Gruppo 70: differenze tra le versioni
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Intorno agli anni 60 inizia a formarsi a Firenze un gruppo di artisti che opera a favore di un nuovo modo di concepire l'arte per ridurre il divario che c'è tra questa e la realtà contemporanea. | Intorno agli anni 60 inizia a formarsi a Firenze un gruppo di artisti che opera a favore di un nuovo modo di concepire l'arte per ridurre il divario che c'è tra questa e la realtà contemporanea. | ||
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Successivamente nel 1964 viene organizzato il convegno internazionale "Arte e tecnologia", che pone l'attenzione appunto sulle nuove tecnologie. In questi convegni "si discute di interdisciplinarità e di interartisticità, cioè di quelle pratiche in atto nelle arti, caratterizzate da operazioni multicodice o mixed-media, operazioni che si potevano classificare come "poesia totale", attuata, cioè, con la più vasta sinestesia, includendo negli spettacoli suoni e rumori, gesti e azioni, i materiali più disparati, giornali e riviste e perfino profumo e vivande".<ref>http://www.itart.it/eugenio-miccini/</ref> | Successivamente nel 1964 viene organizzato il convegno internazionale "Arte e tecnologia", che pone l'attenzione appunto sulle nuove tecnologie. In questi convegni "si discute di interdisciplinarità e di interartisticità, cioè di quelle pratiche in atto nelle arti, caratterizzate da operazioni multicodice o mixed-media, operazioni che si potevano classificare come "poesia totale", attuata, cioè, con la più vasta sinestesia, includendo negli spettacoli suoni e rumori, gesti e azioni, i materiali più disparati, giornali e riviste e perfino profumo e vivande".<ref>http://www.itart.it/eugenio-miccini/</ref> | ||
− | Il Guppo 70 raggruppa musicisti, poeti ed artisti d’avanguardia nel nome di una nuova forma espressiva che prende il nome di poesia visiva: ne sono i fondatori Eugenio Miccini, che ha alle spalle studi filosofici e teologici (sua l'invenzione del termine "poesia visiva"), [[Pignotti Lamberto|Lamberto Pignotti]], semiologo e teorico della pubblicità, Lucia Marcucci e Luciano Ori. In seguito si sono aggiunti [[Chiari Giuseppe|Giuseppe Chiari]], Sergio Salvi, Ketty La Rocca, i pittori Antonio Bueno e Silvio Loffredo, mentre nel campo più specificatamente letterario i nomi principali sono quelli di Luciano Anceschi, Eugenio Battisti, Mauro Bortolotto, [[Dorfles Gillo|Gillo Dorfles]], [[Eco Umberto|Umberto Eco]], Gianni Scalia e Roman Vlad. | + | ''"Il Guppo 70 raggruppa musicisti, poeti ed artisti d’avanguardia nel nome di una nuova forma espressiva che prende il nome di poesia visiva: ne sono i fondatori Eugenio Miccini, che ha alle spalle studi filosofici e teologici (sua l'invenzione del termine "poesia visiva"), [[Pignotti Lamberto|Lamberto Pignotti]], semiologo e teorico della pubblicità, Lucia Marcucci e Luciano Ori. In seguito si sono aggiunti [[Chiari Giuseppe|Giuseppe Chiari]], Sergio Salvi, Ketty La Rocca, i pittori Antonio Bueno e Silvio Loffredo, mentre nel campo più specificatamente letterario i nomi principali sono quelli di Luciano Anceschi, Eugenio Battisti, Mauro Bortolotto, [[Dorfles Gillo|Gillo Dorfles]], [[Eco Umberto|Umberto Eco]], Gianni Scalia e Roman Vlad."''<ref name="arton">http://www.artonweb.it/artemoderna/artedopo60/articolo41.htm</ref> |
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− | Lo spirito del gruppo è marcatamente '''interdisciplinare''', visto le competenze specifiche dei singoli componenti, ed è volto a potenziare il linguaggio artistico attraverso il ''"sinergismo di diversi codici espressivi per raggiungere la stessa immediatezza ed efficacia comunicativa della lingua parlata e della moderna pubblicità"''<ref name="arton" | + | Lo spirito del gruppo è marcatamente '''interdisciplinare''', visto le competenze specifiche dei singoli componenti, ed è volto a potenziare il linguaggio artistico attraverso il ''"sinergismo di diversi codici espressivi per raggiungere la stessa immediatezza ed efficacia comunicativa della lingua parlata e della moderna pubblicità"''<ref name="arton"/>. Si propone quindi di analizzare ''"...l'esperienza estetica in rapporto ad un universo comunicativo profondamente mutato rispetto al passato."''<ref>Pignotti L., Stefanelli S., La scrittura verbo-visiva, Espresso Strumenti, 1980</ref> |
Questa scelta di operare porta alla nascita della '''poesia visiva''', un metodo espressivo che permette di fare da tramite fra la cultura e la comunicazione di massa. Ecco che si iniziano a mescolare parole e immagini oppure scrittura e pittura in forma di collage creando ''"così nuovi significati simbolici, codificando un nuovo sistema complesso ed eterogeneo, sia logico-verbale che iconico, derivato dall'intreccio di vari sub-sistemi e veicolato da "un condotto comunicativo ipostatico rispetto ai valori ideolessicali degli ingredienti, e deviante rispetto alle suture della loro coesione"'''(Luigi Ballerini)."'' | Questa scelta di operare porta alla nascita della '''poesia visiva''', un metodo espressivo che permette di fare da tramite fra la cultura e la comunicazione di massa. Ecco che si iniziano a mescolare parole e immagini oppure scrittura e pittura in forma di collage creando ''"così nuovi significati simbolici, codificando un nuovo sistema complesso ed eterogeneo, sia logico-verbale che iconico, derivato dall'intreccio di vari sub-sistemi e veicolato da "un condotto comunicativo ipostatico rispetto ai valori ideolessicali degli ingredienti, e deviante rispetto alle suture della loro coesione"'''(Luigi Ballerini)."'' | ||
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− | Il movimento attua una vera e propria critica degli effetti prodotti dai mezzi di comunicazione che tendono a formare una massificazione culturale. L'intento quindi è di attivare una capacità critica nei confronti di un'informazione stereotipata e banalizzata diffusa dai mass media. | + | '''Il movimento attua una vera e propria critica degli effetti prodotti dai mezzi di comunicazione che tendono a formare una massificazione culturale. L'intento quindi è di attivare una capacità critica nei confronti di un'informazione stereotipata e banalizzata diffusa dai mass media.''' |
− | + | Il tratto pittorico viene utilizzato per modificare e deformare i caratteri tipografici in maniera tale da ottenere delle opere grafiche. La tecnica utilizzata maggiormente come già accennato è il collage che unisce fotografie, scritte, ritagli. Sovrapponendo i vari elementi si ottengono delle composizioni complesse che vanno a costituire un'opera costituita su vari livelli di informazione e che lascia allo spettatore ampio spazio all'immaginazione e all'interpretazione. | |
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* [http://www.artonweb.it/artemoderna/artedopo60/articolo41.htm Artonweb.it] | * [http://www.artonweb.it/artemoderna/artedopo60/articolo41.htm Artonweb.it] | ||
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Versione attuale delle 23:38, 20 Apr 2015
Gruppo 70 si costituisce a Firenze nel 1963 ed è formato da giovani artisti e letterati che esprimono un approccio critico nei confronti dei comportamenti passivi indotti dai massmedia. Il metodo sperimentale e di ricerca utilizzato ha come caratteristica fondante in pieno spirito neoavanguardistico, l'interartisticità ossia lo scambio e la collaborazione fra artisti e critici con provenienza e formazione differente.
Contents
- 1 Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
- 2 Biografia:
- 3 Sito web:
- 4 Poetica:
- 5 Opere:
- 6 Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):
- 7 File multimediali:
- 8 Augmented reality:
- 9 Bibliografia:
- 10 Webliografia:
- 11 Note:
- 12 Tipo di scheda:
- 13 Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
- 14 Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
- 15 Voci correlate:
Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
Gruppo 70
Biografia:
Intorno agli anni 60 inizia a formarsi a Firenze un gruppo di artisti che opera a favore di un nuovo modo di concepire l'arte per ridurre il divario che c'è tra questa e la realtà contemporanea. Si va quindi a formare il Gruppo 70 in concomitanza all'importante convegno "Arte e Comunicazione" tenuto al Forte di Belvedere. Proprio durante questo evento vengono tracciate le linee caratterizzanti del gruppo, rivolgendo un maggior interesse sulla comunicazione e sul linguaggio comune e artistico influenzato dai nuovi media, " cercando così di individuare le coordinate di un nuovo volgare dalle sfumature sempre più tecnologiche"[1]
Successivamente nel 1964 viene organizzato il convegno internazionale "Arte e tecnologia", che pone l'attenzione appunto sulle nuove tecnologie. In questi convegni "si discute di interdisciplinarità e di interartisticità, cioè di quelle pratiche in atto nelle arti, caratterizzate da operazioni multicodice o mixed-media, operazioni che si potevano classificare come "poesia totale", attuata, cioè, con la più vasta sinestesia, includendo negli spettacoli suoni e rumori, gesti e azioni, i materiali più disparati, giornali e riviste e perfino profumo e vivande".[2]
"Il Guppo 70 raggruppa musicisti, poeti ed artisti d’avanguardia nel nome di una nuova forma espressiva che prende il nome di poesia visiva: ne sono i fondatori Eugenio Miccini, che ha alle spalle studi filosofici e teologici (sua l'invenzione del termine "poesia visiva"), Lamberto Pignotti, semiologo e teorico della pubblicità, Lucia Marcucci e Luciano Ori. In seguito si sono aggiunti Giuseppe Chiari, Sergio Salvi, Ketty La Rocca, i pittori Antonio Bueno e Silvio Loffredo, mentre nel campo più specificatamente letterario i nomi principali sono quelli di Luciano Anceschi, Eugenio Battisti, Mauro Bortolotto, Gillo Dorfles, Umberto Eco, Gianni Scalia e Roman Vlad."[3]
Sito web:
Poetica:
Lo spirito del gruppo è marcatamente interdisciplinare, visto le competenze specifiche dei singoli componenti, ed è volto a potenziare il linguaggio artistico attraverso il "sinergismo di diversi codici espressivi per raggiungere la stessa immediatezza ed efficacia comunicativa della lingua parlata e della moderna pubblicità"[3]. Si propone quindi di analizzare "...l'esperienza estetica in rapporto ad un universo comunicativo profondamente mutato rispetto al passato."[4]
Questa scelta di operare porta alla nascita della poesia visiva, un metodo espressivo che permette di fare da tramite fra la cultura e la comunicazione di massa. Ecco che si iniziano a mescolare parole e immagini oppure scrittura e pittura in forma di collage creando "così nuovi significati simbolici, codificando un nuovo sistema complesso ed eterogeneo, sia logico-verbale che iconico, derivato dall'intreccio di vari sub-sistemi e veicolato da "un condotto comunicativo ipostatico rispetto ai valori ideolessicali degli ingredienti, e deviante rispetto alle suture della loro coesione"(Luigi Ballerini)." [3]
Il movimento attua una vera e propria critica degli effetti prodotti dai mezzi di comunicazione che tendono a formare una massificazione culturale. L'intento quindi è di attivare una capacità critica nei confronti di un'informazione stereotipata e banalizzata diffusa dai mass media.
Il tratto pittorico viene utilizzato per modificare e deformare i caratteri tipografici in maniera tale da ottenere delle opere grafiche. La tecnica utilizzata maggiormente come già accennato è il collage che unisce fotografie, scritte, ritagli. Sovrapponendo i vari elementi si ottengono delle composizioni complesse che vanno a costituire un'opera costituita su vari livelli di informazione e che lascia allo spettatore ampio spazio all'immaginazione e all'interpretazione.
Opere:
- Homo tecnologicus (1964)
- Preistoria contemporanea (1965)
Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):
File multimediali:
Video:
Audio:
Altro:
Augmented reality:
Latitudine:
Longitudine:
Link verso portali di augmented reality
Bibliografia:
- 2004, Stefanelli Stefania, Il Gruppo 70 tra parola e immagine, Società editrice fiorentina, Firenze.
Webliografia:
- Art-bit.net
- Luxflux.net
- Antoniobueno.it
- Artonweb.it
- Lamberto Pignotti. La poesia ve lo dice prima la poesia ve lo dice meglio
Note:
- ↑ http://www.edizionicalliope.it/public/pignotti2.pdf
- ↑ http://www.itart.it/eugenio-miccini/
- ↑ 3,0 3,1 3,2 http://www.artonweb.it/artemoderna/artedopo60/articolo41.htm
- ↑ Pignotti L., Stefanelli S., La scrittura verbo-visiva, Espresso Strumenti, 1980
Tipo di scheda:
InteractiveResource
Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
Artisti, Opere d'arte visiva, Poesia, Performance (performance art), Arte, Arti visive, Performance art, Età contemporanea, sec. XX, decennio 1960
Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
arte sperimentale, poesia visiva, interdisciplinarità, interartisticità, arte totale
Voci correlate:
Convegno Arte e Tecnologia, Convegno Arte e Comunicazione, Lamberto Pignotti, poesia visiva, Giuseppe Chiari, Umberto Eco