Giovanotti Mondani Meccanici: differenze tra le versioni

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'''Personaggio o Gruppo:''' Giovanotti Mondani Meccanici
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== Biografia ==
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==Personaggio o Gruppo:==
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Giovanotti Mondani Meccanici (GMM)
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[[Glessi Antonio]], [[Zingoni Andrea]], [[Dami Maurizio]] e Altri
  
il nucleo originario del gruppo si forma nella Firenze movimentata del 1984 per iniziativa di Antonio Glessi proveniente dalla grafica   e Andrea Zingoni scrittore.
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==Biografia:==
Sono considerati il gruppo storico della video e computer art italiana. La denominazione  del gruppo, Giovanotti Mondani Meccanici, deriva dal nome dei  personaggi del fumetto elettronico che i due  realizzarono per  FRIGIDAIRE, una delle riviste leggendarie del periodo. Lo strano fenomeno,  per cui  il prodotto/personaggio  retroagisce sugli autori sino alla  co-identificazione, sembra presagire all’ esplorazione degli ambienti interattivi  (Mandala System, Buddha Vision), e allo stesso tempo,  sembra pre-indicare,  nel suo lato ironico, un possibile strumento critico di smascheramento, (Gino il  Pollo perso nella rete)  Il gruppo si espanderà sia nel senso delle attività e dei progetti intrapresi, sia per quanto riguarda gli artisti che  lo hanno  incrociato  tra questi: Marco Paoli, Loretta Mugnai,  Maurizio Dami  
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Il nucleo originario del gruppo si forma nella Firenze movimentata del 1984 per iniziativa di [[Glessi Antonio|Antonio Glessi]] ("Tony") proveniente dalla grafica, e [[Zingoni Andrea|Andrea Zingoni]] ("Andy"scrittore.
  
== Opere ==
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Sono considerati il gruppo storico della video e computer art italiana. La denominazione del gruppo, Giovanotti Mondani Meccanici, deriva dal nome dei personaggi del fumetto elettronico che i due realizzarono per ''Frigidaire'', una delle riviste leggendarie del periodo. Lo strano fenomeno, per cui il prodotto/personaggio retroagisce sugli autori sino alla co-identificazione, sembra presagire all’esplorazione degli ambienti interattivi (Mandala System, [[Buddah vision]]), e allo stesso tempo, sembra pre-indicare, nel suo lato ironico, un possibile strumento critico di smascheramento, (Gino il Pollo perso nella rete).
  
La cronologia assai complessa del fenomeno GMM li vede coinvolti in  numerosi eventi artistici e mediatici, all’interno dei quali,
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Il gruppo si espanderà sia nel senso delle attività e dei progetti intrapresi, sia per quanto riguarda gli artisti che lo hanno incrociato tra questi: Marco Paoli, Loretta Mugnai, Maurizio Dami.
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Si dilata la sfera operativa che comprende  ormai  musica, cortometraggio, performance teatrale,  video clip,  didattica, ipertesti, installazione video. Affrontano le complessa  tematiche  della comunicazione
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Applicazioni del Mandala in contesti  giovanili, come le discoteche rivelano, contrariamente alle previsioni, una scarsa capacità dei giovani di relazionarsi con l’interattività,  una testimonianza di passività, classicamente televisiva, nel rapportarsi al mezzo: si accontentavano di  vedere riprodotta la propria immagine nello schermo.
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, il Mandala System è in questo caso fruibile da più persone  che collettivamente possono esperire  come l’arte possa  considerarsi  uno strumento  di comunicazione che può  favorire  le  relazioni sociali. Un modo diverso di considerare la fruizione artistica  non  un  luogo  di solitudini  elitarie e passive, ma un attivatore di consapevolezza; innesco di nuovi processi di percezione individuale e sociale, e quindi di nuovi significati.                                                 
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1996  Curano la grafica e un inserto mensile per la rivista  Re Nudo.
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1997 nasce ufficialmente  il sito ufficiale di Gino il Pollo
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1998 il gruppo scioglie la cooperativa anche se  il logo GMM occasionalmente verrà riusato
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2001, Gino il pollo appare su MY-TV  dove potrà  finalmente e-rompere  nella sua specialità parodistica e  diventare  una specie di oracolo dei GMM.
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2002 Antonio Glessi cura la compilazione video dei materiali proiettati durante il  Progetto Mostra/Evento AHA, Activism, Hacking, Artivism a cura di Tatiana Bazzichelli  svoltosi a Roma nel febbraio del 2002.
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'''Altre opere'''
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Nel 1998  il gruppo ha sciolto la cooperativa. I singoli componenti  continuano a collaborare sotto la  sigla GMM in diverse occasioni.
  
Installazioni interattive:  
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==Sito web:==
Musica:“G.M.M.. So.,  1986  LP comprendente musica ambientale delle loro installazioni.
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http://www.gmm.fi.it/Gmm/gmm.htm
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Eventi multimediali, performance fra i quali: In- A- Gadda- Da- Vida,(1985),  Movimenti Sul Fondo, (1986), Per Amor Del Cielo,(1986), Puccini Opera,(1988),  From Brecht to Ballard, (1989)
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Produzione Home Video: , “Run, Go,
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==Poetica:==
 
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I GMM sfruttano il concetto di multimedialità nel suo significato più pieno: diverse forme di comunicazione che fanno capo alle nuove tecnologie ma non si esauriscono in esse, attraversando trasversalmente settori come video e  computer art, teatro, cinema, installazioni, concerti  e performance, produzioni discografiche, editoria elettronica, computer-comics, radio e tv, realtà virtuale, moda e design. Le etichette non servono quasi mai a definire compiutamente fenomeni complessi, in questo caso gli stessi GMM ci aiutano definendosi "fabbrica mobile", una fucina dove designers, registi, filosofi musicisti, artisti del computer lavorano su diversi progetti. Una dimensione di ricerca, e progettazione dove l’interfacciarsi non convenzionale alle tecnologie multimediali produce nuovi processi comunicativi, arte, movimento, metamorfosi. L’orizzonte comunicativo è parte integrante del processo artistico. Comunicazione che pone complessivamente in gioco il sistema percettivo sensoriale, il corpo, attraverso il quale sperimentare, su di sé, come le tecnologie possano costruire realtà fatte ad arte induce alla consapevolezza e si oppone allo stordimento continuo del mainstream mass-mediologico e alla sua versione ufficiale di realtà. La realtà sociale viene continuamente rappresentata. Autogestire e condividere le tecnologie dell’informazione, aprire l’azione artistica all’interazione sociale. L’integrazione creativa dei saperi produce aperture, disvelamento. Trasformazione di realtà.
di Igor Stravinsi,(1990)
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(1992), ), ,
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Fin dagli esordi GMM ha avuto una vasta eco grazie ad un uso non convenzionale delle nuove tecnologie elettroniche abbinate ad altre forme di espressione e di comunicazione. Questo attraversando trasversalmente (lasciare un segno ma non integrarsi, non diventare parte di un sistema chiuso) diversi settori in maniera orizzontale: dalla video e computer art al teatro e al cinema, dalle video-computer-installazoini in musei e gallerie a concerti e performance in spazi metropolitani, dalle installazioni sonore alle produzioni discografiche e all'editoria elettronica, dai computer-comics alle trasmissioni radiofoniche e televisive, a realizzazioni per dipartimenti universitari, dalla moda e il design alle installazioni ambientali, dalla ricerca sulle realtà virtuali alla realizzazione di CD-ROM...
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== Musei ==
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==Opere:==
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* [[GMM]] (1984)
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Prima computer/strip della storia del fumetto pubblicata da ''Frigidaire'' e ''Linus''.
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* [[GMM contro Dracula]] (1984)
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Opera di videoarte
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* [[In-a-gadda-da-vida]] (1985)
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Evento multimediale
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* [[Movimenti sul fondo]] (1986)
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Evento multimediale
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* [[Il magazzino del mondo fluttuante]] (1986)
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Opera di videoarte
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* [[Per amor del cielo]] (1986)
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Evento multimediale
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* [[GMM Lp]] (1986)
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LP comprendente musica ambientale delle loro installazioni.
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* [[Tamburo]] (1986)
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Videoclip per Teresa de Sio
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* [[Don't ask me why]] (1986)
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Videoclip per LP [[GMM Lp]]
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* [[Le avventure di Marionetti]] (1986)
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Allestimento in computer-grafica per Rai Uno, premiato nel 2002 ai festival di Ferrara, Melbourne, Montreal.
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* [[C'est la vie]] (1987)
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Videoclip per Alexander Robotnic.
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* [[La metamorfosi]] (1987)
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Cortometraggio cinematografico.
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* [[Liquid]] (1988)
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Opera di videoarte
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* [[Aberrazione 1, 2 e 3]] (1988)
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Opera di videoarte
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* [[Espansione aerea]] (1988)
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Opera di videoarte
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* [[Puccini opera]] (1988)
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Evento multimediale
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* [[From Brecht to Ballard]] (1989)
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Opera di videoarte
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* [[Kufia]] (1989)
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Videoclip per il gruppo palestinese Al Aqsa e per la produzione home video della collana “Haker Test".
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* [[L'ispessimento della crosta infosferica]] (1989)
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Computer video installazione
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* [[Electronic Mandala]] (1989)
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Home video, collana "Hacker Test".
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* [[Run, go, get out of here]] (1989)
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Home video, collana "Hacker Test".
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* [[L'adorazione della Terra|L'adoration de la Terre]] (1990)
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Opera di computer grafica da “La Saga della Primavera" di Igor Stravinski
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* [[Tecnomaya In  Infotown]] (1991)
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Video installazione allestita al Museo Pecci di Prato.
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* [[Buddah vision]] (1991)
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Installazione interattiva presentata all’esposizione “Arte e Computer" di Lugano in collaborazione con [[Tozzi Tommaso|Tommaso Tozzi]] e [[Cittadini Massimo|Massimo Contrasto]] realizzata con la tecnologia del "Mandala System"
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* [[Silicon sound for dusty actors]] (1992)
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Installazione realizzata per la XVIII Triennale di Milano.
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* [[Starship]] (1992)
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Opera di videoarte
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* [[Freak]] (1992)
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Opera di videoarte
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* [[Arabian dreams]] (1992)
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Installazione interattiva per l'IMA di Parigi
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* [[Therapy]] (1992)
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Installazione interattiva per Milano Poesia
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* [[TecnoTrance]] (1992)
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Installazione interattiva
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* [[Virtual girl]] (1993)
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Installazione virtuale interattiva
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* [[Baciami]] (1993)
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Videoclip per il Generale e Ludus Dub Band
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* [[Contatti di prima mutazione]] (1993)
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Installazione presentata a Napoli. Il Mandala System è in questo caso fruibile da più persone.
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* [[Coltello nella pancia]] (1993)
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Opera di videoarte
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* [[Tutto passa]] (1994)
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Videoclip per Claudio Rocchi.
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* [[Govinda]] (1995)
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Videoclip per l'omonima band.
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* [[Jimi  in the Space]] (1995)
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Opera di videoarte
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* [[Adamo ed Eva]] (1995)
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Videoinstallazione di [[Zingoni Andrea|Andrea Zingoni]]
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* [[Starship Festival]] (1995)
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Festival della cultura psichedelica , i GMM lavorano alla sua costruzione.
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* [[Gino  the Chicken lost in the  net]] (1995)
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Il pollo perduto nella rete ("Tu  vuò fa' o' Talebano", disegnato da Joshua Held), apparso in video durante il convegno tenutosi a Prato sul “Diritto Alla Comunicazione In Internet promosso dal gruppo [[Strano network]].
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* [[Re Nudo]] (1996)
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Rivista di cui i GMM curano la grafica e un inserto mensile
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* [[Gino the Chicken|Gino il pollo]] (1997)
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Nasce il sito ufficiale: http://www.www.ginothechicken.com/.
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* [[E-movies/commercial album]]  (1999)
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Video di [[Zingoni Andrea|Andrea Zingoni]]
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* [[Gino the Chicken|Gino il pollo]] (2001) appare su MY-TV
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* [[AHA, Activism, Hacking, Artivism]] (2002)
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Progetto Mostra/Evento a cura di [[Bazzichelli Tatiana|Tatiana Bazzichelli]] svoltosi a Roma nel febbraio del 2002, di cui [[Glessi Antonio|Antonio Glessi]] cura la compilazione video dei materiali proiettati.
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* [[1968 - una rivoluzione mondiale]] (2002)
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Cd-rom  per il progetto europeo "Media68".
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* [[Le ricette di Arturo e Kiwi]] (2006)
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Striscia animata di [[Zingoni Andrea|Andrea Zingoni]].
  
  
== Bibliografia ==
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'''Partecipazioni:'''
  
.<br>
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* Trasmissione televisiva "Mister Fantasy" di Carlo Massarini. (2002)
- Franco Bolelli e Franco Berardi Bifo, .<br>
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* Manifestazione "ArtEI" (2002) alla Galleria d'Arte Moderna di Cagliari, dedicata ai video artisti italiani degli ultimi dieci anni.
- Tommaso Tozzi ( a
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* Manifestazione "MystFest" (2002) a Cattolica
- Bruno Casini ( a cura di)
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* Manifestazionee "Taormina Arte" (2002).
. -Mazzotta 1985<br>
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== Sito web ==
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* I GMM nel 1985 curano la radio-trasmissione di dati per Radio-Tre nell’ambito di "Un Certo Discorso", (il radioascoltatore una volta registrati i dati su audio-cassetta, può elaborarli su Commodore)
  
http://www.gmm.fi.it/Gmm/gmm.htm
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==Bibliografia:==
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* 1988, Bolelli Franco e [[Berardi "Bifo" Franco]], ''Presagi'', Agalev editore.
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* 1985, Daolio Roberto, ''Nuovo Fumetto Italiano Anniottanta'', catalogo mostra.
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* 1987, Barilli Renato, ''Arte e Computer'', Besanaottanta editore, catalogo mostra.
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* 1990, Tondelli Pier Vittorio, ''Un weekend postmoderno'', Bompiani editore, Milano.
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* 1991, [[Tozzi Tommaso]] (a cura di), ''Il Nuovo Sistema Dell’Arte'', in ''Opposizioni 80'' Amen editore, Milano.
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* 1999, Zingoni Andrea, ''Gino the Chicken - le mirabolanti avventure del primo pollo perso in internet'', Castelvecchi editore.
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* 2003: Casini Bruno (a cura di), ''Frequenze Fiorentine – Firenze anni 80'', Arcana editore.
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* 2003: Amaducci Alessandro, ''Banda Anomala – un profilo della videoarte'', Lindau editore.
  
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==Webliografia:==
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* [http://www.strano.net/bazzichelli/pdf/Antonio_Glessi_intervista.pdf Strano.net Antonio Glessi intervista]
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* [http://www.strano.net/wd/cr/cr013.htm Strano.net2]
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* [http://www.ginothechicken.com/ Ginothechicken.com]
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* [http://www.strano.net/bazzichelli/interfacce.htm Strano.net interfacce]
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* [http://www.strano.net/bazzichelli/indice.htm Strano.net4]
  
== Poetica ==
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==Indirizzo (Via, città, Stato): ==
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Via Giovanni Inghirami, 8, 50131 Firenze
  
Le etichette non servono quasi mai a definire compiutamente fenomeni complessi, , una fucina dove designers, registi, filosofi musicisti, artisti del computer lavorano su diversi progetti. Una dimensione di ricerca, e progettazione dove, l’interfacciarsi  non convenzionale alle tecnologie multimediali produce nuovi processi comunicativi, arte, movimento, metamorfosi. L’orizzonte comunicativo è parte integrante del processo artistico. Comunicazione che pone complessivamente in gioco il sistema percettivo  sensoriale, il corpo, attraverso il quale  sperimentare, su di sé, come le tecnologie possano costruire realtà fatte ad arte induce alla  consapevolezza e si oppone allo  stordimento  continuo del mainstream mass-mediologico e alla  sua versione ufficiale di realtà. La realtà sociale viene continuamente rappresentata.  Autogestire e condividere le tecnologie dell’informazione, aprire l’azione artistica all’interazione  sociale. L’integrazione creativa dei saperi produce, aperture, disvelamento. Trasformazione di realtà.
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==Augmented reality (latitudine, longitudine, canale): ==
  
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'''Latitudine:'''43.7844437
  
== Webliografia ==
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'''Longitudine:'''11.279368999999974
  
http://www.mediamente.rai.it/home/tv2rete<br>
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'''Altitudine:'''56
http://www.strano.net/bazzichelli/hacker_at.htm<br>
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http://www.strano.net/bazzichelli/pdf/Antonio_Glessi_intervista.pdf
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http://www.strano.net/wd/cr/cr013.htm<br>
+
http://www.ginothechicken.com<br>
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http://www.strano.net/bazzichelli/interfacce.htm<br>
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http://www.strano.net-snhtml-ipertest-metanet-txt0-gmm1.htm<br>
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http://www.strano.net/bazzichelli/indice.htm<br>
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'''Portali di augmented reality:''' ''App'': '''Wikitude''', ''Canale'': '''EduEDA'''
  
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[[categoria:Arte delle reti]]
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[[Categoria:Media activism]]
 
[[Categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 
[[Categoria:Pratiche e culture artistiche]]
[[Categoria:Video arte]]
+
[[Categoria:Net art]]
[[Categoria:Computer art]]
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[[categoria:Installazioni interattive]]
[[Categoria:Performance art]]
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[[categoria:Installazioni multimediali]]
[[Categoria:Installazioni video]]
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[[categoria: AR]]
[[Categoria:Teorie]]
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[[Categoria:Psicologia]]
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Versione attuale delle 13:33, 7 Feb 2018

Giovanotti Mondani Meccanici

Personaggio o Gruppo:

Giovanotti Mondani Meccanici (GMM) Glessi Antonio, Zingoni Andrea, Dami Maurizio e Altri

Biografia:

Il nucleo originario del gruppo si forma nella Firenze movimentata del 1984 per iniziativa di Antonio Glessi ("Tony") proveniente dalla grafica, e Andrea Zingoni ("Andy") scrittore.

Sono considerati il gruppo storico della video e computer art italiana. La denominazione del gruppo, Giovanotti Mondani Meccanici, deriva dal nome dei personaggi del fumetto elettronico che i due realizzarono per Frigidaire, una delle riviste leggendarie del periodo. Lo strano fenomeno, per cui il prodotto/personaggio retroagisce sugli autori sino alla co-identificazione, sembra presagire all’esplorazione degli ambienti interattivi (Mandala System, Buddah vision), e allo stesso tempo, sembra pre-indicare, nel suo lato ironico, un possibile strumento critico di smascheramento, (Gino il Pollo perso nella rete).

Il gruppo si espanderà sia nel senso delle attività e dei progetti intrapresi, sia per quanto riguarda gli artisti che lo hanno incrociato tra questi: Marco Paoli, Loretta Mugnai, Maurizio Dami.

Nel 1998 il gruppo ha sciolto la cooperativa. I singoli componenti continuano a collaborare sotto la sigla GMM in diverse occasioni.

Sito web:

http://www.gmm.fi.it/Gmm/gmm.htm

Poetica:

I GMM sfruttano il concetto di multimedialità nel suo significato più pieno: diverse forme di comunicazione che fanno capo alle nuove tecnologie ma non si esauriscono in esse, attraversando trasversalmente settori come video e computer art, teatro, cinema, installazioni, concerti e performance, produzioni discografiche, editoria elettronica, computer-comics, radio e tv, realtà virtuale, moda e design. Le etichette non servono quasi mai a definire compiutamente fenomeni complessi, in questo caso gli stessi GMM ci aiutano definendosi "fabbrica mobile", una fucina dove designers, registi, filosofi musicisti, artisti del computer lavorano su diversi progetti. Una dimensione di ricerca, e progettazione dove l’interfacciarsi non convenzionale alle tecnologie multimediali produce nuovi processi comunicativi, arte, movimento, metamorfosi. L’orizzonte comunicativo è parte integrante del processo artistico. Comunicazione che pone complessivamente in gioco il sistema percettivo sensoriale, il corpo, attraverso il quale sperimentare, su di sé, come le tecnologie possano costruire realtà fatte ad arte induce alla consapevolezza e si oppone allo stordimento continuo del mainstream mass-mediologico e alla sua versione ufficiale di realtà. La realtà sociale viene continuamente rappresentata. Autogestire e condividere le tecnologie dell’informazione, aprire l’azione artistica all’interazione sociale. L’integrazione creativa dei saperi produce aperture, disvelamento. Trasformazione di realtà.

Fin dagli esordi GMM ha avuto una vasta eco grazie ad un uso non convenzionale delle nuove tecnologie elettroniche abbinate ad altre forme di espressione e di comunicazione. Questo attraversando trasversalmente (lasciare un segno ma non integrarsi, non diventare parte di un sistema chiuso) diversi settori in maniera orizzontale: dalla video e computer art al teatro e al cinema, dalle video-computer-installazoini in musei e gallerie a concerti e performance in spazi metropolitani, dalle installazioni sonore alle produzioni discografiche e all'editoria elettronica, dai computer-comics alle trasmissioni radiofoniche e televisive, a realizzazioni per dipartimenti universitari, dalla moda e il design alle installazioni ambientali, dalla ricerca sulle realtà virtuali alla realizzazione di CD-ROM...

Opere:

Prima computer/strip della storia del fumetto pubblicata da Frigidaire e Linus.

Opera di videoarte

Evento multimediale

Evento multimediale

Opera di videoarte

Evento multimediale

LP comprendente musica ambientale delle loro installazioni.

Videoclip per Teresa de Sio

Videoclip per LP GMM Lp

Allestimento in computer-grafica per Rai Uno, premiato nel 2002 ai festival di Ferrara, Melbourne, Montreal.

Videoclip per Alexander Robotnic.

Cortometraggio cinematografico.

Opera di videoarte

Opera di videoarte

Opera di videoarte

Evento multimediale

Opera di videoarte

Videoclip per il gruppo palestinese Al Aqsa e per la produzione home video della collana “Haker Test".

Computer video installazione

Home video, collana "Hacker Test".

Home video, collana "Hacker Test".

Opera di computer grafica da “La Saga della Primavera" di Igor Stravinski

Video installazione allestita al Museo Pecci di Prato.

Installazione interattiva presentata all’esposizione “Arte e Computer" di Lugano in collaborazione con Tommaso Tozzi e Massimo Contrasto realizzata con la tecnologia del "Mandala System"

Installazione realizzata per la XVIII Triennale di Milano.

Opera di videoarte

Opera di videoarte

Installazione interattiva per l'IMA di Parigi

Installazione interattiva per Milano Poesia

Installazione interattiva

Installazione virtuale interattiva

Videoclip per il Generale e Ludus Dub Band

Installazione presentata a Napoli. Il Mandala System è in questo caso fruibile da più persone.

Opera di videoarte

Videoclip per Claudio Rocchi.

Videoclip per l'omonima band.

Opera di videoarte

Videoinstallazione di Andrea Zingoni

Festival della cultura psichedelica , i GMM lavorano alla sua costruzione.

Il pollo perduto nella rete ("Tu vuò fa' o' Talebano", disegnato da Joshua Held), apparso in video durante il convegno tenutosi a Prato sul “Diritto Alla Comunicazione In Internet promosso dal gruppo Strano network.

Rivista di cui i GMM curano la grafica e un inserto mensile

Nasce il sito ufficiale: http://www.www.ginothechicken.com/.

Video di Andrea Zingoni

Progetto Mostra/Evento a cura di Tatiana Bazzichelli svoltosi a Roma nel febbraio del 2002, di cui Antonio Glessi cura la compilazione video dei materiali proiettati.

Cd-rom per il progetto europeo "Media68".

Striscia animata di Andrea Zingoni.


Partecipazioni:

  • Trasmissione televisiva "Mister Fantasy" di Carlo Massarini. (2002)
  • Manifestazione "ArtEI" (2002) alla Galleria d'Arte Moderna di Cagliari, dedicata ai video artisti italiani degli ultimi dieci anni.
  • Manifestazione "MystFest" (2002) a Cattolica
  • Manifestazionee "Taormina Arte" (2002).


  • I GMM nel 1985 curano la radio-trasmissione di dati per Radio-Tre nell’ambito di "Un Certo Discorso", (il radioascoltatore una volta registrati i dati su audio-cassetta, può elaborarli su Commodore)

Bibliografia:

  • 1988, Bolelli Franco e Berardi "Bifo" Franco, Presagi, Agalev editore.
  • 1985, Daolio Roberto, Nuovo Fumetto Italiano Anniottanta, catalogo mostra.
  • 1987, Barilli Renato, Arte e Computer, Besanaottanta editore, catalogo mostra.
  • 1990, Tondelli Pier Vittorio, Un weekend postmoderno, Bompiani editore, Milano.
  • 1991, Tozzi Tommaso (a cura di), Il Nuovo Sistema Dell’Arte, in Opposizioni 80 Amen editore, Milano.
  • 1999, Zingoni Andrea, Gino the Chicken - le mirabolanti avventure del primo pollo perso in internet, Castelvecchi editore.
  • 2003: Casini Bruno (a cura di), Frequenze Fiorentine – Firenze anni 80, Arcana editore.
  • 2003: Amaducci Alessandro, Banda Anomala – un profilo della videoarte, Lindau editore.

Webliografia:

Indirizzo (Via, città, Stato):

Via Giovanni Inghirami, 8, 50131 Firenze

Augmented reality (latitudine, longitudine, canale):

Latitudine:43.7844437

Longitudine:11.279368999999974

Altitudine:56

Portali di augmented reality: App: Wikitude, Canale: EduEDA