Zielinski Siegfried: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 22: Riga 22:
  
 
==Poetica ==
 
==Poetica ==
 
==Opere ==
 
 
  
 
''Deep Time of the Media: Toward an Archaeology of Hearing and Seeing by Technical Means''  
 
''Deep Time of the Media: Toward an Archaeology of Hearing and Seeing by Technical Means''  
Riga 30: Riga 27:
  
 
Stop alle deduzioni, vanno cercate nuove fonti. Sembra essere questo il sano e proficuo spirito che ha animato la preziosa ricerca di Zielinski, capace finalmente di rimettere qui radicalmente in discussione la tanto inflazionata storiografia dei nuovi media. Invece di lasciarsi scivolare sui noti riferimenti dell'archeologia dei media, la studioso tedesco ha contestualizzato una ricerca approfondita, che ha saputo trovare nel passato oscuri e illuminanti riferimenti alle odierne tematiche mediatiche più scottanti. Questa 'atlantide' delle idee fruisce, fra gli altri delle visioni di Della Porta, Kircher, Ritter, Chudy, Purkyne, Lombroso e Gastev in un lasso di tempo che va dal 1500 al 1900, e porta alla luce sistemi ante-litteram di sequencing, sorveglianza, cinematografia, telematica, crittografia e percezione. Le incursioni nell'ermetica e nell'alchimia rivelano inaspettate aspirazioni di conoscenza e descrizioni di sistemi mediali che a volte per caso o per un fatale destino, sembrano attraversare le menti più visionarie. Questa ricerca decreta una re-concettualizzazione dei media studies, che implica nuovi percorsi nelle radici storiche della cultura attraverso un'altrettanto rigorosa ricerca nelle fonti. Le conclusiva concezione di una 'cartografia dei media studies' sembra abbastanza arbitraria, se non nella parte storica, ma di per sé aggiunge un ulteriore tassello alle profonde e ataviche radici umanistiche della mediazione dell'informazione.  
 
Stop alle deduzioni, vanno cercate nuove fonti. Sembra essere questo il sano e proficuo spirito che ha animato la preziosa ricerca di Zielinski, capace finalmente di rimettere qui radicalmente in discussione la tanto inflazionata storiografia dei nuovi media. Invece di lasciarsi scivolare sui noti riferimenti dell'archeologia dei media, la studioso tedesco ha contestualizzato una ricerca approfondita, che ha saputo trovare nel passato oscuri e illuminanti riferimenti alle odierne tematiche mediatiche più scottanti. Questa 'atlantide' delle idee fruisce, fra gli altri delle visioni di Della Porta, Kircher, Ritter, Chudy, Purkyne, Lombroso e Gastev in un lasso di tempo che va dal 1500 al 1900, e porta alla luce sistemi ante-litteram di sequencing, sorveglianza, cinematografia, telematica, crittografia e percezione. Le incursioni nell'ermetica e nell'alchimia rivelano inaspettate aspirazioni di conoscenza e descrizioni di sistemi mediali che a volte per caso o per un fatale destino, sembrano attraversare le menti più visionarie. Questa ricerca decreta una re-concettualizzazione dei media studies, che implica nuovi percorsi nelle radici storiche della cultura attraverso un'altrettanto rigorosa ricerca nelle fonti. Le conclusiva concezione di una 'cartografia dei media studies' sembra abbastanza arbitraria, se non nella parte storica, ma di per sé aggiunge un ulteriore tassello alle profonde e ataviche radici umanistiche della mediazione dell'informazione.  
 +
 +
 +
==Opere ==
  
  

Revisione 22:02, 18 Set 2006

Siegfried Zielinski

Siegfried Zielinski, fondatore del nuovo campo della media archeology, è Founding Director dell’Academy of Media Arts in Cologne, dove è Docente di Media and Communication Studies ed è sviluppatore di un workshop per una variantology dei media. Zielinski è il principale esperto tedesco sulla storia, teoria e pratica dei media audiovisivi con enfasi sull'archeologia dei media e sull'ermeneutismo dei media elettronici. Ha pubblicato numerosi libri e saggi sulla storia, sulla teoria e sulla pratica cinematografica, della televisione e del video, compreso “Veit Harlan; Magnetoscopi del DES di Zur Geschichte„ e "Audiovisions - Cinema and Television as Entractes in History".


Biografia

Siegfried Zielinski, nasce nel 1951, studia filosofia, teatro, filologia tedesca, sudio dei media, scienze politiche, e linguistica alla Marburg University, Free and Technical University Berlin. La sua tesi fu sul regista Veit Harlan.

Negli anni 80 fu assistente al Department for Media Sudies, alla Technical University Berlin.


Siegfried Zielinski insegna e ricerca su storia, teoria, e prassi degli audiovisivi; il suo campo di speciale interesse è l’archeologia dei media. Egli ha presentato seminari e conferenze in 25 differenti paesi nel mondo.

Dal 1979 ha realizzato numerosi film, Video e progetti di esibizioni, incluso “Responses to HOLOCAUST in Western Germany", "Channel Four — Fernsehen zwischen Kultur und Kommerz", "Einhundert — Kurzfilme zur Archäologie der Audiovision", "Museum Hermeticum", "Wie man sieht — ".


Siegfried Zielinski è membro dell’European Film Academy (EFA), l’Academy of Arts di Berlino, la Faculty of the European Graduate School, Saas Fee, il Budapes Center for Culture and Communication (C3) e il Magic Lantern Society of Great Britain.

Sito web

http://www.egs.edu/faculty/zielinski.html

Poetica

Deep Time of the Media: Toward an Archaeology of Hearing and Seeing by Technical Means


Stop alle deduzioni, vanno cercate nuove fonti. Sembra essere questo il sano e proficuo spirito che ha animato la preziosa ricerca di Zielinski, capace finalmente di rimettere qui radicalmente in discussione la tanto inflazionata storiografia dei nuovi media. Invece di lasciarsi scivolare sui noti riferimenti dell'archeologia dei media, la studioso tedesco ha contestualizzato una ricerca approfondita, che ha saputo trovare nel passato oscuri e illuminanti riferimenti alle odierne tematiche mediatiche più scottanti. Questa 'atlantide' delle idee fruisce, fra gli altri delle visioni di Della Porta, Kircher, Ritter, Chudy, Purkyne, Lombroso e Gastev in un lasso di tempo che va dal 1500 al 1900, e porta alla luce sistemi ante-litteram di sequencing, sorveglianza, cinematografia, telematica, crittografia e percezione. Le incursioni nell'ermetica e nell'alchimia rivelano inaspettate aspirazioni di conoscenza e descrizioni di sistemi mediali che a volte per caso o per un fatale destino, sembrano attraversare le menti più visionarie. Questa ricerca decreta una re-concettualizzazione dei media studies, che implica nuovi percorsi nelle radici storiche della cultura attraverso un'altrettanto rigorosa ricerca nelle fonti. Le conclusiva concezione di una 'cartografia dei media studies' sembra abbastanza arbitraria, se non nella parte storica, ma di per sé aggiunge un ulteriore tassello alle profonde e ataviche radici umanistiche della mediazione dell'informazione.


Opere

"Art and Apparatus - Dramatizing the Interface" 6th international Vilém Flusser symposium & event series (1997 budapest hungary) (abstract)


" Nel mondo delle metafore in ed intorno alla rete, il rapporto alla vita è diventato di importanza centrale. La biologia, come disciplina, ha occupato un ruolo principale. Se osserviamo verso l'autonomia dell'etica ed estetica dell'interfaccia/Schnittstelle, che è derivata dall'altro/diverso, dobbiamo venire a contatto sia criticamente che con i modelli alternativi: vita come metafora principale, così come la riduzione del concetto di biologia/di evoluzione nella tradizione del Darwinismo o del neo-Darwinismo. Il mondo delle macchine e dei programmi è stato progettato e calcolato secondo un programma. È basato sui numeri e sui rapporti logici e sistematici fra i numeri. In questo senso, è un mondo coerente e costante. Il mondo della vita non è basato così su uno schema certo. La differenza principale è che è principalmente irreversibile. A causa di interferenza esterna e di fluttuazioni inerenti, i molti ritmi fisiologici che sono collegati in un organismo complesso non conducono mai di nuovo al loro punto di partenza originale. I sistemi organici oscillano vicino ad uno stato stazionario. Le macchine ed i programmi non possono avere uno stato. "


Bibliografia

Variantology I. On Deep Time Relations Between the Arts, Sciences and Media, ed. with Silvia Wagnermaier. Köln: Walther König 2005 (September).

Deep Time of the Media. Toward an Archaeology of Hearing and Seeing by Technical Means. Cambridge/London: MIT Press, autumn 2005.

Zielinski, Siegfried. Audiovisionen: Kino und Fernsehen als Zwischenspiele in der Geschichte. Rowohlts Enzyklopädie. Reinbek bei Hamburg, 1989/1994.

Interfacing Realities. With Knowbotic Research, William Mitchell, Stephen Perrella und Stacey, developed in the Internet as a book project on concepts of interfaces. Initiated by V2, Rotterdam. Rotterdam 1997.

KEITH GRIFFITHS - The Presence. Vol. 2 Filmemacher in der Residenz. Edition Blimp (Graz) and University of Salzburg, 1993. Ed. with Angela Huemer (bilingual: German English).

Zielinski, Siegfried Archäologie der Medien. Zur Tiefenzeit des technischen Hörens und Sehens. Reinbek: rowohlts enzyklopädie, 2002 (english edition 2005 at MIT Press Cambridge). Interfacing Realities. With Knowbotic Research, William Mitchell, Stephen Perrella und Stacey, developed in the Internet as a book project on concepts of interfaces. Initiated by V2, Rotterdam. Rotterdam 1997.

KEITH GRIFFITHS - The Presence. Vol. 2 Filmemacher in der Residenz. Edition Blimp (Graz) and University of Salzburg, 1993. Ed. with Angela Huemer (bilingual: German English).

Zielinski, Siegfried Archäologie der Medien. Zur Tiefenzeit des technischen Hörens und Sehens. Reinbek: rowohlts enzyklopädie, 2002 (english edition 2005 at MIT Press Cambridge).

Zielinski, Siegfried LAB — Jahrbuch für Künste und Apparate. Konzeptuell und redaktionell erarbeitet sowie herausgegeben in unterschiedlichen Kombinationen mit Hans Ulrich Reck, Nils Röller, Wolfgang Ernst und Thomas Hensel für die Kunsthochschule für Medien Köln. Bisher erschienen die Jahrbücher 1995/96, 1996/97, 1997/98, 1999, 2000 und 2002 bei Walther König in Köln.

Zielinski, Siegfried Fiktion als Fakt. "Metaphysik" der neuen Medien. Bern, Berlin u. a.: Lang, 2000. Hg. zus. mit Reiner Matzker (Medienwissenschaft, Jahrbuch für Internationale Germanistik, Reihe C, Bd. 4/5).

Zielinski, Siegfried Medien/Kultur. Schnittstellen zwischen Medienwissenschaft, Medien-praxis und gesellschaftlicher Kommunikation. Berlin: Wissenschafts-verlag Volker Spiess, 1991. Hg. zus. mit Knut Hicke-thier.

Zielinski, Siegfried Audiovisionen — Kino und Fernsehen als Zwischenspiele in der Geschichte. rowohlts enzyklopädie, Reihe Kulturen und Ideen. Reinbek: Rowohlt, 1989; 2. Auflage 1994 (ungarische Fassung 2004).

Zielinski, Siegfried Totale Bild-schirmherrschaft? Zusammen mit sechs weiteren Autoren erarbeitetes Buch zum Thema Neue Medien in russischer Sprache. Moskau: Progress Verlag, 1987.

Zielinski, Siegfried Zur Geschichte des Videorecorders. Berlin: Wissenschaftsverlag Volker Spiess, 1985.

Zielinski, Siegfried Tele-Visionen — Medienzeiten. Beiträge zur Diskussion um die Zukunft der Kommunikation. Berlin: ExPress Edition, 1983 (Hrsg. und Verf. mehrerer Beiträge).

Zielinski, Siegfried "Jud Süß". Filmprotokoll, Programmheft und Einzelanalysen. Berlin: Spiess, 1983 (zus. mit Friedrich Knilli, Thomas Maurer und Thomas Radevagen).

Zielinski, Siegfried Betrifft: "Holocaust". Zuschauer schreiben an den WDR. Projektbericht im Auftrag des WDR, unter Mitarbeit von E. Gundelsheimer, F. Ostermann und H. Mass. Berlin: Spiess, 1983 (zusammen mit F. Knilli).

Zielinski, Siegfried Fiktion als Fakt. "Metaphysik" der neuen Medien. Bern, Berlin u. a.: Lang, 2000. Hg. zus. mit Reiner Matzker (Medienwissenschaft, Jahrbuch für Internationale Germanistik, Reihe C, Bd. 4/5).

Zielinski, Siegfried, Reiner Matzker (eds). Medienwissenschaft. Peter Lang. Bern, New York, 2000.

Zielinski, Siegfried, Thomas Hensel, Hans U. Reck. Lab, Jahrbuch für Künste und Apparate 2000. W. König Verlag. Cologne, 2000, Hardcover.

Zielinski, Siegfried, Jorge La Ferla (ed), Eva Bar et al (Translation). Medios audiovisuales: ontologia, historia y praxis: cine, TV, video, instalaciones, multimedia. Editorial Universitaria de Buenos Aires. Buenos Aires, 1999.

Zielinski, Siegfried, Gloria Custance (Translation). Audiovisions: cinema and television as entr'actes in history. Amsterdam University Press. Amsterdam, 1999.

Zielinski, Siegfried Interfacing Realities. Zusammen mit Knowbotic Research, William Mitchell, Stephen Perrella und Stacey Spiegel im Internet entwickeltes Buchprojekt zur Schnittstelle. Initiiert von V2, Rotterdam. Rotterdam 1997.

Zielinski, Siegfried, Daniel Ammann and Christian Doelker (eds). Tatort Brutalo: Gewaltdarstellungen und ihr Publikum. Pestalozzianum-Verlag. Zürich, 1995.

Zielinski, Siegfried, Angela Huemer (eds). Keith Griffiths The Presence. Edition Blimp. Graz, 1994.

Zielinski, Siegfried Keith Griffiths — The Presence. Bd. 2 von Filmemacher in der Residenz. Edition Blimp (Graz) und Universität Salzburg, 1993. Hg. zus. mit Angela Huemer.

Zielinski, Siegfried (ed). Video: Apparat/Medium, Kunst, Kultur. Ein internationaler Reader. Lang. Bern, New York, 1992.

Zielinski, Siegfried Europäische Audiovisionen. Film und Fernsehen im Umbruch. Hg. zus. mit Kurt Luger. Bd. 7 der Reihe Neue Aspekte in Kultur — und Kommunikationswissenschaft. Wien: Österreichischer Kunst — und Kulturverlag, 1993

Zielinski, Siegfried Grenzüberschreitungen — Eine Reise durch die internationale Filmlandschaft. Berlin: Wissen-schaftsverlag Volker Spiess, 1992. Hg. zus. mit Erwin Reiss.

Zielinski, Siegfried, Erwin Reiss. Grenzüberschreitungen. Wissenschaftsverlag Spiess. Berlin, 1992, Paperback.

Zielinski, Siegfried, Knut Hickethier (eds). Medien/Kultur : Schnittstellen zwischen Medienwissenschaft, Medienpraxis und gesellschaftlicher Kommunikation: Knilli zum Sechzigsten. Wissenschaftsverlag V. Spiess. Berlin, 1991.

Zielinski, Siegfried Comicforschung in der Bundesrepublik Deutschland 1945 — 1984. Jahrbuch für Internationale Germanistik. Reihe C: Forschungsberichte Germanistische Medienwissenschaft. Teil 3. Bern, Frankfurt, New York, Paris: Peter Lang, 1989 Hrsg. zus. mit Rei-ner Matzker.

Zielinski, Siegfried. Zur Geschichte des Videorecorders. Wissenschaftsverlag Spiess. Berlin, 1986/1997.

Radewagen, Thomas, Siegfried Zielinski, Heinz Glässgen (ed). Videokassettenmarkt: medienpädagog. Seminar über 3 Arbeitseinheiten. Fachstelle für Medienarbeit, Diözese Rottenburg-Stuttgart. Stuttgart, 1985.

Zielinski, Siegfried (ed). Tele-visionen--Medienzeiten : Beitrage zur Diskussion um die Zukunst der Kommunikation. Projekt Technik und Massenmedien. Express Edition. Berlin, 1983.

Zielinski, Siegfried, Friedrich Knilli (eds). Betrifft, "Holocaust": Zuschauer schreiben an den WDR: ein Projektbericht. Preprints zur Medienwissenschaft 4. V. Spiess. Berlin, 1983.

Zielinski, Siegfried, Friedrich Knilli (eds). Holocaust zur Unterhaltung: Anatomie eines internationalen Bestsellers: Fakten, Fotos, Forschungsreportagen. Verlag fur Ausbildung und Studium. Berlin, 1982.

Zielinski, Siegfried. Veit Harlan: Analysen und Materialien zur Auseinandersetzung mit einem Film-Regisseur des deutschen Faschismus. R.G. Fischer. Frankfurt, 1981.

Webliografia

http://www.c3.hu/events/98/zielinski/ziel.html

http://www.rhizome.org/thread.rhiz?thread=20967&page=1

http://www.debalie.nl/persoon.jsp?personid=10156

http://mitpress.mit.edu/catalog/item/default.asp?ttype=2&tid=10601

http://framework.v2.nl/archive/archive/node/actor/default.xslt/nodenr-65463

http://www.goethe.de/ins/it/rom/prj/rup/zie/itindex.htm