Mapplethorpe Robert: differenze tra le versioni
(8 versioni intermedie di un altro utente non mostrate) | |||
Riga 8: | Riga 8: | ||
'''Robert Mapplethorpe''' nasce, terzo di sei fratelli, il 4 Novembre 1946 a Long Island in una famiglia della media borghesia cattolica. | '''Robert Mapplethorpe''' nasce, terzo di sei fratelli, il 4 Novembre 1946 a Long Island in una famiglia della media borghesia cattolica. | ||
+ | A sedici anni frequenta il Pratt Institute di Brooklyn, dove studia Scultura e pittura. | ||
+ | All'inizio il suo interesse non era rivolto alla fotografia: realizza infatti principalmente delle composizioni con immagini ritagliate dai giornali e oggetti trovati. | ||
+ | E' grazie anche alla passione per [[Warhol Andy|Andy Warhol]], per cui nutre una grande ammirazione e con cui poi collaborerà, che in Mapplethorpe nasce la passione per la fotografia. | ||
+ | Nel 1972 inizia a scattare le prime fotografie con una Polaroid, macchina che gli permette di creare un rapporto di immediatezza con i soggetti scelti. | ||
+ | Fu l'amico John McKendry, curatore del settore di grafica e stampa del Metropolitan Museum of Art di New York, a convincerlo a dedicarsi alla fotografia a tempo pieno. | ||
+ | Le sue prime fotografie importanti ritraggono l'amica Patty Smith, con cui divideva un appartamento a Manhattan e per la quale cura la copertina del primo disco. | ||
+ | La sua prima mostra di rilievo è un concorso per fotogrfie floreali alla Holly Solomon Gallery nel 1977, seguita da una mostra sul nudo e sul sadomasochismo alla Kitchen. | ||
+ | Per tutti gli anni '80 il suo lavoro è dedicato alla bellezza: nudi femminili e maschili, delicate composizioni di fiori e forme. | ||
+ | Mapplethorpe muore nel 1989 a causa di complicazioni dovute al virus dell'HIV, già artista tra i più affermati e controversi. | ||
+ | |||
==La Poetica:== | ==La Poetica:== | ||
− | + | Lo sguardo di questo fotografo ha sempre indagato con ironia il mondo del sesso e dell'omosessualità ed è forse grazie ai suoi scatti più erotici che ha trovato in fretta la popolarità, affiancata da grandi critiche e dibattiti. | |
− | + | Il mondo di Mapplethorpe però è in realtà tutto fondato sulla Bellezza: quella degli statuari corpi maschili e dei morbidi corpi femminili accarezzati dai toni grigi delle sue fotografie; quella dei fiori che si dispongono nello spazio accanto ad elementi geometrici o soli, stagliati nell'oscurità: ed ecco che Mapplethorpe ci svela l'interna sensualità di un giglio o di un tulipano, così come di una spalla o un braccio. | |
− | + | Bellezza e sensualità corrono di pari passo con una singolare ma rilassata 'rigidità' degli spazi e delle linee geometriche: come se la bellezza, e con lei la sensualità, fossero figlie di quella perfezione ellenica che lo stesso Mapplethorpe immortalerà nei suoi ritratti di statue. | |
− | + | ||
− | + | ||
==Opere:== | ==Opere:== | ||
<center><gallery> | <center><gallery> | ||
− | Image: | + | Image:Flower 1096,1983.jpg|Flower |
− | Image: | + | Image:Calla,1984.jpg|Calla |
− | Image: | + | Image:Thomasdovana.jpg|Thomas & Dovana |
</gallery></center> | </gallery></center> | ||
==Bibliografia :== | ==Bibliografia :== | ||
− | * | + | *2002, Gary Banham, '''Mapplethorpe, Duchamp and the Ends of Photography''' Angelaki 7.1 |
− | + | *1996, Arthur C. Danto, '''Playing with the Edge: the Photographic Achievement of Robert Mapplethorpe''', University of California Press: London and Los Angeles | |
− | + | *1995, Patricia Morrisroe, '''Robert Mapplethorpe: A Biography''',Papermac: London and New York | |
− | * | + | *1994, Mark Jarzombek, '''The Mapplethorpe Trial and the Paradox of its Formalist and Liberal Defense: Sights of Contention''', AppendiX 2 |
− | * | + | |
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | * | + | |
==Webliografia:== | ==Webliografia:== | ||
− | *[http://www. | + | *[http://www.mapplethorpe.org/ Sito della Fondazione Robert Mapplethorpe] |
− | *[http://www. | + | *[http://www.masters-of-photography.com/M/mapplethorpe/mapplethorpe.html Un sito con note biografiche e fotografie] |
− | *[http://www. | + | *[http://www.guggenheim.org/exhibitions/past_exhibitions/moving_pictures/highlights_4a.html Raccolta del Guggenheim Museum] |
− | [[categoria: | + | [[categoria:Mapplethorpe Robert]] |
[[categoria:Scheda]] | [[categoria:Scheda]] | ||
− | [[categoria: | + | [[categoria:1946 d.c.]] |
− | [[categoria: | + | [[categoria:1989 d.c.]] |
[[categoria:Precursori]] | [[categoria:Precursori]] | ||
[[categoria:Fotografia]] | [[categoria:Fotografia]] | ||
− | [[categoria: | + | [[categoria:New York]] |
− | [[categoria: | + | [[categoria:Usa]] |
Versione attuale delle 15:13, 4 Giu 2007
Contents
Personaggio o Gruppo:
Robert Mapplethorpe, ( 4 Novembre 1946- 9 Marzo 1989 ) è uno dei fotografi americani più conosciuti, famoso in tutto il mondo per le sue fotografie in bianco e nero, i cui temi preferiti erano i ritratti, i nudi ed i fiori.
Biografia:
Robert Mapplethorpe nasce, terzo di sei fratelli, il 4 Novembre 1946 a Long Island in una famiglia della media borghesia cattolica. A sedici anni frequenta il Pratt Institute di Brooklyn, dove studia Scultura e pittura. All'inizio il suo interesse non era rivolto alla fotografia: realizza infatti principalmente delle composizioni con immagini ritagliate dai giornali e oggetti trovati. E' grazie anche alla passione per Andy Warhol, per cui nutre una grande ammirazione e con cui poi collaborerà, che in Mapplethorpe nasce la passione per la fotografia. Nel 1972 inizia a scattare le prime fotografie con una Polaroid, macchina che gli permette di creare un rapporto di immediatezza con i soggetti scelti. Fu l'amico John McKendry, curatore del settore di grafica e stampa del Metropolitan Museum of Art di New York, a convincerlo a dedicarsi alla fotografia a tempo pieno. Le sue prime fotografie importanti ritraggono l'amica Patty Smith, con cui divideva un appartamento a Manhattan e per la quale cura la copertina del primo disco. La sua prima mostra di rilievo è un concorso per fotogrfie floreali alla Holly Solomon Gallery nel 1977, seguita da una mostra sul nudo e sul sadomasochismo alla Kitchen. Per tutti gli anni '80 il suo lavoro è dedicato alla bellezza: nudi femminili e maschili, delicate composizioni di fiori e forme. Mapplethorpe muore nel 1989 a causa di complicazioni dovute al virus dell'HIV, già artista tra i più affermati e controversi.
La Poetica:
Lo sguardo di questo fotografo ha sempre indagato con ironia il mondo del sesso e dell'omosessualità ed è forse grazie ai suoi scatti più erotici che ha trovato in fretta la popolarità, affiancata da grandi critiche e dibattiti. Il mondo di Mapplethorpe però è in realtà tutto fondato sulla Bellezza: quella degli statuari corpi maschili e dei morbidi corpi femminili accarezzati dai toni grigi delle sue fotografie; quella dei fiori che si dispongono nello spazio accanto ad elementi geometrici o soli, stagliati nell'oscurità: ed ecco che Mapplethorpe ci svela l'interna sensualità di un giglio o di un tulipano, così come di una spalla o un braccio. Bellezza e sensualità corrono di pari passo con una singolare ma rilassata 'rigidità' degli spazi e delle linee geometriche: come se la bellezza, e con lei la sensualità, fossero figlie di quella perfezione ellenica che lo stesso Mapplethorpe immortalerà nei suoi ritratti di statue.
Opere:
Bibliografia :
- 2002, Gary Banham, Mapplethorpe, Duchamp and the Ends of Photography Angelaki 7.1
- 1996, Arthur C. Danto, Playing with the Edge: the Photographic Achievement of Robert Mapplethorpe, University of California Press: London and Los Angeles
- 1995, Patricia Morrisroe, Robert Mapplethorpe: A Biography,Papermac: London and New York
- 1994, Mark Jarzombek, The Mapplethorpe Trial and the Paradox of its Formalist and Liberal Defense: Sights of Contention, AppendiX 2