Klee Paul: differenze tra le versioni
Riga 17: | Riga 17: | ||
1905 - Si reca a Parigi, dove vede le opere degli impressionisti. La sua preferenza va a Van Gogh e Cézanne. | 1905 - Si reca a Parigi, dove vede le opere degli impressionisti. La sua preferenza va a Van Gogh e Cézanne. | ||
+ | |||
1906 - Klee partecipa alla mostra internazionale della Secessione di Monaco con lavori su vetro e opere grafiche di ispirazione simbolista. Il 15 settembre sposa Lily Stumpf a Berna. Due settimane dopo la coppia si trasferisce a Monaco. | 1906 - Klee partecipa alla mostra internazionale della Secessione di Monaco con lavori su vetro e opere grafiche di ispirazione simbolista. Il 15 settembre sposa Lily Stumpf a Berna. Due settimane dopo la coppia si trasferisce a Monaco. | ||
+ | |||
1907 – Il 30 novembre nasce Felix, il figlio di Paul e Lily Klee. | 1907 – Il 30 novembre nasce Felix, il figlio di Paul e Lily Klee. | ||
+ | |||
1909 - Klee prende parte alla XIX rassegna della Secessione di Berlino. Il figlio Felix si ammala gravemente e per curarlo la famiglia trascorrerà tutte le estati, fino al 1915 a Berna. A novembre Klee decide di illustrare il Candido di Voltaire. I disegni verranno realizzati nel 1911. | 1909 - Klee prende parte alla XIX rassegna della Secessione di Berlino. Il figlio Felix si ammala gravemente e per curarlo la famiglia trascorrerà tutte le estati, fino al 1915 a Berna. A novembre Klee decide di illustrare il Candido di Voltaire. I disegni verranno realizzati nel 1911. | ||
1910 - Klee organizza la sua prima mostra in Luglio. L’esposizione di 56 lavori inizia al Kunstmuseum di Berna, seguono il Kunsthaus di Zurigo, il Kunsthandlung zum Hohen Haus a Winterthur e il Kunsthalle di Basilea. | 1910 - Klee organizza la sua prima mostra in Luglio. L’esposizione di 56 lavori inizia al Kunstmuseum di Berna, seguono il Kunsthaus di Zurigo, il Kunsthandlung zum Hohen Haus a Winterthur e il Kunsthalle di Basilea. | ||
− | + | ||
+ | 1911 – A febbraio, Klee inizia a compitare il catalogo del suo lavoro. Da questo momento fino alla morte, egli registrerà con grande precisione tutta la sua produzione artistica. In autunno, grazie a Louis Moillet, Klee incontra Kandinsky e scopre le finalità del gruppo artistico Blauer Reiter (Blue Rider). Klee pubblica articoli sulle esibizioni e gli eventi culturali di Monaco sul mensile svizzero “Die Alpen” (The Alps). | ||
+ | |||
1912 – Franz Marc e Wassily Kandinsky lo invitano a partecipare alla seconda mostra del Blauer Reiter presso la libreria Hans Golttz’s di Monaco e 17 opere di Klee vengono esposte. In aprile va a Parigi dove incontra gli artisti Robert Delaunay, Henri Le Fauconnier, and Karl Hofer | 1912 – Franz Marc e Wassily Kandinsky lo invitano a partecipare alla seconda mostra del Blauer Reiter presso la libreria Hans Golttz’s di Monaco e 17 opere di Klee vengono esposte. In aprile va a Parigi dove incontra gli artisti Robert Delaunay, Henri Le Fauconnier, and Karl Hofer | ||
+ | |||
1914 - Con gli amici artisti August Macke e Louis Moilliet, a Pasqua, parte per la Tunisia. Al ritorno esporrà le sue opere, insieme a Marc Chagall, nella Galleria Der Sturm di Berlino. A ottobre presenta gli ultimi acquarelli realizzati in Tunisia – secondo la prospettiva del movimento “Neue Munchen Sezession” (New Munich Secession) del quale Klee è un membro fondatore. | 1914 - Con gli amici artisti August Macke e Louis Moilliet, a Pasqua, parte per la Tunisia. Al ritorno esporrà le sue opere, insieme a Marc Chagall, nella Galleria Der Sturm di Berlino. A ottobre presenta gli ultimi acquarelli realizzati in Tunisia – secondo la prospettiva del movimento “Neue Munchen Sezession” (New Munich Secession) del quale Klee è un membro fondatore. | ||
+ | |||
1916 – Franz Marc muore al fronte il 4 marzo: Klee è profondamente addolorato. L’11 marzo egli stesso viene reclutato nell’esercito tedesco. | 1916 – Franz Marc muore al fronte il 4 marzo: Klee è profondamente addolorato. L’11 marzo egli stesso viene reclutato nell’esercito tedesco. | ||
+ | |||
1917 – L’esposizione, a febbraio, delle sue opere insieme a quelle di Georg Muche nella galleria Der Sturm è un grande successo commerciale. | 1917 – L’esposizione, a febbraio, delle sue opere insieme a quelle di Georg Muche nella galleria Der Sturm è un grande successo commerciale. | ||
1918 – Smette definitivamente di tenere i suoi diari. In futuro però, rielaborerà gli stessi, trasformandoli in un’autobiografia. | 1918 – Smette definitivamente di tenere i suoi diari. In futuro però, rielaborerà gli stessi, trasformandoli in un’autobiografia. | ||
+ | |||
1919 – Dopo essere esonerato dal servizio militare, Klee affitta uno studio nele castello di Suresnes a Monaco. Il 1 ottobre, stipula un contratto con l’agente Hans Goltz proprietario della Galleria Neue Kunst di Monaco. | 1919 – Dopo essere esonerato dal servizio militare, Klee affitta uno studio nele castello di Suresnes a Monaco. Il 1 ottobre, stipula un contratto con l’agente Hans Goltz proprietario della Galleria Neue Kunst di Monaco. | ||
+ | |||
1920 – Da maggio a giugno, Goltz organizzarà la più importante mostra delle opere di Klee fatta fino a quel momento: una retrospettiva di 362 opere. Il 29 ottobre Water Gropius invita Klee presso il Bauhaus a Weimar. Il primo, fondamentale saggio di Klee sulla teoria dell’arte viene pubblicato nell’antologia di Kasimir Edschmid Schopferische Konfession (Creative Confession). Leopold Zahn e Hans von Wedderkop pubblicano la prima monografia su Paul Klee. | 1920 – Da maggio a giugno, Goltz organizzarà la più importante mostra delle opere di Klee fatta fino a quel momento: una retrospettiva di 362 opere. Il 29 ottobre Water Gropius invita Klee presso il Bauhaus a Weimar. Il primo, fondamentale saggio di Klee sulla teoria dell’arte viene pubblicato nell’antologia di Kasimir Edschmid Schopferische Konfession (Creative Confession). Leopold Zahn e Hans von Wedderkop pubblicano la prima monografia su Paul Klee. | ||
+ | |||
1921 – A marzo viene pubblicata la monografia di Wilhelm Hausenstein “Kairuan oder eine Geschichte vom Maler Klee und von der Kunst dieses Zeitalters” (Kairuan, or a Story of the Painter Paul Klee and the Art of his Age): il libro più importante sull’artista Klee. Il 13 maggio Klee inizia la carriera di docente presso la Bauhaus dove insegna “Teoria della forma e del colore” nell’ambito del corso propedeutico. | 1921 – A marzo viene pubblicata la monografia di Wilhelm Hausenstein “Kairuan oder eine Geschichte vom Maler Klee und von der Kunst dieses Zeitalters” (Kairuan, or a Story of the Painter Paul Klee and the Art of his Age): il libro più importante sull’artista Klee. Il 13 maggio Klee inizia la carriera di docente presso la Bauhaus dove insegna “Teoria della forma e del colore” nell’ambito del corso propedeutico. | ||
+ | |||
1923 – Il saggio di Klee “Wege des Naturstudiums” (Ways of Nature Study) viene pubblicato dal Bauhaus. | 1923 – Il saggio di Klee “Wege des Naturstudiums” (Ways of Nature Study) viene pubblicato dal Bauhaus. | ||
+ | |||
1924 – Dal 7 gennaio al 7 febbraio si tiene la prima mostra di Klee negli stati Uniti, organizzata da Katherine S. Dreier della Société Anonime di New York. Con Kandinsky, Jawlensky e Feininger, dà vita al gruppo "Die Blauen Vier" (I Quattro Azzurri), con il quale espone anche in America. Il 26 dicembre i leader del Bauhaus esercitano enorme pressione politica e dichiarano che la scuola in Weimar verrà chiusa l’anno successivo. | 1924 – Dal 7 gennaio al 7 febbraio si tiene la prima mostra di Klee negli stati Uniti, organizzata da Katherine S. Dreier della Société Anonime di New York. Con Kandinsky, Jawlensky e Feininger, dà vita al gruppo "Die Blauen Vier" (I Quattro Azzurri), con il quale espone anche in America. Il 26 dicembre i leader del Bauhaus esercitano enorme pressione politica e dichiarano che la scuola in Weimar verrà chiusa l’anno successivo. | ||
+ | |||
1925 - Con il Bauhaus si trasferisce a Dessau. In ottobre esce Pädagogisches Skizzenbuch« [Pedagogical Sketchbook] di Klee come secondo volume di una serie di saggi del Bauhaus pubblicati da Walter Gropius e László Moholy-Nagy. Klee cessa il suo contratto di agenzia con Hans Goltz ed incrementa i rapporti d’affari con Alfred Flechtheim – proprietario di due gallerie a Berlino e a Dusseldorf. Partecipa alla sua prima mostra in Francia dal 21 ottobre al 11 novembre nella galleria Vavin-Raspail, ma la sua partecipazione più importante è quella alla prima mostra parigina dei surrealisti alla Galerie Pierre. | 1925 - Con il Bauhaus si trasferisce a Dessau. In ottobre esce Pädagogisches Skizzenbuch« [Pedagogical Sketchbook] di Klee come secondo volume di una serie di saggi del Bauhaus pubblicati da Walter Gropius e László Moholy-Nagy. Klee cessa il suo contratto di agenzia con Hans Goltz ed incrementa i rapporti d’affari con Alfred Flechtheim – proprietario di due gallerie a Berlino e a Dusseldorf. Partecipa alla sua prima mostra in Francia dal 21 ottobre al 11 novembre nella galleria Vavin-Raspail, ma la sua partecipazione più importante è quella alla prima mostra parigina dei surrealisti alla Galerie Pierre. | ||
+ | |||
1928 – Pubblica il saggio “exakte versuche im bereich der kunst” (precise experiments in the field of art) sulla rivista Bauhaus | 1928 – Pubblica il saggio “exakte versuche im bereich der kunst” (precise experiments in the field of art) sulla rivista Bauhaus | ||
− | 1929 – Klee e la moglie trascorrono le vacanze estive in Francia e in Spagna. Klee inizia i contatti per ottenere la cattedra di professore presso l’Academy of Fine Arts di Dusseldorf. E’ al culmine del suo successo ed è considerato uno degli artisti tedesti maggiormente rispettati al mondo. | + | 1929 – Klee e la moglie trascorrono le vacanze estive in Francia e in Spagna. Klee inizia i contatti per ottenere la cattedra di professore presso l’Academy of Fine Arts di Dusseldorf. E’ al culmine del suo successo ed è considerato uno degli artisti tedesti maggiormente rispettati al mondo. Il Museum of Modern Art di New York, la Nationalgalerie, e la Galerie Alfred Flechtheim di Berlino organizzano importanti mostre per il cinquantesimo compleanno di Klee. |
− | Il Museum of Modern Art di New York, la Nationalgalerie, e la Galerie Alfred Flechtheim di Berlino organizzano importanti mostre per il cinquantesimo compleanno di Klee. | + | |
1931 – Il 1 luglio diventa professore dell’Academy of Fine Arts di Dusseldorf. | 1931 – Il 1 luglio diventa professore dell’Academy of Fine Arts di Dusseldorf. | ||
− | 1933 - Il regime nazista acquista potere in tutta la Germania. Il Bauhaus viene chiuso nel 1932 e a metà marzo l’appartamento di Klee viene perquisito. Il 21 aprile Klee viene sospeso dall’incarico all’Accademia di Dusseldorf. Il 24 ottobre sottoscrive un contratto di agenzia con Daniel-Henry Kahnweiler, il proprietario della galleria parigina Galerie Simon. Il 23 dicembre si trasferisce in Svizzera. | + | 1933 - Il regime nazista acquista potere in tutta la Germania. Il Bauhaus viene chiuso nel |
+ | |||
+ | 1932 e a metà marzo l’appartamento di Klee viene perquisito. Il 21 aprile Klee viene sospeso dall’incarico all’Accademia di Dusseldorf. Il 24 ottobre sottoscrive un contratto di agenzia con Daniel-Henry Kahnweiler, il proprietario della galleria parigina Galerie Simon. Il 23 dicembre si trasferisce in Svizzera. | ||
+ | |||
1934 A novembre esce la monografia “Paul Klee: Handzeichnungen 1921–1930” (Paul Klee: Drawings 1921–1930) di Will Grohmann. | 1934 A novembre esce la monografia “Paul Klee: Handzeichnungen 1921–1930” (Paul Klee: Drawings 1921–1930) di Will Grohmann. | ||
+ | |||
1935 Ad agosto Klee si ammala di bronchite che degenera in polmonite. A novembre si ammala di nuovo di morbillo. | 1935 Ad agosto Klee si ammala di bronchite che degenera in polmonite. A novembre si ammala di nuovo di morbillo. | ||
Riga 47: | Riga 66: | ||
1937 – Si ristabiliscono le condizioni di salute e Klee riprende il lavoro. Il 19 luglio viene inaugurata la mostra “Degenerate Art” (Entartete Kunst) a Monaco che presenta 15 opere di Klee. E’ una mostra che viene successivamente esposta – in forma leggermente ridotta – in 12 città tedesche e austriache. Il regime nazista confisca da collezioni pubbliche 102 opere di Klee, in quanto “degenerate”, e le vende all’estero. Il 27 novembre Pablo Picasso visita Klee. Nel 1937 Klee realizza 264 opere – quasi la stessa quantità di quelle prodotte prima della malattia. | 1937 – Si ristabiliscono le condizioni di salute e Klee riprende il lavoro. Il 19 luglio viene inaugurata la mostra “Degenerate Art” (Entartete Kunst) a Monaco che presenta 15 opere di Klee. E’ una mostra che viene successivamente esposta – in forma leggermente ridotta – in 12 città tedesche e austriache. Il regime nazista confisca da collezioni pubbliche 102 opere di Klee, in quanto “degenerate”, e le vende all’estero. Il 27 novembre Pablo Picasso visita Klee. Nel 1937 Klee realizza 264 opere – quasi la stessa quantità di quelle prodotte prima della malattia. | ||
+ | |||
1938 – Da questo momento, il gallerista B. Neumann ed altri due mercanti d’arte emigrati dalla Germania, Karl Nierendorf e Curt Valentin, organizzano regolarmente mostre di Paul Klee a New York ed in altre città americane. | 1938 – Da questo momento, il gallerista B. Neumann ed altri due mercanti d’arte emigrati dalla Germania, Karl Nierendorf e Curt Valentin, organizzano regolarmente mostre di Paul Klee a New York ed in altre città americane. | ||
+ | |||
1939 – Ad Aprile George Braque visita Paul Klee a Berna. Il 24 aprile Klee fa richiesta di cittadinanza svizzera. L’anno 1939 , con ben 1.235 opere registrate – per la maggior parte disegni - è il produttivo della vita artistica di Klee. | 1939 – Ad Aprile George Braque visita Paul Klee a Berna. Il 24 aprile Klee fa richiesta di cittadinanza svizzera. L’anno 1939 , con ben 1.235 opere registrate – per la maggior parte disegni - è il produttivo della vita artistica di Klee. | ||
+ | |||
1940 – Il 12 gennaio muore il padre di Klee. A maggio, improvvisamente, la stato di salute dell’artista peggiora. Muore il 29 giugno nella Clinica Sant’Agnese in Locarno-Muralto proprio pochi giorni prima di ottenere la cittadiananza svizzera. | 1940 – Il 12 gennaio muore il padre di Klee. A maggio, improvvisamente, la stato di salute dell’artista peggiora. Muore il 29 giugno nella Clinica Sant’Agnese in Locarno-Muralto proprio pochi giorni prima di ottenere la cittadiananza svizzera. | ||
Revisione 15:43, 2 Gen 2007
.Biografia: 1879 - Paul Klee nasce a Münchenbuchsee vicino a Berna il 18 Decembre. Il padre Hans Klee (1849–1940) è insegnante di musica e la madre, Ida Klee (1855–1921) è cantante..
1880 - La famiglia si trasferisce a Berna. Il giovane Paul riceve le primi lezioni di disegno dalla nonna Anna Catharina Rosina Frick.
1886-1897 - Klee frequenta le scuole a Berna, dove intraprende anche studi musicali.
1988 - Decide di dedicarsi alla pittura. Si iscrive all'Accademia di Monaco, dove segue i corsi di Franz von Stuck.
1899 - Incontra la pianista Lily Stumpf (1876–1946) ad un serata musicale.
1901 - Lascia l’Accademia di Monaco. Il 22 ottobre effettua il suo primo viaggio in Italia. Trascorrerà sei mesi di studio in Italia: il contatto con la vastità e la ricchezza di arte classica a Roma sarà origine di una crisi artistica per Klee.
1902 - Klee si fidanza con Lily Stumpf. Vive a casa dei genitori per I successive quattro anni e lavora come violinista alla Bern Music Society. Klee considera questo periodo con la famiglia.
1905 - Si reca a Parigi, dove vede le opere degli impressionisti. La sua preferenza va a Van Gogh e Cézanne.
1906 - Klee partecipa alla mostra internazionale della Secessione di Monaco con lavori su vetro e opere grafiche di ispirazione simbolista. Il 15 settembre sposa Lily Stumpf a Berna. Due settimane dopo la coppia si trasferisce a Monaco.
1907 – Il 30 novembre nasce Felix, il figlio di Paul e Lily Klee.
1909 - Klee prende parte alla XIX rassegna della Secessione di Berlino. Il figlio Felix si ammala gravemente e per curarlo la famiglia trascorrerà tutte le estati, fino al 1915 a Berna. A novembre Klee decide di illustrare il Candido di Voltaire. I disegni verranno realizzati nel 1911.
1910 - Klee organizza la sua prima mostra in Luglio. L’esposizione di 56 lavori inizia al Kunstmuseum di Berna, seguono il Kunsthaus di Zurigo, il Kunsthandlung zum Hohen Haus a Winterthur e il Kunsthalle di Basilea.
1911 – A febbraio, Klee inizia a compitare il catalogo del suo lavoro. Da questo momento fino alla morte, egli registrerà con grande precisione tutta la sua produzione artistica. In autunno, grazie a Louis Moillet, Klee incontra Kandinsky e scopre le finalità del gruppo artistico Blauer Reiter (Blue Rider). Klee pubblica articoli sulle esibizioni e gli eventi culturali di Monaco sul mensile svizzero “Die Alpen” (The Alps).
1912 – Franz Marc e Wassily Kandinsky lo invitano a partecipare alla seconda mostra del Blauer Reiter presso la libreria Hans Golttz’s di Monaco e 17 opere di Klee vengono esposte. In aprile va a Parigi dove incontra gli artisti Robert Delaunay, Henri Le Fauconnier, and Karl Hofer
1914 - Con gli amici artisti August Macke e Louis Moilliet, a Pasqua, parte per la Tunisia. Al ritorno esporrà le sue opere, insieme a Marc Chagall, nella Galleria Der Sturm di Berlino. A ottobre presenta gli ultimi acquarelli realizzati in Tunisia – secondo la prospettiva del movimento “Neue Munchen Sezession” (New Munich Secession) del quale Klee è un membro fondatore.
1916 – Franz Marc muore al fronte il 4 marzo: Klee è profondamente addolorato. L’11 marzo egli stesso viene reclutato nell’esercito tedesco.
1917 – L’esposizione, a febbraio, delle sue opere insieme a quelle di Georg Muche nella galleria Der Sturm è un grande successo commerciale. 1918 – Smette definitivamente di tenere i suoi diari. In futuro però, rielaborerà gli stessi, trasformandoli in un’autobiografia.
1919 – Dopo essere esonerato dal servizio militare, Klee affitta uno studio nele castello di Suresnes a Monaco. Il 1 ottobre, stipula un contratto con l’agente Hans Goltz proprietario della Galleria Neue Kunst di Monaco.
1920 – Da maggio a giugno, Goltz organizzarà la più importante mostra delle opere di Klee fatta fino a quel momento: una retrospettiva di 362 opere. Il 29 ottobre Water Gropius invita Klee presso il Bauhaus a Weimar. Il primo, fondamentale saggio di Klee sulla teoria dell’arte viene pubblicato nell’antologia di Kasimir Edschmid Schopferische Konfession (Creative Confession). Leopold Zahn e Hans von Wedderkop pubblicano la prima monografia su Paul Klee.
1921 – A marzo viene pubblicata la monografia di Wilhelm Hausenstein “Kairuan oder eine Geschichte vom Maler Klee und von der Kunst dieses Zeitalters” (Kairuan, or a Story of the Painter Paul Klee and the Art of his Age): il libro più importante sull’artista Klee. Il 13 maggio Klee inizia la carriera di docente presso la Bauhaus dove insegna “Teoria della forma e del colore” nell’ambito del corso propedeutico.
1923 – Il saggio di Klee “Wege des Naturstudiums” (Ways of Nature Study) viene pubblicato dal Bauhaus.
1924 – Dal 7 gennaio al 7 febbraio si tiene la prima mostra di Klee negli stati Uniti, organizzata da Katherine S. Dreier della Société Anonime di New York. Con Kandinsky, Jawlensky e Feininger, dà vita al gruppo "Die Blauen Vier" (I Quattro Azzurri), con il quale espone anche in America. Il 26 dicembre i leader del Bauhaus esercitano enorme pressione politica e dichiarano che la scuola in Weimar verrà chiusa l’anno successivo.
1925 - Con il Bauhaus si trasferisce a Dessau. In ottobre esce Pädagogisches Skizzenbuch« [Pedagogical Sketchbook] di Klee come secondo volume di una serie di saggi del Bauhaus pubblicati da Walter Gropius e László Moholy-Nagy. Klee cessa il suo contratto di agenzia con Hans Goltz ed incrementa i rapporti d’affari con Alfred Flechtheim – proprietario di due gallerie a Berlino e a Dusseldorf. Partecipa alla sua prima mostra in Francia dal 21 ottobre al 11 novembre nella galleria Vavin-Raspail, ma la sua partecipazione più importante è quella alla prima mostra parigina dei surrealisti alla Galerie Pierre.
1928 – Pubblica il saggio “exakte versuche im bereich der kunst” (precise experiments in the field of art) sulla rivista Bauhaus
1929 – Klee e la moglie trascorrono le vacanze estive in Francia e in Spagna. Klee inizia i contatti per ottenere la cattedra di professore presso l’Academy of Fine Arts di Dusseldorf. E’ al culmine del suo successo ed è considerato uno degli artisti tedesti maggiormente rispettati al mondo. Il Museum of Modern Art di New York, la Nationalgalerie, e la Galerie Alfred Flechtheim di Berlino organizzano importanti mostre per il cinquantesimo compleanno di Klee.
1931 – Il 1 luglio diventa professore dell’Academy of Fine Arts di Dusseldorf.
1933 - Il regime nazista acquista potere in tutta la Germania. Il Bauhaus viene chiuso nel
1932 e a metà marzo l’appartamento di Klee viene perquisito. Il 21 aprile Klee viene sospeso dall’incarico all’Accademia di Dusseldorf. Il 24 ottobre sottoscrive un contratto di agenzia con Daniel-Henry Kahnweiler, il proprietario della galleria parigina Galerie Simon. Il 23 dicembre si trasferisce in Svizzera.
1934 A novembre esce la monografia “Paul Klee: Handzeichnungen 1921–1930” (Paul Klee: Drawings 1921–1930) di Will Grohmann.
1935 Ad agosto Klee si ammala di bronchite che degenera in polmonite. A novembre si ammala di nuovo di morbillo.
1936 Le scarse condizioni di salute impongono a Klee una pausa di circa 6 mesi: riesce a produrre solo 25 opere.
1937 – Si ristabiliscono le condizioni di salute e Klee riprende il lavoro. Il 19 luglio viene inaugurata la mostra “Degenerate Art” (Entartete Kunst) a Monaco che presenta 15 opere di Klee. E’ una mostra che viene successivamente esposta – in forma leggermente ridotta – in 12 città tedesche e austriache. Il regime nazista confisca da collezioni pubbliche 102 opere di Klee, in quanto “degenerate”, e le vende all’estero. Il 27 novembre Pablo Picasso visita Klee. Nel 1937 Klee realizza 264 opere – quasi la stessa quantità di quelle prodotte prima della malattia.
1938 – Da questo momento, il gallerista B. Neumann ed altri due mercanti d’arte emigrati dalla Germania, Karl Nierendorf e Curt Valentin, organizzano regolarmente mostre di Paul Klee a New York ed in altre città americane.
1939 – Ad Aprile George Braque visita Paul Klee a Berna. Il 24 aprile Klee fa richiesta di cittadinanza svizzera. L’anno 1939 , con ben 1.235 opere registrate – per la maggior parte disegni - è il produttivo della vita artistica di Klee.
1940 – Il 12 gennaio muore il padre di Klee. A maggio, improvvisamente, la stato di salute dell’artista peggiora. Muore il 29 giugno nella Clinica Sant’Agnese in Locarno-Muralto proprio pochi giorni prima di ottenere la cittadiananza svizzera.
Sito web:
Poetica:
Opere:
Bibliografia:
Webliografia: