Gonzales-Day Ken: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 50: Riga 50:
 
[[Categoria:Computer graphic]]
 
[[Categoria:Computer graphic]]
 
[[Categoria:Computer art]]
 
[[Categoria:Computer art]]
[[Categoria:Arte e tecnologia]]
+
[[Categoria:Arte e Scienza]]
 
[[Categoria:Los Angeles]]
 
[[Categoria:Los Angeles]]
 
[[Categoria:Stati Uniti]]
 
[[Categoria:Stati Uniti]]
 
[[Categoria:Nord America]]
 
[[Categoria:Nord America]]
 
[[Categoria:Scheda]]
 
[[Categoria:Scheda]]

Revisione 11:01, 22 Mag 2007

==Titolo== Gonzales-Day Ken


Biografia

Ken Gonzales-Day è un artista e scrittore che vive a Los Angeles. Ha ricevuto il suo MFA dal UC Irvine, e la sua MA in Art History all’Hunter College (C.U.N.Y). Ha partecipato all’Independent Study Program del Whitney Museum of American. Altre collaborazioni includono la Rockefeller Foundation Study, il Centro Conferenze di Bellagio, Italia, e la Smithsonian Institution dell’American Art Museum and National Portrait Gallery dove Gonzales-Day si è dedicato agli studi di Latino. I suoi scritti sono apparsi in varie pubblicazioni e giornali tra cui: Art & Text, , Art issues , Art Journal , Art Papers, Aztlán , Exposure, Poliester , ArtPress and NYQ . Il suo libro, Lynching in the West: 1850-1935 è stato pubblicato dalla Duke University Press nel 2006. Fanno parte delle sue mostre personali: Lynching in the West, CUE Art Foundation, (NYC); Hang Trees, Pomona College Museum of Art; Project Room, Susanne Vielmetter Los Angeles Projects; Dysmorphologies, Deep River (Los Angeles), Cristinerose Gallery (NYC); White Columns, white room (NYC). Le mostre di gruppo includono: Civil Restitutions, Thomas Dane Gallery (London);An Image Bank for Everyday Revolutionary Life, REDCAT at the Walt Disney Concert Hall, Los Angeles; Log Cabin, Artists Space (NYC); Picarte , Heard Museum, Phoenix, AZ; Made in California, Los Angeles County Museum of Art; Cyborg Manifesto , Laguna Art Museum; Beyond Boundaries: Contemporary Photography in California, Ansel Adams Center for Photography; and Reimaging the West: A New History , SF Camerawork; FotoLatina, Museo de las Artes (Guadalajara) and Five Continents and One City, Mexico City Museum (DF) ed altre ancora. Gonzales-Day è professore d’arte associato e capo del dipartimento d’arte allo Scripps College.


Sito web

Poetica

Spesso Gonzales-Day utilizza le tecnologie digitali per alterare le qualità della rappresentazione, sia essa in un contesto storico o prevalentemente estetico. Nella sua serie di stampe digitali Bone-Grass Boy: The Secret Banks of the Conejos mette in dubbio le rappresentazioni stereotipate degli abitanti nativi latini dei romanzi di fine Ottocento inserendo se stesso nei “documenti storici”. Il lavoro è ambientato durante la guerra del Messico contro l’America (1846-1848), e la ricostruzione digitale dell’immagine diventa una controfigura per l’assenza di una storia autentica. In Ramoncita, la protagonista rappresenta un travestito Nativo/Latino. Gonzales-Day descrive la sua serie come un “readymade fittizio”, un oggetto che non è mai accaduto ma che sembra essere una registrazione storica. La serie Bone Grass Boy sfida le differenze ed i confini tra le culture, razze, classi come anche tra la fotografia ed i mezzi digitali e la loro relazione nella rappresentazione.

Opere

  • Bone-Grass Boy Series, Untitled #36 (Ramoncita at the Cantina), 1996
Gonzales-day.jpg












Bibliografia

  • Cristiane Paul (2000), Digital Art, Singapore, Thames & Hudson.


Webliografia