Tactical Art in Virtual Space 1: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Autore: '''[[Berry Josephine]]'''
+
{{Stub}}
  
<nettime> Tactical Art in Virtual Space 1
+
[[Categoria:Testo di Berry Josephine]]
• To: nettime-l AT bbs.thing.net
+
• Subject: <nettime> Tactical Art in Virtual Space 1
+
• From: Josephine Berry <josie AT metamute.com>
+
• Date: Wed, 13 Sep 2000 13:01:50 +0000
+
• Reply-To: Josephine Berry <josie AT metamute.com>
+
• Sender: nettime-l-request AT bbs.thing.net
+
________________________________________
+
 
+
QUESTO CAPITOLO DELLA MIA TESI è APPENA STATO PUBBLICATO SULLO STRAVAGANTE GIORNALE BRITANNICO 'Inventory' SUL SUO ULTIMO NUMERO.
+
INOLTRE,LE NOTE IN CALCE SI SONO PERSE NEL PASSAGGIO DA WORD ALLA POSTA ELETTRONICA
+
 
+
JOSIE.
+
 
+
TATTICHE DI AUTO-COSCIENZA IN UNO SPAZIO INSTABILE.
+
 
+
+
+
+
+
+
+
LA STRUTTURA DI INTERNET , CHE RISPECCHIA L’IBRIDA DECENTRALIZZAZIONE DEL MERCATO GLOBALE, E’ DIVENTATO PER  CONRTAPPASSO UN LUOGO DI RESISTENZA PER QUELL INTELLETUALITA’ POST ’68 , PER DEFINIZIONE ANTI IMPERIALISTA E NO-GLOBAL.
+
BENCHE’ LE TATTICHE NON POSSANO ESSERE ANALIZZATE DIFFERENZIATAMENTE NEI VARI SPAZZI,E’ INDUBBIO CHE L’ IDENTITA’DELLA RETESIA DATA ANCHE DALLA SUA SEPARAZIONE DAL MONDO REALE (VIRTUALITA’-REALTA’): INTERNET E’ UN MONDO IN CUI IL POTERE E’ DIVENTATO TANTO DETERRITORIALIZZATO QUANTO CAPITALE, ED E’ NEL CONTESTO DELLA SPACCATURA FRA MONDO INFORMATICO E MONDO VIRTUALE CHE AVVIENE QUESTA FASE DI CAMBIAMENTO DEL POTERE .
+
IN ALCUNI LAVORI IL COMPORTAMENTO CHE TIPICIZZA GLI ARTISTI DELLA RETE PRESUPPONE LA DEFINIZIONE DELLA NATURA DI TEMPO E SPAZIO ,E VICEVERSA: NELLA NET ART IL  POTENZIALE RADICALE E L’OPPRESSIVO APPIATTIMENTO DEL CYBER SPAZIO DIVENGONO EPICENTO DELL’ ATTENZIONE.
+
LA RETE HA APERTO AGLI ARTISTI UN NUOVO SPAZIO PER ELUDERE LE REGOLE DEL MARKETING , MA HA ANCHE IMPOSTO LORO NUOVE REGOLE COME I PROTOCOLLI E I LINGUAGGI(DNS, TCP/IP, HTTP, HTML, XML, CGI ) .
+
LA RETE PARTECIPA POI AD UN AMPIO SVILUPPO DI IMITAZIONI MUTUALI CHE AVVIENE FRA LA STRATEGIA CULTURALE DOMINANTE  (IL'Prada Meinhoff' ) E LA RESISTENZA CULTURALE(L’ ADOZIONE DI IDENTITA’ CORPORATE) ;INSOMMA, STRATEGIE E TATTICA STANNO DIVENTANDO DIFFICILI DA DISTINGUERE.
+
UN ASPETTO IMPORTANTE E’ LA MUTABILITA’ DEI LAVORI  DISTRIBUITI DI INTERNET E DELLE MODALITA’ DIGITALI CHE COMPLICANO IL BINARIO PRODUZIONE/CONSUMAZIONE.
+
LA FACILITA’ CON CUI SI PUO’ AGIRE SU UN FILE LO RENDE ESTREMAMENTE VULNERABILE AD UN USO TATTICO . IL SISTEMA DELLA RETE  E’ DIVENUTO OMNICOMPRENSIVO ; L’ UTENTE FORNISCE DATI DI OGNI GENERE CON I QUALI L’ E-MARKET SI RINVENTA CONTINUAMENTE , FORMANDO POI CON IL SUDDETTO UTENTE ,DIVENUTO AQUIRENTE, UN CIRCUITO CHIUSO.
+
+
+
+
+
RAGIONANDO IN TERMINI HEGELIANI, SI PUO’ AFFERMARE CHE L’ ANIMAZIONE ARTISTICA DELLE RELAZIONI FRA L’UTENTE DELLA RETE E LA SITUAZIONE ABBIA EFFETTUATO UN CAMBIO DALL’ USO QUOTIDIANO DELLE TATTICHE IN SE STESSE A QUELLO DELLE TATTICHE PER SE STESSE.
+
+
MA LE TATTICHE? SONO SOLO UN ALTRO NOME PER DEFINIRE LA CAPACITA’ PRODUTTIVA DI INDIVIDUI MASSIFICATI?. SONO MESSE  SU DA ESPERTI DI MARKETING CHE CERCANO LA VERA IDENTITA’ DELL CONSUMATORE? . SE LE TATTICHE COMINCERANNO AD OTTENERE LA LEGITTIMAZIONE ARTISTICA O DI UN MODUS OPERANDI POLITICO, RIMARRANNO L’ ANTIDISCIPLINA AL POTERE DOMINANTE?.
+
+
+
+
+
 
+
SHOCK E ORDINE DELL’ESPERIENZA NELLA MODERNITA’ E SULLA RETE.
+
W.BENJAMIN SCINDE L’ESPERIENZA IN DUE PARTI; LA PRIMA (IN TEDESCO ERLEBNIS) E’ QUELL’ESPERIENZA A CUI SIAMO PREPARATI; LA SECONDA, ERFHARUNG, E’ IL TIPO DI ESPERIENZA CHE COMPORTA LA DISSOLUZIONE DELLO SHOCK ATTRAVERSO IL RILASCIO DI RIVISITAZIONI; E’ UN’ESPERIENZA ALLA QUALE NON SIAMO PREPARATI.
+
BENJAMIN, E CON LUI ALTRI TEORICI DELLA METROPOLI, ASSERIVA CHE NOI CRESCIAMO VICINI A UN GENERATORE DI SHOCK, RICARICATO DAL CAOS DELLE FOLLE, DAL TRAFFICO, E CHE TUTTO CIO’ RENDE LE NOSTRE DIFESE PIU’ EFFICENTI.
+
IL MOTORE DI RICERCA PUO’ ESSERE VISTO COME UNA CITTA’–CONCETTO CHE IMPONE LA SUA UNIVERSALITA’ E LA SUA RAZIONALITA’ ATTRAVERSO LA SUA PROMESSA DI CATEGORIZZAZIONE E PRECISIONE, CHE RENDE UN UTENTE SIMILE A COLUI CHE SCRIVE SENZA SAPER LEGGERE O, PIUTTOSTO, CHE LEGGE  UNA SINGOLA PAGINA SENZA SAPERE QUANTE ALTRE NE DOVREBBE LEGGERE.
+
+
+
 
+
[[Categoria:Berry Josephine]]
+

Versione attuale delle 21:43, 28 Feb 2005

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria