Nova Tendencija: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
 
{{stub}}
 
{{stub}}
Il termine viene introdotto nel '61 dal critico serbo Matko Mestroviæ teorico anche del gruppo "Zagreb". La Nova Tendencija nasce in un periodo in cui Zagabria, capitale della Croazia diventa il polo di attrazione per artisti di tutto il mondo. A Zagabria si tiene la prima mostra della Nouvelle Tendence, alla quale partecipano anche artisti del gruppo Zero, che Mestroviæ organizza per il Museo d'Arte Contemporanea.
+
Il termine viene introdotto nel '61 dal critico serbo Matko Mestroviæ teorico anche del gruppo "Zagreb".
Nouvelle Tendence incentra l'opera sul moto libero e programmato meccanicamente, a livello percettivo sfrutta le moderne cognizioni neurofisiologiche per influenzare l'osservatore. Alla base della teoria di Nova Tendencija c’è un linguaggio non solo artistico, ai confini delle varie discipline, che immette l'opera nel contesto sociale, avvicinadola alla scienza, alla meccanica, alla tecnologia.
+
 
 +
La Nova Tendencija nasce in un periodo in cui Zagabria, capitale della Croazia, diventa il polo di attrazione per artisti di tutto il mondo.
 +
 
 +
A Zagabria si tiene la prima mostra della Nova Tendencija, alla quale partecipano anche artisti del gruppo Zero, che Mestroviæ organizza per il Museo d'Arte Contemporanea.
 +
 
 +
Questo movimento incentra l'opera sul moto libero e programmato meccanicamente e, a livello percettivo, sfrutta le moderne cognizioni neurofisiologiche per influenzare l'osservatore.
 +
 
 +
Alla base della teoria di Nova Tendencija c’è un linguaggio che oltrepassando i confini delle varie discipline artistiche, immette l'opera d'arte nel contesto sociale, avvicinadola alla scienza, alla meccanica e alla tecnologia.

Versione attuale delle 11:42, 12 Feb 2007

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Il termine viene introdotto nel '61 dal critico serbo Matko Mestroviæ teorico anche del gruppo "Zagreb".

La Nova Tendencija nasce in un periodo in cui Zagabria, capitale della Croazia, diventa il polo di attrazione per artisti di tutto il mondo.

A Zagabria si tiene la prima mostra della Nova Tendencija, alla quale partecipano anche artisti del gruppo Zero, che Mestroviæ organizza per il Museo d'Arte Contemporanea.

Questo movimento incentra l'opera sul moto libero e programmato meccanicamente e, a livello percettivo, sfrutta le moderne cognizioni neurofisiologiche per influenzare l'osservatore.

Alla base della teoria di Nova Tendencija c’è un linguaggio che oltrepassando i confini delle varie discipline artistiche, immette l'opera d'arte nel contesto sociale, avvicinadola alla scienza, alla meccanica e alla tecnologia.