Mattei Maria Grazia: differenze tra le versioni
Riga 33: | Riga 33: | ||
[[Categoria: Mattei Maria Grazia]] | [[Categoria: Mattei Maria Grazia]] | ||
[[Categoria: 1950 d.c]] | [[Categoria: 1950 d.c]] | ||
− | [[Categoria: | + | [[Categoria:Milano]] |
[[Categoria: Italia]] | [[Categoria: Italia]] | ||
[[Categoria: Europa]] | [[Categoria: Europa]] | ||
Riga 40: | Riga 40: | ||
[[Categoria: Teorie]] | [[Categoria: Teorie]] | ||
[[Categoria: Multimedialità]] | [[Categoria: Multimedialità]] | ||
− | |||
− | |||
[[Categoria: Media]] | [[Categoria: Media]] | ||
− | [[Categoria: Arte]] | + | [[Categoria: Arte delle reti]] |
+ | [[Categoria:Arte telematica]] |
Revisione 10:57, 14 Feb 2006
Personaggio o Gruppo: Maria Grazia Mattei
Biografia: Nata a Pisa nel 1950, si è laureata nel 1977 in Critica d'Arte presso l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università Statale di Milano con una tesi su "L'uso dell'immagine fotografica nei mezzi di comunicazione di massa". Giornalista e critico d'arte dal 1979, collabora con quotidiani e periodici nazionali, ed i suoi articoli sono comparsi su diversi cataloghi e antologie. Esperta di nuove tecnologie della comunicazione, nel 1995 ha fondato la società MGM Digital Communication, centro di ricerca, studio e diffusione della cultura dei nuovi media, di cui è amministratore unico. Dal 1996 è consigliere del Consiglio di Amministrazione del Centro Multimediale di Terni.
E dal 1995 è consulente della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Milano per i nuovi media. Ha contribuito in particolare all'elaborazione del progetto D.I.M.M.I. (Digital Interactive Multimedia Made in Italy), che si propone di promuovere l'industria multimediale in Italia e all'estero. Dal 1989 è consulente per IBTS (International Broadcasting Telecomunication Show) mostra mercato specializzata organizzata dalla società Assoexpo di Milano. In particolare, è responsabile del Progetto Mediatech, Forum della comunicazione audiovisiva elettronica (convegni, seminari, rassegne) e dell progetto Premio Immagine, rassegna video e concorso dedicato alla produzione audiovisiva elettronica italiana realizzata in collaborazione con Imagina di Montecarlo
Dal 1997 è consulente per SMAU, Milano per la progettazione e ideazione di manifestazioni ed eventi speciali per le aree New Media e Multimedialità (Abacus, Mifed). Ha fatto parte di varie giurie internazionali e collabora dal 1990 con Imagina organizzata dall'Institut National de l'Audiovisuel (INA) di Parigi e con l'International Committee del Siggraph, Usa, due manifestazioni di primo piano dedicate alle Nuove Tecnologie.
Dal 1984 ha ideato e coordinato numerose mostre sul rapporto tra Arte e Tecnologia e rassegne internazionali di Computer Animation. Ha collaborato con la Biennale di Venezia nel 1986 per il coordinamento della sezione Arte Informatica e con la Triennale di Milano per la mostra "Oltre il Villaggio Globale" (Giugno 1995), centrata sull'evoluzione dei media nel loro impatto con le nuove tecnologie.
Dal 1986 al 1990 è stata consulente per il settore "Video e Nuove Immagini" di Palazzo Fortuny di Venezia per il quale ha progettato varie manifestazioni e convegni internazionali tra cui "Mondi Virtuali" (1990), primo appuntamento in Italia dedicato alla Realtà Virtuale. Per la 53a Biennale del Cinema di Venezia (Settembre 1996) ha curato la realizzazione di Virtual Set, manifestazione sulle nuove tecnologie per l'industria cinematografica.
Ha diretto tre edizioni di Opera Totale (Mestre, 1995-1997) sul rapporto immagine/suono/nuove tecnologie. Ha inoltre curato le due edizioni di Tecnoarte, Perugia (1996-1997) e la direzione scientifica e la realizzazione del IV° Festival Européen de la Jeune Création en Infographie: Formazione - Nuove Tecnologie e Multimedialità, 8/9 nov. 1996 Milano, Palazzo delle Stelline, manifestazione itinerante promossa dall'Institut National de l'Audiovisuel (INA) di Parigi, con il patrocinio della Comunità europea.
sito web:
Poetica: Conduce una esperienze di ricerca e sperimentazione di linguaggi, che utilizzaco strumenti di trasmissine di voce e di dati, con esperienze storiche riferite all'ambito della comunicazione diffusa individuando una serie di sperimentazioni artistiche e culturali; sia per sondare le potenzialità di questi mezzi, sia per trovare delle nuove modalità comunicative. Il presupposto dell'opera si aggancia al concetto dell’artista collettivo, ovvero dell’opera d’arte non come oggetto ma come processo di definizione dell’oggetto artistico, dei messaggi artistici: entra in scena anche il fruitore, il pubblico è parte integrante dell’opera d’arte. L’artista come singolo, l’artista romantico non c’è più, c’è il gruppo, l’attività progettuale.
opere: Telefaxart(1984) Presentato alla Art e New Technology Exhibition, Pavia. Italia, 21 giugno - 1 luglio 1984. Organizzato da Maria Grazia Mattei per la festa nazionale dell’UNITA', il progetto coinvolgeva telecomunicazioni con Austria, Canada, Australia, Stati Uniti e Inghilterra.
Machina/Memory Landscapes: Paradise(1985) Organizzato da Maria Grazia Mattei, consisteva in uno scambio di disegni facsimili con artisti affiliati con Mida, un gruppo di Milano. L’iniziativa includeva anche bambini di Torino. ( Il progetto era sopportato in parte da the Harria-3M Corporation.)
Amico di Telefax (Friends of Telefax) (1985) Organizzato da Maria Grazia Mattei, con coordinamento educativo e animazione di The Magic Lantern laboratori di Torino. Questo corso avanzato includeva i bambini di Torino, Parigi e Vienna ed era presente in connessione con l’ esposizione Machine – Theater Technology, Performance.
bibliografia:
webliografia: