History and futurism of the net.art story: differenze tra le versioni

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Revisione 12:11, 15 Apr 2006

Autore: Kukovec Dunja

Tratto da: Saggio circa la storia e il futurismo della storia della Net art, ottobre, 2001

http://www.blasthaus.com/press/surface/index.html

Titolo Originale: History and futurism of the net.art story

Traduzione di: Sabrina Galeotti

Data: Sabato, 27 Ottobre 2001


''Storia e futurismo della storia della Net art''


1.La Net.art fra 1994 e il 1998


Il World Wide Web può essere identificato come Ciberspazio (W. Gibson), paesaggio elettronico (B. Sterling), rete di calcolatore (J.p. Barlow) o matrice (J. Quarterman).

Nel 1994, una serie d’artisti si sono proiettati nel paesaggio elettronico. Hanno gettato via i loro attrezzi ed hanno cominciato a generare con Internet (come un attrezzo incentrato per soddisfare), per Internet (come il mezzo) e su Internet (come il posto di mostra). Hanno fondato il Web per riuscire a soddisfare i contenuti e le espressioni ch'erano sempre stati usati al mondo. Per loro, il Cyberspace di Gibson era molto di più di un altro nuovo mezzo, cosa seguente al video, o di una novità tecnologica come la fotografia o le immagini commoventi all'inizio del ventesimo secolo. Hanno ritenuto che gli effetti di questa tecnologia informatica, che si sono trasformati rapidamente in un attrezzo e in un mezzo, nella relativa propria destra, andrebbero oltre il fascino puro per qualche cosa di nuovo.

Hanno interpretato la fantascienza come teoria sociale e culturale e così la net.art - l'arte nel Cyberspace, è sembrata l'arte finale e definitiva. Anche se, nel loro entusiasmo, si sono dimenticati che stavano guardando al futuro e non il mondo intorno a loro. La Net.art non è l'unica arte sul World Wide Web, ed inoltre,è realmente una parte molto piccola del Cyberspace. La storia d’arte lo descriverebbe come movimento, mentre altri metodi artistici ancora aspettano di scrivere la loro storia. Una volta che la storia d’arte è stata logicamente estesa nella storia dei concetti visivi :una storia generale dei concetti visualizzati (Michel Fehr, 2001), la net.art tra 1994 e il 1998 si trasformerà in parte dell'eredità visiva di Internet con conseguente incorporamento del concetto di arte come proposto da A.C. Danto nel 1967.

La prima arte su Internet - la net.art - è vera come l'arte che si può vedere nelle gallerie, anche se deve obbedire alle regole del Cyberspace. È necessario avere famigliarità con la vita e con il percorso del Cyberspace in modo da interpretarla e capirla correttamente. A questo punto si dovrebbe chiedere forse come la net.art ha cambiato l'arte nel mondo materiale. E se realmente è cambiato, quanto esattamente? L’arte video e la pittura sono state influenzate? Di una cosa possiamo essere sicuri, e cioè che la net.art ha offerto un forte impulso per spostare la nostra percezione del mondo e di altri mezzi. Si potrebbe affermare che i primi quattro anni della net.art hanno dimostrato come 'trasferire 'l'arte del classico e convenzionale sul World Wide Web. Hanno indicato che Internet non era soltanto un archivio, una base di dati, un attrezzo di comunicazione e un nuovo centro commerciale - era un posto per l'arte pura. Si potrebbe collegare questo alla teoria dei rapporti fra il testo e l'arte di contesto (Peter Weibel, 1971) che è sempre contestuale. Consiste nel mettere le cose nei contesti, non è altro allora, che l'osservazione di questi da un angolo differente. È logico quindi che il contesto costruisce parte del contenuto di un'opera d'arte. La Net.art, è l'arte contemporanea, prodotta nel contesto del World Wide Web – con un’attenta lettura, comprensione e manipolazione degli elementi del Cyberspace.

Il mondo virtuale, o il cyber-mondo, vive parallelamente a quello materiale. I due mondi sono strettamente in coppia. S’influenzano e per questo si genera un forte processo d’identificazione in entrambi i sensi. Il mondo è bipolare in tutti i sensi (Viktor Misiano, 2000). S’impara questo rispetto di se stesso e dell'ambiente attraverso l’analisi, il tempo, la filosofia e la scienza. La conseguenza di questo processo è l'autoconsapevolezza, che ha cominciato simbolicamente con la rivoluzione francese ed è continuata come filosofia, basata sulla psicoanalisi, nel ventesimo secolo. Il punto successivo dell'autoconsapevolezza è l’auto-riflessione (Martha Ward, 1998) – l’assunzione di una posizione critica rispetto a se stessi ed a ciò che vi è attorno.

Vi ricorderò ancora una volta del desiderio moderno e romantico dell'arte - non ammettendo gerarchia, nessuna politica, nessun obbligo - e di nessun morale (Peter Schat, 1991) ma, che cosa accade quando artisti, che vivono in un campo bipolare e libero, iniziano ad avere più interesse per la vita reale che nell'afferrare l'occasione di maneggiare e provocare le gallerie attorno, o creare ed esplorare Internet.

Dopo che il termine artistico del mondo è stato inventato e particolarmente negli anni '90, gli stessi artisti hanno desiderato uscirne, e lo hanno fatto permettono un'esperienza imparziale ed obiettiva di arte. Questo processo è lontano da essere completato. Dovremo attendere un istante, prima che il mondo artistico cada lontano. Nel frattempo, l'arte nelle gallerie e su Internet ci permette realmente di vedere che l'arte è dappertutto intorno a noi. Non diverso della maggior parte degli altri movimenti d’arte, la net.art ha affermato un nuova visione del mondo, nuove regole e rapporti, che hanno preso dal Cyberspace. Queste nuove regole e rapporti costituiscono una moderna (politica) di sinistra (Borut Savski, 2001), che sottolinea l'autoconsapevolezza nella comprensione delle correnti post-hegeliana, post-freudiana, post-lacan e, presto, un oggetto del cyber-post. Viviamo in un mondo d’oggetti menomati, in un mondo in cui la genialità è stata lungamente rovinata.


2. La fine della net.art


Nel paesaggio elettronico, le posizioni sono presupposte secondo gli eventi del mondo materiale (e viceversa). La filosofia della psicoanalisi sostiene che su una mano viviamo in un mondo immaginario, in cui le cose reali è normale che non esistano, in una serie di calcoli immateriali, che regolano tutto il materiale, reale ed immaginario (Žižek su Lacan, 1996) - e sull’altra in un mondo virtuale, che è un simulacro del mondo materiale. Tutti siamo stati lasciati con sensibilità e tempo, che sono reali nel mondo immaginario. Inoltre, si sono sviluppate delle posizioni sulle differenze di competenza tecnica per quanto riguarda la gente che vive una vita d’autoservizio come un programmatore del Cyberspace. Gli inventori della matrice stanno già sviluppando il software per un nuovo mondo virtuale, che favorirebbe tecnologicamente gli individui competenti. (Tim Jordan, 200) Che cosa è accaduto alla net.art del 1996-1997 e del 1998 alla fine del secolo? Poiché, il mondo virtuale non ha sostituito quello materiale, la net.art non si è transformata in arte definitiva.

Rappresenta giustamente, l'arte su un polo del mondo, così i fondatori affermano la fine di net.art. Alla fine degli anni 90 è diventato chiaro che cosa stava accadendo in Internet: era stata aumentata la profanità del Cyberspace.

La net.art ha dovuto transformarsi in questo, in quanto ha dovuto contestualizzare e soddisfare, al più presto o più successivamente. Gli artisti di rete e non soltanto loro, ma ognuno nel regno virtuale è un neo-edificante sinistro-volatore per difetto, auto-informato ed auto-riflessivo, che sa molto bene che citarsi induce rapidamente a ripetersi. Il 1998 contrassegna la fine della net.art come l'estremità di un movimento di arte. Ironicamente, sarebbe stata giusta un'altra proclamazione dell’estrema fine, in modo da sembrare che niente fosse realmente cambiato nella vita di tutti i giorni. Net.art rimane un denominatore attraente. Ciò significa che in qualche luogo, in qualche modo la net.art continua a vivere, come la pittura e molte altre forme dell'espressione artistica. I mezzi d’arte cambiano le posizioni, i ruoli, i sensi d’uso, ecc. Parlando figurato, i mezzi a volte si sostituiscono con altri mezzi.


3. 2000-2001 - il futurismo dell’attivismo di rete


La Net.art continua a vivere, con il resto dell'arte e delle relative tendenze. La distanza fra i mondi, presenti nel nostro mondo, è ancora troppo grande, ed i piaceri più grandi attendono di congiungersi, dove gli interscambi e le transizioni accadono. I confini sono stati agitati ed ognuno sta cercando l'un l’altro mondo. Tutto deve sperimentare tutto - in modo che ognuno deve tenere conto di tutto e provare a capire ognuno. La nostra vita di tutti i giorni non sostiene questo, purtroppo, così l'arte ed i relativi creatori si sentono morti-autorizzati ed inutili. Non si preoccuperanno più per l'arte separata, provocatoria o d'aggancio. Il tempo ha ragione per loro forse da mettere un freno ai limiti del mondo artistico.

Alcuni artisti hanno cominciato attivamente a partecipare alla continuazione ed al necessario processo di cambiamento sociale. Poiché, Internet è a buon mercato e facilmente accessibile, semplice ed adattabile, inizialmente azioni sovversive d’artisti di rete furono introdotte da più piccoli giri d’attivisti di rete. Il web permette alle informazioni di fluire liberamente, e qui, un sistema di codificazione e delle parole d'accesso è usato per mantenere le informazioni sensibili al sicuro ed occluse. La matrice è trasparente e fisicamente inoffensiva. Le azioni in tempo reale del web presentano una strategia fisicamente inoffensiva dell'ostruzione di potere. Suddividendo e mantenendo fluide le informazioni, gli attivisti di rete destabilizzano i sistemi che appartengono ai governi o alle società - centri d’alimentazione politica ed economica.

La strategia attacca obiettivi molto specifici - gli obiettivi più grandi sono gruppi che seguono le politiche di conformismo, motivati dalla distinzione di capitale e, a volte, direttamente stimolati dalle lacune sociali, e perfino dalle catastrofi ecologiche. Precisare i problemi è l'attività attuale (arte) dei creatori d’arte, ora persone d’azione. Quest’attivismo non implica che gli artisti generino tutto un mutamento improvviso dei politicanti.

Fungono da artisti nelle politiche, attraggono l'attenzione su determinati problemi ed aumentano la consapevolezza del potere di un individuo.


4. La logica semplice


Internet rende alcune voci più forti ed i problemi attuali più rilevabili. La matrice rappresenta un neo-edificante ideale. Tutto sulla rete è una personalità multipla legittima. Tutte le differenze coesistono senza gerarchia (Maria Lindt, 1999). Tutto si concede e niente può rimanere nascosto, in linea di principio nessuno può inscatolare i limiti stabiliti e niente può essere interrotto. Le limitazioni possibili sono le riflessioni del mondo materiale. Questo mondo allo stesso tempo conduce un romanzesco con Internet. Anche la distribuzione del potere è appena uno degli obiettivi etici del Cyberspace. Quest’etica impone una nuova distribuzione dei valori in cui gli azionamenti cambiano nei rapporti da individuo ai suoi dintorni (compagno/i, amici, società) e viceversa. Ancora una volta - i nuovi rapporti nel mondo devono essere inventati.