Le grandi bagnanti: differenze tra le versioni
Riga 10: | Riga 10: | ||
'''Descrizione:'''Con questo olio su tela dell'ultimo periodo di ricerca pittorica, Cézanne porta a compimento la sua passione per il tema delle bagnanti, con la massima imponenza e esaustività. Risulta espressa pienamente la sua evoluzione nell'espressione di relazioni spaziali e forma: in un paesaggio immerso in una irreale purezza e trasparenza, il colore si struttura nel costruire le forme e restuire una luce cerulea e sospesa. I corpi femminili,lontani dalla femminilità di nudi seducenti, si mostrano depersonalizzati, come puro volume nel loro contorcersi, piegarsi, seguire l'andamento degli alberi. La disposizione delle figure umane risponde dunque all'esigenza dell'ultimo Cézanne: chiarire i rapporti spaziali e restituire massima espressività in un'atmosfera sottile, armoniosa, carica di silenziosa contemplazione. | '''Descrizione:'''Con questo olio su tela dell'ultimo periodo di ricerca pittorica, Cézanne porta a compimento la sua passione per il tema delle bagnanti, con la massima imponenza e esaustività. Risulta espressa pienamente la sua evoluzione nell'espressione di relazioni spaziali e forma: in un paesaggio immerso in una irreale purezza e trasparenza, il colore si struttura nel costruire le forme e restuire una luce cerulea e sospesa. I corpi femminili,lontani dalla femminilità di nudi seducenti, si mostrano depersonalizzati, come puro volume nel loro contorcersi, piegarsi, seguire l'andamento degli alberi. La disposizione delle figure umane risponde dunque all'esigenza dell'ultimo Cézanne: chiarire i rapporti spaziali e restituire massima espressività in un'atmosfera sottile, armoniosa, carica di silenziosa contemplazione. | ||
− | [[Image:Le_grandi_bagnanti.jpg|center|frame|'''Le grandi bagnanti''' | + | [[Image:Le_grandi_bagnanti.jpg|center|frame|'''Le grandi bagnanti-1906''']]. |
Revisione 10:18, 6 Feb 2007
Titolo: Le grandi bagnanti
Anno: 1906
Luogo: Filadelfia, Philadelphia Museum of Art
Autore:Cézanne Paul
Descrizione:Con questo olio su tela dell'ultimo periodo di ricerca pittorica, Cézanne porta a compimento la sua passione per il tema delle bagnanti, con la massima imponenza e esaustività. Risulta espressa pienamente la sua evoluzione nell'espressione di relazioni spaziali e forma: in un paesaggio immerso in una irreale purezza e trasparenza, il colore si struttura nel costruire le forme e restuire una luce cerulea e sospesa. I corpi femminili,lontani dalla femminilità di nudi seducenti, si mostrano depersonalizzati, come puro volume nel loro contorcersi, piegarsi, seguire l'andamento degli alberi. La disposizione delle figure umane risponde dunque all'esigenza dell'ultimo Cézanne: chiarire i rapporti spaziali e restituire massima espressività in un'atmosfera sottile, armoniosa, carica di silenziosa contemplazione.
.