La Maddalena: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 10: Riga 10:
  
 
'''Descrizione:''' Il dipinto ritrae Maria Maddalena mentre piange,angosciata,un corpo senza vita. Il soggetto richiama tematiche bibliche care ai pittori del XVII secolo a cui Cézanne si ispira, anche per le lezioni cromatiche, nella sua prima ricerca artistica.L'autore, tuttavia, riesce a investirlo di una potente carica simbolica e espressiva,tutta originale, ben evidente nella resa plastica del corpo, mascolino e possente, di Maddalena, ricurva in atteggiamento di abbandono all'angoscia e al dolore oscuro della morte.Il dipinto mette in evidenza le sue  pennellate degli esordi, ancora così dense, larghe, vorticose e pastose, che costruiscono, su fondi scuri e indistinti, figure dai toni romanticamente espressivi,illuminate da una luce viva dei bianchi.
 
'''Descrizione:''' Il dipinto ritrae Maria Maddalena mentre piange,angosciata,un corpo senza vita. Il soggetto richiama tematiche bibliche care ai pittori del XVII secolo a cui Cézanne si ispira, anche per le lezioni cromatiche, nella sua prima ricerca artistica.L'autore, tuttavia, riesce a investirlo di una potente carica simbolica e espressiva,tutta originale, ben evidente nella resa plastica del corpo, mascolino e possente, di Maddalena, ricurva in atteggiamento di abbandono all'angoscia e al dolore oscuro della morte.Il dipinto mette in evidenza le sue  pennellate degli esordi, ancora così dense, larghe, vorticose e pastose, che costruiscono, su fondi scuri e indistinti, figure dai toni romanticamente espressivi,illuminate da una luce viva dei bianchi.
 +
[[categoria:opera]]

Revisione 19:02, 8 Feb 2007

Template:Opera

Titolo: La Maddalena.

Anno: 1865-1868.

Luogo: Parigi, Musée d'Orsay.

Autore: Cézanne Paul.

Descrizione: Il dipinto ritrae Maria Maddalena mentre piange,angosciata,un corpo senza vita. Il soggetto richiama tematiche bibliche care ai pittori del XVII secolo a cui Cézanne si ispira, anche per le lezioni cromatiche, nella sua prima ricerca artistica.L'autore, tuttavia, riesce a investirlo di una potente carica simbolica e espressiva,tutta originale, ben evidente nella resa plastica del corpo, mascolino e possente, di Maddalena, ricurva in atteggiamento di abbandono all'angoscia e al dolore oscuro della morte.Il dipinto mette in evidenza le sue pennellate degli esordi, ancora così dense, larghe, vorticose e pastose, che costruiscono, su fondi scuri e indistinti, figure dai toni romanticamente espressivi,illuminate da una luce viva dei bianchi.