Critical Art Ensemble: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
==Biografia== | ==Biografia== | ||
− | E’ un gruppo composto da Hope e Steve Kurtz, Steve Barnes, Dorian Burr, Beverly Schlee. Nato nel 1987 a Talahasse in Florida come gruppo di performer. Lo scopo del Critical Art Ensemble è quello di boicottare, bloccare, interrompere i flussi di dati gestiti dall’apparato finanziario, industriale e militare nella sua attuale configurazione "globalizzata"per rendere le informazioni maggiormente fruibili ai più e non solo ai potenti del mondo. "Critical Art Ensemble è un collettivo di cinque artisti di varie specializzazioni dedicato all’esplorazione delle intersezioni tra arte, tecnologia, attivismo politico radicale e teoria critica". | + | E’ un gruppo composto da Hope e [[Kurtz Steve|Steve Kurtz]], Steve Barnes, Dorian Burr, Beverly Schlee. Nato nel 1987 a Talahasse in Florida come gruppo di performer. Lo scopo del Critical Art Ensemble è quello di boicottare, bloccare, interrompere i flussi di dati gestiti dall’apparato finanziario, industriale e militare nella sua attuale configurazione "globalizzata"per rendere le informazioni maggiormente fruibili ai più e non solo ai potenti del mondo. "Critical Art Ensemble è un collettivo di cinque artisti di varie specializzazioni dedicato all’esplorazione delle intersezioni tra arte, tecnologia, attivismo politico radicale e teoria critica". |
==Sito web== | ==Sito web== |
Revisione 12:30, 21 Mar 2007
Biografia
E’ un gruppo composto da Hope e Steve Kurtz, Steve Barnes, Dorian Burr, Beverly Schlee. Nato nel 1987 a Talahasse in Florida come gruppo di performer. Lo scopo del Critical Art Ensemble è quello di boicottare, bloccare, interrompere i flussi di dati gestiti dall’apparato finanziario, industriale e militare nella sua attuale configurazione "globalizzata"per rendere le informazioni maggiormente fruibili ai più e non solo ai potenti del mondo. "Critical Art Ensemble è un collettivo di cinque artisti di varie specializzazioni dedicato all’esplorazione delle intersezioni tra arte, tecnologia, attivismo politico radicale e teoria critica".
Sito web
Poetica
Ironizzano sul carattere feticistico della tecnologia. La produzione tecnologica è spogliata di ogni valore d’uso ed esaltata come culmine dell’ingegneria del desiderio.
Opere
- Disturbo elettronico
Musei
Bibliografia
Critical Art Ensemble (a cura di), (1994), The Electronic Distrurbance, New York (USA), Autonomedia.
Critical Art Ensemble (a cura di), (1996), Electronic Civil Disobedience, New York (USA), Autonomedia.
Critical Art Ensemble (a cura di), (1998), Flesh Machine; Cyborgs,Designer Babies, Eugenic Conscousness, New York ( USA ), Autonomedia.
Critical Art Ensemble (a cura di), (2000), The Electronic Distrurbance (New Autonomy Series), New York ( USA ), Autonomedia.
Critical Art Ensemble (a cura di), (2001), Digital Resistance: Explorations in Tactical Media, New York (USA), Autonomedia.
Critical Art Ensemble (a cura di), (2002), Molecular Invasion, New York (USA), Autonomedia, tr. It. 2007, L'invasione molecolare, Eleuthera, http://www.eleuthera.it/promo.php?file=scheda_libro.php?idlib=194
Webliografia
http://www.ecn.org/thingnet/reviews/dollindex.html
http://www.gene-sis.net/artists_cae.html
http://www.lumpen.com/magazine/81/critical_art_ensemble.shtml
http://rhizome.org/object.rhiz?1702
http://netartcommons.walkerart.org/article.pl?sid=02/04/10/0524253&mode=thread