La Maddalena: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
{{opera}} | {{opera}} | ||
− | '''Titolo:''' | + | '''Titolo:''' La Maddalena |
− | '''Anno:''' | + | '''Anno:''' 1865-1868 |
− | '''Luogo:''' | + | '''Luogo:''' Parigi, Musée d'Orsay |
− | '''Autore:''' | + | '''Autore:''' Cézanne Paul |
− | '''Descrizione:''' | + | '''Descrizione:''' Il dipinto ritrae Maria Maddalena mentre piange,angosciata,un corpo senza vita. Il soggetto richiama tematiche bibliche care ai pittori del XVII secolo a cui Cézanne si ispira, abche per le lezioni cromatiche, nella sua prima ricerca artistica.L'autore, tuttavia, riesce a investirlo di una potente carica simbolica e espressiva,tutta originale, ben evidente nella resa plastica del corpo, mascolino e possente di Maddalena, ricurva in atteggiamento di abbandono all'angoscia e al dolore oscuro della morte.Il dipinto mette in evidenza le sue pennellate degli esordi, ancora così dense, larghe, vorticose e pastose, che costruiscono, su fondi scuri e indistinti, figure dai toni romanticamente espressivi,illuminate da una luce viva dei bianchi, |
Revisione 20:10, 28 Gen 2007
Titolo: La Maddalena
Anno: 1865-1868
Luogo: Parigi, Musée d'Orsay
Autore: Cézanne Paul
Descrizione: Il dipinto ritrae Maria Maddalena mentre piange,angosciata,un corpo senza vita. Il soggetto richiama tematiche bibliche care ai pittori del XVII secolo a cui Cézanne si ispira, abche per le lezioni cromatiche, nella sua prima ricerca artistica.L'autore, tuttavia, riesce a investirlo di una potente carica simbolica e espressiva,tutta originale, ben evidente nella resa plastica del corpo, mascolino e possente di Maddalena, ricurva in atteggiamento di abbandono all'angoscia e al dolore oscuro della morte.Il dipinto mette in evidenza le sue pennellate degli esordi, ancora così dense, larghe, vorticose e pastose, che costruiscono, su fondi scuri e indistinti, figure dai toni romanticamente espressivi,illuminate da una luce viva dei bianchi,