Pivi Paola: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 20: Riga 20:
  
 
== Biografia ==
 
== Biografia ==
Milanese, 32 anni, Paola Pivi si è affermata rapidamente (la sua prima personale risale al 1998) come una presenza inquietante nella giovane arte italiana. Mantenendo una sorta di formalizzata, fredda oggettività, l’artista presenta attraverso grandi fotografie, situazioni in cui persone, oggetti, animali, sono colti in situazioni surreali. Paola Pivi si è fatta notare con operazioni di grande effetto: il camion rovesciato (1997), l’ aereo da caccia, un Fiat G-91capovolto (1999), esposto alla Biennale di Venezia. [[Image: pivipaola1.jpg|left|frame|Zebra Paola, 2002]] Il suo lavoro più recente, visibile nelle sale del Macro di Roma, propone grandi foto di zebre in un paesaggio alpino innevato. Si tratta di vere e proprie performances senza spettatori, condensate in immagini. Così è stato per l’asino in una barca, la cui gigantografia ha campeggiato su un rio di Venezia durante la Biennale 2003, e per gli struzzi su una spiaggia. Una performance della Pivi che ha suscitato clamore è “Cento cinesi” (1998): cento cinesi posano uno accanto all’altro formando un quadrato, nella galleria milanese di Massimo De Carlo. L’artista rivela nei suoi lavori una matrice concettuale, duchampiana, coltivata con distacco “scientifico” (aveva intrapreso studi di Ingegneria). La Pivi attualmente è impegnata nel progetto di fotografare in scala 1:1 gli oltre 2 km dell’isola di Alicudi dove vive quando non è a Londra.
+
[[Image: pivipaola1.jpg|left|frame|Zebra Paola, 2002]] Milanese, 32 anni, Paola Pivi si è affermata rapidamente (la sua prima personale risale al 1998) come una presenza inquietante nella giovane arte italiana. Mantenendo una sorta di formalizzata, fredda oggettività, l’artista presenta attraverso grandi fotografie, situazioni in cui persone, oggetti, animali, sono colti in situazioni surreali. Paola Pivi si è fatta notare con operazioni di grande effetto: il camion rovesciato (1997), l’ aereo da caccia, un Fiat G-91capovolto (1999), esposto alla Biennale di Venezia. Il suo lavoro più recente, visibile nelle sale del Macro di Roma, propone grandi foto di zebre in un paesaggio alpino innevato. Si tratta di vere e proprie performances senza spettatori, condensate in immagini. Così è stato per l’asino in una barca, la cui gigantografia ha campeggiato su un rio di Venezia durante la Biennale 2003, e per gli struzzi su una spiaggia. Una performance della Pivi che ha suscitato clamore è “Cento cinesi” (1998): cento cinesi posano uno accanto all’altro formando un quadrato, nella galleria milanese di Massimo De Carlo. L’artista rivela nei suoi lavori una matrice concettuale, duchampiana, coltivata con distacco “scientifico” (aveva intrapreso studi di Ingegneria). La Pivi attualmente è impegnata nel progetto di fotografare in scala 1:1 gli oltre 2 km dell’isola di Alicudi dove vive quando non è a Londra.
  
 
==Sito web==  
 
==Sito web==  

Revisione 23:39, 4 Mar 2007

Pivipaola.jpg









==Titolo== Pivi Paola


Biografia

Zebra Paola, 2002
Milanese, 32 anni, Paola Pivi si è affermata rapidamente (la sua prima personale risale al 1998) come una presenza inquietante nella giovane arte italiana. Mantenendo una sorta di formalizzata, fredda oggettività, l’artista presenta attraverso grandi fotografie, situazioni in cui persone, oggetti, animali, sono colti in situazioni surreali. Paola Pivi si è fatta notare con operazioni di grande effetto: il camion rovesciato (1997), l’ aereo da caccia, un Fiat G-91capovolto (1999), esposto alla Biennale di Venezia. Il suo lavoro più recente, visibile nelle sale del Macro di Roma, propone grandi foto di zebre in un paesaggio alpino innevato. Si tratta di vere e proprie performances senza spettatori, condensate in immagini. Così è stato per l’asino in una barca, la cui gigantografia ha campeggiato su un rio di Venezia durante la Biennale 2003, e per gli struzzi su una spiaggia. Una performance della Pivi che ha suscitato clamore è “Cento cinesi” (1998): cento cinesi posano uno accanto all’altro formando un quadrato, nella galleria milanese di Massimo De Carlo. L’artista rivela nei suoi lavori una matrice concettuale, duchampiana, coltivata con distacco “scientifico” (aveva intrapreso studi di Ingegneria). La Pivi attualmente è impegnata nel progetto di fotografare in scala 1:1 gli oltre 2 km dell’isola di Alicudi dove vive quando non è a Londra.

Sito web

Poetica

Opere

Bibliografia

  • Lorenzo Taiuti (2005), Multimedia – L’incrocio dei linguaggi comunicativi, Roma, Meltemi Editore.


Webliografia