Art journal - Vol. 45, No 678, 11. November 1993, Tokyo, Japan:Yoshitomo Morioka: "Art Innovation by Media Expansion"
"Art Press" - No 183, September 1993, France: Annick Bureau: "Ars Electronica'93"
"c't" Computer Journal - May 1993, Germany: Tom Sperlich: "Spektakel am Deichtor"
"Das Kunst-Bulletin" - Schweizer Kunstverein, October 1993, Switzerland: Sascha Serfoezoe: "Genetische Kunst-Kuenstliches Leben"
"Virtual" journal - 2. October 1993, Milano, Italy: Sonia Aloisi: "Arte Genetica"
"IEEE Computer Graphics" - September 1993, IEEE, USA, Patric Prince: "Interacting with Machine Culture"
"Helsingin Sanomat" - 27. March 1993, Timo Paukku: "Tekoelaemaen Evoluutio etenee sekunneissa"
"Frankfurter Allgemeine" - 14.February 93, Frankfurt, Germany: Michael Hierholzer:"Der Kaktus ist der Killer"
"Rouge" - December 1992, Frankfurt, Germany, Peter Weibel: "Eigenwelt der Apparatewelt"