Mondo 2000: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 30: Riga 30:
  
 
[[categoria:1989 d.c.]]
 
[[categoria:1989 d.c.]]
[[categoria:Stati Uniti]]
+
[[categoria:Usa]]
[[categoria:America del Nord]]
+
[[categoria:Nord America]]
 
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 
[[categoria:Hacktivism]]
 
[[categoria:Hacktivism]]
 
[[categoria:Hacker]]
 
[[categoria:Hacker]]
 
[[categoria:Rivista]]
 
[[categoria:Rivista]]
[[categoria:scheda]]
+
[[categoria:Scheda]]

Revisione 10:48, 22 Mag 2006

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria


Personaggio o gruppo:

Mondo 2000

Biografia:

Da un’idea di R.U. SIRIUS nel 1989 nasce la rivista Mondo 2000 che in un primo tempo si chiamava Reality Hacker e che si occupava generalmente di cybercultura e di problemi che ruotano intorno alla società digitale. Mondo 2000 annovera tra i suoi collaboratori autori provenienti dall'area cyberpunk (Gibson, Sterling, Shirley, Rucker...), dall'area degli hacker, dall'area della controcultura legata all'LSD e dall'area dei grandi nomi dell'industria dei computer. Mondo 2000 è stata la rivista che ha avuto l'innegabile pregio di scoperchiare il vaso di Pandora delle nuove tecnologie in tempi non sospetti, con il tipico esagerato entusiasmo americano, ma allo stesso tempo, innescando una prima disincantata critica pop delle illusioni di crescita sociale legata ai nuovi media. Mondo 2000, con un forte background politico, era entrata nel mondo della programmazione, conducendo battaglie politiche a suo modo, e portando avanti un'idea di libertà propria dello spirito degli hacker più entusiasti.


==Poetica:== "Mondo 2000", è un modo di rendere pubblico un certo movimento, di creare connessioni, di espanderlo tra la gente, costruendo un vero e proprio senso d'identità in California e speriamo anche in tutti gli Stati Uniti. "Mondo 2000" ha creato una cultura, ha seguito fin dagli inizi quella che oggi viene percepita come cyberculture. È comunque un processo in larga parte casuale, che si alimenta grazie alla gente che entra in contatto con la rivista.

Sito web:

http://www.mondo2000.com

Webliografia:

http://net.info.nl/leary/mondo.htm

http://www.streettech.com/bcp/BCPtext/CyberCulture/Mondo2000.html

http://www.rawilson.com/m2k.html

http://www.decoder.it/archivio/shake/decoder/m2000.htm